Ho realizzato un pedale che misura la forza applicata dalla gamba Per realizzarlo ho utilizzato il sensore di una pesa-persone Tale sensore è costitutito da una barretta di metallo sulla cui faccia superiore è incollata una resistenza (in realtà più di una) che, quando la barretta flette, si allunga e cambia il suo valore in ohm
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Il sensore nasce per essere fissato ad una estremità
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Ma ho pensato che mi era molto più facile farlo lavorare inperniato sul pedale
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Per realizzare il sistema, ho forato la barretta nel centro e ci ho fatto passare il perno di un pedale Ho montato sopra alla barretta, un piatto di alluminio che ha lo scopo di far arrivare la spinta, esercitata sul pedale, alle estremità della barretta col sensore, in modo da farla flettere con lo sforzo
Un foro filettato nel perno e un bulloncino per evitare lo sfilamento della barretta, qualche rondella e un po’ di grasso è tutto quello che ho usato
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Il sensore è in realtà un insieme di resistenze a film combinate in modo da realizzare (per chi ha studiato elettrotecnica) un “ponte di Wheatstone”
Questo è lo schema teorico
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E questo quello pratico con le resistenze per la compensazione della temperatura e per la linearità
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Alimentandolo con una tensione costante, fornisce una piccola tensione che varia col variare della resistenza, perciò con il suo allungamento e perciò con lo sforzo applicato Mi sono accorto che il valore è sufficiente per essere letto con un normale “tester” sulla portata dei millivolt Ho fatto la taratura dello strumento coinvolgendo persone di vario peso a cui ho chiesto di salire sull’aggeggio
Ed ecco fatto il PEDALE DINAMOMETRICO
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(La molletta da bucato è provvisoria ma serve a non strappare il cavo in caso debba mettere a terra frettolosamente il piede destro)
A questo punto sono in grado di misurare lo sforzo applicato al pedale nelle varie condizioni
Ho detto “quasi riuscito” perché la lettura sul display digitale dello strumento è piuttosto lenta (si aggiorna alcune volte al secondo) e, se è agevole verificare lo sforzo per partire in salita, lo è meno per verificare la spinta in marcia quando la pedalata è veloce Per ovviare a questo problema sto pensando di realizzare uno strumento con una scala analogica e luminosa come i V-meter degli amplificatori Hi-Fi (anzi chiedo aiuto agli esperti di elettronica per progettarlo …. o meglio ancora per realizzarlo) Lo strumento non ha una risoluzione elevata (diciamo è intorno ai 5 kg) ma è sufficiente per lo scopo previsto E mi sta già fornendo ottime indicazioni : lo utilizzerò nei prossimi “pix-test”
Quello che ho già visto è che il peso della mia gamba è di circa 10 kg; sulla mia bipa e alla cadenza di 60 pedalate al minuto, corrisponde ad una potenza di circa 50W
Per viaggiare su una muscolare “da supermercato” a 21 all’ora ho visto che è necessaria una spinta di 20 kg (10 del peso della gamba più altri 10 dai muscoli) e la potenza risulta circa 100W
Il massimo sforzo che riesco a produrre senza alzarmi in piedi è di circa 50 kg (10+40) e guarda caso si arriva a 250W di potenza espressa Mentre alzandomi in piedi sono arrivato a 80-85 kg che corrispondono (ma a 40 pedalate al minuto) a quasi 300 W
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Questo si che è un bel fai da te ! Complimenti Pix per l'ingegno e la costanza di impegno che mostri sempre. Il prossimo passo è amplificare quel segnale e dotare il pedale di un sistema wireless !!
Bottecchia TX50 + BPM rear 250W + 38120 x 14 central + CA + linear torque -- muletto: esperia + SWXU 250W front + LiPo 36V/5Ah -- Battery managed by Robbe E1 & Graupner UDP45 --- Rockrider 9.1 + BPM 250W + nanotech 10Ah + Linear torque
fantastico, pix! complimenti, è un guadagmo per tutti
forse già adesso potresti provare a definire in un range numerico i giudizi descrittivi dei tuoi test: "uno sforzo moderato" = x-y, "deciso" = z-t, ecc...
Come mai hai deciso di evitare il contatore originale della bilancia? Ha già la scala giusta. Per quanto riguarda il tester, ci sono tester analogici che hanno la lancetta come dici tu, oppure tester digitali che danno anche valore medio, picco etc etc. Esistono poi relativamente economici oscilloscopi digitali portatili che permettono di visionare nel tempo l'andamento della tensione e quindi permettono di monitorare in tempo reale la forza che imprimi con il piede. Certo non costano meno di un centino. Però esistono anche delle app interessanti da mettere sul pc, che sfruttano la scheda audio. Magari c'è qualcosa anche per i cellulari più evoluti?
Bello! Ho visto qualcosa di simile (e ti consiglio di andare a curiosare) quando fanno la revisione biennale (codice della strada) ai motocicli. In particolare quando provano la frenata posteriore rispetto alla pressione del piede sulla pedalina del freno stesso.
Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
Grandissimo Pix, finalmente ci sei riuscito !!! So da quanto tempo ti arrovellavi su questa idea, a forza di spremere le meningi ce l'hai fatta e anche a basso costo !
Certo che 50kg non avrei mai detto. Tempo fa avevo fatto delle prove empiriche con la bilancia di casa e mi risultava che più di 30kg non riuscivo a premere stando seduto. Ma ti tiravi anche sul manubrio? Oppure hai ottimi muscoli altro che le "mozzarelle" che ci racconti sempre
ps- complimenti anche all'inventore della molletta, prezioso aiuto
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Bello! Ho visto qualcosa di simile (e ti consiglio di andare a curiosare) quando fanno la revisione biennale (codice della strada) ai motocicli. In particolare quando provano la frenata posteriore rispetto alla pressione del piede sulla pedalina del freno stesso.
C'è qualcosa anche di commerciale già pronto per le bici, lo fa Garmin, costa solo 1500 dollari ...
marco
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
Bello! Ho visto qualcosa di simile (e ti consiglio di andare a curiosare) quando fanno la revisione biennale (codice della strada) ai motocicli. In particolare quando provano la frenata posteriore rispetto alla pressione del piede sulla pedalina del freno stesso.
C'è qualcosa anche di commerciale già pronto per le bici, lo fa Garmin, costa solo 1500 dollari ...
marco
Davvero? Garmin? non lo sapevo. Nelle autofficine dove fanno le revisioni MCTC trovi questo: RAV RT047M Misuratore di sforzo al pedale. Consente di rilevare lo sforzo sul pedale del freno durante tutta l'esecuzione della prova. Nel loro sito non è spiegato benissimo, però: http://www.ravaglioli.com/sites/default/files/pdf/depliant/RAV005M_009M_It_7.pdf
Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
wow... bello! per me sarebbe eccessivo. poi gli verrebbere crisi d'identità... dopo aver smesso di funzionare potrebbe chiedermi: << ma io a cosa servo??? se misuro il nulla!!>>
Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente
Il sistema wireless l'ho scartato per la complessità e perchè non voglio correre rischi di interferenze con centraline e motori Ma ho optato per il pedale (invece per esempio della pedivella dinamometrica) perchè è molto facile montarlo sulle varie bipa in prova: i pedali hanno tutti il medesimo attacco filettato mentre le pedivelle hanno una varietà di fissaggi (e lunghezze diverse mentre io voglio provare nelle condizioni "di fabbrica") E non mi occorrono spazzole perchè il pedale rimane sempre (come il mio piede) orizzontale: devo solo stare attento a posizionare bene il cavetto; ma anche se si dovesse strappare, non comprometterei niente di importante
Sto facendo ancora qualche prova e poi vorrei anch'io aggiornare i giudizi nella sezione TEST in modo numerico così si possono mettere in ordine i modelli di bipa anche con il criterio dello sforzo sui pedali
Il contatore della pesa-persone l'ho scartato per prima cosa perchè fornisce la lettura solo quando il peso è stabilizzato e poi la taratura, avendo forato la barra deformabile, non sarebbe stata comunque corretta
I misuratori dello sforzo sul pedale del freno o frizione da officina li ho esaminati ed ho anche chiesto dei preventivi: tutti abbondantemente sopra ai mille euro E ho trovato tutti oggetti di spessore elevato che mi avrebbero reso necessario pedalare con la gamba considerevolmente più in alto del normale, con problemi o nel mettere il piede a terra se alzo la sella, o di una pedalata innaturale con la sella in posizione tale da non cadere ad ogni fermata
Ho esaminato anche i vari sistemi costruiti per i ciclisti Polar ha un sistema che si applica sulla catena (e sulle Wayel che la catena non ce l'hanno non si potrebbe usare) Korotek fa un calcolo in base alla pendenza e non può tener conto della presenza del motore (e nemmeno del vento contrario, mi pare) Altri lavorano sul movimento centrale .... e non ho trovato nulla che facesse al caso nostro .... salvo Garmin che appunto costa un botto !!! Ahahah magari quando il Forum diventa ricco ci facciamo un pensierino
(Grazie Mineblu, vado a vedere il datasheet)
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
... Certo che 50kg non avrei mai detto. Tempo fa avevo fatto delle prove empiriche con la bilancia di casa e mi risultava che più di 30kg non riuscivo a premere stando seduto. Ma ti tiravi anche sul manubrio? Oppure hai ottimi muscoli altro che le "mozzarelle" che ci racconti sempre ...
Anch'io mi sono meravigliato di questo valore Ma poi ho visto che, quando si sforza molto, quasi ci si stacca dal sellino perciò quasi tutto il peso va a finire sul pedale
E anch'io nelle prove seduto su una sedia non sono riuscito a superare i 30 chili di spinta
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Ottimo Pix, complimenti per l'intuizione! Praticamente una volta tarato a dovere hai uno strumento tipo quello che utilizzano ad Extraenergy per calcolare il "fattore di assistenza", diventerai un loro temibile, e da noi indiscutibilmente preferito, concorrente.
job ha scritto: Certo che 50kg non avrei mai detto. Tempo fa avevo fatto delle prove empiriche con la bilancia di casa e mi risultava che più di 30kg non riuscivo a premere stando seduto. Ma ti tiravi anche sul manubrio?
Mi avete incuriosito, appena arrivato a casa ho preso la bilancia pesapersone digitale e ho provato ; 60kg li mantengo per più di 30sec. (non sono andato oltre ma forse non mi sono applicato abbastanza temevo che mia moglie rientrando all'improvviso morisse dalle risa) con punte di 73kg (seduto su una normale sedia di cucina pestando con il piede ma afferrando con le mani il bordo del tavolo!)
Poi Job, riflettendo è impossibile che tu non vada oltre i 30kg per la semplice considerazione che se sei accovacciato riesci a sollevarti giusto? e allora già questo dimostra che la tua spinta è oltre 30kg !
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Dipi, da quel che ho visto dipende moltissimo dalla posizione in cui si esercita lo sforzo: se non si è sulla verticale del proprio baricentro, si fatica un sacco e si spinge poco Tu hai provato tenendoti al bordo del tavolo e così riuscivi a far arrivare sulla pesa tutti i tuoi kg; io invece stavo solo seduto (come credo abbia fatto Job) In effetti tutti sono capaci di stare in piedi su una sola gamba anche se un pò flessa, perciò tutti riescono a "spingere" sui pedali con - diciamo prudentemente "quasi" - tutto il proprio peso
Poi c'è chi ci riesce per due secondi e chi per due ore... ma questa è un'altra storia
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Ed ecco completata l'apparecchiatura con l'adozione di un microscopico oscilloscopio
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eccolo montato sul manubrio un pò provvisoriamente ma sto facendo una cosa più funzionale
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Qui si vede in azione (notare il picco alla partenza e poi l'andamento regolare durante la marcia)
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E' un oscilloscopio molto semplice, ad un solo canale, non adatto a frequenze elevate e dotato di poche funzioni, ma costa meno di 60 euro e per questo scopo è adattissimo Unico inconveniente finora riscontrato è che devo fare i test all'alba o al crepuscolo .... perchè lo schermo non è abbastanza luminoso in pieno sole
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)
Bengi
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Veneto
3686 Messaggi
Inserito il - 19/03/2012 : 15:24:16
Ottimo Pix: direi che ora i tuoi Pix-test possono avere un elemento in più di grande interesse!
Complimenti!
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"
Complimentoni, la tua passione per la bici elettrica è inferiore solo alla tua genialità!
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio