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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2015 : 15:27:59
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"Due Ruote a Idrogeno Prima dell'auto, arriver? la bicicletta a idrogeno. Quando ci si stanca di pedalare, si mette in funzione la cella a combustibile. Un'invenzione italiana: Enjoy Fuel Cell ?infatti prodotta dall' Aprilia. Pesa 24 Kg oltre ai pedali ha un motore elettrico: l'energia per metterlo in moto viene dalle celle a combustibile, alimentate con idrogeno gassoso. Il serbatoio ?nascosto nel corpo della bici. Viaggia a 28 - 30 Km/h e ha un'autonomia di circa 70 Km. Sar?in vendita dalla fine del 2003 (all'inizio solo negli Usa) e coster? circa 2.300 euro." http://www.abruzzoinbici.it/due_ruote_a_idrogeno.htm
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Sono passati ben 12 anni dalla annunciata uscita (2003) di questo modello e ancora nulla in commercio. Eppure il modello era stato presentato ed era funzionante. Anche se avesse avuto qualche problema in 12 anni non sono riusciti a risolverlo? Ma poi, mi chiedo, una volta esaurita la cella a idrogeno, dove cavolo me la vado a cambiare/ricaricare?
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bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2015 : 16:56:41
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Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. ma in mezzo consumiamo un terabite di lipo!
non voglio andare con la bipa ad idrogeno, ho le batterie. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2015 : 18:21:02
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Grande Claudio |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2015 : 19:24:19
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Se sicuro che vuoi una bici ad idrogeno ?
L'idrogeno poi dove lo prendi... a casa non credo.. dovresti andare dal benzi... ehm ... dall'idrogenaio :)
Mettere la bici in carica nella presa di casa per poche decine di centesimi non va bene ? |
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octopus
Utente Attivo
924 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2015 : 19:30:09
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Ma sopratutto le celle non sono affatto eterne come si potrebbe pensare istintivamente. Sono a metà strada tra lipo e liion per durata di cicli, forse un pelo meno addirittura! |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 24/04/2015 : 21:15:15
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AFAIK l'uso di celle a combustibile ha senso solo in due casi:
se mi trovo già con H2 che m'avanza oppure se il sistema stoccaggio dell'idrogeno/celle/motore è più efficiente e funzionale di un sistema batteria/motore.
ai tempi delle batterie al Pb o al NiCd, e parliamo di soli venticinque anni fa, le celle a combustibile promettevano grandi vantaggi teorici e, al di là del costo, erano già meglio delle concorrenti batterie, ma ora nel 2015 ci sono le litio mentre i serbatoi di idrogeno e le celle a combustibile hanno ancora tante limitazioni pratiche... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2015 : 14:32:31
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Hai perfettamente ragione Pilota.
"Qui sono messi a confronto tre tipologie di veicoli per valutare quale sia il costo energetico di ciascuno di essi. Come abbiamo detto precedentemente la produzione di energia elettrica è da fonte rinnovabile, la più pulita in assoluto (fotovoltaico, eolico tradizionale, eolico ad alta quota, idroelettrico).
Prendiamo in considerazione:
1- un veicolo con motore a scoppio alimentato da idrogeno (H2ICE) 2- un veicolo con motorizzazione elettrica fuel cell a idrogeno (H2FC) 3- un veicolo con motorizzazione elettrica e accumulatori elettrochimici cioè batterie (BEV)
Sappiamo che :
a) la dispersione delle linee elettriche è circa del 10% (rendimento del 90%) b) il rendimento degli idrogenodotti è del 90% c) il motore H2 a combustione interna ha un rendimento medio del 25%, 45% a regime d) il rendimento del miglior apparecchio di elettrolisi per produrre idrogeno è dell'85% e) il rendimento media di una fuel cell è del 54% f) il rendimento di un caricabatterie è dell' 89% g) le batterie hanno un rendimento del 90% h) il rendimento di un inverter/motore elettrico è del 90%
Da cui si ricava :
I- per un veicolo con motore a scoppio alimentato da idrogeno H2ICE = b x d x c II- per un veicolo con motorizzazione elettrica fuel cell a idrogeno H2FC = b x b x e x h III- per un veicolo con motorizzazione elettrica e batterie BEV = a x f x g x h x i
Ipotizziamo che i veicoli abbiano bisogno di 100 kWh di energia alle ruote per compiere un determinato percorso. Quanta energia è necessario produrre nell'impianto a monte (FV, eolico, idroelettrico) per dare 100 kWh?
Utilizziamo le formule I, II e III.
I- 522,9 kWh II- 269,0 kWh III- 154,1 kWh
Da questi calcoli si deduce che
1. l'uso di un motore a scoppio alimentato da idrogeno è assolutamente sconsigliato per il suo basso rendimento mdio che si riduce (fino a dimezzarsi) se il veicolo circola in città, richiedendo rispettivamente quasi 523 kWh e 1.100 kWh alla fonte per averne disponibili 100 kWh per il movimento. 2. Migliore è la situazione di un veicolo con motorizzazione elettrica, fuel cell alimentate da idrogeno compresso in bombole stivate a bordo del veicolo. Si richiedono 269 kWh alla centrale 3. Il veicolo elettrico a batterie risulta essere quello che ha il rendimento migliore, richiedendo solo 155 kWh dalla centrale."
Qui l' articolo completo: http://mondoelettrico.blogspot.it/2007/08/la-sciocchezza-dellidrogeno-nella.html
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bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2015 : 18:59:36
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grazie Bedexx
Se grandi gruppi ancora oggiinvestono sullo sviluppo delle fuel cells vuol dire che ancora non è detto quale tecnologia vincerà, ma con tale svantaggio a livello di efficienza energetica mi sembra difficile che le fuel cells vincano la gara con le batterie per l'auto e mototrazione dei prossimi anni...
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2015 : 22:18:58
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Quoto Bedexx, a mio avviso l'unico vantaggio delle celle ad idrogeno su una bici elettrica è dato dalla facilità e velocità della sostituzione delle bombole scariche rispetto ad una ricarica classica della batteria, per il resto non conviene, e le celle a combustibile durano anche molto poco, quindi... |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 27/04/2015 : 22:36:02
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| claudio02 ha scritto:
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. ma in mezzo consumiamo un terabite di lipo!
non voglio andare con la bipa ad idrogeno, ho le batterie.
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Quotone!! |
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