Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
In quel Paese lì sarà anche permesso, ma bisogna essere matti per andare in bici su quella che di fatto è un'autostrada, non ci andrei neanche se mi obbligassero; anche se la colpa è del camionista vaglielo a dire! Non bisogna neanche cercarsele. Belle le mie stradine di montagna..
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
se prima di spostasri avesse almeno girato la testina per buttare un occhio e vedere cosa stava arrivando, come si dovrebbe sempre fare... se gli costa fatica può usare uno specchietto (ovviamente ultra-aerodinamico per non "ciucciare" neanche 0,001 Km/h).
Poi quella "manina protrusa" a livello bacino, cos'era? Un'escrescenza ? Stava indicando qualcosa per terra all'amico che seguiva o si stava asciugando il sudore ? Braccio bello disteso, cos'ha paura che a quella velocità l'aria glielo strappi via ?
Strade così ne percorro spesso in allenamento (eh, si, purtroppo hanno l'asfalto migliore), ma non ho mai avuto problemi, basta usare: specchietto (o girarsi a guardare), segnalare chiaramente e usare la testa (soprattutto)... non contro i camion però...
Tranne quando faccio allenamento, tutte le volte che posso percorro stradine secondarie, ma sono in uno stato pietoso (la manutenzione ormai viene fatta, e non sempre, solo sulle strade principali). Senza contare i cani (non sembra ma è un problema abbastanza frequente) e gli "anzianichenongiranolatesta" che escono dal viottolo di casa senza averti in nota, il camion del latte o il trattore larghi come la strada che ti costringono a buttarti nell'ingresso di un'abitazione o nel fosso.
Morale, quando vado al lavoro o faccio la sgambata rilassante: ok alle stradine secondarie, ma se devo allenarmi: strade larghe e ben asfaltate, tenendo ben presente però che sono l'utente debole e l' "ocio" deve essere ben aperto
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage
se prima di spostasri avesse almeno girato la testina per buttare un occhio e vedere cosa stava arrivando, come si dovrebbe sempre fare... se gli costa fatica può usare uno specchietto (ovviamente ultra-aerodinamico per non "ciucciare" neanche 0,001 Km/h).
Anch'io in un primo momento ho pensato che il ciclista fosse addirittura in torto, perchè non si può cambiare corsia così, poi però rivedendo il filmato si vede che il ciclista è già sull'estrema destra e quel pazzo di camionista sbuca dalla corsia che portava in altra direzione e, contro ogni regola, taglia le linee continue per immettersi all'ultimo istante nella direzione in cui andavano i ciclisti.
Immagine:
22,9 KB
Immagine:
19,2 KB
Detto questo, in stradoni del genere sai terrorizzato ad andarci in bicicletta anche fossero percorsi solo da diligenze a cavalli . Giustamente autostrade e superstrade sono interdette ai ciclisti in Italia.
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Grazie Job per l'analisi del filmato, volevo farla io ma non ho avuto il tempo.
Non l'ho scritto esplicitamente, ma credo che a nessuno fosse venuto il dubbio che la colpa non fosse del camion.
Quello che ho voluto puntualizzare è che noi ciclisti non possiamo permetterci di "sperare" che gli altri utenti della strada si comportino rispettando le regole, in giro ci sono dei veri e propri criminali. Ci vogliono gli occhi aperti, non basta "mettere la freccia" (tra l'altro poco visibile) e pensare "adesso mi sposto", bisogna accertarsi che non stia arrivando niente, siamo gli utenti più deboli.
Quando dallo specchietto vedo avvicinarsi un veicolo, anche se non è nella mia corsia mi guardo bene dal muovermi finchè non è passato, a maggior ragione se è un camion... E quando mi sposto, oltre a guardare lo specchietto butto anche un'occhiata girando la testa e lo segnalo chiaramente, braccio ben teso all'altezza della spalla, se no serve a poco.
Per assurdo, ho avuto più problemi su strade cosiddette "normali" o urbane, che su quelle a scorrimento veloce (in effetti mai, non sono autostrade, nè tangenziali, ma 2 corsie per senso di marcia a volte le hanno): fra mancate precedenze, cani con guinzagli chilometrici che ti tagliano la strada o auto che sbucano da strade perpendicolari alla pista ciclabile e ci si fermano praticamente in mezzo, quindi o ti fermi tu o gli entri nella portiera, e così via...
B'twin 7 2009 | Bafang SWXH rear | Samsung 29E 36v 14,5Ah | 27.500 Km since 18/10/2010 | in storage