Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Aiutatemi a capire dove sbaglio!
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

guidonoce
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 09/03/2015 : 11:13:52  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato
Ciao a tutti,

sto facendo i primi giri con la mia panasonic 26 v.
Mi era venuta voglia di misura il consumo per i miei classici 9 km (tragitto casa - lavoro).

Ho fatto cosi.

Batteria (8Ah) completamente carica;
9 km con massima assistenza (vel media 23 kh/h);
misura tempo di ricarica fino allo spegnimento dei led = 1,75 h.
Sul caricabatteria c'è scritto "Output 1,8 A"

Ho pensato:

watt consumati per 9 km = 1,8 A x 1,75 h x 26 v = 81,90 Wh

il che significa 9,10 Wh/km.

A me sembra troppo alto come valore.
Il test di pix su bici praticmanet eidentica da un valore 5,50 Wh/km che è molto più compatibile con le distanze prospettate dal costruttore.

Dando per scontato di sbagliare qualcosa tra corrente, voltaggi e altre amenità, chiedo delucidazioni a chi è più pratico.

grazie

Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige

514 Messaggi

Inserito il - 09/03/2015 : 11:43:59  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato
Messaggio di guidonoce

Ho pensato:

Utilizzo un sistema di batterie collegato a pannelli solari per la ricarica delle bipe. Ho un wattmetro in entrata e uno in uscita.
L' "errore", se così si può considerare, è nel fatto che il caricatore Panasonic eroga 1,8 Ah solo nella prima fase, fino ai 4/5 circa della carica (il mio wattmetro segna 70W a 12V). Nella fase finale il caricatore assorbe circa 1/4 della energia precedente (il wattmetro segna 17W a 12V), probabilmente per la equilibratura conclusiva delle celle.
Quindi va considerato un assorbimento molto ridotto nella fase conclusiva finchè il caricatore non si spegne.
Un saluto d Marco!
Torna all'inizio della Pagina

guidonoce
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 09/03/2015 : 12:13:29  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato
Grazie per quest'informazione, molto utile per comprendere il funzionamento del caricabatterie panasonic.
Anche tenuto conto di ciò però, avrei consumato circa 7wh/km il che resta comunque tanto (ho dimenticato di scrivere che non vi sono assolutamente pendenze.)

Quì è pubblicato un grafico.

http://www.bicifacile.it/documenti.html

nel mio caso dovrei essere sotto i 3 wh/km

il mistero rimane!

Mister D ha scritto:

Messaggio di guidonoce

Ho pensato:

Utilizzo un sistema di batterie collegato a pannelli solari per la ricarica delle bipe. Ho un wattmetro in entrata e uno in uscita.
L' "errore", se così si può considerare, è nel fatto che il caricatore Panasonic eroga 1,8 Ah solo nella prima fase, fino ai 4/5 circa della carica (il mio wattmetro segna 70W a 12V). Nella fase finale il caricatore assorbe circa 1/4 della energia precedente (il wattmetro segna 17W a 12V), probabilmente per la equilibratura conclusiva delle celle.
Quindi va considerato un assorbimento molto ridotto nella fase conclusiva finchè il caricatore non si spegne.
Un saluto d Marco!

LuigiRM
Utente Medio

Lazio

118 Messaggi

Inserito il - 09/03/2015 : 13:45:03  Mostra Profilo Invia a LuigiRM un Messaggio Privato
guidonoce ha scritto:
nel mio caso dovrei essere sotto i 3 wh/km

Purtroppo non ho dati oggettivi da presentare ma 3Wh/km mi sembra pochissssssssssimo, io non credo sia possibile consumare meno di 6-7.

Ciao

Stealth: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?ARCHIVE=true&TOPIC_ID=19447
Endevour: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=23297

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 09/03/2015 : 14:21:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Se non usi un wattmetro in serie al caricatore non potrai mai avere un'idea precisa di quanto ricarichi, quando il caricatore passa dalla fase CC (corrente costante) alla fase CV (tensione costante) la corrente rogata non è più di 1,8A, anzi, non si può proprio sapere se non la si misura: Questa condizione si protrae fino al completo bilanciamento delle celle e ti falsa tutti i conti!!!

Quanto ai 3Wh/Km credo che si possano ottenere, basta impostare l'assistenza minima, usare i rapporti giusti e non fare salite o andare contro vento...

guidonoce
Utente Medio

246 Messaggi

Inserito il - 09/03/2015 : 14:24:51  Mostra Profilo Invia a guidonoce un Messaggio Privato
Grazie per le info.

In effetti i 3 wh/km del grafico non si riferiscono all'assistenza massima.

Comunque ora ho qualche idea in più.

Bicifacile
Utente Senior

Lombardia

1669 Messaggi

Inserito il - 09/03/2015 : 15:36:06  Mostra Profilo Invia a Bicifacile un Messaggio Privato
Come autore del grafico in questione faccio notare che i circa 3Wh/km sono in realtà 3,5 e sono ottenibili in condizioni ottimali con assistenza 50%.
Per il resto non posso che sottoscrivere quanto detto da Barba.

Bicifacile
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,3 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.