Autore |
Discussione |
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 19:35:03
|
Visto che ci sono molti androidiani qua sul forum, mi dite cortesemente come sbloccare un sistema che ti dice : "impossibile in modalità trasferimento files" ? Me lo fece già in passato, ma non ricordo come si fà... Ci dev'essere rimasto un flag da qualche parte. Ma dove ?
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 20:19:59
|
prova solo a riavviare.. forse è rimasto in usb mode |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 20:27:19
|
la ho provate tutte. quelle che conosco, ho anche fatto un soft reset, ma c'è un flag da qualche parte che non molla.
|
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 20:58:39
|
ma quando ti si presenta questa scritta a schermo? e che modello è? |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 21:32:40
|
Si presenta quando accendo la macchina fotografica ad esempio. Ma si vede che non si riesce ad accedere a un sacco di files, perchè non và neanche il navigatore, non si vedono le mappe... |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 12/11/2011 : 22:16:45
|
allora.. il problema essenziale è che lui non vede la scheda SD.. questo può essere dovuto a diverse cause: -ti si è rotta o è da formattare -è fuori alloggiamento -è attiva la funzione di trasferimento files da telefono a pc (che disconnette da android la scheda e lui non può più usarla)
android utilizza la memoria esterna per depositare file di navigazione, galleria e cache di mille altre applicazioni.. se questa è irraggiungibile si lamenta forte |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 19:02:11
|
Il problema è che alcune applicazione la vedono benissimo...e lo smart dovrebbe funzionare anche senza la SD. Le rogne sono iniziate dopo un trasferimento di files pesante. Ho anche riformattato la SD.
Grazie 1000 gentilissimo imayoda. |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 19:16:00
|
| joffa ha scritto:
Il problema è che alcune applicazione la vedono benissimo...e lo smart dovrebbe funzionare anche senza la SD. Le rogne sono iniziate dopo un trasferimento di files pesante. Ora provo a inserirgli una diversa SD.
Grazie 1000 gentilissimo imayoda.
|
Figurati, per così poco; ricambio inoltre il favore per le gentilissime risposte al tempo delle mie domande sul solare termico lo smart (non hai ancora citato il modello perché ci sono eccezioni) funziona sì senza schedina ma molte applicazioni la richiedono (per fare un esempio certo, se scarichi un file da internet o una mail con allegato ti darà errore)
Il filesystem delle schedine supporta file fino a 4GB non di più per ogni singolo file.. è il limite del fat32.. Provare un altra sd o formattare quella esistente sembra essere il test migliore per adesso |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 19:34:31
|
La riformattazione non ha dato esiti. Da notare che l'export dei contatti da telefono (Nuvufone A10 - Garmin-Asus) Funzia benissimo e non sembrerebbe essere la SD il problema. A un tizio su un forum androidiano che aveva lo stesso problema, dopo 15 giorni di prove, l'assistenza gli ha dato uno smart nuovo... Quasi quasi...
Ma, vuoi dire che Android formatta in FAT32 ? Pensavo usasse almeno un Ext2, visto che è Linux-System posix (unix +-) |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2011 : 19:57:43
|
| joffa ha scritto:
La riformattazione non ha dato esiti. Da notare che l'export dei contatti da telefono (Nuvufone A10 - Garmin-Asus) Funzia benissimo e non sembrerebbe essere la SD il problema. A un tizio su un forum androidiano che aveva lo stesso problema, dopo 15 giorni di prove, l'assistenza gli ha dato uno smart nuovo... Quasi quasi...
Ma, vuoi dire che Android formatta in FAT32 ? Pensavo usasse almeno un Ext2, visto che è Linux-System posix (unix +-)
|
se avessero usato un formato ext avrebbero eliminato tutti gli utenti che collegano il telefono a un pc windows.. scelta impopolare vero, ma necessaria..
A questo punto joffa, fai un hard reset e se non sortisce effetti procedi con l'assistenza ASUS (ottima ) |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 15:00:04
|
Ce l'ho fatta !!! Ho dovuto connettere il nuvifone A10 a un sistema Windows 7 che mi ha rilevato degli errori nel filesystem e mi ha chiesto di ripararli. Gli ho lasciato fare e quando mi sono disconnesso, tutto funzionava a meraviglia! EUREKA ! |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 15:10:37
|
Winzozz che ripara degli errori in un sistema Linux ! Non c'e' piu' religione |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
Aka Ridimensionatore MaScarato ! |
|
|
Parimpari
Utente Senior
Liguria
1427 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2011 : 18:59:23
|
| AlexSv ha scritto:
Winzozz che ripara degli errori in un sistema Linux ! Non c'e' piu' religione
|
Joffa, manda una mail alla Microsoft; Bill ti farà santo |
La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011
Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012
Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013 |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 08:59:37
|
Android deve usare un filesystem fat32, come ricordato da Imayoda, altrimenti i sistemi windows non lo potrebbero leggere quando connesso al PC, ergo, Android non è completamente Linux, diciamo, da questo punto di vista e il fat32 è il "letame" sul quale il fiore di Microsoft (Windows) è ben fiorito..., a partire dal cavo vecchio DOS che utilizzava, appunto il fat16 prima e il fat32 poi. QUando connesso al mio UBuntu, a volte qualcosa rimane in sospeso e presumo sia un flag a livello di apertura file, che sò, il bit meno significativo. o una cosa a quel livello lì e Android rimane come se ci fosse un file aperto. Win lo vede e lo corregge al volo. Ubuntu se ne frega, perchè tanto ciò non gli crea problema all'atto del file transfer. |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 13:00:03
|
| joffa ha scritto:
Android deve usare un filesystem fat32, come ricordato da Imayoda, altrimenti i sistemi windows non lo potrebbero leggere quando connesso al PC, ergo, Android non è completamente Linux, diciamo, da questo punto di vista e il fat32 è il "letame" sul quale il fiore di Microsoft (Windows) è ben fiorito..., a partire dal cavo vecchio DOS che utilizzava, appunto il fat16 prima e il fat32 poi. QUando connesso al mio UBuntu, a volte qualcosa rimane in sospeso e presumo sia un flag a livello di apertura file, che sò, il bit meno significativo. o una cosa a quel livello lì e Android rimane come se ci fosse un file aperto. Win lo vede e lo corregge al volo. Ubuntu se ne frega, perchè tanto ciò non gli crea problema all'atto del file transfer.
|
allora joffa è chiaro, vedo e prevedo: tu non smonti il disco (sd) prima di staccare il cavo (su ubuntu) |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 15:29:45
|
Chi mi spiega come avere accesso ai file con root di un acer con ginger 2.3.6 ? |
Bixy Urban Cruiser - corretta con SWXH@8SLi-ion18650-11Ah km.percorsi:1000 HardVolt - messa a riposo dopo 4000km. Born2ride 16" N.1 con cryst209sensorless@8sNanotech + Born2ride 16" N.2 -> Pedalare !!! Sub Minivelo - Small Urban Bike ... now with SWXK :) Ciocodream: l'unica bipa al mondo color Nesquik, ora in versione Tourist 24V Hai hai hai tanta voglia di pedalare ! :p - Eqxduro FS versione "AM" 853...neonata con cryst406@14s38120 km.percorsi bipa:900 batteria:4900
|
|
GABYZIO
Utente Master
Sardegna
2740 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 15:51:23
|
Android è basato sul kernel linux e usava fino a poco il filesistem YAFFS per passare ultimamente (con lo smartphone Google Nexus S al filesistem Ext4, ma come ha già puntualizzato Ima, le schede Sd sono tutte(o quasi) FAT32 quindi tutti i sistemi sono "attrezzati" per poterle usare. Ubuntu è in grado di gestire sia in lettura che in scrittura il Filesystem FAT32 (anche il più recente NTFS) cioè si può prendere un file da windows, copiarlo su Ubuntu, oppure aprirlo direttamente dal disco windows, modificarlo, salvarlo, etc. attenzione però che la cosa non è, diciamo automatica, necessita di caricare un ulteriore pacchetto come "ntfs-config" che si può trovare facilmente in Muon (ce n'e sono anche altri, io ho scelto questo dopo varie peripezie in rete, anche se per farlo partire mi ha fatto penare non poco, ma questo è il bello della linea di comando!). Android accetta i dispositivi di memorizzazione esterni (SD card, pennine USB, ecc...) però anche qua c'è un però: mentre non c'è bisogno di alcuna precauzione per il collegamento di questa memoria esterna al dispositivo Android, prima di scollegarla bisogna effettuare una certa procedura e cioè bisogna cliccare sulla voce di menu "Impostazioni -> Scheda SD e memoria" e da qui scegliere la voce "Smonta scheda SD" oppure "Unmount U-disk"(nel mio è così) A questo punto può essere scollegata dal dispositivo perché una particolarità di Android, è che il salvataggio dei dati di una applicazione non avviene immediatamente ma ci mette un certo tempo(tanto) per via di un certo "dialogo" con la memoria interna, se non si fa questa procedura di smontaggio, quindi togliendo subito la scheda si rischia che quel salvataggio venga memorizzato in maniera parziale lasciando tracce anche nella memoria interna che possono "ingannare" le applicazioni, all'interno potrebbero esserci documenti o software che l'utente vuole utilizzare e appena una app richiede di accedere ai dati di tali file e questi non sono più "disponibili", Android la chiude forzatamente.( questo può essere anche il caso di Joffa) e quindi bisogna procedere a un restauro, o riportandolo al default iniziale o con il suo "manager" deskop che generalmente è configurato per Windows e non sempre funziona con Ubuntu, sopratutto con 11.10
Niente di dogmatico, naturalmente, solo esperienze personali
|
Aprilia enjoy filo bianco intero - batteria originale |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 17:37:58
|
Quindi non basta cliccare su "Termina trasferimento files"... @Imayoda: sì, in effetti non eseguivo lo smontaggio della SD prima di scollegare il cavo. E comunque, non lo fà sempre. Ho ripetuto l'operazione e stavolta nessun problema. Si vede che devo aver scollegato il cavo "intanto che" stava trasmettendo un file. Comunque è un flag, un handle a un file che risulta aperto. |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 22:28:35
|
il kernel di linux ha un modo "violento" ma performante di aprire i filesystem delle periferiche di storage.. se si vuole la certezza di non comprometterli bisogna aggiungere la voce sync al mount (che su ubuntu non c'è di default) volendo anche su android, previa eliminazione di vold, si può avere il sync sul mount..
@Alex hai una rom originale sopra? che telefono è? |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 23:10:58
|
|
@Alex hai una rom originale sopra? che telefono è?
|
Liquid mt originale, 2.3.6 ! Ora come ora non riesco nemmeno a leggerne il contenuto da usb |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2011 : 23:53:48
|
Il fatto che sia un metal col 2.3.6 e' istess ? |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 00:17:52
|
| AlexSv ha scritto:
Il fatto che sia un metal col 2.3.6 e' istess ?
|
sì sì.. è universale sia la guida che il programma usato oltre ad essere quasi impossibile fare danni :) |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 11:08:10
|
Riporto per la cronaca gli esiti negativi dei vari "one click" e superuser, con la 2.3.6 pare sia cambiato qualcosina nella procedura per ottenere root ! Cosa mi dite di Gingerounay ? |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 12:53:51
|
| AlexSv ha scritto:
Riporto per la cronaca gli esiti negativi dei vari "one click" e superuser, con la 2.3.6 pare sia cambiato qualcosina nella procedura per ottenere root ! Cosa mi dite di Gingerounay ?
|
che errore ti esce in console nel programma superoneclick?
la metà delle volte c'è un problema con adb che non vede il dispositivo e allora sembra che non funzioni l'exploit |
|
|
ericmann2000
Utente Medio
367 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 13:58:04
|
Carissimo Ima ... approfitto delle tue conoscenze su android
io dovrei avere accesso alla memoria interna del samsung galaxy next 5570 per modificare un file (durante installazione navigatore sygic) dal PC ma non ci riesco vedo solo la schedina SD
dal telefono vedo la memoria interna ed i file usando un file manager "root" idee o suggerimenti ? |
sto imparando il monociclo |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 14:26:09
|
Rootato seguendo questa guida http://android.modaco.com/topic/348167-236-acer-official-release-400013emeagen1/ fatto la prima volta ci si rende conto che e' semplice, pero' subito non e' di immediata comprensione |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 14:27:09
|
hai il telefono già root?
da computer l'unico modo per vedere e modificare file sulla memoria interna (/ per intenderci) è usare adb quindi via riga di comando.. non facilissimo metodo
ovviamente bisogna essere root per modificare i file di sistema
da telefono puoi usare root explorer, es file explorer o similari ma sempre e solo se hai il telefono root..
se devi mettere un file, puoi copiarlo sul sd e da palmare spostarlo nelle directory di sistema |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 14:34:52
|
Ora con superuser il telefono comincia ad avere un senso, ho segato via tutte le app inutili di acer Ora mi piacerebbe creare la partizione ext sulla sd e mettere app2sd, consigli particolari ? |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 14:58:33
|
| AlexSv ha scritto:
Ora con superuser il telefono comincia ad avere un senso, ho segato via tutte le app inutili di acer Ora mi piacerebbe creare la partizione ext sulla sd e mettere app2sd, consigli particolari ?
|
in teoria se vai in impostazioni->applicazioni dovresti trovare la funzione sposta su sd.. apps2sd era usato prima di froyo, che ha implementato lo spostamento nativo |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 18:01:15
|
| imayoda ha scritto:
in teoria se vai in impostazioni->applicazioni dovresti trovare la funzione sposta su sd.. apps2sd era usato prima di froyo, che ha implementato lo spostamento nativo
|
In effetti pare cosi', pero'mi pare di capire che non tutto si faccia spostare cosi' facilmente, forse il creare la partizione ext sulla sd fa la differenza ? Quel che infastidisce e' avere 512mb di rom, di cui solamente 185 usabili e a telefono nuovo e vuoto disponibili 95 Se veramente si riesce a installare tutto su sd bene, altrimenti e' un po' una vaccata |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2011 : 20:07:56
|
basta spostare le applicazioni pesanti tipo skype, google maps etc.. ed i giochi (cmq non tutte le app supportano questo spostamento, pulsante grigio ergo)
non serve nemmeno essere root.. apps2sd è roba vecchia
ecco magari la sd prendila classe 10 per non avere una memoria esterna più lenta di quella interna |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2011 : 03:21:38
|
Sara' pure roba vecchia ... oppure sto Metal e' una ciofeca ! In pratica a telefono "pulito" (sono giorni che smanetto per capirlo, ancora non ho messo la sim!) dei dichiarati 512mb ne hai disponibili una settantina al max ... ho provato a usare lo "sposta su sd" della 2.3.6 ma e' una roba fasulla, poche sono le applicazioni spostabili e oltretutto una parte di mb restano sul telefono Se le condizioni di partenza sono queste appena cominci a inserire qualche applicazioni e con lo spazio occupato dai vari dati che succede ? Si riempie in una settimana ? Sono amareggiato |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2011 : 12:13:47
|
| AlexSv ha scritto:
Sara' pure roba vecchia ... oppure sto Metal e' una ciofeca ! In pratica a telefono "pulito" (sono giorni che smanetto per capirlo, ancora non ho messo la sim!) dei dichiarati 512mb ne hai disponibili una settantina al max ... ho provato a usare lo "sposta su sd" della 2.3.6 ma e' una roba fasulla, poche sono le applicazioni spostabili e oltretutto una parte di mb restano sul telefono Se le condizioni di partenza sono queste appena cominci a inserire qualche applicazioni e con lo spazio occupato dai vari dati che succede ? Si riempie in una settimana ? Sono amareggiato
|
in quei 512MB ci sta pure il sistema operativo, la recovery ed i dati delle apk .. la parte accessibile dal utente è piccola (forse troppo ma gingerbread è più pesantino.. se non ti basta lo sposta su sd normale puoi provare con apps2sd, in quanto molto più aggressivo e capace a spostare.. ma preparati ai grattacapi, è un po' più macchinoso. Cmq essendo una macchina basata al 90% su kernel linux, puoi spostare anche "tutto" su una sd da svariati GB.. terzo livello di difficoltà |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2011 : 15:48:53
|
Dunque, in un paio di giorni ho flashato la recovery 3.0 per avere un accesso diretto per le modifiche, installato superuser, installato un app remover aggressivo per togliere le baggianate acer, ho creato una partizione ext2 sulla sd e installato link2sd. Fatto cio' ho gia' visto e capito che alcune app se spostate/linkate si arrabbiano ... e a me cominciano a girare un po' mannaggia Alla fine della fiera direi che la colpa di tutto e' della Acer che ha messo "solo" 512mb di rom ... pero' cacchiarola l'immagine della rom e' di 170mb circa ... loro se ne sono riservati 327, dei 185 "disponibili" ne trovi liberi solo una settantina, appena messe una manciata di applicazioni diciamo basilari ti ritrovi a secco Se queste sono le prerogative dovrebbero fare i telefoni con almeno 2gb di memoria interna |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 13:02:32
|
| AlexSv ha scritto:
Dunque, in un paio di giorni ho flashato la recovery 3.0 per avere un accesso diretto per le modifiche, installato superuser, installato un app remover aggressivo per togliere le baggianate acer, ho creato una partizione ext2 sulla sd e installato link2sd. Fatto cio' ho gia' visto e capito che alcune app se spostate/linkate si arrabbiano ... e a me cominciano a girare un po' mannaggia Alla fine della fiera direi che la colpa di tutto e' della Acer che ha messo "solo" 512mb di rom ... pero' cacchiarola l'immagine della rom e' di 170mb circa ... loro se ne sono riservati 327, dei 185 "disponibili" ne trovi liberi solo una settantina, appena messe una manciata di applicazioni diciamo basilari ti ritrovi a secco Se queste sono le prerogative dovrebbero fare i telefoni con almeno 2gb di memoria interna
|
il problema è nato con gingerbread.. froyo era molto più piccolo e quei telefoni vi nascevano di base: diciamo che in fondo acer ha fatto un grande favore ai proprietari aggiornando a ginger (molto più performante e duratura) e quello spazio extra ritagliato serve per la cache delle applicazioni..
il segreto per bypassare questo limite è spostare tutto ma dico tutto su SD.. su molti device si è risolto così il limitato spazio, multi partizionando una sd..
è il caso di nexus one, desire, se x10mini etc :) |
|
|
ericmann2000
Utente Medio
367 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 13:31:38
|
@imayoda : tante grazie ... provero' nei prossimi giorni |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2011 : 15:45:48
|
Aggiorno: per adesso sto provando a usarlo spostando su sd tutte le applicazioni che ginger mi permette di spostare, cio' unito all'uso intensivo di un cache remover sta dando discreti risultati. Sulla sd ho creato una partizione ext2 da usarsi con link2sd o app2sd, queste applicazioni spostano qualsiasi app pero' non ne garantiscono la stabilita' quindi ho abbandonato questa strada :( Tu parli di mettere TUTTO il sistema su sd ? Temo sia una cosa sopra i miei limiti per adesso, al massimo con un'accurata guida potrei pensarci ... o forse ho inteso male ? |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2011 : 12:19:20
|
effettivamente hai capito, non è una cosetta facile da avere ma se per il tuo modello qualcuno facesse una rom che sposta almeno il mount /cache fuori dal telefono, avrersti quei 200MB di spazio per le apk.. andrebbe bene spostare anche /data al posto di /cache (che poi è quello che virtualmente fanno apps2sd e soci) così avresti tutte le applicazioni sulla sd mentre sul telefono solo recovery system e cache (e starebbero larghi) |
|
|
AlexSv
Utente Master
Liguria
2430 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2011 : 14:18:14
|
Uhm, avevo inteso bene dunque ! Di positivo c'e' che ci sono un sacco di rom cooked per questo modello, tra tutte mi e' saltata all'occhio la gingerounay ... si tratterebbe di capire quale di queste offre tale possibilita' oltre ad un'affidabilita' totale visto che e' la cosa piu' importante dal mio punto di vista :) Cmq il recovery 3.0 m'e' rimasto nel telefono e ho capito come fare i nandroid backup, quindi tentare diciamo non mi costa (quasi) nulla |
|
|
ericmann2000
Utente Medio
367 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 09:38:50
|
grazie dell'aiuto, risolto tutto (anche se non so come) |
|
|
imayoda
Utente Master
Emilia Romagna
2826 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2011 : 12:32:05
|
| ericmann2000 ha scritto:
grazie dell'aiuto, risolto tutto (anche se non so come)
|
aiutare è un piacere: alla fine contano i risultati |
|
|
|
Discussione |
|