Autore |
Discussione |
|
dinnicot
Utente Medio
Lombardia
184 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2015 : 20:29:50
|
Aloha, viste le previsioni per i prossimi giorni vorrei avventurarmi con la Cheyenne anche in caso di pioggia e quindi vi chiedo se devo adottare particolari accorgimenti per proteggere il vano batteria o altro. Il motore dovrebbe essere al sicuro, anche se non ho intenzione di attraversare guadi, ma meglio chiedere. Grazie
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2015 : 20:38:37
|
Oggi dalle undici a mezzogiorno ho preso tutta l'acqua che è venuta da Imbersago ad Arcore (19Km) e veniva che Dio la mandava oltre a quella che mi sollevava la ruota davanti e le macchine che mi sorpassavano. Assistenza massima e la bici non ha fatto una piega. Appena arrivato l'ho messa sotto carica e tutto ok. |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
|
|
dinnicot
Utente Medio
Lombardia
184 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2015 : 20:45:27
|
Bene, così non devo preoccuparmi di incelophanare la batteria.
|
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2015 : 20:52:14
|
noi oggi volevamo uscire in bipa... appena messo fuori il naso comincia a piovere, siamo rientrati... nessun problema |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 13/09/2015 : 21:44:19
|
Per la pioggia ho i miei rimedi:
Poncho e cuffia impermeabile per il casco (o poncho con cappuccio)...
Immagine:
77,7 KB
... a cui ho aggiunto le sovrascarpe (tipo quelle che vendono a Venezia per l'acqua alta) ...
Immagine:
156,08 KB
.... e adesso ho trovato un poncho con finestra anteriore trasparente per cui vedo anche il cruscottino della bipa e il GPS
Immagine:
33,79 KB
Ma tutto questo serve a proteggere me: la bipa ride di nascosto di questa mia fragilità
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
dinnicot
Utente Medio
Lombardia
184 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 08:05:10
|
Bene Pix, hai reso perfettamente l'idea e infatti dopo attenta valutazione ho deciso di fare l'ennesimo importante investimento di 21 euro per un poncho Arpenaz. Per la parte inferiore ho ancora dei vecchi pantaloni impermeabili della Belstaff e poi i classici stivali in gomma. Lo so è un pò da motociclista. Avevo anche una mezza idea di indossare il casco jet da moto ma mi dicono che esagero e poi farei ridere i polli. A costoro ho risposto: ma tanto chi mi riconosce sotto il casco? Grazie per i consigli
|
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 19:12:38
|
Il casco Jet per i piovosi periodi autunnali e per l'inverno lo sto valutando anch'io ... e lascio che i polli ridano
Ho guardato anche in fiera ma non si trovano caschi urbani per la pioggia: dicono tutti di mettere la cuffia
Solo la Cratoni e la Ekoj hanno ciascuna un modello "chiuso"
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 20:00:29
|
l'otite senza il casco che chiude l'orecchio è sempre in agguato. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
dinnicot
Utente Medio
Lombardia
184 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 21:42:38
|
potrebbe andar bene anche un casco da sci/snowboard o da hockey. |
|
|
E-COSO
Utente Attivo
Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 22:15:54
|
| pixbuster ha scritto:
Il casco Jet per i piovosi periodi autunnali e per l'inverno lo sto valutando anch'io ... e lascio che i polli ridano
Ho guardato anche in fiera ma non si trovano caschi urbani per la pioggia: dicono tutti di mettere la cuffia
Solo la Cratoni e la Ekoj hanno ciascuna un modello "chiuso"
|
e gli ABUS ? mi pare che facciano un modello urbano bello protettivo , con retro luce e cuffia integrata a tendina. |
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
|
|
E-COSO
Utente Attivo
Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 15/09/2015 : 22:25:27
|
para orecchie invernale opzionale
|
Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
Modificato da - E-COSO in data 15/09/2015 22:31:49 |
|
|
dinnicot
Utente Medio
Lombardia
184 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2015 : 08:19:03
|
Ho dato un'occhiata in giro e la soluzione migliore mi sembra proprio il casco da sci/snowboard. Ha un ottima protezione contro gli urti, forse anche migliore dei nostri caschi per bici, e in più protegge le nostre "parabole".
http://www.xtremeshack.com/photos/20150916144238407123361.jpg
Il colore non è il massimo ma ha un minimo di visiera che di solito si trova solo sui modelli da donna...e non ho capito perchè.
|
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2015 : 10:24:01
|
sembra un elmetto da fantino |
|
|
dinnicot
Utente Medio
Lombardia
184 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2015 : 11:29:40
|
| Legione ha scritto:
sembra un elmetto da fantino
|
Vero, ma promette bene.
|
|
|
dinnicot
Utente Medio
Lombardia
184 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2015 : 18:37:04
|
Scusate se continuo con i miei dubbi ma oggi ho usato la bipa sotto la pioggia e visto che vorrei sfruttarla anche con l'acqua vi chiedo se non è il caso di proteggere alcune parti, magari con un semplice WD40, come ad esempio l'innesto del manubrio nel telaio o le pedivelle, il vano batteria oppure i mozzi delle ruote. Il WD40 dovrebbe evitare che alla lunga l'acqua penetri dove non dovrebbe. Oppure sono preoccupazioni inutili e devo semplicemente mettere in conto l'idea smontarla e metterci l'apposito grasso dove serve? Grazie |
|
|
claudio02
Utente Master
9017 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2015 : 19:19:14
|
i cuscinetti si rovinano solo se lavi la bipa con la lancia ad alta pressione.
se aspetti di rovinarla solo perchè piove ci vogliono minimo 10 anni. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
dinnicot
Utente Medio
Lombardia
184 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2015 : 19:41:52
|
| claudio02 ha scritto:
i cuscinetti si rovinano solo se lavi la bipa con la lancia ad alta pressione.
se aspetti di rovinarla solo perchè piove ci vogliono minimo 10 anni.
|
Ma che bella notizia.
|
|
|
giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
|
dinnicot
Utente Medio
Lombardia
184 Messaggi |
Inserito il - 16/09/2015 : 20:58:55
|
Bel colpo il recupero della batteria e bella anche la bici.
|
|
|
Lessa
Utente Medio
Toscana
111 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 22:48:08
|
Buonasera a tutti, vorrei lasciare un piccolo contributo, più che altro ai nuovi, come me che sono sempre alla ricerca di informazioni nell'uso della bipa. Oggi ho festeggiato 525,5km con la mia prima ebike(SinusBT60) in 27 giorni, una media di quasi 20 km al giorno...dimenticando definitivamente la macchina per andare da casa al lavoro. E la cosa più bella fu aspettare la pioggia vera di questi ultimi giorni per mettere alla prova la mia volontà e gli acquisti fatti per proteggermi. Senza spendere molti soldi, avevo fatto l'acquisto del pantalone impermeabile della Decathlon a 10 euro(con copre scarpe ) , in promozioni di fine stagioni a settembre, (normalmente costa 25 euro)...e poi uso un impermeabile normale per sopra come giacca, con cappuccio...mancano ancora i guanti...la cosa bella fu arrivare al lavoro, dopo 10 km sotto la pioggia, asciutto e vedere i miei colleghi che arrivavano in macchina bagnati.
Bello avere la certezza che si andrà sempre a lavoro con la bipa e scoprire la bellezza della pioggia, l'odore dei campi e il vento in faccia...liberarsi della macchina è liberarsi di un stato passivo e artificiale che ci aveva allontanato dalla vita vicino alla terra... |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 23:18:17
|
Grazie Lessa per la condivisione. io ci sto lavorando, per l'equipaggiamento da freddo. mi interessano i soprapantaloni che hai acquistato, mi dai un link per favore?! grazie.
|
|
|
Lessa
Utente Medio
Toscana
111 Messaggi |
Inserito il - 16/10/2015 : 23:41:52
|
http://www.decathlon.it/sovrapantaloni-adulto-300-neri-id_8328693.htmlSOVRAPANTALONI ADULTO 300 NERI Spero di aver fatto il copia incolla giusto,oggi costa 17,45, devo dire che è abbastanza onesto, ho fatto 10 km, 22 minuti sotto la pioggia, è vero che non era fortissima, ma una bella pioggia. Sono arrivato asciutto, è un copre pantaloni, penso sia importante fare la prova con un tempo più freddo, perchè ho avvertito che potrebbe essere un poco umido alla lunga...l'ho lasciato in un armadio a lavoro e per il ritorno,tardo pomeriggio, sembrava ancora umido.MA comunque sono sempre arrivato asciutto. E il copre scarpa integrato è funzionale. |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 07:57:31
|
Acquistate e provate le ghette copri scarpe suggerite da Pix, perfette. Grazie Pix!! |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 09:55:31
|
Grazie Lessa per la dritta. Ti faccio ancora una domanda: protegge anche un pochino dal vento/freddo? al momento il mio nemico numero uno non è la pioggia, ma il vento freddo a cui purtroppo tra otiti e un problema al ginocchio sono particolarmente esposto. Grazie. |
|
|
pac
Utente Attivo
Lombardia
600 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 11:35:07
|
Per il freddo invernale, niente di meglio del pantalone anti-pioggia! |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
Marco ap
Utente Medio
Marche
243 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 16:36:05
|
al dila' dell'abbigliamento,sembra che la bipa si può usare sotto la pioggia senza che la parte elettrica ne risente? oppure ho capito male? |
|
|
dinnicot
Utente Medio
Lombardia
184 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 17:32:50
|
Io la sto usando tranquillamente anche con la pioggia e alle prime uscite ero preoccupato per il fatto che rendeva di meno poi ho realizzato che era semplicemente colpa dell'abbigliamento. Il poncho peggiora sensibilmente il coefficente di penetrazione dell'aria e se poi c'è vento contrario tocca pedalare anche in discesa. Al di là di questo piccolo inconveniente che, tra l'altro, fa consumare più batteria pare non ce ne siano altri. |
|
|
dinnicot
Utente Medio
Lombardia
184 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 17:35:02
|
|
|
|
Lessa
Utente Medio
Toscana
111 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 19:23:34
|
Ancora non ho preso un bel giorno nel quale la pioggia arrivasse insieme al vento, come capita spesso nella pianura tra Colle e Casole D'Elsa, ma per temperature medie fin'ora è andato molto bene. Credo, però, che il trio pioggia, vento e freddo chiedano qualcos'altro di protezione...per ora ho pensato di accoglierli con il pantalone di velluto sotto e poi il copri pantaloni descritto sopra....se non basterà i pantaloni da sci..!?
Legione, invece sono alla ricerca del casco da snowboard, hai acquistato e l'hai provato? |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 19:49:05
|
Li ho provati in negozio i caschi da snowboard... ma mi sentivo così:
fanno la testa troppo grossa e sì che "i polli devono ridere" come dice Maestro Pix, ma a me non mi va ancora di farmi ridere da solo così ho ripiegato su passamontagna in softshell e probabilmente occhiali da snowboard. Domenica 25 vado al Decathlon a vedere cosa trovo e vi farò sapere.
|
|
|
Marco ap
Utente Medio
Marche
243 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 22:02:24
|
scusate,ma voi parlate di abbigliamento antipioggia xche con la bipa ci andate a lavorare?quindi vi serve qualcosa di specifico?altrimenti x uscite vere di abbigliamento cè ne di tutti i tipi,io dopo 20 anni che vado in bici.ancora oggi non riuscirei a dare un consiglio.ne ho provate di tutti i tipi.attualmente uso calzini in neoprene da sub da 2,5mm.pantaloni in neoprene bifoderati da 2'5mm sopra giubbino impermeabile densamente foderato che assorbe il sudore con sotto una maglietta da ciclista,con guanti in neoprene foderati specifici x ciclismo.poca spesa tanta resa.vi ricordo che vado sempre a ridosso de monti sibillini. vi dico che certe volte esco con tutta la pioggia mista a neve.non ho mai provato il gorotex per via dei costi.dicono che funziona. |
|
|
Marco ap
Utente Medio
Marche
243 Messaggi |
Inserito il - 17/10/2015 : 22:33:30
|
volevo specificare che questo tipo di abbigliamento lo indosso solo se e molto freddo se no nisba xche il neoprene fa sudare. |
|
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
|
Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2015 : 09:45:26
|
Vi sembrerá assurdamente ridicolo, ma io autunno, inverso e parte della primavera circolo con il casco integrale. É l'unico modo che ho trovato per sentirmi sicuro e termicamente protetto Ho usato dal colbacco al casco da sci. Il colbacco peró si impregna di acqua, il casco da sci é comunque molto arieggiato. Si intuisce che la mia bici é a pedalata sostituita!! Ma é l'unico mezzo che ho per spostarmi. Al decathlon ho preso giacca e pantaloni antivento per l'autunno, scoprendo con gioia che son pure impermeabili. In inverso uso una giacca a vento tecnica piuttosto pesante e per le notti piú rigide ho dei pantaloni da sci con cerniere laterali che applico sul vestito, uno spettacolo per proteggermi dal freddo e dall'acqua. Per i piedi ho le ghette da moto. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2015 : 11:37:56
|
erano più leggeri i cavalieri in armatura nel medioevo
|
Modificato da - Legione in data 18/10/2015 11:58:21 |
|
|
sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 18/10/2015 : 12:13:23
|
Che casco usi Daniele? Io uno da snowboard sino ad ora ma meditavo di passare all'integrale |
nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
Modificato da - sandrosandro in data 18/10/2015 12:14:28 |
|
|
genesi86
Utente Senior
1151 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2015 : 12:56:02
|
Sarò poco freddoloso, ma per la pioggia uso ad Amburgo le stesse cose che per due anni ho usato a Napoli:
Per il torso uso una giacca Vaude impermeabile con imbottitura sfoderabile che diventa esse stessa una giacca corta, la mia è, escluso il pellicciotto, molto simile a questa: http://www.amazon.it/gp/product/B00CWCYC12?keywords=vaude%20giacca&qid=1451043231&ref_=sr_1_85&sr=8-85
Per le gambe uso un copripantalone Ferrino con cerniera lunga tutta la gamba, facilissima da mettere e togliere: http://www.mercoledisantorescueadventure.com/abbigliamento-antipioggia/pantaloni-pioggia/pantalone-antipioggia-ferrino-zip-motion?zenid=8af528e51f0d54cf10102acb015731e4
Sempre per la gambe, per pioggia leggera e temperature alte uso invece questo: http://www.rosebikes.co.uk/article/rainlegs-rain-protection/aid:288722
Per i piedi uso le scarpe di tutti i giorni, ho solo preso l'abitudine di comprare scarpe impermeabili. La IGI & CO fa ad esempio scarpe carine, anche classiche con interno Goretex, in alternativa uso una stivaletto elegante con la parte alta che infilo sotto al pantalone.
Per la borsa alterno, a seconda delle necessità, una Topeak Office Bag con portapacchi a sgancio rapido. Sistema comodissimo perchè mentre pedali hai il corpo completamente libero, è questa per intenderci: http://images.buzzillions.com/images_customers/00/61/8961407_74631_full.jpg Oppure una messenger Vaude con cinturino per il ciclista urbano, in questo caso la qualità è talmente alta (100% made in Germany) che la uso anche per le uscite fotografiche, dato che non lascia passare neanche l'umidità http://www.amazon.de/VAUDE-Tasche-Norderney-Liter-10876/dp/B004CKA57C/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1451044390&sr=8-1&keywords=Norderney+vaude
Tutta roba un pochino costosa, ma che uso da anni intensamente senza mostrare il minimo cedimento e che, copripantalone a parte, si può utilizzare nel quotidiano come se fosse abbigliamento normale.
|
La bicicletta fa bene alla salute, all'ambiente e all'economia.... Bikenomics.
E-Hoptown SWXH Brompton S6L Black |
Modificato da - genesi86 in data 25/12/2015 12:59:15 |
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2015 : 18:30:24
|
Grazie Genesi per le tue dritte! Interessanti e da valutare. Come si dice, chi più spende meno spende! ... non sempre è vero, ma nel tuo caso si! |
|
|
Bicifacile
Utente Senior
Lombardia
1669 Messaggi |
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 25/12/2015 : 20:22:37
|
aggiorniamo il titolo in: bipa,quando piove?
|
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
|
Discussione |
|