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Alesad
Nuovo Utente
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2015 : 14:28:12
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Buongiorno a tutti! Ho deciso di aver bisogno di una bipa quindi chiedo il vostro aiuto!
Comincio subito con la compilazione del form che avete preparato:
1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?)
Bici da usare nel periodo primaverile/estivo per le commissioni e i piccoli spostamenti sul lago di Garda (il traffico!) in un percorso asfaltato. Niente escursioni.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto?
Peso 65kg e porterei in po' di spesa, diciamo 5kg in aggiunta.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore?
Assolutamente sostituita per le salite (pianure non ne ho).
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita?
Il percorso è collinare, fatto di saliscendi con salite anche del 18/20% Non mi interessa per nulla la velocità, solo la potenza in salita (non ho proprio voglia di sudare!)
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa?
Fondo stradale ottimo, non ammortizzata.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?)
Autonomia anche ridotta, 15/20 km bastano e avanzano.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza?
Se la bici è leggera andrebbe meglio, nei pochi tratti in piano due pedalate posso anche pensare di farle.
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé?
Mai messo mano ad una bici, assistenza fondamentale.
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta?
Estetica conta nulla, meglio se la bici è bruttina e/o di seconda mano (meno rischio di furti)
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?)
Spesa massima 1.000 euro (già raddoppiata )
Ragazzi a parte gli scherzi, se avete la pazienza di aiutarmi avete una birra pagata quando sarete sul Garda. Ho letto un po' di cose sul vostro splendido forum (kit, motori, prove) ma non riesco a farmi un'idea precisa.
A me andrebbe bene una soluzione nuova, usata oppure "assemblata", ma legale e che mi possa permettere di avere assistenza in caso di problemi. Vi ringrazio
Alessandro
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2015 : 14:32:36
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Con quelle salite o ti prendi un buon centrale ma 1000 eu non bastano o un buon hub da salita. Temo che anche in questo caso 1000 eu siano pochi. |
Bicifacile |
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Alesad
Nuovo Utente
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2015 : 14:42:23
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Grazie della risposta, diciamo che se c'è bisogno alzerò il budget...
Ha qualcosa da consigliarmi? Intendo marche/modello di biciclette già esistenti oppure componenti specifici che però dovrei far assemblare da qualcuno (Vedo che ha negozio in provincia di Lecco).
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Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2015 : 14:57:37
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Io vendo prevalentemente bici già assemblate. Tutte quelle con motore centrale potrebbero andare bene. I prezzi partono da circa 1800 eu. Per i Kit io ho il BioniX ma costa, solo il kit, 1800 eu. |
Bicifacile |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2015 : 15:26:31
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benvenuto... si,io a 1400€ ho trovato bosch classic,superato ma insuperabile!
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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Alesad
Nuovo Utente
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2015 : 17:03:45
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Ragazzi io non ci capisco nulla!
Allora, mi pare debba partire dalla scelta del motore per individuare la bici con le caratteristiche che servono a me, corretto?
Bene, quindi i motori adatti sono: - Bionix - Bosch Classic
Altro? Portate pazienza eh, sono tanto tanto neofita...
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2015 : 17:40:42
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Se hai già una bici bruttina ma efficace ed efficiente, se metti un kit Bafang bbs centrale senza sensore di sforzo che sale il 20% mentre tu puoi anche fumarti una cicca e sudi solo se è caldo. Però fumare fa male La spesa per un buon kit si aggira sui 1000, 1200 euro, dipende dalla batteria. Una volta che l'hai messo non necessita di assistenza. A me non è mai successo niente.
AUGH, ho detto. |
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Alesad
Nuovo Utente
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2015 : 18:11:10
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Ah bene bene... Quindi se ho una bici classica posso scegliere tra:
Quindi, kit bafang bbs centrale 1.000/1.200 euro Oppure Bionix 1.800 euro Oppure Bosch Classic 1.400 euro
Ma vanno bene per qualsiasi bicicletta con il cambio?
Infine, che caratteristiche deve avere la batteria? Io non ho bisogno di grandi autonomie, ma che non mi lasci a piedi in mezzo alla salita!
Ri grazieeeee |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2015 : 18:25:50
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no, stai davvero a zero... scusa la franchezza ci sono molti motori, fra questi alcuni li trovi su bipe già fatte, altri li trovi in kit, ovvero li monti o li puoi far montare tu
il kit bafang è un kit che potrebbe essere utile ad una bipa come quella che ti occorre |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2015 : 19:25:14
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no scusa, ma se vivi sul Garda, vai a Desenzano e ti compri una Brinke, magari una ex esposizione la porti via con 1000 euro o giù di lì. |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2015 : 19:36:42
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..ciao e benvenuto.
Questo è il momento migliore per un acquisto del genere. L'estate volge al termine e le vendite calano, oltretutto potresti trovare un pò di "bici nuove invendute". Provane qualcuna (consiglio obbligatorio), e poi ne riparliamo. Bubu |
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Alesad
Nuovo Utente
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 09/09/2015 : 22:14:16
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Grazie ragazzi!!! Quanto prima andrò a far visita alla Brinke di Desenzano (vicinissimo a me) per consiglio e prova e poi vi aggiorno!
Grazie ancora davvero
Ale |
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Alesad
Nuovo Utente
Lombardia
12 Messaggi |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2015 : 21:16:45
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Stai cominciando a capire..solo che il kit bbs01 montato sulle prime due bici va rivisto nei rapporti che sono da pianura e non da salita. E allora vai a sforzare il motore e a consumare per nulla. Sulla pieghevole non so, non ne ho una. |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2015 : 21:37:43
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Per kit io intendo comunque una bici usata o nuova ma premontata da altri per cui tu devi solo montare in sella, non montare la bici. Se vuoi ti do un indirizzo di un negozio non lontano da te. Vendono bici semplici con il kit bafang correttamente configurato. Ho visto una bici da donna in una malga a 2.000 mt con quel kit. La bici era vecchiotta ma aveva le ruote rotonde come quelle nuove.. |
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Alesad
Nuovo Utente
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 10/09/2015 : 23:01:47
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Shilah sono tutto orecchi, ma se mi confermi che oltre alle ruote forniscono anche i freni, che a furia di far salite bisogna anche scendere prima o dopo...
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Modificato da - Alesad in data 10/09/2015 23:02:41 |
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SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2015 : 10:50:40
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http://www.ebikeclub.it/shop/it/.
Attualmente vado da loro ma adesso non ho bisogno di niente; come vedi dal sito motorizzano bici semplici reperibili in negozio o la tua se gliela porti. Chiampo non è lontano dal Lago. Una volta che la bici è finita non si tocca se non hai bisogno di modifiche e quindi è come una bici commerciale. Hanno la loro corona da 42 denti e una anche da 38. Il motore è già programmato bene mentre non lo è su quelle commerciali. Se dietro metti almeno 8 rapporti e l'ultimo è un 34 denti o 9 rapporti con 36 denti hai già un cambio da salita. Montare il 42 denti costa. I rapporti sono importanti in un centrale.
Anche http://www.greengobikes.com/ fa lo stesso lavoro ma solo se hai già una bici tua.
Ce ne sono anche altri .. ad Arco di Trento c'è http://mtbelettriche.altervista.org/
Io ti consiglio di stare su potenze a norma. Sono adeguate per salite impegnative con poco sforzo. |
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Alesad
Nuovo Utente
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2015 : 11:20:34
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Grazie mille |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
501 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2015 : 14:29:43
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Ciao Alesad. Tu pesi 65 chili e porteresti 5 chili di spesa su una bici rigida in salite intorno al 18-20%, su asfalti lisci? Bene, credo che il BBS01 con corona 42 e rapporti normali alla ruota posteriore ti siano sufficienti.. Io affronto tante salite intorno al 20% e anche oltre con una bi-ammortizzata, ruote ciccione, quindi una bici ben più pesante e meno scorrevole di una rigida. Io peso intorno ai 74 chili e affronto anche sterrati e per questo ho bisogno della corona 42 che lavori sul pignone 42.. ma mica sempre ne ho bisogno, però.
La corona da 42 costa intorno agli 80 euro ma si monta in un secondo mentre una cassetta di pignoni che includa il pignone 42 è una roba più complessa ed è consigliabile solo per chi vuole davvero il massimo da questo motore.
Ha ragione Shilah quando dice "ci puoi affrontare salite da 20% mentre ti fumi la sigaretta"! Se sei disposto a prendere il BBS01 fidati che con la corona 42 su pignone 34 fa già davvero molto! Parlo sempre della corona 42 perché è la più corta che può essere imbutita per l'allineamento della catena, cosa che rende tutto più facile..(c'è anche la 41 imbutita, mi pare, in commercio) Sulla questione della configurazione non so che dire perché il mio BBS01 è sbloccato ma assicuro che io lo uso raramente a livelli di assistenza alti anche in salite sterrate. Ciao |
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
Modificato da - Nico Danger in data 11/09/2015 14:46:43 |
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gigivtec
Utente Medio
Calabria
150 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2015 : 14:59:52
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Per salite intorno al 20%.. non indugiare prendi una bici con motore centrale ma sei sicuro di questa pendenza? |
B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000 Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200 E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ... Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla 200 km |
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Alesad
Nuovo Utente
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2015 : 16:04:14
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Bene ragazzi, a questo punto cercherò un'officina/negozio sul lago di Garda che mi possa assemblare una city bike con il motore centrale bafang e la possa settare per le mie esigenze.
Avete suggerimenti su qualche officina in gamba un po' più vicina di quelle consigliate da Shilah? Io sto a Padenghe del Garda (BS)
Gigivtec in effetti forse ho un po' esagerato... Diciamo 15/18% Max
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Alesad
Nuovo Utente
Lombardia
12 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 10:55:43
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Ragazzi giusto per aggiornarvi. Ho optato per una piccola pieghevole, la Piega di Ekletta, ditta vicino a me.
Spero sia la scelta giusta, vi aggiorno non appena avrò definito l'acquisto.
Grazie ancora dei consigli! |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 13:19:52
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Ben fatto... se hai scelto l'Ekletta credo ci sia sotto un ottimo consiglio di Maestro Pix... e se lo sponsor è lui, vai sul sicuro!
Comunque facci sapere!
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 19:08:53
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hai visto giusto Legione !!! abbiamo controllato la pendenza massima ed è sotto al 15% perciò abbondantemente a portata di una pieghevole con Hub Poi, su sua richiesta, ho indicato ad Alesad un ventaglio di possibili modelli e lui ha scelto
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 22:13:54
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Pixbuster, il personal shopper dei jobikers |
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Discussione |
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