Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Dubbi su come "accelerare" KTM con hub Panasonic
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Damian Fischer
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 18/09/2015 : 20:48:25  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti

Giuro che ho fatto i compiti da bravo studente leggendomi tonnellate di discussioni del forum ma ho ancora diversi dubbi...

Qui la mia presentazione con foto della creatura e le mie prime impressioni: http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=69742

RICAPITOLANDO (se non vi va di leggere, ma date un'occhiata almeno alle fotine nel link )
Ho acquistato una KTM e-race 27.5 con motore nel mozzo Panasonic compact da 250/600W (immagino che questo indichi la potenza di picco che arriva appunto a 600W, cioe' che in salita e quindi senza superare i 25km/h mi da' una pedata in piu'; cosa che invece non avviene in pianura per aumentare la velocita' oltre il limite di legge)

La batteria e' da 46,8V per 12Ah ovvero 562Wh. Tutte le specifiche si possono trovare a questo link: http://eu.industrial.panasonic.com/products/e-bike-systems/rear-hub-unit-system

Visto che uso la KTM anche su sterrato e comunque fouri dai centri urbani, mi piacerebbe provare l'ebbrezza dell'assistenza alla pedalata anche oltre i 25km/h (vabbe', anche nei centri urbani, che ve lo dico a fare). "E grazie -direte voi- proprio una gran bella novita' mai sentita prima d'ora..." Non e' che sia fondamentale ma se e' vero che la curiosita' e' femmina, essendo io maschio, ne sono molto attratto! Detto per inciso, ho 40 anni -moglie e figli, testa sulle spalle e quindi non proprio il giovinetto che vuole fare il fighetto...

Frequento vari forum, so come funziona, in alcuni ambienti sono io a dare supporto, suggerimenti e quant'altro. E so che alle volte puo' risultare stressante farsi carico dei dubbi e delle richieste altrui, specie di chi non si conosce.

Se a qualcuno andrebbe di darmi una mano, gliene sarei davvero grato. Anche semplicemente indirizzandomi ad altri lidi con spiegazioni per i newbe e outsider. In cambio mi impegno ad offrire a mia volta l'aiuto ai novellini di la' da venire; o a portarvi in gita dalle mie parti che ne ha di cose belle da vedere e sentieri in bici da percorrere!

Ecco una fotina del giretto di ieri. Foto scattata a cento metri da casa mia, sul versante nord di Paugnano, un paesello a una decina di km (e 360m di altutudine) da Capodistria.



In sostanza mi chiedevo quale fosse il modo migliore per aggirare il blocco dell'assistenza alla pedalata alle velocita' superiori ai 25km/h.
I dispositivi utilizzati sui motori centrali se ho capito bene non possono funzionare con i hub. C'e' un breve intervento su questo stesso forum riguardo ad un hub panasonic ma non viene specificato il modello ne' le alternative. In rete ho trovato informazioni discordanti: c'e' chi afferma non sia possibile aggirare il limite perche' il motore non puo' fisicamente superare un certo numero di rpm. Altri sostengono invece che per alcuni si puo' fare ed in vari modi. Ma qui mi perdo nei meandri elettro-fisici e terminologie da veri guru dell'elettromeccanica oltre che dell'accessoristica e-bike o s-pedelec o...
Il discorso di survoltare il motore mi e' chiaro, ma navigo gia' di mio con una batteria a 48Volt; cosa ci metto, una barra di uranio nel tubone!?!

Sul mio panasonic posso aggirare il limite oppure no? Dispositivi di simulazione di rilevamento velocita' che alterano quella reale?

Se non si puo' "truccare" quello montato e' possibile cambiare il motore con uno di potenza piu' elevata senza dover necessariamente cambiare anche i sensori, controller ed ammenicoli vari?

Se mi basta acquistare il solo hub, a quali parametri devo fare attenzione oltre al voltaggio ed alla potenza? Non mi sono chiari alcuni standard di produzione... Sulla baia ci sono una miriade di opzioni ma e' un labirinto sconfinato per chi ha appena cominciato a muovere i primi passi in questo mondo (o meglio a modulare i primi sconclusionati vagiti).


Grazie infinite

Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 18/09/2015 : 22:54:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La maggior parte delle bici elettriche in commercio non ha nessun controllo della velocità massima, ci si limita a montare sul mezzo un motore che alla tensione prescelta non supera i 28Km/h, quindi se anche la tua segue questa logica non c'è modo di aggirare il problema.

Se invece fa parte delle poche bici con "fermo" elettronico della velocità (ad esempio il BionX funziona così e si può sbloccare) allora occorre lavorare sull'elettronica, di solito aggiungendo un modulo che inganni il sensore di velocità...

Non è comunque una cosa fattibile "a casa", occorre un buon progettista e un laboratorio che metta a punto il circuito, ma siccome il tuo motore è poco diffuso mi sa che non ci sia in vendita nessuna modifica per aumentarne le prestazioni, anche se spero vivamente di essere smentito entro 20 minuti!!!

Naturalmente anche volendo non puoi survoltare il motore, la tua non è una bici kittata ma un mezzo con un'elettronica evoluta che certo non sopporterebbe assolutamente la cosa.
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Damian Fischer
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 19/09/2015 : 11:49:08  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Capito. Ho idea che il motore abbia un blocco, altrimenti non mi spiego il fatto che in prossimita' dei 25-27 km/h spinga ancora di brutto e che si avverta molto chiaro il cut-off. Vedro' di indagare ulteriormente... Magari riesco a trovare la versione piu' potente del hub panasonic.
Intanto sto pensando di elettrificare una tracking con ruote da 28 per farla da "velocita'" e assolutamente fuorilegge. Tantissimo da capire prima di decidere ma anche questo e' patre del gioco; certo qui sul forum ne trovo di tutti i colori e l'appetito cresce
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2046 Messaggi

Inserito il - 19/09/2015 : 12:27:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quel motore è stato progettato per portare la bici a pochi kmh in più (circa 5) dei 27-28kmh di legge per dare modo di avere sempre la velocità massima anche quando la batteria è scarichina e naturalmente fiacca.
A 27-28 comunque scatta il blocco che impone il software.
La velocità non viene rilevata da un sensore esterno (correggimi se sbaglio) e pratico da ingannare come avviene nei motori centrali ma da dei sensori hall all'interno dell'hub.

Bisognerebbe inventarsi un accrocchio che inganni la velocità radiale lavorando sui sensori interni ma per fare ciò bisogna aprire il motore e già questo scoraggia l'operazione di tuning.

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



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Damian Fischer
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 19/09/2015 : 12:40:28  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Quel motore è stato progettato per portare la bici a pochi kmh in più (circa 5) dei 27-28kmh di legge per dare modo di avere sempre la velocità massima anche quando la batteria è scarichina e naturalmente fiacca.
A 27-28 comunque scatta il blocco che impone il software.
La velocità non viene rilevata da un sensore esterno (correggimi se sbaglio) e pratico da ingannare come avviene nei motori centrali ma da dei sensori hall all'interno dell'hub.

Bisognerebbe inventarsi un accrocchio che inganni la velocità radiale lavorando sui sensori interni ma per fare ciò bisogna aprire il motore e già questo scoraggia l'operazione di tuning.


Ok, capito. Grazie ad entrambi per le delucidazioni


Cosa consiglieresti di fare volendo aumentare potenza e velocita'? E' possibile cambiare il solo motore con uno piu' performante allacciandosi a sensori, centralina e altro gia' esistente?

Oppure il modo migliore e meno dispendioso e' quello di acquistare e montare un kit bafang BBS002 (magari su un'altra bici) ed utilizzare solo la batteria panasonic che gia' monto?

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claudio02
Utente Master




9016 Messaggi

Inserito il - 19/09/2015 : 13:09:26  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
2 bipe sono il minimo sindacale.

cerca un modello che pensi sufficientemente potente e poi comprane uno il doppio.

così dovresti essere a posto.

non andartene mite.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 19/09/2015 : 13:15:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se il tuo motore incorpora come sembra il sensore di rilevamento della velocità non puoi sostituirlo con un normale motore commerciale che non lo ha, si limiterebbe a non avviarsi proprio!!!

Dovresti sostituire anche la centralina che hai adesso e il display con materiale adatto al nuovo motore...

Montando un BBS ovviamente puoi usare la sola batteria sempre che anche lei (come accade per il Bosch e il BionX) non incorpori una parte dell'elettronica della bici, cosa che non le permetterebbe di fornire energia al nuovo e sconosciuto motore.
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Damian Fischer
Nuovo Utente



20 Messaggi

Inserito il - 19/09/2015 : 13:44:34  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie ancora per le dritte

In sostanza faccio meglio a dotarmi di due diverse tipologie di bipa. Tengo la KTM cosi' com'e', ne sono comunque piu' che soddisfatto per una miriade di motivi. E poi mi sta facendo entrare in questo mondo per me completamente nuovo.
Quando avro' maturato le conoscenze giuste optero' di certo per una realizzazione autonoma sulla base delle esigenze. Sicuramente ci sara' da divertirsi ad "elettrificare" una bicicletta normale...

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vic.thor
Utente Medio



123 Messaggi

Inserito il - 19/09/2015 : 13:56:51  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Damian e complimenti per la bicicletta davvero bella.
Io ho acquistato una BH con hub al mozzo e dopo le primissime uscite mi ero posto pure io il problema di avere assistenza oltre i 25 km/h.
Poi ho visto che già così come esce dalla fabbrica ed a patto di selezionare rapporti lunghi, il motore continua a farsi sentire fino a 32/33 hm/h (leggendo la risposta più su di Stefanchen sembra una scelta comune a quel tipo di motori) così non avevo approfondito ulteriormente anche per un sopraggiunto infortunio. In ogni caso il commerciante dal quale ho acquistato la bici sostiene (un po' a leva denti) che é possibile intervenire per superare il limite imposto dal fabbricante. Perché non provi a sentire anche te da chi te l'ha venduta cosa dice in proposito?
Ciao e complimenti ancora per il "mezzo" ;-)
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ercole67
Utente Senior


Puglia


1459 Messaggi

Inserito il - 19/09/2015 : 23:50:35  Mostra Profilo Invia a ercole67 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quoto tutti ma Claudio di più.
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


2046 Messaggi

Inserito il - 21/09/2015 : 08:59:39  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Damian Fischer ha scritto:



Oppure il modo migliore e meno dispendioso e' quello di acquistare e montare un kit bafang BBS002 (magari su un'altra bici) ed utilizzare solo la batteria panasonic che gia' monto?




Come ha spiegato Barba modificare la tua bella bipa è molto difficile e costoso. Io lascerei tutto così e non andrei in cerca di avventure che non hanno orizzonti chiari.
Per usare la batteria potresti verificare se scollegata dalla bici e con un carico applicato ti eroga energia oppure no. E' una prova semplice che ti dice subito se incorpora una elettronica che vuole dialogare col resto del sistema Panasonic come condizione per erogare energia oppure se è semplicemente una fonte esterna al sistema.
Indubbiamente se funzionasse senza il sistema sarebbe una bel punto di partenza per la tua prossima bici da modificare!!

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Stefanschen
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 21/09/2015 : 09:23:21  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo; Se gli spazi del telaio lo permettono potresti cambiare il cerchio della ruota posteriore con uno più grande e la ktm acquisterebbe velocità.
Ci sono delle bellissime bici con le ruote disuguali. Per ex la bella Mustache...

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vic.thor
Utente Medio



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Inserito il - 21/09/2015 : 15:42:33  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Dimenticavo; Se gli spazi del telaio lo permettono potresti cambiare il cerchio della ruota posteriore con uno più grande e la ktm acquisterebbe velocità.
Ci sono delle bellissime bici con le ruote disuguali. Per ex la bella Mustache...

Scusa se mi intrometto, in questo caso il guadagno in termini di km/h di quanto sarebbe?
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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 21/09/2015 : 16:58:11  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se guardi bene la foto vedi che una ruota più grande dietro non ci sta

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 21/09/2015 : 18:02:23  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sono esatti i miei conti dovresti guadagnare solo 1,3 kmh. Effettivamente non ne vale la pena. Scusami del consiglio strampalato.

Se ci sta o no la 29 bisogna verificarlo fisicamente e non ad occhio.
Io per esempio ho montato con successo le 27,5 al posto delle 26 originali...


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vic.thor
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Inserito il - 21/09/2015 : 20:37:32  Mostra Profilo Invia a vic.thor un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Se sono esatti i miei conti dovresti guadagnare solo 1,3 kmh. Effettivamente non ne vale la pena. Scusami del consiglio strampalato.

Se ci sta o no la 29 bisogna verificarlo fisicamente e non ad occhio.
Io per esempio ho montato con successo le 27,5 al posto delle 26 originali...


t
In effetti per così poco non vale il costo del cerchio nuovo. Invece se si riuscisse a far credere all'elettronica che governa tutto il sistema che la ruota montata é da 20 pollici....
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Damian Fischer
Nuovo Utente



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Inserito il - 21/09/2015 : 22:06:23  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie a tutti per i suggerimenti ed i commenti in generale

Tengo la bipa cosi' com'e' che va benissimo cosi'. Per il fuoristrada la velocita' e la prontezza sono piu' che sufficienti... Quando sentiro' il bisogno impellente di spingermi a 50km/h su di una bipa, allora mi divertiro' ad adattarne una.
Riguardo alla batteria, se la tolgo dal suo supporto funziona come un normalissimo pacco batteria... La centralina invece si trova nella parte inferiore del supporto.
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 22/09/2015 : 09:02:38  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Graazie dell'info. E' una delle poche batterie che si commporta "ben"
Ciao!



Damian Fischer ha scritto:

Grazie a tutti per i suggerimenti ed i commenti in generale

Tengo la bipa cosi' com'e' che va benissimo cosi'. Per il fuoristrada la velocita' e la prontezza sono piu' che sufficienti... Quando sentiro' il bisogno impellente di spingermi a 50km/h su di una bipa, allora mi divertiro' ad adattarne una.
Riguardo alla batteria, se la tolgo dal suo supporto funziona come un normalissimo pacco batteria... La centralina invece si trova nella parte inferiore del supporto.


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Damian Fischer
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Inserito il - 22/09/2015 : 16:33:44  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Oggi ho scoperto che aumentare la cadenza di pedalata nelle salite piu' dure, intendo veramente dure, aiuta parecchio il motore della mia KTM... Mi tenevo nell'ordine delle 80 pedalate al minuto ma oggi ho provato a salire tra le 95 e le 100 al minuto... Lo so che bisogna avere un minimo di allenamento per tenere questi ritmi e poi a queste pendenze farlo con una muscolare sarebbe impossibile. Il motore reagisce meglio e la spinta diventa meno "arrancante". Se ad 80 pedalate al minuto ci devo mettere un 60% di forza muscolare, salendo a 100 posso spingere meno, direi sull'ordine del 40% di forza muscolare. Mi rendo conto pero' che per l'utilizzatore medio, la frullata sui pedali risulti impegnativa perche' mette in moto fibre muscolari che necessitano di allenamenti mirati.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 22/09/2015 : 16:37:30  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono d'accordo, la pedalata veloce porta ad evere uno sforzo più lineare e l'elettronica del motore reagisce positivamente, e questo vale per tutti i motori dotati di sensore di sforzo: Se pedali "a pompate" la centralina eroga correnti sempre diverse, ma comune costituite da picchi rilevanti, cosa che fa scaldare il motore, consumare inutilmente corrente a fa avere un'assistenza scadente.
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Damian Fischer
Nuovo Utente



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Inserito il - 22/09/2015 : 16:48:26  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sono d'accordo, la pedalata veloce porta ad evere uno sforzo più lineare e l'elettronica del motore reagisce positivamente, e questo vale per tutti i motori dotati di sensore di sforzo: Se pedali "a pompate" la centralina eroga correnti sempre diverse, ma comune costituite da picchi rilevanti, cosa che fa scaldare il motore, consumare inutilmente corrente a fa avere un'assistenza scadente.


Il mio problema e' che essendo a digiuno di nozioni tecniche ed esperienza con le bipa, mi trovo a dover scoprire empiricamente le particolarita' della pedalata assistita.
Mi sto rendendo conto tuttavia di aver avuto un pizzico di fortuna nell'aver scelto questa particolare bici. Ne ho provate diverse prima dell'acquisto, come dicevo nel post di presentazione, ed in sostanza le bipa con motore centrale bosch non mi entusiasmavano per diversi motivi.
In quanto "ciclista" di medio livello ho l'impressione che questa tipologia di bipa risponda meglio alle mie esigenze e puo' essere sfruttato nelle potenzialita' che altrimenti si trasformerebbero in difetti. Solo il limite della pedalata assistita andrebbe tolto di mezzo... Confrontando i dati del gps ad ogni modo mi sono accorto che il controller era settato male riguardo al diametro ruota; l'assistenza di fatto funziona fino ai 27-28km/h e da qui comincia a scendere.
Psicologicamente comincio ad intendere l'assistenza alla pedalata come un aiuto in prossimita' delle salite sulle quali non riesco a tenere i 30 e piu' km/h con le sole gambe e nelle partenze da fermo.
Ragazzi, mi ci diverto davvero un mondo!
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Stefanschen
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 22/09/2015 : 17:40:44  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Faccio un pò il diavoletto, perdonami:

Dubito che a cadenze così alte il Bosch non ti avrebbe divertito almeno quanto l'hub Pana...

L'avevi provato con cadenze sopra le 80/min? Ti garantisco che con i rapporti adeguatamente modificati e con cadenze alte è un vero spasso.

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Damian Fischer
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Inserito il - 22/09/2015 : 18:04:47  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Faccio un pò il diavoletto, perdonami:

Dubito che a cadenze così alte il Bosch non ti avrebbe divertito almeno quanto l'hub Pana...

L'avevi provato con cadenze sopra le 80/min? Ti garantisco che con i rapporti adeguatamente modificati e con cadenze alte è un vero spasso.


Ma figurati, mi ero posto la questione... Ero orientato ai Bosch inizialmente ed avevo quasi gia' deciso per una macina con motore performance.
Ho provato le varie bici per mezz'ora, un'oretta al max (cadauna) ma non bastano certo per fare un confronto accurato.
Prima di sganciare il malloppo per la macina, mi sono deciso a provare anche la sorellina piu' piccola della mia KTM sempre con HUB Panasonic e li' e' scattato il ripensamento.

A conti fatti quello che mi ha fatto propendere per il Panasonic e' stato il fatto dei rapporti da bicicletta normale (tripla davanti e cassetta da 10 rapporti al posteriore). Oltre che la spinta piu' energica del hub rispetto ai motori bosch che ho provato. Lo stesso comportamento in salita mi e' sembrato un pelino piu' pepato nel panasonic anche se l'impressione e' che il bosch performance spingesse in proporzione maggiore a parita' di sforzo sui pedali (ma comunque meno allo sforzo medio-elevato).
Non metto in dubbio pero' che opportunamente modificato nei rapporti, il bosch possa risultare bello tosto... e poi con lo speedup avrei aggirato il limite dei 25k/h. Questo mi turba a livello "ingravescente", come suggerito da qualcuno
Eppure cuore e cervello puntavano alla KTM con Panasonic... Non c'e' stato niente da fare.


Modificato da - Damian Fischer in data 22/09/2015 18:06:43
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Damian Fischer
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Inserito il - 22/09/2015 : 22:44:19  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Ho trovato un link sul funzionamento della parte elettrica montata sulla mia KTM e-race p... Spiegazioni in tedesco (che non mastico) ma gia' dalle foto capisco che e' un sistema abbastanza complesso... O sbaglio? Cosa ne pensate della qualita' dei vari componenti?
https://drive.google.com/folderview?id=0B5CE78nWvpwoSmJwQjhoTFg1d1E&usp=sharing
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Stefanschen
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Inserito il - 23/09/2015 : 11:55:37  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il sistema è tipico giapponese, aspetto solido e molto ben fatto!
Sembra che tutta la gestione elettronica sia nella centralina e nel motore non ci sia nulla a parte i sensori. Vista da così si potrebbe attaccare quel connettore bianco a 4 (?) pin e cominciare da là.
Leggo però anche che la ricarica avviene dai 7 ai 30 KmH:
Se si imbrogliano i giri ruota e se la velocità rilevata dal sistema fosse lunico parametro controllato per consentire o negare la funzione di ricarica, si rischia che ciò avvenga anche a velocità reali maggiori alle quali corrispondono tensioni di ricarica più alte dei 49,4V massimi(vedi tabella pag 15) che potrebbero provocare disfunzioni o anche danni...

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Damian Fischer
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Inserito il - 23/09/2015 : 14:02:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:

Il sistema è tipico giapponese, aspetto solido e molto ben fatto!
Sembra che tutta la gestione elettronica sia nella centralina e nel motore non ci sia nulla a parte i sensori. Vista da così si potrebbe attaccare quel connettore bianco a 4 (?) pin e cominciare da là.
Leggo però anche che la ricarica avviene dai 7 ai 30 KmH:
Se si imbrogliano i giri ruota e se la velocità rilevata dal sistema fosse lunico parametro controllato per consentire o negare la funzione di ricarica, si rischia che ciò avvenga anche a velocità reali maggiori alle quali corrispondono tensioni di ricarica più alte dei 49,4V massimi(vedi tabella pag 15) che potrebbero provocare disfunzioni o anche danni...


Su un forum tedesco ci stanno lavorando da un po'... Ma non hanno ancora risolto. L'idea e' di interporre proprio dove suggerivi un circuitino che simuli una frequenza/velocita' diversa.
Il problema e' che non si puo' risolvere cosi' visto che l'accoppiata con il sensore di sforzo non permette di gestire la cosa alle velocita' inferiori ai 25km/h. Qualcuno sosteneva di poter realizzare un qualche circuito che intervenga una volta raggiunta la velocita' di 24km/h facendo credere ai sensori che non si sta superando il limite. E cosi' l'assistenza prosegue anche oltre...
Altri pero' hanno messo in guardia sulle possibili complicazioni tra le quali, appunto, il regen.

Comunque, davvero, non mi interessa piu' di tanto bypassare il cutoff... Se voglio andare veloce mi prendo la bici da corsa e con le gambine spingo a palla.
La mtb invece e' una goduria da usare sugli sterrati, sentieri e saliscendi delle mie parti. Oggi ho fatto un bel giretto su sentieri: molte salite e altrettante discese. Piu' di 25km/h sarebbe piu' che pericoloso! La bipa mi regala il giusto apporto di assistenza nelle salite toste! Cosi' risparmio le forze che poi mi permettono di fare mooolta piu' strada!!!

Mi sono accorto poi che impostare l'assistenza "standard" in luogo della "high" (massima), permette di risparmiare un sacco di energia della batt senza per questo risultare fiacca come assistenza. In salita su percorso tecnico (sassi, buche, radici,...) inoltre e' meno brusca e molto piu' gestibile.

Unico problemino di oggi: ho forato la camera d'aria anteriore (per fortuna a meno di 3km dal rientro a casa)! Ed ovviamente non ho ancora comprato le camere d'aria di riserva... Un classico! Vabbe', capita...
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Damian Fischer
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Inserito il - 23/09/2015 : 14:13:37  Mostra Profilo  Rispondi Quotando





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