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Discussione |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2015 : 08:42:58
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l'inganno consueto delle parole,
la pedalata è naturale se sei su una muscolare,
ma intervenire con un sensore di sforzo, torsiometri, ingranaggetti di plastica, è un modo per farci cadere nella trappola del "tagliando"
riempire di elettronica un mezzo che dovrebbe rimanere più semplice possibile è un controsenso.
siamo già in difficoltà con le batterie "particolari", bms, charger sofisticati...elettronica coatta.
se vi serve un centrale ok, ma state attenti.
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2015 : 09:31:35
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La pedalata sembra naturale, non lo è. A volte il centrale serve se fai salite molto ripide e il sensore di sforzo serve per gli sportivi. L'hub è pesante, serve una bici full A ciascuno il suo, a me tutto. |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2015 : 09:41:20
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[quote]Messaggio di claudio02
l'inganno consueto delle parole,
la pedalata è naturale se sei su una muscolare, ma se non c'è la fai, avere con il centrale l'illusione di poterlo ancora fare in modo naturale è per alcuni di noi appagante, per tutto il resto c'è masterc.....(Hub)
riempire di elettronica un mezzo che dovrebbe rimanere più semplice possibile è un controsenso. Venti/trenta anni fa avrei detto le stesse cose, oggi dico che forse hai fatto una colazione troppo......... abbondante
Immagine:
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Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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Giorgio_s
Utente Senior
Liguria
1668 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2015 : 09:59:13
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......dov'è il tasto "mi piace"!?!?!?!?!?!?!?!? |
Vecchio nick: Alibi
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2015 : 10:44:42
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L 'hub e' pesante? Cute 2,2kg, SWXH circa 3kg. Vanno a 48v dal 2010, mai avuto problemi. |
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Adriano Gecchelin
Utente Senior
1260 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2015 : 10:52:44
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E' pesante, suppongo, quello di Claudio, anche il mio BPM. Però non lo vendo. Prima vendo il Bosch. |
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paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2015 : 20:46:49
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Il centrale è molto meglio, avete forse un complesso di inferiorità? Il mio è ineguagliabile, è al centro della ruota! |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2015 : 20:50:56
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hub forever... poi dopo aver acquistato un hub su ruote da 20" chi mi ferma più |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2015 : 22:02:26
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Uffaaaaaaaaaaaaaa non c'è il migliore in assoluto : dipende dall'utilizzoooooooooooo
Lo dico un'altra volta?
per chi ha percorsi in pianura o con salite fino al 10-15% va meglio l'hub che ha un rendimento maggiore, è più semplice, non interferisce con la scelta dei rapporti del cambio consentendo di scegliere la frequenza di pedalata preferita, non stressa la catena e costa meno
per chi ha frequenti salite oltre al 15% va meglio il centrale che sfrutta i rapporti del cambio e sale su pendenze anche vicine al ribaltamento (ovviamente se si hanno i rapporti adatti, ma basta intervenire su quelli e non sul motore), ha una distribuzione dei pesi più favorevole e non sollecita la sospensione (o l'elasticità del telaio) posteriore
per chi non vuole sudare è meglio il controllo della rotazione dei pedali (spesso lo chiamiamo PAS) che consente di fare lo sforzo che si vuole, anche praticamente di girare i pedali solo appoggiando il peso della gamba, anche in salita
per chi è sportivo o non ha problemi a sudare nei suoi viaggi è meglio il controllo dello sforzo esercitato sui pedali (torsimetro) che consente un controllo molto istintivo dell'assistenza
Per ognuno la bipa migliore è quella dotata della giusta combinazione di queste opzioni |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2015 : 22:07:26
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4 concetti 4. Capiti questi si è capito tutto. Sarebbero da mettere sotto la ruota che gira di Jobike. |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2015 : 23:23:49
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vero pix, ma le pieghevoli da 20" per me esulano dal "confronto".
o forse sono ancora sconvolto dopo aver visto mia moglie darmi 400 mt in salita cantando in sella alla sua Legend Monza |
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paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2015 : 23:51:00
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Pix hai ragione, ma lasciaci cazzeggiare un po'.. |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2015 : 08:28:24
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| pixbuster ha scritto:
il controllo della rotazione dei pedali (spesso lo chiamiamo PAS) ... consente di fare lo sforzo che si vuole,
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lo sforzo che si vuole.
vuol dire:
-sforzo zero
-sforzo lieve
-sforzo moderato
-sforzo medio
-sforzo elevato
-sforzo da culturista
vi faccio la foto della mia corona anteriore dopo 10.000 km (bipa con hub) che in teoria dovrebbe essere intonsa perchè secondo molti utenti (non pix) "con l'hub non si fa allenamento"
Immagine:
135,85 KB
completamente macinata.
ricordatevelo: i soldi spendeteli per qualche pannello fotovoltaico per ricaricare le batterie, un regalo per la vostra compagna, qualcosa che vi piace, non buttateli per seguire le mode. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2015 : 08:46:46
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Corona scadente, stampata, si usura così anche solo con i talvolta disumani sforzi nelle ripartenze quando il pas ancora non ha dato il consenso al motore perchè, si sa, quando una bipa va da sola ci si dimentica di scalare il rapporto prima delle fermate
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"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
SpeedUp Maker
www.speedfun.bike www.speedup.bike
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2015 : 10:31:37
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Legione, per me invece le pieghevoli rientrano benissimo nelle "categorie"
Su salite del 10% l'hub della pieghevole funziona benissimo e con rendimento elevato: spinge la bipetta e non ha bisogno dell'aggiunta del contributo muscolare Essendoci il controllo della pedalata e non il torsimetro, si può tenere il motore al massimo della potenza senza spingere sui pedali
Nel caso di un centrale con torsimetro si dovrebbe spingere fino a portare il sensore al massimo per far erogare al motore il massimo della spinta ... e si smette di cantare (ovviamente il discorso è generico e dipende dall'effettiva pendenza, dal peso del ciclista e dalla rapportatura del cambio)
Ma se la pendenza diventa 18%, si smette di cantare con l'hub
Stefanschen, la maggior parte dei PAS attuali fa avviare il motore dopo mezzo metro di strada percorsa, perciò lo spazio in cui spinge la gamba a terra e spesso hanno il soft-start che avvia il motore già da fermo: se fai sforzi disumani per partire vuol dire che sbagli qualcosa E gli hub partono con qualsiasi rapporto inserito anche in salita (ovviamente nei loro limiti di coppia) mentre i centrali, se si dimentica di scalare, avviano già da quasi fermo il motore ma partono con grande difficoltà
Se invece si ha un centrale con torsimetro e si mette il rapporto giusto, la bipa si avvia -sempre con il medesimo sforzo- anche con pendenze su cui gli hub si piantano inesorabilmente .... ma la corona la macina perchè gli sforzi muscolari e motoristici si concentrano entrambi lì
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2015 : 11:03:51
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| pixbuster ha scritto:
la maggior parte dei PAS attuali fa avviare il motore dopo mezzo metro di strada percorsa... se fai sforzi disumani per partire vuol dire che sbagli qualcosa
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No Pix, non credo di sbagliare qualcosa, temo che il mio problema sia la centralina obsoleta....
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2015 : 11:56:43
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| pixbuster ha scritto:
Ma se la pendenza diventa 18%, si smette di cantare con l'hub
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Sottovaluti il fatto che la cantante in sella pesa solo 38 kg.
Se ci inviti da te, facciamo il video della salita sulla tua rampa con lei che ti intona l'Inno di Mameli
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 14/09/2015 : 18:17:09
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Se pesa 38 kg va bene con tutte le bici; va comunque meglio con le bici senza sensore di sforzo a meno che non sia un fascio di nervi e muscoli |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2015 : 08:51:50
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Stefanschen le sa le cose.. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2015 : 12:46:50
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Hub o Centrale, l'importante e non inquinare!!!
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Sono morto |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2015 : 00:35:48
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Garcho, ti super-iper-extra-quoto !!!!!!! |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 07:21:25
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Intanto si stanno rompendo i primi Bosch ACTIVE; rumori di ingranaggi provenienti dal motore.. pedalare su un motore con sensore di sforzo è cosa che può portare a qualche problema |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 07:43:58
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eh, si persino noi jobikers non siamo perfetti...
CO2 ha abiurato il suo panasonic centrale ma chiaramente si sveglia ogni notte con una sensazione di colpa...
Io ero soddisfattissimo del mio panasonic centrale finchè non ho scoperto che con un Impulse o uno Yamaha o un Bosch si sale molto più velocemente a parità di sforzo...
cinesofili contro cinesofobi kittari contro non kittari centrali contro hubbisti panasonici contro boschimani impulsivi contro boschimani
Prendi due umani maschi e prima o poi si divideranno in due partiti politici o sette religiose o squadre di calcio! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Modificato da - pilotaDD in data 13/11/2015 07:44:58 |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 09:07:37
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Il miglior sistema è sicuramente quello con cui ci sentiamo in armonia, il vero problema è che gli anni passano... e le vostre (ehm.. nostre) prestazioni calano |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
Modificato da - dipigi in data 13/11/2015 09:08:12 |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 10:44:04
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no.
il tempo non scorre
noi siamo sempre più forti, la forza fisica solamente si sposta in altra forma di energia.
la forza fisica viene compensata ponticellando i mosfet. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 14:31:44
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Personalmente, la bici con pedalata più naturale è una muscolare (ovvietà), per cui un posteriore da salita solo per le salite perchè hai 20 kmh in pianura vi fa pedalare come una bici normale, con accelleratore che quando lo lasci in un attimo hai una bici normale, è per me la cosa migliore. quando decido di lasciare l'accellerator in un centesimo di secondo ho una bici muscolare, sul centrale non si può fare non è mai una bici normale.... |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 23:22:11
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beh Andrea, ricordo quella volta che superai il muro dei 100km, era quasi il tramonto ma l'agriturismo era ormai a pochi chilometri, seppure in salita e... finì di botto la batteria!
eppure arrivai al mio letto, col buio, stanco ma pedalando! Normalmente...e centralmente |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 13/11/2015 : 23:51:04
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MA che io sappia i sistemi con motore centrale si possono anche spegnere... non è che ne abbia provato tanti ma .......
E comunque non è lo stesso pedalare un geared che un crystalyte da 10 killi con una fase in corto. |
Sono morto |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14132 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 00:18:29
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ok, si lo so che tutto si pedala, ovviamente in base alle proprie forze, io in salita non riuscirei a pedalare nulla.... però insisto una bicicletta con motore hub con un kit montato, in pianura rimane quello che è cioè totalmente una bicicletta... una centrale (e anche una bici hub di fabbrica, almeno la maggioranza pesa troppo) non è proprio la stessa cosa.... anche nella marcia è uguale, tolgo il gas e ho una bicicletta che più naturale non si può, e questo posso farlo sempre, io una centrale non la pedalerei in pianura e neanche spegnerei il motore ad ogni falsopiano.... comunque la mia è un'opinione da ignorante, qui da me i centrali ne ho visti 2 e provati nessuno per cui forse mi sbaglio... :-( |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 10:40:22
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,,,e si forse ti manca ancora un due, tre, quattro, cinque stelle di esperienza jobikers...
tutti i recenti centrali degni di questo nome hanno la selezione "zero assistenza"
e io sul piano se non ho fretta la uso, cala la velocità, aumenta la autonomia per quando la batteria serve...e la pedalata resta assolutamente naturale...
questo è il miracolo di panasonic, impulse ecc... tu pedali sempre naturalmente, come se fossi su una muscolare pura.
Per accorgerti se l'assistenza è attaccata devi guardare le indicazioni sul manubrio, se la velocità è decisamente troppo alta rispetto al tuo standard da ciclista è un forte indizio che l'assistenza è attiva...poi se guardi il monitor hai la conferma!
Si arriva anche a situazioni paradossali, anni fa per alcuni giorni e decine di km l'assistenza non mi sembrava la solita, andavo troppo piano sopratutto in salita. Temevo problemi alla batteria, al torsiometro, a chissà che... ma era uscita solo la catena dal pignoncino del motore (sistema panasonic)...quindi ero stato 100% muscolare senza rendermene conto!
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 12:00:06
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Il centrale a motore spento si pedala come qualunque altro hub geared, questo è fuori discussione. La naturalità della pedalata cui accenna il titolo del thread si intende a motore acceso. E in questo caso non è corretto accostare il centrale ad una pedalata piu naturale: ho avuto una bici con centrale e sensore di pedalata (PAS) e la sensazione era tutt'altro che naturale, l'unico vantaggio era avere una buona capicità di arrampicata. La naturalità sta nella presenza o meno del sensore di sforzo sui pedali e nella sua "raffinatezza" in termini di qualità della risposta del motore alla pressione/rotazione dei pedali. Ho potuto provare tempo fa un hub (bmp se non erro, di ALCEDO) con sensore di sforzo e la risposta del motore non era niente male, molto piacevole e abbastanza vicino alla sensazione di pedalare una muscolare. Chiaramente il sensore di sforzo del panasonic è piu raffinato e lo preferisco (specie nelle partenze da fermo in salita dove la bici hub da me provata richiedeva una certa rotazione dei pedali per attaccare l'assistenza mentre sul Pana è istantanea - di contro l'hub poteva essere impostato anche per assistere con la sola rotazione dei pedali) ma a conti fatti è il sensore di sforzo a fare la differenza e a fare la "magia" della naturalità di pedalata. Credo che non sia molto diffuso sugli hub dei kittari perche da solo il sensore costa quanto una batteria... |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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Modificato da - iw6cpk in data 14/11/2015 12:00:41 |
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 12:21:15
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| pilotaDD ha scritto:
,,,
Si arriva anche a situazioni paradossali, anni fa per alcuni giorni e decine di km l'assistenza non mi sembrava la solita, andavo troppo piano sopratutto in salita. Temevo problemi alla batteria, al torsiometro, a chissà che... ma era uscita solo la catena dal pignoncino del motore (sistema panasonic)...quindi ero stato 100% muscolare senza rendermene conto!
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"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)
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www.speedfun.bike www.speedup.bike
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Stefanschen
Utente Master
Veneto
2048 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 12:32:02
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| iw6cpk ha scritto:
La naturalità sta nella presenza o meno del sensore di sforzo sui pedali e nella sua "raffinatezza" in termini di qualità della risposta del motore alla pressione/rotazione dei pedali.
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Curiosità:
Sapete nel più recente motore Bosch cosa viene usato come sensore torcente? Il comunissimo sensore di pressione dei sedili delle auto!!! (quello che rileva la presenza di una persona seduta altrimenti fa suonare l'allarme delle cinture oppure non fa avanzare l'auto)
Sapete in quale altro utilizzo si può trovare il motore Bosch? (quello interno intendo) Nel motore dei tergicristallo di una Golf!!!
E gli ingranaggi?
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iw6cpk
Utente Master
Marche
3435 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 13:10:52
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a me avevano detto che il motore bosh si trova nel servosterzo delle golf... |
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 13:16:29
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| Stefanschen ha scritto:
Curiosità:
Sapete nel più recente motore Bosch cosa viene usato come sensore torcente? Il comunissimo sensore di pressione dei sedili delle auto!!! (quello che rileva la presenza di una persona seduta altrimenti fa suonare l'allarme delle cinture oppure non fa avanzare l'auto)
Sapete in quale altro utilizzo si può trovare il motore Bosch? (quello interno intendo) Nel motore dei tergicristallo di una Golf!!!
E gli ingranaggi?
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dal spremiagrumi della moulinex. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 14/11/2015 : 19:24:18
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| claudio02 ha scritto:
| Stefanschen ha scritto: Curiosità:
Sapete nel più recente motore Bosch cosa viene usato ...
E gli ingranaggi?
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dal spremiagrumi della moulinex.
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 00:46:50
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Va beh, oggi ho tolto la batteria, (l'ho lasciata a caricare), e sono andato in bici senza batteria, pedalata naturale. un po piu tardi ho bucato entrambe le ruote, non centra niente ma fare 30 km con le 2 ruote bucate non è bello e volevo dirlo a qualcuno. |
Sono morto |
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Ibla
Utente Master
Sicilia
8532 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 01:41:56
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“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
...La tempesta primaverile scuote d'un latrato di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale). |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 10:15:30
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si ma dai tutte e due le ruote...
basta girare in discarica. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 18:40:14
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c'è anche chi, come me, ha comprato una bipa per avere qualcosa di diverso dalla muscolare E col sensore di rotazione e il manettino ho imparato un nuovo andare in bici, senza picchi di sforzo e coordinando la mia spinta con quella del motore (invece che semplicemente moltiplicarla come col sensore di sforzo)
Quando mi hanno rubato la prima bipa, col centrale e sensore di sforzo, ne ho provata una col sensore di rotazione ed ho capito subito che era quella la soluzione che mi si adattava di più
(e poi mi sono innamorato del motore che, quando scalo in salita o salgo di marcia in pianura, continua a tirare mentre io alleggerisco la pedalata)
il mio motore non è il mio schiavo: io collaboro con lui e siamo felici insieme |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 20:02:30
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Ma questa è una vera e propria dichiarazione d'amore alla tua bipa... |
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 18:52:35
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Beddex, siiiiiiii ho sempre amato tutti i miei motori .... anche se adesso quelli endotermici non svegliano più il mio ardore |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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