Autore |
Discussione |
|
guidonoce
Utente Medio
246 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2015 : 11:13:52
|
Ciao a tutti,
sto facendo i primi giri con la mia panasonic 26 v. Mi era venuta voglia di misura il consumo per i miei classici 9 km (tragitto casa - lavoro).
Ho fatto cosi.
Batteria (8Ah) completamente carica; 9 km con massima assistenza (vel media 23 kh/h); misura tempo di ricarica fino allo spegnimento dei led = 1,75 h. Sul caricabatteria c'è scritto "Output 1,8 A"
Ho pensato:
watt consumati per 9 km = 1,8 A x 1,75 h x 26 v = 81,90 Wh
il che significa 9,10 Wh/km.
A me sembra troppo alto come valore. Il test di pix su bici praticmanet eidentica da un valore 5,50 Wh/km che è molto più compatibile con le distanze prospettate dal costruttore.
Dando per scontato di sbagliare qualcosa tra corrente, voltaggi e altre amenità, chiedo delucidazioni a chi è più pratico.
grazie
|
|
Mister D
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2015 : 11:43:59
|
| Messaggio di guidonoce
Sul caricabatteria c'è scritto "Output 1,8 A"
Ho pensato:
|
Utilizzo un sistema di batterie collegato a pannelli solari per la ricarica delle bipe. Ho un wattmetro in entrata e uno in uscita. L' "errore", se così si può considerare, è nel fatto che il caricatore Panasonic eroga 1,8 Ah solo nella prima fase, fino ai 4/5 circa della carica (il mio wattmetro segna 70W a 12V). Nella fase finale il caricatore assorbe circa 1/4 della energia precedente (il wattmetro segna 17W a 12V), probabilmente per la equilibratura conclusiva delle celle. Quindi va considerato un assorbimento molto ridotto nella fase conclusiva finchè il caricatore non si spegne. Un saluto d Marco! |
|
|
guidonoce
Utente Medio
246 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2015 : 12:13:29
|
Grazie per quest'informazione, molto utile per comprendere il funzionamento del caricabatterie panasonic. Anche tenuto conto di ciò però, avrei consumato circa 7wh/km il che resta comunque tanto (ho dimenticato di scrivere che non vi sono assolutamente pendenze.)
Quì è pubblicato un grafico.
http://www.bicifacile.it/documenti.html
nel mio caso dovrei essere sotto i 3 wh/km
il mistero rimane!
| Mister D ha scritto:
| Messaggio di guidonoce
Sul caricabatteria c'è scritto "Output 1,8 A"
Ho pensato:
|
Utilizzo un sistema di batterie collegato a pannelli solari per la ricarica delle bipe. Ho un wattmetro in entrata e uno in uscita. L' "errore", se così si può considerare, è nel fatto che il caricatore Panasonic eroga 1,8 Ah solo nella prima fase, fino ai 4/5 circa della carica (il mio wattmetro segna 70W a 12V). Nella fase finale il caricatore assorbe circa 1/4 della energia precedente (il wattmetro segna 17W a 12V), probabilmente per la equilibratura conclusiva delle celle. Quindi va considerato un assorbimento molto ridotto nella fase conclusiva finchè il caricatore non si spegne. Un saluto d Marco!
|
|
|
|
LuigiRM
Utente Medio
Lazio
118 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2015 : 14:21:48
|
Se non usi un wattmetro in serie al caricatore non potrai mai avere un'idea precisa di quanto ricarichi, quando il caricatore passa dalla fase CC (corrente costante) alla fase CV (tensione costante) la corrente rogata non è più di 1,8A, anzi, non si può proprio sapere se non la si misura: Questa condizione si protrae fino al completo bilanciamento delle celle e ti falsa tutti i conti!!!
Quanto ai 3Wh/Km credo che si possano ottenere, basta impostare l'assistenza minima, usare i rapporti giusti e non fare salite o andare contro vento... |
|
|
guidonoce
Utente Medio
246 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2015 : 14:24:51
|
Grazie per le info.
In effetti i 3 wh/km del grafico non si riferiscono all'assistenza massima.
Comunque ora ho qualche idea in più.
|
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2015 : 15:36:06
|
Come autore del grafico in questione faccio notare che i circa 3Wh/km sono in realtà 3,5 e sono ottenibili in condizioni ottimali con assistenza 50%. Per il resto non posso che sottoscrivere quanto detto da Barba. |
Bicifacile |
|
|
|
Discussione |
|