Autore |
Discussione |
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2015 : 00:06:15
|
La Frisbee di Bolzano
www.frisbee.eu
ha iniziato a sperimentare l'accumulo di energia tramite idrogeno
Due bombole alimentano una cella a combustibile che continua a caricare una batteria al litio tradizionale (la quale assorbe gli spunti e i forti consumi in tratti in salita ripida) Sono in fase di sperimentazione perciò è ancora tutto da definire .... ma un giretto per curiosare lo farò presto
Immagine:
120,69 KB
e dò notizia anche dell'impresa che i due ... pazzi furiosi ... Umberto Marchese e Maurizio Doro stanno preparando per l'estate: vanno in Pamir nel Tirgjikistan (che non so nemmeno dove sia!) ed hanno in mente di salire a quota 5000 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
A me manca l'aria solo a pensarci
Immagine:
130,29 KB
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2015 : 01:03:43
|
Sperimentazione senza dubbio interessante; ma le due bombole, viste le caratteristiche dell'idrogeno (alta pressione di stoccaggio e estrema infiammabilità) non dovrebbero pesare, a occhio, meno di 8-10 kg, cui va aggiunto il peso della cella a combustibile (?), e quello del solito motore elettrico e della batteria.. siamo più nel campo dei ciclomotori che delle bipa: nel senso che o vai col motore.. oppure non vai! Che ne pensi? |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
|
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 03/04/2015 : 10:47:47
|
...fanno bene, a Bolzano il distributore c'è...
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2015 : 22:00:17
|
| paolorighetti ha scritto:
Sperimentazione senza dubbio interessante; ma le due bombole, viste le caratteristiche dell'idrogeno (alta pressione di stoccaggio e estrema infiammabilità) non dovrebbero pesare, a occhio, meno di 8-10 kg, cui va aggiunto il peso della cella a combustibile (?), e quello del solito motore elettrico e della batteria.. siamo più nel campo dei ciclomotori che delle bipa: nel senso che o vai col motore.. oppure non vai! Che ne pensi?
|
E' solo uno studio prelimiare, non un prototipo preserie Mi immagino che abbiano utilizzato componenti già reperibili sul mercato e non pensati ad-hoc per una bipa
Ma appunto ho intenzione di andare a curiosare per capire meglio
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2015 : 09:04:03
|
Le bombole contengono idruri che possono essere caricate anche a casa con idrolizzatore e compressore. Scaldando leggermente gli idruri cedono l'idrogeno. Tutto questo è tecnicamente fattibile, ma ha dei costi da sultano, inoltre la cella a combustibile ha una vita media molto breve (circa un decimo delle batterie al litio). A mio parere non serve sperimentare perchè si sa già tutto su questa tecnologia e i più esperti la stanno abbandonando per i suoi costi irriducibili. Esistono alcune applicazioni di back up in cui questo funziona, ma i costi, in tal caso, non rappresentano un problema. |
Rinnovabili ad ogni costo |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
Inserito il - 06/04/2015 : 08:03:37
|
Si lo sapevo, infatti l'auto costa 48000 dollari. Purtroppo, fosse solo questo...le pile a combustibile hanno una vita media di qualche mese in uso continuo (3-6). Forse inclusa mel prezzo c'è la sostituzione, ma per quante volte? |
Rinnovabili ad ogni costo |
|
|
Gizzo
Utente Attivo
Lazio
522 Messaggi |
|
iv3ugy
Utente Medio
Friuli-Venezia Giulia
227 Messaggi |
Inserito il - 18/04/2015 : 21:09:03
|
Non comprendo l'utilità di questo tram, una volta che realizzi l'infrastruttura, non fai prima a prevedere anche l'alimentazione elettrica? quanto di più ti costa? |
|
|
joffa
Utente Master
3956 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2015 : 16:11:15
|
Ma basterebbe anche il metano...che ci sono già tutti i distributori pronti lì' che non aspettano altro che una bella invasione di biciclette...o no ?
|
|
|
checo
Utente Medio
492 Messaggi |
Inserito il - 20/04/2015 : 16:41:48
|
sarebbe ora sperimentassero anche un designer... cmq la vedo una cosa piu che altro pubblicitaria 1-hai sempre la batteria sotto carica/scarica, e questo sinceramente non so quanto bene gli faccia 2-da valutare il peso di tutto l'ambaradam e il costo in rapporto a quanto allunga l'autonomia, questo rispetto a un paio di batterie di scorta messe sul portapacchi.
cmq 2 pazzi quelli che vanno a 5000mt |
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 21/04/2015 : 08:34:23
|
Gizzo, non essere così pessimista, la tecnologia delle pile a combustibile e dello stoccaggio dell'idrogeno per quanto so sta facendo passi da gigante e pochi anni fa era proprio inconcepibile montare un tale impianto su una bipa o ciclomotore che sia.
magari tra dieci o venti anni si potrà condensare in due o tre chili, durerà dieci anni e costerà 100 euro...
anzi mi sa che di tale predizione la parte meno probabile è che tra venti anni...ci saranno ancora gli euro!
Pix, guarda che i due non vanno in Tirgjikistan, che non esiste, ma in Tajikistan che confina con il Kirghizistan... che sarebbero due stati dell'asia centrale che quando eravamo giovani noi, nello scorso secolo, erano parte dell'Unione delle Repubbliche Socialiste Sovietiche... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 22/04/2015 : 00:35:16
|
(((grazie Pilota : io quei posti non so nemmeno trovarli su GoogleMaps ! - ma ora vedo che parlano di "Pamir" - luogo a me altrettanto sconosciuto))) |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2015 : 05:22:08
|
A parte tutto il resto la cosa impressionante è la cella a combustibile capace di produrre 114Kw di potenza in tempo reale e con una densità di 3,1Kw/litro: Con soli 37 Litri di volume si ottiene una potenza enorme, onore alla Toyota!!! |
|
|
|
Discussione |
|