Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 30 miliardi di euro
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 17/12/2011 : 16:05:41  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
... è l'ammontare della recente durissima manovra del governo che - guarda caso - corrisponde all'esposizione complessiva degli Enti Locali (Comuni, Province e Regioni) con le banche per effetto dei famigerati "derivati" ....

Senza entrare nel dettaglio del meccanismo "perverso" del sistema finanziario attuale (per effetto del quale i debiti sovrani sono destinati ad aumentare indefinitamente nel tempo), basti dire che una quota variabile fra il 30 ed il 50% dei debiti degli Enti locali è dovuto ai famigerati "derivati" che le banche hanno rifilato agli Enti Locali spacciandoli come strumenti finanziari di copertura del debito invece che come strumenti altamente speculativi e rischiosi.

Sono strumenti che all'estero da decenni sono vietati agli Enti Pubblici il cui scopo evidentemente non è quello di speculare con i soldi dei cittadini ... qui in Italia invece - specie nei primi anni 2000 - le banche italiane e non, hanno inondato le Pubbliche Amministrazioni (oltre che aziende private) con questi prodotti che talvolta sono stati classificati come vere e proprie truffe ...

Di questo non si parla, ma il problema è serio avendo ormai - a distanza di quasi 10 anni - prodotto effetti devastanti sulle finanze degli Enti Locali che a causa di ciò hanno visto aumentare iperbolicamente i loro passivi ....

http://ricerca.repubblica.it/repubblica/archivio/repubblica/2010/05/23/un-terzo-del-debito-degli-enti-locali.html

Nei primi anni 2000 in pratica è stata innescata una gigantesca bomba ad orologeria che ora è scoppiata con devastanti conseguenze per gli ignari cittadini e per le generazioni future....

Per saperne di più:

http://www.youtube.com/watch?v=a0n13QteS8w&feature=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=mBFVg_5y3YU&feature=relmfu
http://www.youtube.com/watch?v=-EeEivAjbKA&feature=relmfu

La situazione ad un certo punto è diventata insostenibile e sono partiti i contenziosi legali tra gli Enti Locali e le banche ...

Recentemente c'è stata una sentenza incoraggiante che potrebbe fare scuola ed aprire una speranza per i numerosi Comuni, Province e Regioni che si trovano invischiati in questi malefici prodotti finanziari...

http://portale.webifel.it/visualizzaCms.do?metodo=dettaglioCmsContenuto&idCmscontenuto=29553

Ma mi chiedo, la CONSOB e gli altri Enti che istituzionalmente dovrebbero vigilare sull'attività di banche ed Enti pubblici, dov'erano e cosa hanno fatto quando poco meno di 10 anni fa veniva innescata questa bomba di proporzioni gigantesche???

Infine, per farvi capire come operano le banche, vi racconto questa:
qualche settimana fa mi sono recato presso la mia banca per convertire il C/C da tradizionale ad uno on line. Mi è stato fatto un novo contratto. Tra le altre condizioni, quello che mi ha fatto sobbalzare sulla sedia è questo: in caso di scoperto di conto mi sarebbe stato addebitato un interesse passivo del 14% oltre ad altre voci accessorie, mentre sui miei depositi mi veniva riconosciuto un interesse dello 0,1%!!! Cioè un rapporto di 140 a 1!!!

Questo naturalmente non si configura come usura!!!!

Ma in definitiva se tutto questo accade NON è colpa delle banche che notoriamente non sono istituti di beneficenza, ma del sistema normativo italiano che CONSENTE alle banche di agire in tal modo pur rimanendo (forse) nella legalità, che legittima tali pratiche che personalmente ritengo vergognose e indegne di un paese che si "definisce" civile e democratico ...

Panasonic 26V forever!
Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo"

Gizzo
Utente Attivo

Lazio

522 Messaggi

Inserito il - 17/12/2011 : 17:29:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
Io ho aperto un conto (anzi 2) online con la Banca di Cuccia e mi trovo molto bene, poi i miei figli mi hanno seguito e sono anche loro soddisfatti. 12 euro all'anno di spese ed interessi sostanziosi ed anticipati sui depositi a 12 mesi. Nello stesso tempo sto progressivamente abbandonando la mia BNL a sportello che, come dici tu, è del gruppo di banche che prende soldi sui conti dei clienti senza dare quasi niente in cambio. Addirittura, quest'ultima se fai un trasferimento o un bonifico on-line prende 2-4 euro ad operazione. Se tutti le abbandonassero incomincerebbero a fare più attenzione alle condizioni contrattuali da offrire.

Rinnovabili ad ogni costo
Torna all'inizio della Pagina

maurice74
Utente Senior

Toscana

1408 Messaggi

Inserito il - 17/12/2011 : 22:54:18  Mostra Profilo Invia a maurice74 un Messaggio Privato
negli ultimi anni ho cambiato un c/c l'anno (si ok...sono un po' esagerato) e apro e chiudo i vari conti deposito
per chiudere il mio vecchio conto fisico che era diventato una sanguisuga ci ho messo 4 mesi!!
molti non si fidano con i conti on-line...io invece sono più tranquillo adesso che prima...ovvio le mie conoscenze economiche e finanziarie sono molto migliorate, e devo dire che tutto può avvenire grazie alla rete, di cui noi italiani abbiamo poco merito, anzi se fosse per i nostri potenti la bandirebbero per sempre!

tanto per dire, attualmente ho tutto gratis, pure carta di credito, e ho il 3,6% sulla liquidità ed il 5,4% sul vincolato...lordi ovviamente

io forse sono estremo...ma se tutti facessero come me le banche migliorerebbero e darebbero di più

saluti

-------------
E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj)

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 18/12/2011 : 10:43:41  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
si bengi, hai ragione quando dici che è inammissibile che gli enti locali abbiano sottoscritto titoli finanziari complessi, ma è anche vero che nessuno li ha obbligati, ai vari sindaci ha fatto comodo, poichè potevano avere SUBITO delle liquidità in cassa, così hanno subdolamente sottoscritto derivati il cui andamento futuro è più o meno incerto, perchè tanto in futuro non saranno loro a governare.

Per il resto poi, i derivati vengono usati in larga parte come strumenti di hedging (copertura e riduzione dei rischi). Per esempio, se oggi riusciamo a volare in giro per il mondo a prezzi stracciati, lo dobbiamo ai derivati che vengono massicciamente utilizzati dalle compagnie aeree per tutelarsi dai movimenti di mercato sfavorevoli delle commodity (il petrolio in questo caso). Le compagnie stimano determinate forniture di greggio ad X prezzo, poi sottoscrivono derivati il cui rendimento aumenta se il prezzo del greggio, nel momento del pagamento, supera la soglia stimata.... in questo modo, se ci perdono sul prezzo del greggio, si "coprono" con l'andamento favorevole del titolo derivato. Questo permette di ridurre l'incertezza e aumentare la programmabilità degli investimenti, con conseguenze favorevoli sull'economia reale.

Alla tua domanda legittima: "dov'era la CONSOB?", purtroppo ti dico che, in moltissimi casi, non può fare assolutamente niente. Ad esempio nella vertenza del consiglio di stato che hai postato, si legge che si fa riferimento al caso del comune di Pisa che ha sottoscritto nel 2007 degli IRS (interest rate swap)... ebbene, questi titoli sono scambiati "Over the counter", quindi al di fuori dei normali circuiti finanziari.

La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

elle
Utente Master

fondatore

17605 Messaggi

Inserito il - 18/12/2011 : 13:40:29  Mostra Profilo Invia a elle un Messaggio Privato
maurice74 ha scritto:

e ho il 3,6% sulla liquidità ed il 5,4% sul vincolato...

dove?

l.

giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 19/12/2011 : 18:14:09  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Un tempo le guerre si facevano con le bombe e i cannoni, oggi gli strumenti perversi della finanza "estrema" consentono di mettere in ginocchio una Nazione intera e far soffrire milioni di suoi ignari cittadini, rimanendo nell'anonimato e comodamente seduti alla tastiera di un computer ...

http://www.wallstreetitalia.com/article/1290209/petizione/gli-avidi-bastardi-colpevoli-della-crisi-vanno-individuati-e-puniti.aspx

Panasonic 26V forever!

claudio02
Utente Master

9020 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 19:59:50  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
consiglio di perdere due minuti qui http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=DB7Q6VuzBfk secondo me ha ragione

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Parimpari
Utente Senior

Liguria

1427 Messaggi

Inserito il - 20/12/2011 : 20:33:27  Mostra Profilo Invia a Parimpari un Messaggio Privato
...e intanto quei 30 miliardi ce li siamo già spesi quasi tutti, tra contributo a FMI ( ma come, siamo un paese a detta di tutti a rischio e invece di darci soldi se li prendono ? ) e TAV

La Peppa: Bh E-motion City 700 Lux, Aprile 2011

Heidi: Flyer S Street Premium, Marzo 2012

Mumù e Mimì: Dahon Mu P8. Aprile 2013

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 00:21:58  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

consiglio di perdere due minuti qui http://www.youtube.com/watch?feature=endscreen&NR=1&v=DB7Q6VuzBfk secondo me ha ragione

Al Sign. ferrero dovrebbero spiegare che la composizione del debito pubblico giapponese è molto diverso da quello italiano, dato che oltre il 90% del debito è in mano agli stessi giapponesi. In Italia invece circa il 50% è in mano straniera e larga parte del nostro debito è collocato presso banche e società private... pertanto anche se il nostro debito è minore in rapporto al pil, paghiamo tassi d'interesse più alti.

Poi dovrebbe spiegare cosa significa "se io ho tantissima massa monetaria per speculare, riuscirò a farlo scendere (un titolo)"... in verità se possiedo molta "massa monetaria" e la investo su un titolo, questo titolo SALE, mica scende, è esattamente il contrario!
La speculazione ribassista si attua vendendo allo scoperto (short selling), ossia vendendo titoli non direttamente posseduti dal venditore short seller), che in questo modo otterrà un profitto da un andamento ribassista dei titoli. In altre parole, il venditore allo scoperto vende ANTICIPATAMENTE titoli che non possiede e che andrà ad acquistare successivamente ad un prezzo più basso rispetto al prezzo di vendita precedentemente stabilito.
Questa SI che è VERA speculazione, che si manifesta maggiormente quando i mercati girano in negativo, poichè è più facile riaprovvigionarsi di titoli ad un prezzo più basso di quello di vendita.
Peccato però che gli infausti andamenti della nostra borsa non siano dovuti a questo tipo di speculazione, ma ad una REALE sfiducia dei mercati, poichè dal 12 Agosto scorso non è più possibile vendere allo scoperto titoli finanziari italiani.

Purtroppo di questi tempi, troppe persone si impegnano a cercare altrove il motivo del nostro fallimento.... ma i 120 miliardi di evasione fiscale, i 50 di corruzione e i 100 miliardi sottratti dalle mafie OGNI ANNO, non sono colpa della speculazione finanziaria brutta e cattiva. Il basso tasso di scolarizzazione non è causato dalla finanza e non è neanche colpa dei banchieri se l'italia ha il più alto tasso di penetrazione di cellulari e smartphone, senza produrne nemmeno uno! Non è colpa dell'Euro se l'imprenditore medio italiano conosce solo l'italiano e spesso, neanche tanto bene!!!

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

claudio02
Utente Master

9020 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 08:05:05  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
grazie del commento genesi. adesso voglio con calma studiarmi sta crisi, e non solo sull'onda emotiva di questo momento.certo che se invece di fare scienze motorie facevo economia..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 10:45:27  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Il nocciolo FONDAMENTALE della questione è UNO SOLO:

"Che cos'è il debito dello Stato?".

Quando lo Stato ha bisogno di soldi li deve chiedere:

a) alla BCE (tramite le banche);
b) al libero mercato (cittadini e investitori istituzionali e non).

Nel 2007 solo l'11% proveniva dalla cosiddetta economia reale (debito tipo b)), mentre il rimanente 89% era debito "fittizio" cioè proveniente dal sistema bancario.

Mentre il debito b) lascia invariata la massa monetaria, il debito a) aumenta la massa monetaria in quanto la moneta in tal caso VIENE CREATA DAL NULLA!!!!!

Ma che cos'è in realtà la moneta?
Ormai da tempo la moneta è totalmente svincolata dalle riserve auree per cui il suo valore è PURAMENTE CONVENZIONALE. I cittadini attribuiscono un certo valore a pezzi di carta colorata (banconote) perchè sono TUTTI D'ACCORDO NEL FARLO!!! Quindi il valore della moneta NON E' IN SE', ma deriva dall'accordo reciproco dei cittadini. Questo principio è fondamentale per capire tutto il resto. Detto questo è lecito chiedersi di CHI dovrebbe essere la proprietà della moneta e CHI dovrebbe avere la possibilità di crearla. Chiaro che tale prerogativa dovrebbe essere degli Stati sovrani cioè dei cittadini che in definitiva sono coloro che danno valore alla moneta, invece la moneta è di PROPRIETA' PRIVATA! (BANCHE). Il sistema bancario che detiene questo enorme potere può stampare moneta dal nulla e prestandola agli Stati richiederne la restituzione con gli interessi!

Insomma l'assurdita' e' che la moneta nasce come debito!!!
Debito verso il sistema bancario che la crea dal nulla!!!!

E' una spirale dalla quale E' IMPOSSIBILE USCIRE! Con questi presupposti e questo sistema è MATEMATICAMENTE DIMOSTRABILE che il risanamento dell'economia è in pratica IMPOSSIBILE!!! Altro che manovra Monti!!!!

O iniziamo tutti a prendere consapevolezza di questo e porre la questione ai vari governi, o saremo destinati a continuare a subire ciclicamente queste profonde crisi che se non ci uccidono, ci umiliano come persone, ci tolgono la dignità di avere un lavoro onesto, ci privano dei risparmi di una vita, ci tassano il bene più sacro che è la prima casa, ipotecano il futuro nostro e dei nostri figli (vedi attuale contro-riforma delle pensioni e attacco ai lavoratori con tentativo di ritorno ante art. 18)....

Non informarsi, non approfondire la questione, fa il loro gioco: la loro forza è nella nostra ignoranza!!!!

Panasonic 26V forever!

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 12:45:03  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
bengi ma da dove esce fuori che lo stato italiano si finanzia per l'89% tramite prestito della BCE? Da sempre tutti gli stati si finanziano tramite l'emissione di titoli di stato (BOT, BTP, CTZ, BTP €i, CCT), venduti tramite asta pubblica, il cui prezzo (ossia il tasso d'interesse) viene "scoperto" tramite l'incontro tra domanda e offerta. In altre parole, se si vogliono collocare 100 miliardi di titoli e durante l'asta emerge che ci sono difficoltà a venderli, allora il tasso d'interesse sale.

Il capitale sociale della BCE è interamente costituito da quote sottoscritte dalle varie banche centrali nazionali (BCN) dei 27 paesi membri ( http://www.ecb.int/ecb/orga/capital/html/index.it.html ). La governance della BCE viene invece stabilita sia dal Consiglio Europeo, che dal Parlamento Europeo, ossia da rappresentanti dei vari stati membri, pertanto i cittadini hanno un controllo indiretto sulla BCE.

In verità poi, la BCE NON presta assolutamente un bel niente, ma si limita a regolare l'offerta di moneta attraverso il tasso d'interesse (che ultimamente è stato portato dall'1,25% all'1%). In che modo ciò avviene? tramite le "open market operations", ossia acquistando o vendendo titoli di stato alle varie BCN, oppure tramite variazioni al coefficente di riserva. In altre parole, se la BCE impone di aumentare il coefficente di riserva del 10%, le banche nazionali dovranno stringere il credito per aumentare la riserva, in questo modo la base monetaria cala e gli interessi salgono.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 13:51:42  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@ Genesi86, gli Stati (Italia compresa) hanno sempre bisogno di "nuova" moneta per vari motivi:

a) l'inflazione riduce il valore (potere d'acquisto) della massa monetaria esistente che pertanto va continuamente aumentata per poter conservare il potere d'acquisto dei lavoratori;

b) sui "debiti" gli stati pagano gli interessi che sono moneta anch'essi;

c) l'aumento della popolazione e del tenore di vita richiede un aumento di massa monetaria.

E' un bisogno "fisiologico", pena l'asfissia di tutto il sistema economico-finanziario ...

Da dove viene questa "nuova" moneta?

Che cosa significa - come a volte viene annunciato - che la BCE (o la FED) hanno operato un'iniezione di liquidità nel sistema?

Perchè la BCE non è prestatrice di prima istanza mentre - ad es. - la FED, sì?

Panasonic 26V forever!

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 14:21:07  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
parti da un presupposto sbagliato, non è l'inflazione ad avere effetti sulla massa monetaria, ma è esattamente l'opposto!
Quando la base monetaria si allarga, vuol dire che c'è più moneta circolante, un bene quando è più disponibile (e il denaro non fa' eccezione), si svaluta e perde valore, e nel caso della moneta, generando inflazione (il denaro vale meno, pertanto bisognerà avere più denaro per acquistare lo stesso bene).
Infatti non è assolutamente vero che "la massa monetaria esistente va continuamente aumentata per poter conservare il potere d'acquisto dei lavoratori", sarebbe un suicidio, perchè questo creerebbe altra inflazione, poichè più denaro circolante = svalutazione del denato = inflazione.

La crisi del debito è frutto di inefficienze reali, qualsiasi paese fallirebbe se il 50% della sua popolazione non paga le tasse, ma che quando si ammala usa gli ospedali pubblici, che porta i figli alla scuola pubblica, che circola su strade la cui manutenzione è pagata dai contribuenti ecc... nessun paese al mondo può pensare di essere sano se la prima azienda del paese è la mafia. I paesi che non hanno questo tipo di problemi, anche europei, continuano ad andare come treni.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 22:02:34  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Una corretta analisi della situazione NON può prescindere dalle risposte a questi tre interrogativi che ripropongo:

1) Da dove viene questa "nuova" moneta?

2) Che cosa significa - come a volte viene annunciato - che la BCE (o la FED) hanno operato un'iniezione di liquidità nel sistema?

3) Perchè la BCE non è prestatrice di prima istanza mentre - ad es. - la FED, sì?

Proviamo prima a rispondere a questi quesiti e poi tutto sarà più chiaro....

Per quanto riguarda le cause dell'inflazione ho già detto ed ora cerco di spiegarmi meglio.
E' evidente che per i beni e servizi primari l'aumento dei prezzi non è dovuto ad un eccesso di massa monetaria, ma ad una sempre maggiore richiesta correlata all'aumento della popolazione e/o all'aumento del tenore di vita dei cittadini.
Se in una famiglia a reddito costante nasce un bambino (aumento della popolazione), è evidente che questo comporta una maggiore richiesta di beni e servizi primari che induce un aumento dei prezzi dei beni e servizi stessi. Ma lo stesso effetto si ha anche quando a parità di popolazione, vi è un progressivo aumento del benessere dei cittadini che induce maggiori richieste di beni e servizi. Se le persone che vivono alla soglia di povertà riescono a migliorare il loro stato lavorando di più o svolgendo lavori più qualificati, questo comporterà una necessità di una maggiore massa monetaria per soddisfare i nuovi bisogni di questi cittadini e questa nuova moneta da qualche parte deve arrivare.

QUINDI E'EVIDENTE CHE QUALCUNO CREA CONTINUAMENTE NUOVA MONETA.
SE NESSUNO CREASSE NUOVA MONETA VORREBBE DIRE CHE LA MASSA MONETARIA RIMARREBBE COSTANTE, MA QUESTO NON E' IN QUANTO NON SI SPIEGHEREBBE L'EFFETTIVA MAGGIORE DISPONIBILITA' ECONOMICA DEI CITTADINI DI OGGI, RISPETTO A QUELLI DI 20 ANNI FA!

E poi non è assolutamente vero che più denaro circolante crea necessariamente inflazione.
Basti questo esempio elementare: se per garantire una vita decorosa ai cittadini sono necessari ad es. 10.000€ a testa all'anno, in una popolazione di 1.000 cittadini la massa monetaria necessaria sarebbe di 10 milioni di euro. Ma se la popolazione da 1.000 passa a 1.200, è evidente che la stessa massa monetaria non è più in grado di consentire un livello di vita pari al precedente, e per mantenere invariata la disponibilità economica di ogni cittadino, anche la massa monetaria deve aumentare e passare da 10 a 12 milioni di euro.
Nel contempo aumenterà anche la produzione di beni e servizi in quanto l'aumento di popolazione porterà un maggior numero di addetti alla produzione di beni e servizi la cui disponibilità sul mercato aumenterà proporzionalmente alla massa monetaria stessa, potendo anche lasciare i prezzi in equilibrio e quindi NON generando necessariamente inflazione.

Insomma l'analisi NON va fatta in modo STATICO, ma DINAMICO: la popolazione, il tenore di vita, la produzione, la massa monetaria NON sono concetti statici, ma sono grandezze che variano con continuità NEL TEMPO E NELLO SPAZIO!

Panasonic 26V forever!

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 21/12/2011 : 22:45:50  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Condivido l'impostazione di Ferrero.

@Genesi86, tu che sei del settore dovresti saperlo che lo short non è gratuito: la scommessa massiccia al ribasso richiede in effetti capitali ingenti come ha giustamente affermato il politico.

Se lo Stato italiano potesse battere moneta, oggi non sarebbe indebitato con nessuno e non servirebbe alcuna manovra di lacrime (del Ministro) e sangue (dei cittadini)

Quando la gente capirà il grande inganno che hanno messo in piedi, ne vedremo delle belle...

Intanto gli americani che sono un passo avanti a noi - chissà perchè - hanno iniziato a protestare non di fronte al parlamento, ma di fronte alle banche e a WS, centro dell'impero finanziario d'occidente....

Panasonic 26V forever!

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 00:33:57  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Se lo Stato italiano potesse battere moneta, oggi non sarebbe indebitato con nessuno e non servirebbe alcuna manovra di lacrime (del Ministro) e sangue (dei cittadini)

In verità il picco più alto del nostro debito l'abbiamo raggiunto con la Lira nel 1993, quando il rapporto debito/pil raggiunse quasi il 122%, eppure all'epoca eravamo padroni della politica monetaria. Questo dimostra che non basta poter decidere autonomamente la base monetaria.

http://1.bp.blogspot.com/-uYasSBMG1IY/Tudmjg-fleI/AAAAAAAAADM/68A4n-Zfhos/s640/debito+pubblico+pil.png

Le determinanti del debito, oggi come allora, sono sempre le stesse: mafie, corruzione ed evasione.

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 06:43:39  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
L'azione continua e martellante dei media ha avuto il suo effetto: spaventare la gente con le parole magiche:

debito, urgenza, spread, borse, crisi, default, salvataggio ....debito, debito, debito ....

Ci fanno sentire in colpa perchè ci siamo vergognosamente indebitati al limite del fallimento. E dobbiamo ringraziare il nuovo governo che è arrivato a salvarci tutti dalla rovina!!!!

Un grande inganno, solo un grande inganno!!!!

http://it.wikipedia.org/wiki/Lista_di_stati_per_debito_pubblico

Allora, se c'è un debito cioè un debitore da un lato, dall'altro ci sarà un creditore: ma come mai TUTTI gli Stati sono indebitati? Chi sono i creditori?

QUESTO SI SPIEGA IN UN SOLO MODO: TUTTI GLI STATI HANNO BISOGNO DI NUOVA MONETA E QUESTA NASCE DAL NULLA (DAL SISTEMA BANCARIO) COME DEBITO!!!!! E' QUESTA L'ASSURDITA'!!!!

P.S. Lo Stato italiano nemmeno all'epoca della lira aveva la possibilità di battere moneta (se non in minima parte come oggi), ma questa facoltà era della Banca d'Italia che era e rimane una società privata (essenzialmente di un gruppo di banche)!

Panasonic 26V forever!

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 10:23:22  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
bengi i creditori hanno nomi e cognomi, o partita iva! anche noi, nella nostra piccola e insignificante famiglia, siamo creditori dello stato. Non abbiamo resistito al quasi 6% di interesse riconosciuto su un BOT annuale. http://www.bancaditalia.it/banca_centrale/operazioni/titoli/tassi/bot_ann/2011/RENDIMENTI_2011.pdf

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 16:17:10  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
Se così fosse vorrebbe dire che gli Stati sono poveri, ma i loro cittadini sono ricchi ...

Noo, dai è evidente che non è così: come ho già detto la stragrande maggioranza del "debito" pubblico è detenuto dal sistema bancario-finanziario ... i cittadini lo posseggono solo in minima parte!

Per capire un po' meglio la questione consiglio questa lettura:

http://www.boorp.com/articolo1_truffa_signoraggio.php

Al di là dell'enfasi e della semplificazione, la metafora è molto illuminante e assai calzante ...

Non un pinco pallino qualunque ma Mister J Henry Ford ebbe a dichiarare:
"E' un bene che il popolo non comprenda il funzionamento del nostro sistema bancario e monetario, perchè se accadesse credo che scoppierebbe una rivoluzione prima di domani mattina"

Panasonic 26V forever!

joffa
Utente Master

3956 Messaggi

Inserito il - 22/12/2011 : 17:12:08  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato
I simpatici bastardi responsabili della crisi mondiale:
http://www.teleborsa.it/DettaglioNews/655_2011-12-22_TLB/la_bri_svela_i_numeri_da_urlo_della_finanza_globale.html

Cosa vuoi che gli freghi a questi dell'economia reale ?

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 10:32:40  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

Se così fosse vorrebbe dire che gli Stati sono poveri, ma i loro cittadini sono ricchi ...

Noo, dai è evidente che non è così: come ho già detto la stragrande maggioranza del "debito" pubblico è detenuto dal sistema bancario-finanziario ... i cittadini lo posseggono solo in minima parte!

i nostri titoli possono essere venduti anche a società private, banche commerciali incluse e in questo non ci vedo proprio nulla di male, anzi, se così non fosse, avremmo avuto un interesse da pagare più alto (più bassa è la domanda, più è alto l'interesse per vendere tutti i titoli) con conseguente debito pubblico ancora più importante.

Nota poi che ho parlato di banche commerciali, le banche nazionali NON POSSONO comprare titoli dallo stato... quando senti: "la BCE ha comprato tot titoli", vuol dire che li ha comprati dai privati. Questo va' fatto solo in condizione "estreme", perchè vuol dire immettere liquidità che fa aumentare l'inflazione, andando CONTRO l'operato delle banche centrali stesse, che invece hanno il mandato di STABILITA' DEI PREZZI.

Per l'ultima volta ci tengo a precisare che il debito non nasce dal sistema monetario, ma in maniera molto più banale:

- lo stato si indebita attraverso la spesa pubblica nel tentativo di creare infrastrutture, nuovi posti di lavoro ecc... se l'indebitamento è speso bene, l'investimento rende e il debito pregresso viene estinto. Se invece, come nel caso dell'italia, questi soldi vengono spesi male, non si riesce a ripagare il debito pregresso, che anzi aumenta

La Germania ad esempio, dal 2008 ha aumentato di molto la spesa pubblica ricorrendo all'indebitamento, questo le ha consentito di superare la crisi in tempi record e già dal 2009 il loro PIL aumentava del 4% annuo. I tedeschi hanno speso bene le risorse e ora stanno ripagando il debito pregresso e dal 2010 ad oggi il rapporto debito/pil è in diminuzione.

http://i39.tinypic.com/ohr4si.png

Il signoraggio bancario, così come lo intendono i signoraggisti, non ha alcun fondamento tecnico... non si può stampare moneta dal nulla senza andare incontro a vincoli tecnici.

Per chi volesse informarsi seriamente, ossia con un pizzico di basi di macroeconomia: http://phastidio.net/2009/03/22/ancora-sul-nonsenso-signoraggista/

Mentre su YT vi segnalo un video che spiega questi meccanismi in maniera semplicissima, ma per questo, anche in maniera superficiale: http://www.youtube.com/watch?v=x-azbjkdpEE&feature=related

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black

Bengi
Utente Master

Veneto

3686 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 14:48:20  Mostra Profilo Invia a Bengi un Messaggio Privato
@Genesi89, è inutile discutere: non so quale sia il tuo lavoro, ma probabilmente la tua attività è strettamente collegata con il sistema bancario-finanziario e perciò ti capisco, capisco la tua difesa incondizionata del sistema....
Ma le tue posizioni sono ormai indifendibili e insostenibili: l'informazione seria non è quella ufficiale delle lobby e delle banche, ma quella di chi argomenta le proprie affermazioni in modo chiaro, logico e coerente....

Io parto da un presupposto: che interesse avrebbero i sostenitori dell'assurdità della nascita della moneta come debito di uno Stato verso un sistema bancario che la crea dal nulla, a raccontare delle frottole?
Al contrario, vedo invece grossi, enormi interessi da parte del sistema bancario nel sostenere che questo non sia vero!

MA ORMAI IL RE E' NUDO!

COME LA STORIA INSEGNA I GRANDI MOMENTI DI CRISI E LE RIVOLUZIONI SONO STATI DRAMMATICI E MOLTO DOLOROSI, MA ANCHE DELLE GRANDI OCCASIONI PER FARE GIUSTIZIA.

CREDO CHE ORMAI I TEMPI SIANO MATURI PERCHE' I POPOLI FACCIANO GIUSTIZIA E FACCIANO VALERE I PROPRI DIRITTI (PROPRIETA' DELLA MONETA IN PRIMIS).

INTERNET E' UN POTENTISSIMO STRUMENTO DI DEMOCRAZIA CHE FINORA E' STATO SOTTOVALUTATO DALLE LOBBY DI POTERE: E' DA QUI CHE SCOCCHERA' LA SCINTILLA ... LA PRIMAVERA ARABA INSEGNA ...

Panasonic 26V forever!

claudio02
Utente Master

9020 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 15:31:06  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Bengi ha scritto:

@Genesi89, è inutile discutere: non so quale sia il tuo lavoro, ma probabilmente la tua attività è strettamente collegata con il sistema bancario-finanziario e perciò ti capisco, capisco la tua difesa incondizionata del sistema....
Ma le tue posizioni sono ormai indifendibili e insostenibili: l'informazione seria non è quella ufficiale delle lobby e delle banche, ma quella di chi argomenta le proprie affermazioni in modo chiaro, logico e coerente....

Io parto da un presupposto: che interesse avrebbero i sostenitori dell'assurdità della nascita della moneta come debito di uno Stato verso un sistema bancario che la crea dal nulla, a raccontare delle frottole?
Al contrario, vedo invece grossi, enormi interessi da parte del sistema bancario nel sostenere che questo non sia vero!

MA ORMAI IL RE E' NUDO!

COME LA STORIA INSEGNA I GRANDI MOMENTI DI CRISI E LE RIVOLUZIONI SONO STATI DRAMMATICI E MOLTO DOLOROSI, MA ANCHE DELLE GRANDI OCCASIONI PER FARE GIUSTIZIA.

CREDO CHE ORMAI I TEMPI SIANO MATURI PERCHE' I POPOLI FACCIANO GIUSTIZIA E FACCIANO VALERE I PROPRI DIRITTI (PROPRIETA' DELLA MONETA IN PRIMIS).

INTERNET E' UN POTENTISSIMO STRUMENTO DI DEMOCRAZIA CHE FINORA E' STATO SOTTOVALUTATO DALLE LOBBY DI POTERE: E' DA QUI CHE SCOCCHERA' LA SCINTILLA ... LA PRIMAVERA ARABA INSEGNA ...

genesi86
Utente Senior

1151 Messaggi

Inserito il - 23/12/2011 : 15:39:55  Mostra Profilo Invia a genesi86 un Messaggio Privato
bengi anche io mi baso unicamente sul ragionamento logico e tecnico, almeno in questo campo, ed è per questo che il signoraggio, almeno da come viene inteso dai signoraggisti, è una bufala, non si può stampare moneta come gli pare senza incorrere nei vincoli tecnici: inflazione e curva di Laffer in primis (di cui si parla nel link postato in precedenza, che spero tu abbia letto).

Come del resto, il debito pubblico non è di matrice monetaria, ma di spesa, altrimenti dovrebbe aumentare sempre (come l'inflazione), mentre invece ci sono paesi, anche Europei, che lo riescono ad abbassare anche in tempi di crisi. Com'è allora che in Europa, dove le politiche monetarie sono uguali per tutti, ci sono paesi che riescono a ridurre la propria esposizione debitoria (es. Germania)?

E-Hoptown SWXH
Brompton S6L Black
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.