Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 24/04/2015 : 15:27:59  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato
"Due Ruote a Idrogeno
Prima dell'auto, arriver? la bicicletta a idrogeno. Quando ci si stanca di pedalare, si mette in funzione la cella a combustibile. Un'invenzione italiana: Enjoy Fuel Cell ?infatti prodotta dall' Aprilia. Pesa 24 Kg oltre ai pedali ha un motore elettrico: l'energia per metterlo in moto viene dalle celle a combustibile, alimentate con idrogeno gassoso. Il serbatoio ?nascosto nel corpo della bici. Viaggia a 28 - 30 Km/h e ha un'autonomia di circa 70 Km. Sar?in vendita dalla fine del 2003 (all'inizio solo negli Usa) e coster? circa 2.300 euro."
http://www.abruzzoinbici.it/due_ruote_a_idrogeno.htm

Immagine:

16,36 KB

Sono passati ben 12 anni dalla annunciata uscita (2003) di questo modello e ancora nulla in commercio. Eppure il modello era stato presentato ed era funzionante. Anche se avesse avuto qualche problema in 12 anni non sono riusciti a risolverlo?
Ma poi, mi chiedo, una volta esaurita la cella a idrogeno, dove cavolo me la vado a cambiare/ricaricare?

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!

claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 24/04/2015 : 16:56:41  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
ma in mezzo consumiamo un terabite di lipo!

non voglio andare con la bipa ad idrogeno, ho le batterie.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 24/04/2015 : 18:21:02  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato
Grande Claudio

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
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alexbike
Utente Senior


Campania


1249 Messaggi

Inserito il - 24/04/2015 : 19:24:19  Mostra Profilo Invia a alexbike un Messaggio Privato
Se sicuro che vuoi una bici ad idrogeno ?

L'idrogeno poi dove lo prendi... a casa non credo.. dovresti andare dal benzi... ehm ... dall'idrogenaio :)

Mettere la bici in carica nella presa di casa per poche decine di centesimi non va bene ?
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octopus
Utente Attivo



924 Messaggi

Inserito il - 24/04/2015 : 19:30:09  Mostra Profilo Invia a octopus un Messaggio Privato
Ma sopratutto le celle non sono affatto eterne come si potrebbe pensare istintivamente.
Sono a metà strada tra lipo e liion per durata di cicli, forse un pelo meno addirittura!
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 24/04/2015 : 21:15:15  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
AFAIK l'uso di celle a combustibile ha senso solo in due casi:

se mi trovo già con H2 che m'avanza
oppure
se il sistema stoccaggio dell'idrogeno/celle/motore è più efficiente e funzionale di un sistema batteria/motore.


ai tempi delle batterie al Pb o al NiCd, e parliamo di soli venticinque anni fa, le celle a combustibile promettevano grandi vantaggi teorici e, al di là del costo, erano già meglio delle concorrenti batterie, ma ora nel 2015 ci sono le litio mentre i serbatoi di idrogeno e le celle a combustibile hanno ancora tante limitazioni pratiche...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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bedexx
Utente Attivo


Lazio


845 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 14:32:31  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato
Hai perfettamente ragione Pilota.

"Qui sono messi a confronto tre tipologie di veicoli per valutare quale sia il costo energetico di ciascuno di essi.
Come abbiamo detto precedentemente la produzione di energia elettrica è da fonte rinnovabile, la più pulita in assoluto (fotovoltaico, eolico tradizionale, eolico ad alta quota, idroelettrico).

Prendiamo in considerazione:

1- un veicolo con motore a scoppio alimentato da idrogeno (H2ICE)
2- un veicolo con motorizzazione elettrica fuel cell a idrogeno (H2FC)
3- un veicolo con motorizzazione elettrica e accumulatori elettrochimici cioè batterie (BEV)

Sappiamo che :

a) la dispersione delle linee elettriche è circa del 10% (rendimento del 90%)
b) il rendimento degli idrogenodotti è del 90%
c) il motore H2 a combustione interna ha un rendimento medio del 25%, 45% a regime
d) il rendimento del miglior apparecchio di elettrolisi per produrre idrogeno è dell'85%
e) il rendimento media di una fuel cell è del 54%
f) il rendimento di un caricabatterie è dell' 89%
g) le batterie hanno un rendimento del 90%
h) il rendimento di un inverter/motore elettrico è del 90%


Da cui si ricava :

I- per un veicolo con motore a scoppio alimentato da idrogeno H2ICE = b x d x c
II- per un veicolo con motorizzazione elettrica fuel cell a idrogeno H2FC = b x b x e x h
III- per un veicolo con motorizzazione elettrica e batterie BEV = a x f x g x h x i

Ipotizziamo che i veicoli abbiano bisogno di 100 kWh di energia alle ruote per compiere un determinato percorso.
Quanta energia è necessario produrre nell'impianto a monte (FV, eolico, idroelettrico) per dare 100 kWh?

Utilizziamo le formule I, II e III.

I- 522,9 kWh
II- 269,0 kWh
III- 154,1 kWh

Da questi calcoli si deduce che

1. l'uso di un motore a scoppio alimentato da idrogeno è assolutamente sconsigliato per il suo basso rendimento mdio che si riduce (fino a dimezzarsi) se il veicolo circola in città, richiedendo rispettivamente quasi 523 kWh e 1.100 kWh alla fonte per averne disponibili 100 kWh per il movimento.
2. Migliore è la situazione di un veicolo con motorizzazione elettrica, fuel cell alimentate da idrogeno compresso in bombole stivate a bordo del veicolo. Si richiedono 269 kWh alla centrale
3. Il veicolo elettrico a batterie risulta essere quello che ha il rendimento migliore, richiedendo solo 155 kWh dalla centrale."

Qui l' articolo completo: http://mondoelettrico.blogspot.it/2007/08/la-sciocchezza-dellidrogeno-nella.html

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 18:59:36  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
grazie Bedexx

Se grandi gruppi ancora oggiinvestono sullo sviluppo delle fuel cells vuol dire che ancora non è detto quale tecnologia vincerà, ma con tale svantaggio a livello di efficienza energetica mi sembra difficile che le fuel cells vincano la gara con le batterie per l'auto e mototrazione dei prossimi anni...


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 22:18:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto Bedexx, a mio avviso l'unico vantaggio delle celle ad idrogeno su una bici elettrica è dato dalla facilità e velocità della sostituzione delle bombole scariche rispetto ad una ricarica classica della batteria, per il resto non conviene, e le celle a combustibile durano anche molto poco, quindi...
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 27/04/2015 : 22:36:02  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato
claudio02 ha scritto:

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
ma in mezzo consumiamo un terabite di lipo!

non voglio andare con la bipa ad idrogeno, ho le batterie.
Quotone!!
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