Autore |
Discussione |
|
gabrybody
Utente Normale
Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2015 : 09:11:27
|
Ciao a tutti, riporto la notizia presa da un utente di un 'altro forum dell'uscita imminente di un nuovo motore bosch e di quella che è la più grossa novità, la batteria bosch da 500w.
Ecco il link:
http://www.bosch-ebike.de/en/company/news/modelljahr2016dieneuenboschebikefeatures/modelljahr2016dieneuenboschebikefeatures.html
Cosa ne pensate di queste novità? Personalmente credo che la nuova batteria sia la novità più grossa e di grande utilità, come ben sappiamo l'autonomia è sempre il tallone di achille delle moderne ebike (come anche delle automobili) e il 25% in più da 400w a 500w sono un buon passo in avanti e ci permettono di fare da 10 a 40km. circa, ovviamente è un calcolo generico... in più in base all'assistenza.
|
|
Aerobipa
Utente Medio
Liguria
416 Messaggi |
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 24/06/2015 : 16:54:57
|
...non riguardano il classic,continuerò a viaggiare con due da 300...
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
Paolo84
Nuovo Utente
Veneto
7 Messaggi |
Inserito il - 25/06/2015 : 17:38:57
|
Ciao a tutti! riassumendo le varie novità Bosch 2016 (sempre che a EuroBike non ci siano ulteriori chicche...):
> non è prevista la 2° corona (cosa smentita anche da F.M. della Bosch che diceva essere, attualmente, un brevetto fatto per non far fare la cosa ad altri...) > nuova batteria da 500 Wh (per linea dal 2014 in poi) sia in versione "borraccia" sia in versione portapacchi > nuovo motore Performance Line CX con 75Nm di coppia max (studiato appositamente per e-mtb) > aggiornamenti + nuove funzioni SW per Nyon > aggiornamenti + nuove funzioni SW per cambi automatici (SRAM - Nuvinci - Shimano Di2)
Entrando nel dettaglio delle due novità principali:
Il motore Performance CX è stato presentato l'anno scorso ai rivenditori Bosch con le stesse performance del Performance (scusate il gioco di parole) ma con le seguenti migliorie estetiche: - rivestimento a polveri, nero opaco - peso ridotto di c.ca 200gr (rispetto a Performance attuale) - eliminazione calotta decorativa - maggior protezione per cavi e collegamenti - aumento "luce da terra" con migliore integrabilità nei telai Full Suspended - possibilità di ridurre il fattore Q grazie a pedivelle meno incurvate
ora sembrano aver migliorato anche le prestazioni: - coppia massima di 75Nm (da 60Nm dell'attuale Performance) - range assistenza più esteso (da 50% a 300%) - funzione “Direct Flow” fornisce spinta anche a cadenze di sole 20 pedalate/minuto. - dovrebbe essere disponibile anche con corona da 14 originale Bosch(che è la corona più piccola attualmente sviluppabile per i sistemi Bosch)
In riferimento alla batteria da 500Wh (+ 25% della 400Wh) Bosch dice essere più pesante di soli 100gr dunque dovrebbe essere 2,6Kg c.ca per la versione a telaio e 2,7Kg c.ca per la versione a portapacchi. Una carica da 0 al 100% dovrebbe avvenire in 4,5h circa (il caricabatterie rimarrà dunque uguale in potenza). La forma (o per lo meno l'interasse attacchi) sarà uguale alle attuali Active e Performance e dunque comodamente intercambiabili.
Articolo completo anche su
http://www.bicielettriche.bikeitalia.it/approfondimenti-tecnici/le-novita-per-il-2016-delle-ebike-bosch
Visto che Bosch ha bruciato le tappe, aspettiamo ora le novità Yamaha e Shimano (per citarne due...)
|
|
|
mibe
Utente Senior
Trentino - Alto Adige
1052 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2015 : 09:53:02
|
Non è proprio previsto l'impiego per i modelli city bike? sistenza più esteso (da 50% a 300%) La funzione “Direct Flow” fornisce spinta anche a cadenze di sole 20 pedalate/minuto. Questo vuol dire che con questa funzione ci si avvicina ancora di più alla possibilità di pedalata "sostituita" (come ad esempio con le Frisbee)?
|
La vita è come una ruota. |
|
|
Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2015 : 10:18:29
|
Da quanto capisco la funzione "direct flow" fa andare la bici anche se pedali poco e questo può essere utile anche in qualche salita molto dura, dove fai fatica a pedalare causa la pendenza, ma non tecnica e piena di sassi. E' quello che fa il BBS01 che sale comunque anche con una corona da 42. Chiaramente, se lo sforzo non dipende dal ciclista ma dal motore, si consuma di più.
Buono il riassunto; finalmente ho capito le novità.
|
|
|
Paolo84
Nuovo Utente
Veneto
7 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2015 : 17:51:12
|
La funzione "Direct Flow" e l'assistenza 50-300%, dalle dichiarazioni Bosch, sembrano essere solo per il Performance CX e non per la serie Active che di solito vengono montati sulle city bike. Non è detto però che tramite aggiornamento SW degli attuali Active e Performance non ci siano delle novità)
Personalmente non conosco la funzione di "pedalata sostituita" della Frisbee...di cosa si tratta? |
|
|
gabrybody
Utente Normale
Lombardia
98 Messaggi |
Inserito il - 26/06/2015 : 19:03:28
|
Certo che siamo veramente in pochi a sapere come funziona una ebike con motore centrale a sensore di sforzo; spesso ne parlo con amici e conoscenti ma le risposte che mi danno paiono clonate: sono bike da nonni oppure sono motorini o sono bike x gente che non vuole fare nessuna fatica oppure che chi le usa vuol ebarare ecc. ecc. A tutti faccio la stessa domanda...clonata..: ne hai mai provata una?la risposta è sempre la stessa.....NO
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 27/06/2015 : 00:28:37
|
| Paolo84 ha scritto: Personalmente non conosco la funzione di "pedalata sostituita" della Frisbee...di cosa si tratta?
|
la "pedalata sostituita" (come la chiamiamo qui su Jobike) non è prerogativa delle Frisbee ma è piuttosto comune fra le bipa a sensore di rotazione dei pedali Per essere più precisi è consentita alle centraline che non hanno modulazione dell'assistenza in funzione della velocità di pedalata Consiste nel poter viaggiare anche a 25km/h o più facendo solo girare i pedali lentamente e a vuoto (cioè nella condizione "tutto motore e niente sforzo sui pedali)
---
alle solite affermazioni tipo "bici per vecchietti" o "ah ma hai il trucco" o altre simili facezie, spesso domando a mia volta perchè, se sono così affezionati allo sforzo muscolare, si comprano bici superleggerissime e spendono follie per ridurre ulteriormente il peso o per cambiare i mozzi con altri ancora più performanti |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
|
Discussione |
|