Autore |
Discussione |
|
lucio49
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2015 : 12:54:26
|
buongiorno amici, dopo molto tempo mi faccio risentire,per chiedere un informazione ho sostituito la mia batteria lipo4fe esurita autnomia ormai ridotta 5 km con una nuova ,posso secondo qualcuno più esperto di me usufruire di quei 5 km di autonomia collegando in parallelo la vecchia con la nuova o me lo sconsigliate?? Grazie Lucio 49
|
|
Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2015 : 14:02:18
|
Te lo sconsiglio. Al limite, se proprio ti vuoi portare dietro tutto quel peso per fare 5 km, la sostituisci nel momento del bisogno. |
Vecchio nick: Alibi
|
|
|
remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2015 : 19:43:30
|
Ciao Lucio49 Controlla la tensione di tutte le celle, controlla anche se qualche cella presenta delle perdite liquide, se si tratta di una, due o anche 3 celle, puoi by-passarle, e utilizzare le restanti. Avrai una tensione di utilizzo inferiore, e una minore velocità, ma aumenterai notevolmente l'autonomia. Io ho una Lifepo4 da 16 celle, dopo due anni di utilizzo e circa 20.000 Km. di percorrenza, la percorrenza si era ridotta al lumicino, ho controllato le celle, e due di queste non si ricaricavano e perdevano liquido. Dopo averle By passate, percorro ancora 60 km. con una carica, ma la velocità massima che era di circa 35 Km/h adesso si è ridotta a 28 Km/h. Ovviamente non potrai usare il suo CB originale, devi togliere il BMS e caricare con un CB da modellismo, e montare i cicalini per il controllo della tensione minima delle celle. |
|
|
remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 06/09/2015 : 19:46:20
|
Dimenticavo...............e da circa un anno che continuo a utilizzare tranquillamente la batteria. |
|
|
lucio49
Utente Medio
Toscana
183 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2015 : 19:34:06
|
GRAZIE DEI CONSIGLI LA BATTERIA CHE HO MONTATO NUOVA LA SENTO UN PO PIù LENTA DI QUELLA DI PRIMA,MA MI DOMANDO ; SE NELLA VECCHIA TROVO GLI ELEMENTI CHE NON VANNO E LI CAMBIO ,POSSO RIPORTALA IN VITA?
| remora ha scritto:
Dimenticavo...............e da circa un anno che continuo a utilizzare tranquillamente la batteria.
|
|
Modificato da - lucio49 in data 12/09/2015 19:35:43 |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2015 : 20:23:54
|
Quoto Remora, a me e' successo stesso. Due gruppi celle ko, eliminati e adesso la batteria funziona regolarmente a tensione più bassa. Non ti consiglio di sostituire i gruppi che non vanno con altri nuovi, sia perché sarà molto difficile trovarli identici, sia perché comunque avrebbero prestazioni differenti. |
|
|
|
Discussione |
|