Autore |
Discussione |
|
faustocom
Nuovo Utente
Lombardia
20 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 18:53:57
|
mi è stata consegnata la nuova haibike fs rx 27,5 col nuovo bosch: sono frastornato.... Nonostante la pioggia non ho resistito e sono andato subito a provarla sulle salite più faticose anche se brevi e non ci credevo; con lo stesso sforzo ho superato le stesse salite a 25 kmh di velocità con assistenza sport ma la cosa che mi ha più stupito è che con eco ho già un buon aiuto ed autonomia di 190 km. Pur con lo stesso impegno fisico si ottengono risultati per me impensabili sino a ieri e l'assistenza è dolce e solo assistenza non come certe bici elettriche che sembrano degli scooter La prima impressione è eccezionale e mi piacerebbe confrontarmi con chi sta provando le mie sensazioni Ciao a tutti Fausto
|
faustocom |
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 18:59:58
|
Bellissima bike complimenti..
Credevo non fosse ancora in consegna questo modello, visto che sei lombardo, mi potresti dire dove l'hai acquistata? |
|
|
faustocom
Nuovo Utente
Lombardia
20 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 19:33:01
|
| Alexino81 ha scritto:
Credevo non fosse ancora in consegna questo modello, visto che sei lombardo, mi potresti dire dove l'hai acquistata?
|
|
faustocom |
|
|
faustocom
Nuovo Utente
Lombardia
20 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 19:34:50
|
| Alexino81 ha scritto:
Credevo non fosse ancora in consegna questo modello, visto che sei lombardo, mi potresti dire dove l'hai acquistata?
|
L'ho comperata da Corsetti a Puegnago del Garda ; mi dice di aver già venduto 70 Haibike elettriche del 2014 |
faustocom |
|
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2013 : 20:17:33
|
Ti ha fatto un bel prezzo? Se vuoi puoi mandarmi un msg privato..
In passato ho preso una Scott scale da cicli mata a Raffa, non conoscevo corsetti.. |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2013 : 08:05:38
|
faustocom, complimenti per il bellissimo acquisto! |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5009 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2013 : 11:01:50
|
complimenti! Bosch sbaraglia!
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
morciola
Utente Medio
Veneto
110 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2013 : 15:27:09
|
Io aspetto i commenti di chi passa dal "vecchio bosch a quello versione 2014 |
Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta) Haibike Xduro AMT 26" |
|
|
faustocom
Nuovo Utente
Lombardia
20 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2013 : 16:32:51
|
| morciola ha scritto:
Io aspetto i commenti di chi passa dal "vecchio bosch a quello versione 2014
|
Non so come andava il bosch 2013 ma questo è meraviglioso: questa mattina sotto una leggera pioggia e parte nella nebbia sono salito dalla città al colle della Maddalena circa 900 mslm con dislivello di circa 600 m. Utilizzando la poszione tour e sport e mai turbo sono salito con una media di 18 kmh che per me è incredibile. La cosa che poi mi ha entusiasmato è che il motore gira in assoluto silenzio ed è quasi invisibile per cui i sorpassi ai VERI ciclisti di trenta anni - io ne ho 66 - mi mandavano in delirio. Quando sono sceso avevo consumato solo una tacca e in tour mi dava ancora una autonomia di 108 km.. Ho voglia che arrivi il bel tempo sto ringiovanendo.... |
faustocom |
|
|
dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2013 : 17:02:06
|
E' incredibile quanto buonumore e benessere fisico possa regalare un Pedelec ben fatto, ne sono testimone da quasi 6 anni e oltre 25000km. Niente più mal di schiena, valori pressori tornati alla piena normalità, analisi del sangue sempre a posto, sensazione di benessere fisico che un quarantenne (orami quasi cinquantenne) aveva quasi dimenticato... ... e sfatiamo anche un tabù sul costo di queste bici, la canzone "ma costa più di un motorino???" è una vera fesseria comunque ti auguro di trovare un feeling perfetto e duraturo con il tuo Bosch 2014.
P.S. Dai un occhio al consumo di catena e pignoni tra tre - quattromila Km, con una corona così piccola credo sia da mettere in conto una usura precoce, anzi valuta anche di portarti tre quattro maglie di riserva e un piccolo smagliacatene. |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
|
|
Bengi
Utente Master
Veneto
3686 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2013 : 17:10:00
|
| faustocom ha scritto:
Non so come andava il bosch 2013 ma questo è meraviglioso: questa mattina sotto una leggera pioggia e parte nella nebbia sono salito dalla città al colle della Maddalena circa 900 mslm con dislivello di circa 600 m. Utilizzando la poszione tour e sport e mai turbo sono salito con una media di 18 kmh che per me è incredibile. La cosa che poi mi ha entusiasmato è che il motore gira in assoluto silenzio ed è quasi invisibile per cui i sorpassi ai VERI ciclisti di trenta anni - io ne ho 66 - mi mandavano in delirio. Quando sono sceso avevo consumato solo una tacca e in tour mi dava ancora una autonomia di 108 km.. Ho voglia che arrivi il bel tempo sto ringiovanendo....
|
Complimenti per l'acquisto! Ora chi ti ferma più?
|
Panasonic 26V forever! Bengi the AironMan: "Salire in bipa è come spiccare liberi in volo" |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2013 : 17:12:33
|
| faustocom ha scritto:
Non so come andava il bosch 2013 ma questo è meraviglioso: questa mattina sotto una leggera pioggia e parte nella nebbia sono salito dalla città al colle della Maddalena circa 900 mslm con dislivello di circa 600 m. Utilizzando la poszione tour e sport e mai turbo sono salito con una media di 18 kmh che per me è incredibile. La cosa che poi mi ha entusiasmato è che il motore gira in assoluto silenzio ed è quasi invisibile per cui i sorpassi ai VERI ciclisti di trenta anni - io ne ho 66 - mi mandavano in delirio. Quando sono sceso avevo consumato solo una tacca e in tour mi dava ancora una autonomia di 108 km.. Ho voglia che arrivi il bel tempo sto ringiovanendo....
|
Complimenti per l'acquisto! beh, una foto potresti anche metterla. |
|
|
dionisio
Nuovo Utente
Lombardia
47 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2013 : 00:19:30
|
| faustocom ha scritto:
...sono salito dalla città al colle della Maddalena circa 900 mslm con dislivello di circa 600 m.
|
In due anni di elettropedalate non ho mai visto una bipa a girare a Brescia (a parte quella di mia moglie). Buon divertimento e complimenti per l'acquisto. |
KTM Macina Cross KTM Amparo 8M 26" (moglie) |
|
|
faustocom
Nuovo Utente
Lombardia
20 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2013 : 10:03:17
|
| Nicot ha scritto:
| faustocom ha scritto:
|
Complimenti per l'acquisto! beh, una foto potresti anche metterla.
|
hai ragione, ecco alcune foto tra le quali vedrai che mi segnala autonomia km 183
Immagine:
1881,12 KB
Immagine:
1727,88 KB
Immagine:
2085,57 KB
Immagine:
2172,75 KB |
faustocom |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36215 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2013 : 10:29:50
|
Complimenti, è un mezzo che ti darà grosse soddisfazioni!!! |
|
|
luc_maz48
Utente Master
Piemonte
6928 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2013 : 11:56:42
|
Caspita, grandiosa!!! Non ho spazio sul monitor! Complimenti comunque per la contentezza dimostrata.
|
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
|
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2013 : 15:58:53
|
Con l'esperienza imparerai a non fare troppo affidamento a quel dato "molto ballerino" dell'Intuvia e magari anche a postare foto di dimensioni più umane.
Immagine:
70,5 KB |
|
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2013 : 17:21:08
|
E' una bike mooolto bella, una delle mie preferite!!!
Fausto quando vuoi si puo fare un giro sul lago, magari la salitina feroce per sanzeno, così valutiamo le differenze fra il nuovo e il vecchio bosch.. |
|
|
faustocom
Nuovo Utente
Lombardia
20 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2013 : 22:35:54
|
| Nicot ha scritto:
Con l'esperienza imparerai a non fare troppo affidamento a quel dato "molto ballerino" dell'Intuvia e magari anche a postare foto di dimensioni più umane.
Immagine:
70,5 KB
|
certo che non so se i dati del computerino sono esatti ma mi hanno impressionato...vedremo insegnami come hai fatto a rendere la mia foto più visibile: io ho semplicemente scattato la foto con la mia canon e poi l'ho allegata ma è evidentemente troppo grande e dettagliata comunque tu una l'hai sistemata |
faustocom |
|
|
faustocom
Nuovo Utente
Lombardia
20 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2013 : 22:41:02
|
| Alexino81 ha scritto:
Fausto quando vuoi si puo fare un giro sul lago, magari la salitina feroce per sanzeno, così valutiamo le differenze fra il nuovo e il vecchio bosch..
|
volentieri ti ospiterò con il bel tempo a casa di mia figlia a Toscolano dove ci sono escursioni fantastiche in mtb quanto alla differenza tra bosch 2013 e 23014 credo che la vera differenza la farà l'età visto che ai tuoi 30 anni opporrò i miei oltre 60 comunque un piacere incontrare appassionati di escursioni in mtb |
faustocom |
|
|
8grunf
Utente Attivo
Friuli-Venezia Giulia
724 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 06:08:44
|
Complimenti...e buon divertimento! |
«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».
Charlie Chaplin |
|
|
windmillking
Utente Senior
Lombardia
1285 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 07:57:19
|
Ciao
complimenti per il bel mezzo.
Attendo un "confronto sul campo" con alexino o altri con un bosch "classic" per avere una idea sulle differenti possibilità del motore
marco |
Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo Carlo : Specy Kenevo Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore |
|
|
Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 09:26:07
|
Non vedo l'ora che Alexino faccia una prova comparativa! ..... |
"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
|
|
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 12:38:22
|
| faustocom ha scritto:
| Alexino81 ha scritto:
Fausto quando vuoi si puo fare un giro sul lago, magari la salitina feroce per sanzeno, così valutiamo le differenze fra il nuovo e il vecchio bosch..
|
volentieri ti ospiterò con il bel tempo a casa di mia figlia a Toscolano dove ci sono escursioni fantastiche in mtb quanto alla differenza tra bosch 2013 e 23014 credo che la vera differenza la farà l'età visto che ai tuoi 30 anni opporrò i miei oltre 60 comunque un piacere incontrare appassionati di escursioni in mtb
|
Perfetto, l'età non conta, io pur avendo poco piu di 30 anni ho diversi problemi alle articolazioni.. La Hai RC la uso sempre con assistenza generosa, non posso permettermi di rovinarmi ulteriormente le cartilagini..
Posso anche dimostrare che da quando ho preso la bipa, ovvero quasi un anno fa, sto molto meglio ed ormai le ginocchia non mi fanno piu male nella vita quotidiana..
Per quanto riguarda il giretto insieme io sono disponibile anche questo venerdì, hanno messo bel tempo, ed una capatina su salite toste a picco sul garda potremmo farcela, son proprio curioso di vedere se nel bosch 2014 c'è il limite della rapportatura..
Escludendo punta veleno che è troppo facile, potremmo fare la salita Crero/San Zeno su rampe cementate, spettacolare anche come ambientazione..
Magari il bosch 2014 mi stupirà!!
Ecco i professionisti:
http://www.youtube.com/watch?v=Rf1rn_DXwI0
|
|
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 12:49:46
|
Altrimenti mi piacerebbe fare la Scanuppia, non tanto per vantarmi di averla fatta, ma solo per testare le potenzialità del bosch..
http://www.youtube.com/watch?v=NAMXp0r1XhY
Purtroppo credo sia unterdetta alle bici, se ti beccano ti multano.. |
|
|
faustocom
Nuovo Utente
Lombardia
20 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 16:02:42
|
questa settimana devo stare in famiglia perché già rompono per le mie scappatine sotto la pioggia e poi faccio una settimana via per capodanno ma poi assolutamente ci incontriamo. Mi ha incuriosito la Scanuppia , dove è? perché è vietata alle bici? in questi giorni sto provando la hai e mi trovo bene su tutti i fondi e anche con pendenze rilevanti ma dove sono in difficoltà è in salita con sassi smossi o salti. Sai darmi un consiglio di come affrontarli? quando facevo trial in moto non ero preoccupato dalla trazione mentre adesso per affrontare un ostacolo devo pedalare e non riesco a stare in linea di equilibrio per affrontare l'ostacolo; inoltre se metto il turbo e rapporto corto la ruota posteriore tende a scivolare.... sono troppo giovane ed inesperto.... ha bisogno di consigli ma comunque è molto divertente ciao e buone feste |
faustocom |
|
|
faustocom
Nuovo Utente
Lombardia
20 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 16:07:22
|
| Stefanschen ha scritto:
Non vedo l'ora che Alexino faccia una prova comparativa! .....
|
perché non organizziamo nei primi mesi dell'anno prossimo un mini raduno di motorizzati bosch sul lago di garda??? vedo che siamo in tanti e con mezzi diversi, sarebbe bello il confronto tra le mtb anche se per la parte muscolare io potrò fare solo da spettatore.... |
faustocom |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 16:48:23
|
| faustocom ha scritto: .....in questi giorni sto provando la hai e mi trovo bene su tutti i fondi e anche con pendenze rilevanti ma dove sono in difficoltà è in salita con sassi smossi o salti. Sai darmi un consiglio di come affrontarli? quando facevo trial in moto non ero preoccupato dalla trazione mentre adesso per affrontare un ostacolo devo pedalare e non riesco a stare in linea di equilibrio per affrontare l'ostacolo; inoltre se metto il turbo e rapporto corto la ruota posteriore tende a scivolare.... sono troppo giovane ed inesperto....
|
Il problema è quello di cui parliamo spesso su questo Forum e cioè che il rapporto corto della Hai con il Bosch 2014 è troppo ..... lungo.
Infatti con tale rapporto (1,111) la tua bici con le ruote da 27,5 con un giro di pedale fa circa mt. 2,439; con le Hai dotate del motore Classic (<2013) si riesce ad arrivare invece a un rapporto di 0,861 che corrisponde (con le ruote da 26) a mt. 1,808. Al momento sembra che l'unico modo di accorciare il rapporto sia quello di montare la modifica Leonardi che porta fino al 40/42 il pacco pignoni. |
|
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 18:34:51
|
| faustocom ha scritto:
questa settimana devo stare in famiglia perché già rompono per le mie scappatine sotto la pioggia e poi faccio una settimana via per capodanno ma poi assolutamente ci incontriamo. Mi ha incuriosito la Scanuppia , dove è? perché è vietata alle bici? in questi giorni sto provando la hai e mi trovo bene su tutti i fondi e anche con pendenze rilevanti ma dove sono in difficoltà è in salita con sassi smossi o salti. Sai darmi un consiglio di come affrontarli? quando facevo trial in moto non ero preoccupato dalla trazione mentre adesso per affrontare un ostacolo devo pedalare e non riesco a stare in linea di equilibrio per affrontare l'ostacolo; inoltre se metto il turbo e rapporto corto la ruota posteriore tende a scivolare.... sono troppo giovane ed inesperto.... ha bisogno di consigli ma comunque è molto divertente ciao e buone feste
|
La pedalata assistita aiuta molto in trazione, sopratutto su fondi sconnessi e pendenze rilevanti, proprio perchè non hai bisogno di forzare sui pedali ed eviti picchi di coppia che fanno impennare la ruota anteriore o sgommare il posteriore..
Bisogna salire con regolarità, scegliere il punto piu giusto dove mettere le ruote e mantenere una velocità piu alta se ci sono ostacoli, se vai troppo piano perdi stabilità anche in salita sconnessa..
Senza mettere il piede a terra son riuscito a fare Gardeccia/Vajolet, salita corta ma piuttosto impegnativa per la pendenza e il fondo sdrucciolevole.. Il mio socio su mtb tradizionale, perdeva in trazione e pur avendo il fiato e le gambe per concluderla non riusciva a proseguire in vari tratti..
Il bosch bisogna capirlo, io ci ho fatto diverse modifiche, ora con il 32/40 salgo ovunque e non stresso troppo le mie ginocchia, anche i freni ho cambiato..
Ora vorrei prendere una full per avere piu trazione in salita ( non è che hai l'ammo bloccato?) e godermi di piu sullo sconnesso, senza subire contraccolpi alla schiena..
Quello che mi frena nel cambiare la mia hai rc, è che ho già la doppia batteria, conosco molto bene la bici, ed ora come ora con la modifica ai rapporti penso che il bosch 2014 non riesca a garantirmi le stesse performance.. Ho paura sinceramente di cambiare in peggio ed è per questo che sarebbe molto interessante trovarci e valutare le differenze con una prova su salite vere.. |
|
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 23/12/2013 : 18:45:23
|
Altrimenti potrei valutare l'alternativa front da 29, fra una 26 ed una 29 c'è una differenza tangibile sia in trazione che in assorbimento asperità, io ho già una 29 completamente rigida e le ruote da 29 abbinate al giusto telaio garantiscono ottime performance sia in salita che in discesa, anche il confort aumenta..
Io stesso avevo una MTB rigida full carbon da 26, ed era inguidabile e rigidissima, pesava 7.88 kg completa ma era uno strazio per la schiena e le braccia..
Il ferro che ho ora, e che non venderò mai, è una full carbon artigianale da 29 su misura, montata abbastanza al limite, completa è 7.48 kg e come guidabilità e confort c'è un abisso rispetto alla 26..
Secondo me un bel mezzo potrebbe essere questo:
http://www.cube.eu/en/bikes/hybrid/reaction-hybrid/reaction-hybrid-slt-29/
E' una bici che lavornadoci un pochino, si arriva a 18 kg completa, ed è già montata moooolto bene e viene via a buon prezzo, il problema rimangono i rapporti del bosch 2014 che su una 29 potrebbero essere un grosso problema.. |
|
|
morciola
Utente Medio
Veneto
110 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2013 : 17:57:39
|
Quando volete io sono disponibile per una escursione in zona lago di garda. |
Haibike eQ Xduro FS RC 26" (venduta) Haibike Xduro AMT 26" |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2013 : 21:01:02
|
Complimenti Fausto...evvabbé un boschimano in piú!
per le foto le devi ridurre a 800 pixel, di solito lo fa anche la fotocamera e sennó ci sono programmi apposta. |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
Mannyx
Utente Medio
Lombardia
163 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2013 : 21:53:22
|
Complimenti per l'acquisto, da 6 settimane ho una Haibike AMT col motore Classic e anch'io mi sento ringiovanito di 10 anni e ho meno dolori alle ginocchia. Mi aggregherei volentieri una qualche domenica ad un giretto invernale sul Garda. Ci sono venuto l'inverno scorso con la bici normale e ho fatto un paio di volte la mulattiera Malcesine-Prada-Malcesine, salita durissima dove ho spinto un bel po'. Forse con l'elettrica riuscirei a salire a pedali, specialmente se riuscirò a montare la corona da 30. |
Mannyx |
|
|
Nicot
Utente Master
Veneto
2008 Messaggi |
Inserito il - 24/12/2013 : 22:10:42
|
| faustocom ha scritto:
certo che non so se i dati del computerino sono esatti ma mi hanno impressionato...vedremo insegnami come hai fatto a rendere la mia foto più visibile: io ho semplicemente scattato la foto con la mia canon e poi l'ho allegata ma è evidentemente troppo grande e dettagliata
|
Scusa Fausto, mi era sfuggita la tua richiesta anche se Pilota ti ha già risposto; basta diminuire la risoluzione delle foto: ad esempio con Microsoft Office Picture Manager puoi comprimere automaticamente le immagini a livello "Documenti".
|
|
|
faustocom
Nuovo Utente
Lombardia
20 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 15:37:42
|
| Nicot ha scritto:
| faustocom ha scritto: .....in questi giorni sto provando la hai e mi trovo bene su tutti i fondi e anche con pendenze rilevanti ma dove sono in difficoltà è in salita con sassi smossi o salti. Sai darmi un consiglio di come affrontarli? quando facevo trial in moto non ero preoccupato dalla trazione mentre adesso per affrontare un ostacolo devo pedalare e non riesco a stare in linea di equilibrio per affrontare l'ostacolo; inoltre se metto il turbo e rapporto corto la ruota posteriore tende a scivolare.... sono troppo giovane ed inesperto....
|
Il problema è quello di cui parliamo spesso su questo Forum e cioè che il rapporto corto della Hai con il Bosch 2014 è troppo ..... lungo.
Infatti con tale rapporto (1,111) la tua bici con le ruote da 27,5 con un giro di pedale fa circa mt. 2,439; con le Hai dotate del motore Classic (<2013) si riesce ad arrivare invece a un rapporto di 0,861 che corrisponde (con le ruote da 26) a mt. 1,808. Al momento sembra che l'unico modo di accorciare il rapporto sia quello di montare la modifica Leonardi che porta fino al 40/42 il pacco pignoni.
|
come hai capito sono un neofita e ho bisogno di consigli: come faccio a ridurre i rapporti? mi sai dire dove posso trovare nelle discussioni la modifica Leonardi? Se ho ben capito il bosch 2014 ha una batteria di maggior capacità ma hanno cambiato rispetto al 2013 i rapporti finali particolarmente il più corto. Cosa devo fare per ottimizzare il due sistemi?
|
faustocom |
|
|
faustocom
Nuovo Utente
Lombardia
20 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 15:43:26
|
| Alexino81 ha scritto:
| faustocom ha scritto:
questa settimana devo stare in famiglia perché già rompono per le mie scappatine sotto la pioggia e poi faccio una settimana via per capodanno ma poi assolutamente ci incontriamo. Mi ha incuriosito la Scanuppia , dove è? perché è vietata alle bici? in questi giorni sto provando la hai e mi trovo bene su tutti i fondi e anche con pendenze rilevanti ma dove sono in difficoltà è in salita con sassi smossi o salti. Sai darmi un consiglio di come affrontarli? quando facevo trial in moto non ero preoccupato dalla trazione mentre adesso per affrontare un ostacolo devo pedalare e non riesco a stare in linea di equilibrio per affrontare l'ostacolo; inoltre se metto il turbo e rapporto corto la ruota posteriore tende a scivolare.... sono troppo giovane ed inesperto.... ha bisogno di consigli ma comunque è molto divertente ciao e buone feste
|
La pedalata assistita aiuta molto in trazione, sopratutto su fondi sconnessi e pendenze rilevanti, proprio perchè non hai bisogno di forzare sui pedali ed eviti picchi di coppia che fanno impennare la ruota anteriore o sgommare il posteriore..
Bisogna salire con regolarità, scegliere il punto piu giusto dove mettere le ruote e mantenere una velocità piu alta se ci sono ostacoli, se vai troppo piano perdi stabilità anche in salita sconnessa..
Senza mettere il piede a terra son riuscito a fare Gardeccia/Vajolet, salita corta ma piuttosto impegnativa per la pendenza e il fondo sdrucciolevole.. Il mio socio su mtb tradizionale, perdeva in trazione e pur avendo il fiato e le gambe per concluderla non riusciva a proseguire in vari tratti..
Il bosch bisogna capirlo, io ci ho fatto diverse modifiche, ora con il 32/40 salgo ovunque e non stresso troppo le mie ginocchia, anche i freni ho cambiato..
Ora vorrei prendere una full per avere piu trazione in salita ( non è che hai l'ammo bloccato?) e godermi di piu sullo sconnesso, senza subire contraccolpi alla schiena..
Quello che mi frena nel cambiare la mia hai rc, è che ho già la doppia batteria, conosco molto bene la bici, ed ora come ora con la modifica ai rapporti penso che il bosch 2014 non riesca a garantirmi le stesse performance.. Ho paura sinceramente di cambiare in peggio ed è per questo che sarebbe molto interessante trovarci e valutare le differenze con una prova su salite vere..
|
sto imparandfo molte cose dal forum e ti chiederei chi ti ha fatto le modifiche ai rapporti finali? se il problema è il rapporto finale come faccio a rapportarlo a quanto la tua esperienza ti consiglia come il migliore? ciao e grazie |
faustocom |
|
|
faustocom
Nuovo Utente
Lombardia
20 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 15:49:24
|
| baldiniantonio ha scritto:
|
scusa un neofita ma perchè le chiamate BIPA? da cosa deriva questo nome? |
faustocom |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 16:27:39
|
| faustocom ha scritto:
| baldiniantonio ha scritto:
|
scusa un neofita ma perchè le chiamate BIPA? da cosa deriva questo nome?
|
essendo il 25 dicembre mi sa che pochi sono al pc..io stesso sono in giro con lo smartphone! Comunque bipa sta per bicicletta a pedalata assistita. Per avere un miglior rapporto per le salite hai due modi come su ogni bici muscolare...cambiare corona e/o pacco pignono al mozzo posteriore. Il primo per un bosc 2014 è difficile o meglio la scelta é limitata viste le coroncine che monts. Resta il pacco pignoni...tu avrai un 12-34 o giú di lí...se fai mettere un pacco col pignone maggiore da 40 o 42 vai molto meglio in salita. Li fa la Leonardi. Ma devi cambiare anche il mozzo e, penso, catena e deragliatore. La modifica peró é alla portata di qualunque biciaio. Io stesso ho giâ cambiato il pacco pignoni una volta e sto per rifarlo ma solo con un 11-34, la mia bh monta un 7 marce |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 16:37:37
|
Ti dicevo che io stesso son passato dal 14-28 di serie della mia bh al 12-32 che ho da un anno, e giá ho avuto grandi miglioramenti, e penso fra poco faró mettere un 11-34. Ma il mio panasonic ha una corona e un sistema di riduziine dei giri motore del tutto diversi e quindi non mi serve arrivare al 42 di leonardi...oppure chissá , arriveró pure a quello...
|
|
|
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 17:49:55
|
Fausto, il discorso rapporti per adesso è solo virtuale perchè ancora ci manca una vera e propria prova del bosch 2014 su salita dura..
Riguardo al vecchio bosch ti posso dire che i rapporti originali erano eccessivamente lunghi, il motore spinge parecchio ma quando la salita impenna e magari ci si trova off road con maggiore attrito da parte delle coperture, il problema rapporti si presentava ed era molto faticoso pedalare, sopratutto perche la cadenza di pedalata si riduceva drasticamente e il motore perdeva in rendimento..
Coi rapporti originali 2013 puoi fare con un po di impegno salite tipo punta veleno, anche nei suoi punti critici vai su bene, ma se vuoi fare off road serio ti puoi trovare dei tratti sul 30/35% magari sconnessi dove ti serve un rampichino altrimenti sputi fuori le budella..
Io fino a poco tempo fa montavo corona da 32 e pacco 11/34, ma in alcune salite ho rischiato la mia salute e in certe altre ho dovuto fare dietrofront, perchè erano dei veri e propri muri..
Ora con la modifica leonardi non ho ancora trovato una salita dove devo dare il 100% di me stesso per superarla, diciamo che si arrampica bene..
Riguardo alla tua urge una prova su qualche salitella sul lago di garda, così riesco a svelare l'arcano del bosch 2014 e se son troppo lunghi (come crediamo) sulla tua hai ancora del margine per accorciarli.. |
|
|
faustocom
Nuovo Utente
Lombardia
20 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 19:59:19
|
| Nicot ha scritto:
Immagine:
70,5 KB
|
ecco le nuove foto
Immagine:
82,92 KB
Immagine:
140,87 KB
Immagine:
119,23 KB
Immagine:
165,66 KB
Immagine:
163,21 KB
Immagine:
114,22 KB
Immagine:
115,55 KB
Immagine:
96,2 KB |
faustocom |
|
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 20:23:38
|
Fausto ma dove è il connettore per caricare la batteria?
Si puo caricare anche smontatata dalla bici? |
|
|
faustocom
Nuovo Utente
Lombardia
20 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 22:16:14
|
| Alexino81 ha scritto:
Fausto ma dove è il connettore per caricare la batteria?
Si puo caricare anche smontatata dalla bici?
|
per ricaricare la batteria hai due possibilità, toglierla con la chiave che comanda la serratura per il rilascio o staccare uno sportellino che si trova in basso e caricarla direttamente sul telaio. Ho letto le tue osservazioni e quelle di altri e comincio a capire che la differenza tra bosch 2013 e 2014 è che è aumentata la coppia del motore e la capacità della batteria ma forse ci sono rapporti del cambio shimano 10 che potrebbero essere troppo lunghi. Dopo le feste ci incontriamo e così potrai provarla e darmi un tuo parere. Io tutti i mercoledì vengo a Mantova per lavoro con mia figlia e non mi costa nulla caricarla in macchina e portartela. Comunque ci sentiamo in gennaio ciao e grazie dei consigli |
faustocom |
|
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2013 : 23:27:30
|
Ehehe, qua a Mantova non ci son salite dove approfondire il discorso..
Riguardo alla batteria, la capacità è uguale ai modelli 2013 da 400wh, io ne ho 2, in tutto 700 wh..
A gennaio quando ci son bei weekend soleggiati io sono sul lago di garda, la meta ideale per la stagione invernale, quando ti vuoi unire basta che mi mandi un pm..
Poi quando si comincerà a sciogliere la neve in quota ricomincerò a frequentare le mie amate dolomiti..
|
|
|
claudiobosticco
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 13:30:30
|
| pilotaDD ha scritto: Per avere un miglior rapporto per le salite hai due modi come su ogni bici muscolare...cambiare corona e/o pacco pignono al mozzo posteriore. Il primo per un bosc 2014 è difficile o meglio la scelta é limitata viste le coroncine che monts. Resta il pacco pignoni...tu avrai un 12-34 o giú di lí...se fai mettere un pacco col pignone maggiore da 40 o 42 vai molto meglio in salita. Li fa la Leonardi. Ma devi cambiare anche il mozzo e, penso, catena e deragliatore. La modifica peró é alla portata di qualunque biciaio. Io stesso ho giâ cambiato il pacco pignoni una volta e sto per rifarlo ma solo con un 11-34, la mia bh monta un 7 marce
|
c'è anche questa alternativa per accorciare i rapporti http://www.oneupcomponents.com/ |
|
|
Alexino81
Utente Attivo
579 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 13:41:45
|
Il singolo pignone da 42 mi fa un po paura, di solito gli ultimi pignoni nelle cassette sono accoppiati per non sovraccaricare in un piccolo punto il rocchetto della ruota libera, quindi ho paura che in poco tempo se lo si utilizza parecchio si sdenti dove alloggia.. |
|
|
claudiobosticco
Utente Medio
100 Messaggi |
Inserito il - 26/12/2013 : 16:20:05
|
| Alexino81 ha scritto:
Il singolo pignone da 42 mi fa un po paura, di solito gli ultimi pignoni nelle cassette sono accoppiati per non sovraccaricare in un piccolo punto il rocchetto della ruota libera, quindi ho paura che in poco tempo se lo si utilizza parecchio si sdenti dove alloggia..
|
in effetti non so da quanto tempo esiste - credo poco - né ho provato a cercare recensioni. Non mi convince molto l'idea di togliere il 17 (e non perché non sono superstizioso ). |
|
|
|
Discussione |
|