Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 GAS LEGALIZER
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 01/09/2015 : 13:14:46  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
tre anni fa ho acquistato un kit da un venditore su aliexpress. per caso e inconsapevolmente, sia per me che per il veditore (nell'inserzione non si faceva neppure cenno alla funzione ) la centralina funziona con l'acceleratore subordinato all'avvio con il pas. Praticamente ha il gas legalizer. i successivi kit li ho comprati altrove e tutte le centraline acquistate funzionano con il pas o con pas + acceleratore in modo indipendente. Non mi sono mai posto problemi legati alla legalità del mezzo, ma ora, superata l'incoscienza dettata dall'entusiasmo di ottenere solo il massimo delle prestazioni possibili, ho deciso di avere più pudore, anche perchè dove ti porta l'illegale ti porta anche la legale....almeno per l'uso "tempo libero".
Sono tentato di aprire la centralina con il gas legalizer e metterla a confronto con quelle senza e studiarci un po' sopra.
ma prima di avventurarmi in un impresa impossibile ed in un lavoro inutile ho pensato di rivolgermi a qualcuno che ha già fatto l'esperienza. Quale componente elettrico o elettronico gestisce la funzione gas legalizer? e' possibile una modifica a tale scopo? grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 01/09/2015 : 13:18:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Purtroppo le centraline come quella da te descritta sono talmente rare che non ho mai avuto l'occasione di averne una a disposizione, anche se la Frisbee le monta di serie...

Credo sinceramente che sia più semplice aggiungere un circuitino esterno.
Torna all'inizio della Pagina

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 01/09/2015 : 13:54:26  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se lo dici tu che e' rara, mi fido. Mi sono promesso di recarmi nei prossimi GG al negozio di un mio amico radiotecnico molto ingegnoso. Nel frattempo posso pubblicare le foto dei circuiti. Nella frisbee l'acceleratore funziona anche precedendolo con l'attivazione del tasto 6km?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 01/09/2015 : 16:13:08  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
So soltanto che nelle Frisbee il comando del gas è asservito alla pedalata, quindi è solo un regolatore di potenza...

Il tasto dei 6Km/h di solito va in qualunque condizione, altrimenti a cosa cavolo servirebbe: Guarda che non è per le partenze come qualcuno pensa, è nato per poter portare la bici a mano senza doverla spingere, infatti fornisce pochissima potenza!

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 01/09/2015 : 22:37:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sulle Frisbee Atlas/Dolomites, Scoobi e 049 c'è una centralina particolare realizzata dalla stessa TCMobility che subordina il manettino al PAS; per la "camminata assistita" c'è un pulsante apposito ma bisogna contemporaneamente girare il manettino (non ci sono perciò ritardi per il suo avviamento e si può spegnere semplicemente rilasciando o il pulsante o il manettino stesso)

Nei modelli precedenti la centralina è di tipo "standard" ma c'è una seconda piccola centralina "gas legalizer"

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 02/09/2015 : 15:14:09  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la centralina in mio possesso subordina il funzionamento della manopola gas al sensore di pedalata. per essere più realistico e farmi capire meglio mi spiego: appena pedalando si avvia il motore posso azionare l'acceleratore e contemporaneamente posso lasciare i pedali continuando a gestire con il gas l'erogazione della corrente, fin quando non chiudo l'acceleratore, cioè lo porto ad inizio corsa ( in tal caso si spegne). Per ridare corrente devo ripassare per il pas. Il pulsante 6km/h si attiva indipendentemente dal dal pas (come del resto in tutte le centraline). Se attivo il pulsante 6 km/h e il motore si è avviato e contemporaneamente uso il manettino del gas, questo funziona in maniera indipendente modulando la potenza. in entrambi i casi l'acceleratore mi consente di raggiungere la masiiona potenza, indipendentemente dall'impostazione del livello del display (123 o 12345 a seconda dei modelli led, lcd ecc.). Quindi posso usare l'acceleratore sia partendo con il pas che con il pulsante 6km. La verifica che intendo fare, mettendo a confronto la centralina in questione con altre convenzionali, è volta a individuare quale componente consente questo utilizzo. Se si tratterà di una semplice modifica, si potrebbe intervenire applicando il misterioso componente mancante anche in modo volante con un qualsivoglia ponte, bypass o altro sul cicuito o direttamente sulla basetta, senza montare accrocchi esterni.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 02/09/2015 : 16:21:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, allora la tua centralina è di fatto illegale, quindi non capisco perchè tu voglia replicarne il funzionamento sulle altre!!!

Per essere regolari le bici devono avere l'acceleratore asservito al pas SEMPRE, non solo durante la fase di avviamento, e la stessa cosa vale per il pulsante "walk" che deve portare a 6Km/h con poca potenza e senza abilitare l'acceleratore "liberamente" coma fa la tua, che usa il pas o il walk solo per partire ma permette poi di procedere senza pedalare!!!

Daniele Consolini
Utente Master

Lombardia

4753 Messaggi

Inserito il - 02/09/2015 : 17:47:10  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La cosa é esclusivamente legata ad un problema software, che non viene mai fornito, quindi l'unico modo che hai per legalizzare la bici é prendere un gas legalizer dall'utente Tittopower.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima

essegi
Utente Attivo

976 Messaggi

Inserito il - 02/09/2015 : 18:21:49  Mostra Profilo Invia a essegi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

sembrerebbe quindi un progetto italiano:
legalizza la bipa davanti al vigile che ti ferma, se prova l'acceleratore la bici sta ferma, quello che serve...

il pneumatico, i pneumatici  ———> Accademia della Crusca, Treccani, Zanichelli

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 02/09/2015 : 21:14:51  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
essegi

sembrerebbe quindi un progetto italiano:
legalizza la bipa davanti al vigile che ti ferma, se prova l'acceleratore la bici sta ferma, quello che serve...

Si, ma prima di fermarti ti ha visto avanzare senza pedalare.......

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 02/09/2015 : 21:33:13  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie ai vostri commenti ho capito solo ora come si comporta una bici con il gas legalizer, tuttavia mi chiedo a cosa serve un acceleratore quando sono costretto a pedalare comunque. Certamente puo' aiutare ad avere una migliore gestione della velocita' , ma trovo che il vantaggio eventuale sia irrisorio. Sulla legalita' o meno delle bici non mi sono mai voluto esprimere, pur avendone lette di tutti i colori. Non voglio cadere neppure ora nella tentazione di cedere a qualsivoglia provocazione, ma vi assicuro che volendo trovare il pelo nell'uovo, gia' la pedalata simbolica rende di perse' illegale la bici.

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 02/09/2015 : 21:43:16  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
raffant ha scritto:

.... tuttavia mi chiedo a cosa serve un acceleratore quando sono costretto a pedalare comunque. Certamente puo' aiutare ad avere una migliore gestione della velocita' , ma trovo che il vantaggio eventuale sia irrisorio....

il "manettino" (perchè in effetti non è un acceleratore) serve ad avere un numero illimitato di livelli di assistenza e a poter passare molto rapidamente da un valore all'altro
se ho bisogno di spinta immediata (in salita o nel traffico) ruoto il manettino senza dover premere ripetutamente pulsanti vari

idem se c'è un tratto in falsopiano in discesa: riduco o addirittura porto a zero l'assistenza e proseguo solo a pedali, sempre con la semplice rotazione del polso (senza fare il giro dei livelli ... 1-2-3-4-5-0)

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 02/09/2015 : 22:46:41  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
allora un vero acceleratore sarebbe la stessa cosa, perché consentirebbe di aumentare è ridurre la velocità passando per infiniti livelli ( o quasi).

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 03/09/2015 : 00:01:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il manettino di regolazione di cui parla Pix è esattamente identico ad un acceleratore, fornisce la potenza che desideri dal minimo al massimo senza aver bisogno di selettori o altro, solo che essendo condizionato alla rotazione dei pedali è di fatto legale...

La centralina che hai tu invece dopo il momento dell'avviamento dell'assistenza tramite pedalata permette di andare in giro con i pedali fermi, cosa decisamente illegale!

Non mi pare ostico da capire, se lo si vuol capire!!!

Modificato da - Barba 49 in data 03/09/2015 00:23:52

ercole67
Utente Senior

Puglia

1459 Messaggi

Inserito il - 03/09/2015 : 08:07:49  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
È' indubbiamente una cosa poco logica (perché pedalare se ho l'acceleratore?) se considerata in astratto, ma resa necessaria - o anche solo utile - dalle norme che prevedono l'essere non legale una bici con motore elettrico in grado di procedere senza girare i pedali.
Quella è la norma, c'è poco da fare.
In ogni caso girare i pedali, anche senza applicarvi nessuna forza e quindi a vuoto, migliora la stabilità della bici e non sbagliato.

raffant
Utente Medio

182 Messaggi

Inserito il - 03/09/2015 : 21:15:53  Mostra Profilo Invia a raffant un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh Barba ti sei arrabbiato?! certo che lo capisco, perché non dovrei.....

comunque proverò a replicarla da solo e spero di riuscirsi, casomai sarà utile per tutti coloro che vorranno eludere il controllo del sig. vigile e chissà che non siano più numerosi di quelli interessati all'acquisto del gas legalizer :D]

chiedo scusa ai puristi...
il mio è un sommesso pensiero di una mente generica media.

romariu
Utente Attivo

Sardegna

510 Messaggi

Inserito il - 04/09/2015 : 13:41:15  Mostra Profilo Invia a romariu un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Con uno di questi puoi realizzarlo in modo molto semplice ed economico:
http://www.danielealberti.it/2015/03/primi-passi-con-digispark-e-Arduino.html
Essendo molto piccolo lo puoi inserire direttamente nella centralina.

BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948

paperoga
Nuovo Utente

Veneto

20 Messaggi

Inserito il - 21/11/2015 : 10:15:56  Mostra Profilo Invia a paperoga un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

Sarei interessato anch'io,

oltre a Tittopower dove si possono trovare informazioni o schemi per fare il gas legalizer
(file di codice nel caso del digispark), o comprarlo ?
Srebbe uno spreco di risorse che ognuno se lo facesse da zero da solo, no

saluti

ecocar
Utente Senior

Piemonte

1816 Messaggi

Inserito il - 05/12/2015 : 12:30:05  Mostra Profilo Invia a ecocar un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Attenzione alle ultime parole dell'art. 50 cds: "...prima se il ciclista smette di pedalare". Non basta che il motore si attivi solo a seguito della pedalata, ma deve anche disattivarsi se il ciclista smette di pedalare. Quindi un gas legalizer che non disattiva l'acceleratore quando si smette di pedalare non è..."legalizer"
Invece non si parla di forza applicata ai pedali, ma solo vagamente di "pedalare", quindi anche se si attiva con il solo movimento dei pedali a vuoto è legale.

Altra considerazione:l'acceleratore non permette solo di regolare la velocità e la potenza, ma soprattutto il rapporto tra potenza data dal motore e quella muscolare, quindi l'uso dell'acceleratore permette di regolare istantaneamente l'assistenza richiesta ottenendo il miglior piacere di guida e il minor consumo nell'uso normale (in fuoristrada impegnativo invece è un po' scomodo da gestire, meglio un sensore di coppia).

Ricordo anche che il problema principale non sono i vigili, ma quello che ti capita in caso di incidente grave con torto e che usare un finto gas legalizer che funziona solo in partenza alla lunga ti frega: finisce come con le cinesi senza pas, prendi l'abitudine a girare con i pedali fermi e prima o poi un viglile/poliziotto/carabiniere ci fa caso e la paghi cara... meglio per tutti fare almeno finta di pedalare, non costa nulla e attiva anche un po' la circolazione...

ecocar

Modificato da - ecocar in data 05/12/2015 12:40:32

Barba 49
Utente Master

Toscana

36197 Messaggi

Inserito il - 05/12/2015 : 14:23:19  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tutti i gas legalizer pubblicati sul Forum interrompono assolutamente l'alimentazione all'ecceleratore appena si smette di pedalare, quindi state attenti solo se ne create uno ex-novo, deve avere questa caratteristica...

sandrosandro
Utente Attivo

954 Messaggi

Inserito il - 05/12/2015 : 20:27:18  Mostra Profilo Invia a sandrosandro un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uso la bipa da otto anni e per mia esperienza il - fantastico - gas legalizer funziona né più e né meno come un cervello poco danneggiato :)

nato per pedalare -
www.bicircolo.net
www.facebook.com/bicircolo/
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,44 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.