Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Bicicletta sul marciapiede si può?
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1055 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 12:00:31  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Dilemma,

mio figlio frequenta la prima media. L'altro giorno una vigilessa che era a scuola a fare educazione stradale ha detto che sul marciapiede le biciclette non ci possono andare.
Io so che in presenza di una pista ciclabile è obbligatorio utilizzare la stessa. Sembra però (secondo un'operatrice di una scuola guida) che se il marciapiede che si potrebbe percorrere ha una larghezza superiore ad una certa misura si può utilizzarlo con la bicicletta (a moderata velocità ovviamente. Mi viene da pensare che in questo caso il marciapiede sia considerato come quelli che riportano la segnaletica divisa in due: da una parte i pedoni e dall'altra le biciclette).
In Giappone (vedi una puntata che avevo seguito di Turisti Per Caso di alcuni anni fa) sembra che le biciclette possano cicolare sul marciapiede.

Cosa mi dite Voi super esperti?

La vita è come una ruota.

alessandrobiogeosole
Utente Normale

Marche

93 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 12:29:35  Mostra Profilo Invia a alessandrobiogeosole un Messaggio Privato
da fonte certa,mio cognato è agente di polizia municipale;"le biciclette possono circolare su piste ciclabili o su strada"quindi niente marciapiedi!
Torna all'inizio della Pagina

Tino
Utente Master

fondatore

Veneto

3296 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 12:33:17  Mostra Profilo Invia a Tino un Messaggio Privato
Risposta molto semplice.
Art. 3 - comma 33 - del C.d.S. :

33) Marciapiede: parte della strada, esterna alla carreggiata, rialzata o altrimenti delimitata e protetta, destinata ai pedoni.

Ne consegue che i veicoli (e la bici è una di questi) NON vi possono circolare. Qualora, quindi, si trovino a utilizzare i marciapiedi, possono incorrere in sanzioni amministrative del pagamento di una somma da 22 a 88 euro (44 euro di sanzione).

Analogamente, i pedoni non possono usare le piste ciclabili.

"Crazy Horse"

claudio02
Utente Master

9030 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 12:51:20  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
si, le bici possono andare sul marciapiede. ne consegue che spesso non vengono investite dalle auto.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 13:04:39  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
per me vale una legge universale, prima di tutte le leggi di questo mondo, che è quella che devo riportare la pelle a casa.
A tutte le altre, all'occorrenza vado in deroga, sempre nel rispetto degli altri (ovvero se sono sul marciapiede, massima attenzione e rispetto per il pedone)

Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars
www.avanzidipopolo.it

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 13:06:21  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
porto spesso mio figlio e i suoi amici (12 anni) alla Caffarella, un parco vicino casa. Ebbene, avendo anche altri bambini sotto la mia responsabilità è tassativo fare solo marciapiedi.
Se vado da solo invece vado in strada.

www.avanzidipopolo.it

dberardi
Utente Medio

Lazio

245 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 13:19:38  Mostra Profilo Invia a dberardi un Messaggio Privato
Se c'e' una strada stretta, con le macchine che corrono come ad indianapolis io vado sul marciapiede.
La pellaccia' e' un diritto garantito anche dalla costituzione.

Poi e' ovvio che cerco di non dare fastidio ai pedoni....

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 13:21:00  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Non si può circolare con la bici sui marciapiede se non espressamente segnalato, e la cosa mi pare che sia più che giusta. Questo fatto di sentirci esentati dal rispetto del CdS solo perchè siamo in bici contribuisce fortemente a squalificare la categoria dei ciclisti.

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1055 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 13:42:24  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Barba io non mi sento esentato dal rispettare i Cds, anzi. Prova ne sia che fin'ora ho collezionato (e ho superato i 45 anni) solo due multe (sempre in moto quando avevo meno di 18 anni, una di queste tra l'altro quando ero fermo a motore spento in una zona dove i motorini non potevano stare).
Il dubbio mi è sorto quando un amico mi ha detto che la persona dell'autoscuola le aveva detto che si poteva nel caso riportato da me più sopra.
Rimane il fatto che in molti casi le biciclette le vedo molto più simili ai pedoni che invece a dei camion con rimorchio e quindi mi sembra di poter sottoscrivere quanto detto da Dumil e Claudio02.
Se poi si rivelasse corretto quello che ho detto riguardo le biciclette sui marciapiedi in Giappone, mi sentirei di dire anche tanto di cappello al governo giapponese per la decisione (sempre ovviamente sottolineando che anche lì dovranno stare attenti ai pedoni, circolare piano, usare il campanello per segnalare la propria presenza ai pedoni, accendere i fanali alla sera,...).

Barba 49
Utente Master

Toscana

36297 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 14:00:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se consideri che la maggior parte di noi non è assicurata contro gli incidenti ti renderai conto che andare a mescolarsi con i pedoni distratti e frettolosi è il metodo migliore per avere problemi: Basta che ne colpisci uno e sei fregato.
Lo so che è sempre meglio che farsi schiacciare da un tir, ma è comunque fonte di problemi.
Personalmente non ho mai usato un marciapiede per viaggiare con la bici, salvo nei momenti in cui il traffico era bloccato e dovevo superare quel nodo di veicoli, e sinceramente poter viaggiare sui marciapiede non mi migliorerebbe affatto la vita.

mibe
Utente Senior

Trentino - Alto Adige

1055 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 14:30:32  Mostra Profilo Invia a mibe un Messaggio Privato
Il mio timore (che sento avvicinarsi alle spalle) lo avverto soprattutto quando mi trovo ad essere nelle strade di periferia, magari poco illuminate ...In questi casi anch'io viaggio (con i miei bei fanali accesi) lungo la strada, ma la tentazione di andare sul marciapiede (dove persone in quel momento non ce ne sono) è, alle volte, piuttosto forte (a maggior ragione se con me ci sono bambini).
E' evidente che se sono in città, magari nella zona a traffico limitato con i marciapiedi pieni di gente, non ci penso nemmeno a stare sul marciapiede.

Dasti
Utente Master

Liguria

20991 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 14:49:05  Mostra Profilo Invia a Dasti un Messaggio Privato
Barba 49 ha scritto:
Non si può circolare con la bici sui marciapiede se non espressamente segnalato(...)
Quoto.
E' quanto prescrive la legge.

Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman.
Road Bike 28" Olmo "recycled".
Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal
Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione).
City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100.
Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX.
MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone.
Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo.
Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone.
Folding Bike Brompton A Line
LiFePO4 (dal 03/10/2007).
Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità)

dumil
Utente Senior

Lazio

1484 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 15:18:36  Mostra Profilo Invia a dumil un Messaggio Privato
Tempo fa ho postato le foto di street view del percorso che facevo in bici per andare al lavoro, oggi vado dalla parte opposta e la situazione non è migliorata, mi tocca fare pezzi di Colombo e di Ostiense dove spesso il marciapiede nemmeno c'è.
Chi è di Roma può facilmente immaginare i rischi che corro tutti i giorni, senza mai minimamente pensare di sfruttare un marciapiede. Non faccio nemmeno lo straccio di ciclabile che c'è in alcuni punti.

Questo vale quando sono solo e responsabile per me stesso. Se sono con dei bambini, coetanei di quelli a cui si diceva al primo post, tra cui mio figlio, allora se posso faccio solo marciapiedi, almeno fin quando non mi renderò conto di poter avere fiducia nei loro comportamenti, ma anche e soprattutto in quello degli automobilisti.

www.avanzidipopolo.it

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12370 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 22:35:28  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Si può andare sul marciapiedi, per ragioni di propria incolumità personale, pagando in cambio le multe ricevute

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 09/02/2012 : 23:35:43  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
Mia madre ha 83 anni ed ha ancora la patente (e guida bene...!), solo che è intimorita dalle auto che sfrecciano per strada ed anche dai TIR.
Secondo voi, per la sua incolumità potrebbe guidare l'auto su un pista ciclabile? Là si sentirebbe più sicura.

La libertà arriva sino al limite dei diritti altrui.

Oggi è un dono, è per questo motivo che si chiama presente

iw6cpk
Utente Master

Marche

3435 Messaggi

Inserito il - 14/02/2012 : 16:27:30  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato
La norma impone alle bici di circolare sulla strada. Il marciapiede è ad uso dei pedoni. Ma non bisogna dimenticare che le regole sono state inventate con lo scopo di garantire l'ordine e la sicurezza delle singole categorie e non sono fine a se stesse.
Tanto per fare un esempio questi giorni i marciapiedi sono innevati e i pedoni transitano spesso sulla carreggiata dove la neve non è ghiacciata, dunque in posizione irregolare, eppure nessuno al mondo si sognerebbe di fare loro una contravvenzione.
Lostesso vale per una bici (ad esempio la mia quando sono di ritorno dal lavoro, in salita e a bassa velocità) che approfitta di un marciapiede deserto dove transita un pedone ogni 15 minuti, nessuno al mondo si sognerà di farti contravvenzione.
La scelta però è a tuo rischio e pericolo, perche se succede che urti un pedone, poi ti fanno il sedere a strisce, nonostante l'alternativa sia farsi schiacciare da un autobus

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

babu
Utente Medio

Lombardia

169 Messaggi

Inserito il - 14/02/2012 : 17:12:23  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato
elettroneofita ha scritto:

Mia madre ha 83 anni ed ha ancora la patente (e guida bene...!), solo che è intimorita dalle auto che sfrecciano per strada ed anche dai TIR.
Secondo voi, per la sua incolumità potrebbe guidare l'auto su un pista ciclabile? Là si sentirebbe più sicura.

Mi sembra che l'esempio non sia molto calzante a meno che non fai le dovute precisazioni.

Per prima cosa la pista ciclabile dovrebbe essere abbastanza larga da permettere il passaggio contemporaneo di bici e auto e questa condizione non è mai verificata.

Seconda condizione è che l'auto proceda ad una velocità di poco differente da quella delle biciclette che sono gli utilizzatori di diritto della pista ciclabile.

Riportandoci al caso in esame trovo che se si verificano le seguenti condizioni:

1) marciapiede abbastanza largo da consentire il passaggio di biciclette e pedoni

2) scarsa o nulla presenza di pedoni

3) velocità della bicicletta prossima a quella di un pedone che cammina in fretta.

4) in ogni caso precedenza sempre e comunque al pedone.

Ebbene in queste condizioni io non ledo in alcun modo l'effettivo diritto dei pedoni ad utilizzare in sicurezza il marciapiede.

In conclusione, considerando a maggior ragione che si tratta di bambini, io consiglio vivamente di continuare ad usare il marciapiede per la loro incolumità indipendentemente dalle leggi in vigore. E' meglio una multa che sarebbe più unica che rara piuttosto che rischiare un incidente in strada. L'importante secondo me è che ci sia una doverosa educazione da parte del genitore al rispetto del pedone in maniera che si possa avere una convivenza pacifica di ciclista e pedone sul marciapiede.

E cmq non bisogna dimenticarsi che andare in bicicletta in tutta sicurezza dovrebbe essere un mio diritto come lo è in altre parti del mondo, quindi andando sul marciapiede io sto solo reagendo ad una mancanza dello stato.

UMB-3 Urban (2011)

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 14/02/2012 : 17:31:49  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
babu.... sarcasmo! il mio era sarcasmo!!!!

babu
Utente Medio

Lombardia

169 Messaggi

Inserito il - 14/02/2012 : 17:45:00  Mostra Profilo Invia a babu un Messaggio Privato
Il sarcasmo dell'esempio si nota.. ma non altrettanto per la posizione che sembravi sostenere seriamente concludendo con

Quindi ho interpretato il tuo evidente esempio sarcastico come una provocazione per evidenziare una tua invece non sarcastica opinione avversa all'uso del marciapiede da parte dei ciclisti.

Però magari mi sbaglio e l'esempio che hai fatto era serio e la conclusione invece era sarcastica...hihi...scherzo ovviamente..:P

Comunque ho cercato solo di evidenziare come con le opportune considerazioni non ci sia limite del diritto altrui se una bici va sul marciapiede...o almeno questa è la mia opinione.

UMB-3 Urban (2011)

elettroneofita
Utente Attivo

Friuli-Venezia Giulia

999 Messaggi

Inserito il - 14/02/2012 : 21:30:18  Mostra Profilo Invia a elettroneofita un Messaggio Privato
tranquillo, è opinione quasi comune. resta di base il rispetto sul marciapiede come nel resto del mondo

rileggendo quello che ho scritto, dal tuo punto di vista, devo dire che hai ragione... ero sarcastico all'inizio
mentre la frase finale .... in realtà parla di rispetto reciproco.

(accidenti, ora dovrò dire a mia madre di non andare sulla ciclabile)

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.