Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 PEDELECafè
 motore centrale per una pedalata naturale?
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 08/09/2015 : 08:42:58  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
l'inganno consueto delle parole,

la pedalata è naturale se sei su una muscolare,

ma intervenire con un sensore di sforzo, torsiometri, ingranaggetti di plastica, è un modo per farci cadere nella trappola del "tagliando"

riempire di elettronica un mezzo che dovrebbe rimanere più semplice possibile è un controsenso.

siamo già in difficoltà con le batterie "particolari", bms, charger sofisticati...elettronica coatta.

se vi serve un centrale ok, ma state attenti.


Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 08/09/2015 : 09:31:35  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La pedalata sembra naturale, non lo è. A volte il centrale serve se fai salite molto ripide e il sensore di sforzo serve per gli sportivi. L'hub è pesante, serve una bici full
A ciascuno il suo, a me tutto.
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Rotolone
Utente Senior


Campania


1256 Messaggi

Inserito il - 08/09/2015 : 09:41:20  Mostra Profilo Invia a Rotolone un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

[quote]Messaggio di claudio02

l'inganno consueto delle parole,

la pedalata è naturale se sei su una muscolare, ma se non c'è la fai, avere con il centrale l'illusione di poterlo ancora fare in modo naturale è per alcuni di noi appagante, per tutto il resto c'è masterc.....(Hub)



riempire di elettronica un mezzo che dovrebbe rimanere più semplice possibile è un controsenso. Venti/trenta anni fa avrei detto le stesse cose, oggi dico che forse hai fatto una colazione troppo......... abbondante



Immagine:


Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta)
Raleigh STOKER DD
Raleigh Dover DELUXE 7
.
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 08/09/2015 : 09:59:13  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
......dov'è il tasto "mi piace"!?!?!?!?!?!?!?!?


Vecchio nick: Alibi
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 08/09/2015 : 10:44:42  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
L 'hub e' pesante? Cute 2,2kg, SWXH circa 3kg. Vanno a 48v dal 2010, mai avuto problemi.
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Adriano Gecchelin
Utente Senior



1260 Messaggi

Inserito il - 08/09/2015 : 10:52:44  Mostra Profilo Invia a Adriano Gecchelin un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' pesante, suppongo, quello di Claudio, anche il mio BPM. Però non lo vendo. Prima vendo il Bosch.
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paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 13/09/2015 : 20:46:49  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il centrale è molto meglio, avete forse un complesso di inferiorità? Il mio è ineguagliabile, è al centro della ruota!

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
- mtb con motore Bafang bbs01

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Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 13/09/2015 : 20:50:56  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
hub forever... poi dopo aver acquistato un hub su ruote da 20" chi mi ferma più
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 13/09/2015 : 22:02:26  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Uffaaaaaaaaaaaaaa non c'è il migliore in assoluto : dipende dall'utilizzoooooooooooo

Lo dico un'altra volta?

per chi ha percorsi in pianura o con salite fino al 10-15% va meglio l'hub che ha un rendimento maggiore, è più semplice, non interferisce con la scelta dei rapporti del cambio consentendo di scegliere la frequenza di pedalata preferita, non stressa la catena e costa meno

per chi ha frequenti salite oltre al 15% va meglio il centrale che sfrutta i rapporti del cambio e sale su pendenze anche vicine al ribaltamento (ovviamente se si hanno i rapporti adatti, ma basta intervenire su quelli e non sul motore), ha una distribuzione dei pesi più favorevole e non sollecita la sospensione (o l'elasticità del telaio) posteriore

per chi non vuole sudare è meglio il controllo della rotazione dei pedali (spesso lo chiamiamo PAS) che consente di fare lo sforzo che si vuole, anche praticamente di girare i pedali solo appoggiando il peso della gamba, anche in salita

per chi è sportivo o non ha problemi a sudare nei suoi viaggi è meglio il controllo dello sforzo esercitato sui pedali (torsimetro) che consente un controllo molto istintivo dell'assistenza


Per ognuno la bipa migliore è quella dotata della giusta combinazione di queste opzioni

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 13/09/2015 : 22:07:26  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
4 concetti 4. Capiti questi si è capito tutto. Sarebbero da mettere sotto la ruota che gira di Jobike.
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Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 13/09/2015 : 23:23:49  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vero pix, ma le pieghevoli da 20" per me esulano dal "confronto".

o forse sono ancora sconvolto dopo aver visto mia moglie darmi 400 mt in salita cantando in sella alla sua Legend Monza
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paolorighetti
Utente Medio



Emilia Romagna


398 Messaggi

Inserito il - 13/09/2015 : 23:51:00  Mostra Profilo Invia a paolorighetti un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Pix hai ragione, ma lasciaci cazzeggiare un po'..

- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 08:28:24  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

il controllo della rotazione dei pedali (spesso lo chiamiamo PAS) ... consente di fare lo sforzo che si vuole,



lo sforzo che si vuole.

vuol dire:

-sforzo zero

-sforzo lieve

-sforzo moderato

-sforzo medio

-sforzo elevato

-sforzo da culturista

vi faccio la foto della mia corona anteriore dopo 10.000 km (bipa con hub) che in teoria dovrebbe essere intonsa perchè secondo molti utenti (non pix) "con l'hub non si fa allenamento"



Immagine:

135,85 KB

completamente macinata.

ricordatevelo: i soldi spendeteli per qualche pannello fotovoltaico per ricaricare le batterie, un regalo per la vostra compagna, qualcosa che vi piace, non buttateli per seguire le mode.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 08:46:46  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Corona scadente, stampata, si usura così anche solo con i talvolta disumani sforzi nelle ripartenze quando il pas ancora non ha dato il consenso al motore perchè, si sa, quando una bipa va da sola ci si dimentica di scalare il rapporto prima delle fermate

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 10:31:37  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Legione, per me invece le pieghevoli rientrano benissimo nelle "categorie"

Su salite del 10% l'hub della pieghevole funziona benissimo e con rendimento elevato: spinge la bipetta e non ha bisogno dell'aggiunta del contributo muscolare
Essendoci il controllo della pedalata e non il torsimetro, si può tenere il motore al massimo della potenza senza spingere sui pedali

Nel caso di un centrale con torsimetro si dovrebbe spingere fino a portare il sensore al massimo per far erogare al motore il massimo della spinta ... e si smette di cantare (ovviamente il discorso è generico e dipende dall'effettiva pendenza, dal peso del ciclista e dalla rapportatura del cambio)

Ma se la pendenza diventa 18%, si smette di cantare con l'hub


Stefanschen, la maggior parte dei PAS attuali fa avviare il motore dopo mezzo metro di strada percorsa, perciò lo spazio in cui spinge la gamba a terra e spesso hanno il soft-start che avvia il motore già da fermo: se fai sforzi disumani per partire vuol dire che sbagli qualcosa
E gli hub partono con qualsiasi rapporto inserito anche in salita (ovviamente nei loro limiti di coppia) mentre i centrali, se si dimentica di scalare, avviano già da quasi fermo il motore ma partono con grande difficoltà

Se invece si ha un centrale con torsimetro e si mette il rapporto giusto, la bipa si avvia -sempre con il medesimo sforzo- anche con pendenze su cui gli hub si piantano inesorabilmente .... ma la corona la macina perchè gli sforzi muscolari e motoristici si concentrano entrambi lì





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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 11:03:51  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

la maggior parte dei PAS attuali fa avviare il motore dopo mezzo metro di strada percorsa...
se fai sforzi disumani per partire vuol dire che sbagli qualcosa




No Pix, non credo di sbagliare qualcosa, temo che il mio problema sia la centralina obsoleta....

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Legione
Utente Attivo



Piemonte


549 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 11:56:43  Mostra Profilo Invia a Legione un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pixbuster ha scritto:

Ma se la pendenza diventa 18%, si smette di cantare con l'hub




Sottovaluti il fatto che la cantante in sella pesa solo 38 kg.

Se ci inviti da te, facciamo il video della salita sulla tua rampa con lei che ti intona l'Inno di Mameli

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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 14/09/2015 : 18:17:09  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se pesa 38 kg va bene con tutte le bici; va comunque meglio con le bici senza sensore di sforzo a meno che non sia un fascio di nervi e muscoli
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 06/11/2015 : 08:51:50  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen le sa le cose..

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 06/11/2015 : 12:46:50  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Hub o Centrale, l'importante e non inquinare!!!

Sono morto
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12353 Messaggi

Inserito il - 07/11/2015 : 00:35:48  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Garcho, ti super-iper-extra-quoto !!!!!!!

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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 13/11/2015 : 07:21:25  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Intanto si stanno rompendo i primi Bosch ACTIVE; rumori di ingranaggi
provenienti dal motore.. pedalare su un motore con sensore di sforzo è cosa che può portare a qualche problema
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 13/11/2015 : 07:43:58  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
eh, si persino noi jobikers non siamo perfetti...

CO2 ha abiurato il suo panasonic centrale ma chiaramente si sveglia ogni notte con una sensazione di colpa...

Io ero soddisfattissimo del mio panasonic centrale finchè non ho scoperto che con un Impulse o uno Yamaha o un Bosch si sale molto più velocemente a parità di sforzo...

cinesofili contro cinesofobi
kittari contro non kittari
centrali contro hubbisti
panasonici contro boschimani
impulsivi contro boschimani


Prendi due umani maschi e prima o poi si divideranno in due partiti politici o sette religiose o squadre di calcio!

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)


Modificato da - pilotaDD in data 13/11/2015 07:44:58
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 13/11/2015 : 09:07:37  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il miglior sistema è sicuramente quello con cui ci sentiamo in armonia, il vero problema è che gli anni passano... e le vostre (ehm.. nostre) prestazioni calano

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 13/11/2015 09:08:12
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claudio02
Utente Master




9019 Messaggi

Inserito il - 13/11/2015 : 10:44:04  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
no.

il tempo non scorre

noi siamo sempre più forti, la forza fisica solamente si sposta in altra forma di energia.

la forza fisica viene compensata ponticellando i mosfet.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 13/11/2015 : 14:31:44  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Personalmente, la bici con pedalata più naturale è una muscolare (ovvietà), per cui un posteriore da salita solo per le salite perchè hai 20 kmh in pianura vi fa pedalare come una bici normale, con accelleratore che quando lo lasci in un attimo hai una bici normale, è per me la cosa migliore.
quando decido di lasciare l'accellerator in un centesimo di secondo ho una bici muscolare, sul centrale non si può fare non è mai una bici normale....
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 13/11/2015 : 23:22:11  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
beh Andrea, ricordo quella volta che superai il muro dei 100km, era quasi il tramonto ma l'agriturismo era ormai a pochi chilometri, seppure in salita e...
finì di botto la batteria!

eppure arrivai al mio letto, col buio, stanco ma pedalando! Normalmente...e centralmente

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
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una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 13/11/2015 : 23:51:04  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
MA che io sappia i sistemi con motore centrale si possono anche spegnere... non è che ne abbia provato tanti ma .......


E comunque non è lo stesso pedalare un geared che un crystalyte da 10 killi con una fase in corto.

Sono morto
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 00:18:29  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok, si lo so che tutto si pedala, ovviamente in base alle proprie forze, io in salita non riuscirei a pedalare nulla.... però insisto una bicicletta con motore hub con un kit montato, in pianura rimane quello che è cioè totalmente una bicicletta... una centrale (e anche una bici hub di fabbrica, almeno la maggioranza pesa troppo) non è proprio la stessa cosa.... anche nella marcia è uguale, tolgo il gas e ho una bicicletta che più naturale non si può, e questo posso farlo sempre, io una centrale non la pedalerei in pianura e neanche spegnerei il motore ad ogni falsopiano.... comunque la mia è un'opinione da ignorante, qui da me i centrali ne ho visti 2 e provati nessuno per cui forse mi sbaglio... :-(
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pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 10:40:22  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
,,,e si forse ti manca ancora un due, tre, quattro, cinque stelle di esperienza jobikers...

tutti i recenti centrali degni di questo nome hanno la selezione "zero assistenza"

e io sul piano se non ho fretta la uso, cala la velocità, aumenta la autonomia per quando la batteria serve...e la pedalata resta assolutamente naturale...

questo è il miracolo di panasonic, impulse ecc... tu pedali sempre naturalmente, come se fossi su una muscolare pura.

Per accorgerti se l'assistenza è attaccata devi guardare le indicazioni sul manubrio, se la velocità è decisamente troppo alta rispetto al tuo standard da ciclista è un forte indizio che l'assistenza è attiva...poi se guardi il monitor hai la conferma!

Si arriva anche a situazioni paradossali, anni fa per alcuni giorni e decine di km l'assistenza non mi sembrava la solita, andavo troppo piano sopratutto in salita. Temevo problemi alla batteria, al torsiometro, a chissà che... ma era uscita solo la catena dal pignoncino del motore (sistema panasonic)...quindi ero stato 100% muscolare senza rendermene conto!


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ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
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pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
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iw6cpk
Utente Master



Marche


3435 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 12:00:06  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il centrale a motore spento si pedala come qualunque altro hub geared, questo è fuori discussione.
La naturalità della pedalata cui accenna il titolo del thread si intende a motore acceso.
E in questo caso non è corretto accostare il centrale ad una pedalata piu naturale: ho avuto una bici con centrale e sensore di pedalata (PAS) e la sensazione era tutt'altro che naturale, l'unico vantaggio era avere una buona capicità di arrampicata.
La naturalità sta nella presenza o meno del sensore di sforzo sui pedali e nella sua "raffinatezza" in termini di qualità della risposta del motore alla pressione/rotazione dei pedali.
Ho potuto provare tempo fa un hub (bmp se non erro, di ALCEDO) con sensore di sforzo e la risposta del motore non era niente male, molto piacevole e abbastanza vicino alla sensazione di pedalare una muscolare. Chiaramente il sensore di sforzo del panasonic è piu raffinato e lo preferisco (specie nelle partenze da fermo in salita dove la bici hub da me provata richiedeva una certa rotazione dei pedali per attaccare l'assistenza mentre sul Pana è istantanea - di contro l'hub poteva essere impostato anche per assistere con la sola rotazione dei pedali) ma a conti fatti è il sensore di sforzo a fare la differenza e a fare la "magia" della naturalità di pedalata.
Credo che non sia molto diffuso sugli hub dei kittari perche da solo il sensore costa quanto una batteria...

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio

Modificato da - iw6cpk in data 14/11/2015 12:00:41
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 12:21:15  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

,,,

Si arriva anche a situazioni paradossali, anni fa per alcuni giorni e decine di km l'assistenza non mi sembrava la solita, andavo troppo piano sopratutto in salita. Temevo problemi alla batteria, al torsiometro, a chissà che... ma era uscita solo la catena dal pignoncino del motore (sistema panasonic)...quindi ero stato 100% muscolare senza rendermene conto!





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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2048 Messaggi

Inserito il - 14/11/2015 : 12:32:02  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
iw6cpk ha scritto:


La naturalità sta nella presenza o meno del sensore di sforzo sui pedali e nella sua "raffinatezza" in termini di qualità della risposta del motore alla pressione/rotazione dei pedali.




Curiosità:

Sapete nel più recente motore Bosch cosa viene usato come sensore torcente?
Il comunissimo sensore di pressione dei sedili delle auto!!! (quello che rileva la presenza di una persona seduta altrimenti fa suonare l'allarme delle cinture oppure non fa avanzare l'auto)

Sapete in quale altro utilizzo si può trovare il motore Bosch? (quello interno intendo)
Nel motore dei tergicristallo di una Golf!!!



E gli ingranaggi?


"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

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iw6cpk
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Marche


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Inserito il - 14/11/2015 : 13:10:52  Mostra Profilo Invia a iw6cpk un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
a me avevano detto che il motore bosh si trova nel servosterzo delle golf...

Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v
Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB)
Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed
-------------------------------
Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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claudio02
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Inserito il - 14/11/2015 : 13:16:29  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:


Curiosità:

Sapete nel più recente motore Bosch cosa viene usato come sensore torcente?
Il comunissimo sensore di pressione dei sedili delle auto!!! (quello che rileva la presenza di una persona seduta altrimenti fa suonare l'allarme delle cinture oppure non fa avanzare l'auto)

Sapete in quale altro utilizzo si può trovare il motore Bosch? (quello interno intendo)
Nel motore dei tergicristallo di una Golf!!!



E gli ingranaggi?




dal spremiagrumi della moulinex.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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pilotaDD
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Inserito il - 14/11/2015 : 19:24:18  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

Stefanschen ha scritto:
Curiosità:

Sapete nel più recente motore Bosch cosa viene usato ...

E gli ingranaggi?



dal spremiagrumi della moulinex.



BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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garchofa
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Inserito il - 15/11/2015 : 00:46:50  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Va beh, oggi ho tolto la batteria, (l'ho lasciata a caricare), e sono andato in bici senza batteria, pedalata naturale.
un po piu tardi ho bucato entrambe le ruote, non centra niente ma fare 30 km con le 2 ruote bucate non è bello e volevo dirlo a qualcuno.

Sono morto
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Ibla
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Sicilia


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Inserito il - 15/11/2015 : 01:41:56  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando

“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
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claudio02
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Inserito il - 15/11/2015 : 10:15:30  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
si ma dai tutte e due le ruote...

basta girare in discarica.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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pixbuster
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Inserito il - 15/11/2015 : 18:40:14  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
c'è anche chi, come me, ha comprato una bipa per avere qualcosa di diverso dalla muscolare
E col sensore di rotazione e il manettino ho imparato un nuovo andare in bici, senza picchi di sforzo e coordinando la mia spinta con quella del motore (invece che semplicemente moltiplicarla come col sensore di sforzo)

Quando mi hanno rubato la prima bipa, col centrale e sensore di sforzo, ne ho provata una col sensore di rotazione ed ho capito subito che era quella la soluzione che mi si adattava di più

(e poi mi sono innamorato del motore che, quando scalo in salita o salgo di marcia in pianura, continua a tirare mentre io alleggerisco la pedalata)


il mio motore non è il mio schiavo: io collaboro con lui e siamo felici insieme

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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bedexx
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Inserito il - 15/11/2015 : 20:02:30  Mostra Profilo Invia a bedexx un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma questa è una vera e propria dichiarazione d'amore alla tua bipa...

bedexx
Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0
Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus

La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio.
L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.

Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla.
Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa!
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pixbuster
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Veneto


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Inserito il - 16/11/2015 : 18:52:35  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beddex, siiiiiiii ho sempre amato tutti i miei motori .... anche se adesso quelli endotermici non svegliano più il mio ardore

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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