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mephisto
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2015 : 16:09:40
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Buon giorno "ragazzi" sono Alberto e da anni vi leggo dalla provincia di Varese. Mi stavo accingendo a realizzare un cyclette reclinata "statica" e anziché abbinare un rullo da allenamento, vorrei collegarla ad un motore bl gearless, così da poterlo usare come freno facendogli generare corrente... qualcuno di voi dispone di un Hub motor che giace inutilizzato da poter cedere a modico prezzo? A presto Alberto PS spero di aver postato la discussione nell'area corretta ;)
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Non esistono cattive erbe o cattivi uomini, ma solo cattivi coltivatori! |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
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Mirco
Utente Senior
Puglia
1437 Messaggi |
Inserito il - 08/09/2015 : 22:25:44
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come motore direi che va bene un qualsiasi gearless.....come centralina consiglio vivamente una minikelly che ha la regen modulabile così potrai regolare lo sforzo elettrico! |
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mephisto
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2015 : 15:53:37
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Grazie per il benvenuto e per le info!!! Ho avuto modo di curiosare sul sito del produttore della centralina "minikelly" e notevole che sia predisposta per la frenata rigenerativa, mi risulta però oscuro come viene variata l'intensità di recupero... (vorrei evitare di dover acquistare tutta la componentistica di una pedelect, per sfruttare solo il Regen) In ogni modo, per tenere il sistema il più semplice possibile, pensavo di abbinare ad ognuna delle tre fasi del motore un ponte a diodi, e "parallela l'uscita in continua, così da collegarvi un banale controllore di carica per pannelli fotovoltaici, che a sua volta riversa il tutto in batteria... ;) voi cosa ne pensate vista l'esigua potenza fornita dal pedalatori? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 10:18:04
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Se vuoi ottenere una ricarica da un motore brushless devi per forza usare la sua centralina dotata di regen, questi motori non producono abbastanza corrente da soli, è la centralina che cortocircuitando e liberando tramite i Mosfet le bobine del motore fa salire la tensione fino a livelli decenti per una ricarica!
Se vuoi caricare una batteria senza tante storie devi usare un motore da 12-24V a spazzole e magneti permanenti: Questi motori se li fai semplicemente ruotare producono esattamente la loro tensione di progettazione senza alcun bisogno di elettronica di controllo.
Ho fatto esattamente quello che tu stai progettando per una performance artistica in Inghilterra usando un motore da elettroventola da 24V di un camion, tutto perfetto!
Naturalmente se ti piacciono i motori per bici elettriche puoi anche cercare un vecchio motore cinese da 24-36V a magneti permanenti e spazzole, se ne trovano in giro nelle disfatture! |
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mephisto
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2015 : 09:31:49
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Grazie del suggerimento "Barba 48" vedrò cosa riuscirò a reperire... ;) sarebbe "smart" riuscire a impegnare materiali esistenti sfruttando ne il miglior rendimento! |
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ozric1971
Utente Normale
Sicilia
91 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2015 : 19:52:36
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Benvenuto Alberto... bellissimo topic, visto che anche io sono interessato a questi esperimenti ^_^ |
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mephisto
Nuovo Utente
Lombardia
4 Messaggi |
Inserito il - 19/09/2015 : 12:36:46
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Rieccomi a "disturbare", allora, nel mercato virtuale della rete si trovano motori BL-trifase direc-drive da 28/36 V a cifre vicine ai 100 euro, motori in continua (trazione monopattino/cooter) sui 50 euro. La discriminante fra i due sono i Volt che riescono a sviluppare dato un determinato numero di giri esempio: _BL 36V tra i 180 e 200 RPM (60 pedalate minuto, con rapporto 50/15) svilupperebbe 16V per fase, abbinato ad un raddrizzatore motociclistico si avrebbero comodamente i 14 V per gestire il regolatore di carica per batterie al piombo "stazionarie" et similia. _Motore CC 24V richiede almeno 600 RPM per generare 14V. costringendo ad una "moltiplicazione meccanica" dei giri sviluppati dalla pedalata, con le perdite per attrito che ne conseguono... il tutto da abbinare al solito regolatore di carica ;) Tutto quanto sopra riportato potrebbe essere gestito con un MMPT evoluto... ma li i costi salgono.
Vengo al punto, non è che fra i vari "forumisti" qualcumo ha un hub direct drive da vendere/ cedere? Non importa se non funzionante o bruciato... penserei in proprio a riavvolgerlo con il KV più appropriato all'uso ;)
A presto
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
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