Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 PEDELECafè
 Frisbee sperimenta l'idrogeno
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 03/04/2015 : 00:06:15  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
La Frisbee di Bolzano

www.frisbee.eu

ha iniziato a sperimentare l'accumulo di energia tramite idrogeno

Due bombole alimentano una cella a combustibile che continua a caricare una batteria al litio tradizionale (la quale assorbe gli spunti e i forti consumi in tratti in salita ripida)
Sono in fase di sperimentazione perciò è ancora tutto da definire .... ma un giretto per curiosare lo farò presto

Immagine:

120,69 KB

e dò notizia anche dell'impresa che i due ... pazzi furiosi ... Umberto Marchese e Maurizio Doro stanno preparando per l'estate: vanno in Pamir nel Tirgjikistan (che non so nemmeno dove sia!) ed hanno in mente di salire a quota 5000 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

A me manca l'aria solo a pensarci

Immagine:

130,29 KB

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 03/04/2015 : 01:03:43  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato
Sperimentazione senza dubbio interessante; ma le due bombole, viste le caratteristiche dell'idrogeno (alta pressione di stoccaggio e estrema infiammabilità) non dovrebbero pesare, a occhio, meno di 8-10 kg, cui va aggiunto il peso della cella a combustibile (?), e quello del solito motore elettrico e della batteria.. siamo più nel campo dei ciclomotori che delle bipa: nel senso che o vai col motore.. oppure non vai! Che ne pensi?

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5007 Messaggi

Inserito il - 03/04/2015 : 10:47:47  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato
...fanno bene, a Bolzano il distributore c'è...


utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 04/04/2015 : 22:00:17  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
paolorighetti ha scritto:

Sperimentazione senza dubbio interessante; ma le due bombole, viste le caratteristiche dell'idrogeno (alta pressione di stoccaggio e estrema infiammabilità) non dovrebbero pesare, a occhio, meno di 8-10 kg, cui va aggiunto il peso della cella a combustibile (?), e quello del solito motore elettrico e della batteria.. siamo più nel campo dei ciclomotori che delle bipa: nel senso che o vai col motore.. oppure non vai! Che ne pensi?


E' solo uno studio prelimiare, non un prototipo preserie
Mi immagino che abbiano utilizzato componenti già reperibili sul mercato e non pensati ad-hoc per una bipa

Ma appunto ho intenzione di andare a curiosare per capire meglio


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 05/04/2015 : 09:04:03  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
Le bombole contengono idruri che possono essere caricate anche a casa con idrolizzatore e compressore. Scaldando leggermente gli idruri cedono l'idrogeno.
Tutto questo è tecnicamente fattibile, ma ha dei costi da sultano, inoltre la cella a combustibile ha una vita media molto breve (circa un decimo delle batterie al litio). A mio parere non serve sperimentare perchè si sa già tutto su questa tecnologia e i più esperti la stanno abbandonando per i suoi costi irriducibili. Esistono alcune applicazioni di back up in cui questo funziona, ma i costi, in tal caso, non rappresentano un problema.

Rinnovabili ad ogni costo
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5007 Messaggi

Inserito il - 05/04/2015 : 15:50:57  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato

nel campo automobilistico è successo

http://www.valori.it/ambiente/l-auto-idrogeno-successo-toyota-triplica-produzione-8294.html

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 06/04/2015 : 08:03:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
Si lo sapevo, infatti l'auto costa 48000 dollari. Purtroppo, fosse solo questo...le pile a combustibile hanno una vita media di qualche mese in uso continuo (3-6). Forse inclusa mel prezzo c'è la sostituzione, ma per quante volte?

Rinnovabili ad ogni costo
Torna all'inizio della Pagina

Gizzo
Utente Attivo


Lazio


522 Messaggi

Inserito il - 06/04/2015 : 08:19:29  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Gizzo Invia a Gizzo un Messaggio Privato
Tram ad idrogeno in Cina...forse questo spingerà nuova ricerca ed un miglioramento della tecnologia delle pile a combustibile.

http://www.repubblica.it/ambiente/2015/04/03/news/il_primo_tram_a_idrogeno_corre_sui_binari_cinesi-111123939/?ref=HRLV-18

Rinnovabili ad ogni costo
Torna all'inizio della Pagina

iv3ugy
Utente Medio


Friuli-Venezia Giulia


227 Messaggi

Inserito il - 18/04/2015 : 21:09:03  Mostra Profilo Invia a iv3ugy un Messaggio Privato
Non comprendo l'utilità di questo tram, una volta che realizzi l'infrastruttura, non fai prima a prevedere anche l'alimentazione elettrica? quanto di più ti costa?
Torna all'inizio della Pagina

joffa
Utente Master




3956 Messaggi

Inserito il - 20/04/2015 : 16:11:15  Mostra Profilo Invia a joffa un Messaggio Privato
Ma basterebbe anche il metano...che ci sono già tutti i distributori pronti lì' che non aspettano altro che una bella invasione di biciclette...o no ?
Torna all'inizio della Pagina

checo
Utente Medio



492 Messaggi

Inserito il - 20/04/2015 : 16:41:48  Mostra Profilo Invia a checo un Messaggio Privato
sarebbe ora sperimentassero anche un designer...
cmq la vedo una cosa piu che altro pubblicitaria
1-hai sempre la batteria sotto carica/scarica, e questo sinceramente non so quanto bene gli faccia
2-da valutare il peso di tutto l'ambaradam e il costo in rapporto a quanto allunga l'autonomia, questo rispetto a un paio di batterie di scorta messe sul portapacchi.

cmq 2 pazzi quelli che vanno a 5000mt
Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 21/04/2015 : 08:34:23  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Gizzo, non essere così pessimista, la tecnologia delle pile a combustibile e dello stoccaggio dell'idrogeno per quanto so sta facendo passi da gigante e pochi anni fa era proprio inconcepibile montare un tale impianto su una bipa o ciclomotore che sia.

magari tra dieci o venti anni si potrà condensare in due o tre chili, durerà dieci anni e costerà 100 euro...

anzi mi sa che di tale predizione la parte meno probabile è che tra venti anni...ci saranno ancora gli euro!

Pix, guarda che i due non vanno in Tirgjikistan, che non esiste, ma in Tajikistan che confina con il Kirghizistan... che sarebbero due stati dell'asia centrale che quando eravamo giovani noi, nello scorso secolo, erano parte dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 22/04/2015 : 00:35:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
(((grazie Pilota : io quei posti non so nemmeno trovarli su GoogleMaps ! - ma ora vedo che parlano di "Pamir" - luogo a me altrettanto sconosciuto)))

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

baldiniantonio
Utente Master


Lazio


5007 Messaggi

Inserito il - 05/05/2015 : 13:44:51  Mostra Profilo Invia a baldiniantonio un Messaggio Privato


la rivoluzione è già per strada...
http://motori.ilmessaggero.it/motori/toyota_mirai_test_prova_su_strada/notizie/1330217.shtml

utente dal 2007
BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic
Lombardo Amantea Bosch classic



Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36204 Messaggi

Inserito il - 07/05/2015 : 05:22:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
A parte tutto il resto la cosa impressionante è la cella a combustibile capace di produrre 114Kw di potenza in tempo reale e con una densità di 3,1Kw/litro: Con soli 37 Litri di volume si ottiene una potenza enorme, onore alla Toyota!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,36 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.