Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Atala spiega le differenze fra i motori centrali
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12369 Messaggi

Inserito il - 21/09/2015 : 21:43:59  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allo stand Atala della Fiera Cosmobike mi è stato dato il catalogo della produzione ATALA WHISTLE CARRARO 2016

L'Atala ha a catalogo motorizzazioni centrali Bosch, Yamaha, Shimano e a mozzo (di cui non dichiara la marca)

Nel catalogo, come spesso fà, spiega bene le differenze fra i vari sistemi e pubblica degli interessanti grafici sulla gestione dell'assistenza soprattutto dei motori Bosch

Mi sono fatto autorizzare a pubblicare queste interessanti pagine

(c'è un refuso tipografico -di cui in ditta sono già a conoscenza- nella scala di alcuni grafici che ho provveduto a riscrivere a matita per renderli più comprensibili)


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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"

SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 22/09/2015 : 08:05:55  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ho capito cosa sia il Direct Flow che ti fa uscire dalle curve come una freccia anche con una frequenza di pedalata minima.
Il resto lo sapevo già.
Atala si è svegliata e ha presentato una gamma molto estesa anche esteticamente curata. Probabilmente non occorre aspettare mesi per acquistare un modello a prezzi corretti.
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gigivtec
Utente Medio


Calabria


150 Messaggi

Inserito il - 22/09/2015 : 18:49:14  Mostra Profilo Invia a gigivtec un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vista la mia personale esperienza negativa sul motore hub by
Atala sarei stato felice di sapere quale costruttore le fornisce i motori, ma ritengo che sia top secret per mamma Atala

B’ebike 5-da maggio 2013 km 5.000
Atala E-scape M da ottobre 2013 km 6200
E-scape M Bafanghizzata con BPM cod. 14 legale da luglio 2015 km 6.500 ...
Fiido d1 la pieghevole con gli occhi a mandorla
200 km
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pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 25/09/2015 : 21:42:12  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
perbacco PIx, stavolta ti sei superato, thks a lot!

peccato che Yamaha sia più parca di Bosch a fornire grafici, quelli Bosch ti danno veramente un quaadro preciso... sperando che non siano taroccati stile VW...

l'unico dato che fornisce Yamaha è la coppia massima, 80NM contro i 75 del Bosch performance line CX e i 50 degli active line.


Adesso capisco perchè faticavo tanto a star dietro alle ragazze in Bosch su per il Monte Corona nei feudi usignoleschi...

Quanto abbiamo detto che da di coppia il Pana classico? E l'Impulse?

me sa che devo veramente iniziare a mettere monetine nel salvadanaio a porcellino...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

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pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 25/09/2015 : 21:58:55  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
questa non è Atala ma le differenze tra Bosch e Yamaha sono pure qui! http://ebikemag.com/confronto-fra-motori-bosch-performance-e-yamaha-pwseries-per-ebike/

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
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depis61
Utente Attivo



Lombardia


658 Messaggi

Inserito il - 26/09/2015 : 08:12:02  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ottimo lavoro Pix (come sempre). Anche se molte informazioni erano già risapute, averle a confronto può venire comodo.
Il nuovo CX io lo ho trovato installato solo sulla Haibike, alcune case è installato, riconoscibile dal carter laterale tipo alette raffreddamento, ma non è firmato CX. Mentre sulla Haibike non aveva alette raffreddamento ma scritta Performance CX

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
Haibike Xduro AMT 26(venduta)
B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta)
VMF 26" con Bafang BBS01 350 W

City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)

Modificato da - depis61 in data 26/09/2015 08:17:03
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pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 28/09/2015 : 21:48:52  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
quindi come coppia siamo messi così:

Panasonic classico 41 NM

Bosch Active 50 NM

Bosch Performance 62 NM

Impulse 2.0 70 NM

Bosch X line 75 NM

Yamaha 80 NM


BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
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pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


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Inserito il - 28/09/2015 : 22:54:19  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me viene però un dubbio:
i 41Nm del Pana dove sono misurati? sull'asse del pignoncino? perchè in questo caso, facendo girare un pignone con pochi denti, il "tiro" sulla catena (che è quello che ci interessa) è molto maggiore di quello che genera la corona dei Bosch (che ha un diametro assai maggiore)

E per i Bosch con la "coroncina", dove viene misurata la coppia? Anche in questo caso una corona da 20 denti "tira" il doppio di una da 42







Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 29/09/2015 : 07:09:34  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nell'elenco di Pilota manca il Brose e il Bafang max entrambi con valori di coppia uguali o superiori al Yamaha.
Il primo è montato sulle Fantic e il secondo compare già sul catalogo Bottecchia.

Lascio fuori i vari Bafang bbs 01/02/03 in quanto possono essere portati oltre la normativa o lo sono già quando sono acquistati.
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leonardix
Utente Master



Lazio


6279 Messaggi

Inserito il - 29/09/2015 : 08:50:02  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
pilotaDD ha scritto:

quindi come coppia siamo messi così:


Ti correggo al rialzo sui nuovi impulse...

Il nuovo impulse evo dichiara 80Nm
non ho ben capito se addirittura sia capace di 100 Nm sulle sportive o se vogliano intendere che la meccanica è stata ulteriormente rinforzata per reggere in sicurezza fino a 100 Nm, nell'uno come nell'altro caso si tratta di una cosa positiva .

Fonte: http://www.focus-bikes.com/it/it/tecnologia/impulse-evo-rs.html



www.leonardix.altervista.org - pagina FB

Modificato da - leonardix in data 29/09/2015 08:51:46
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 29/09/2015 : 09:35:39  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Da considerare anche Shimano che equipaggia la gran parte dei nuovi modelli italiani con centrale.
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depis61
Utente Attivo



Lombardia


658 Messaggi

Inserito il - 29/09/2015 : 10:25:55  Mostra Profilo Invia a depis61 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi ha sorpreso il motore Cleanmobile montato su Axevo. 120 nm di coppia stabili. Una bestia di motore. Una progressione spettacolare.
Il mio Bosch Classico o il mio BBS1 a confronto sembrano fermi.

Felice di pedalare con
Fantic Xf1 Integra 160

Haibike Eq Xduro RC29(venduta)
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pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 29/09/2015 : 20:23:31  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
leonardix ha scritto:

pilotaDD ha scritto:

quindi come coppia siamo messi così:


Ti correggo al rialzo sui nuovi impulse...

Il nuovo impulse evo dichiara 80Nm
....


i 70NM per l'Impulse 2.0 li avevo presi da un recente post di Bedexx.

Ma Impulse 2.0 e Impulse Evo sono la stessa cosa? E se no quale avete sulle vostre splendide MTB Univega?

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
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una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
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e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
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leonardix
Utente Master



Lazio


6279 Messaggi

Inserito il - 29/09/2015 : 22:12:04  Mostra Profilo Invia a leonardix un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
yamaha dichiara 80 Nm di picco, ma 70 massimi continui
è da capire se parliamo tutti dello stesso valore, altrimenti come diceva la maestra delle elementari mischiamo pere con patate

L'impulse evo è l'evoluzione dell'impulse 2, che abbiamo io e bedexx sulle univega, che ha 70Nm massimi continui e da qualche parte avevo letto 80 di picco, ma non ritrovo la fonte.

ecco la sintesi delle novità impulse evo
maggiore coppia da 70 a 80 Nm (rimane da capire quel 100 sul sito, forse sono quelli di picco?)

maggiore silenziosità (dicono ridotta del 20% rispetto al già silenzioso impulse 2)

display più completo e con sistema di navigazione integrato in connessione con app gratuita sul cell.

maggiore controllo dell'assistenza

ma trovi tutto qui, esposto meglio
ecco le pagine dei due motori dal sito focus
http://www.focus-bikes.com/it/it/tecnologia/impulse-20.html
http://www.focus-bikes.com/it/it/tecnologia/impulse-evo-rs.html

www.leonardix.altervista.org - pagina FB
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windmillking
Utente Senior



Lombardia


1285 Messaggi

Inserito il - 30/09/2015 : 08:02:07  Mostra Profilo Invia a windmillking un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bel lavoro Pix, come sempre ...

Susi : Winora T3 & Specy Turbo Levo
Carlo : Specy Kenevo
Marco : Kalkhoff BS10, Giant Trance E+ Sx Pro , Trek Rail 9 e dove mi porta il cuore
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dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 30/09/2015 : 11:53:39  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il valore dei Nm non ha senso compiuto se non è legato ai rpm: nel "vecchio" Panasonic bisognava considerare che il pignoncino in uscita dal motore girava 4,5 volte più veloce dei pedali per cui ad es. 19Nm diventavano 76 a livello dei pedali.
Voglio dire che se ho un valore di coppia massima di 100 ma gli rpm a cui vengono espressi sono indeterminati o, peggio, irrealistici è un dato perfettamente inutile
L'unico grafico che può dare un'idea del rapporto Nm/rpm è quello del Bosch, da cui si evince il taglio abbastanza netto di coppia oltre gli 80rpm (lo deduco dalle notazioni a matita di Pix) tranne il performance che arriva quasi a 90rpm.

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)

Modificato da - dipigi in data 30/09/2015 12:00:22
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 02/10/2015 : 23:18:55  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..non c'ho capito nulla, perdonatemi.

Quindi tra un pana, bosch, yamaha, impulse, bafang e cleanmobile
(che non avevo mai sentito) a parte il venditore....
ma chi vince?
e a che servono i grafici se basta un pignoncino per smascherare il trucco?
Bubu
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 03/10/2015 : 09:38:50  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
In teoria "vince" quel motore che riesce a darti una buona coppia a rpm fattibili.. gli rpm sono le pedalate al minuto di una sola gamba (non di due) e inesorabilmente calano quando l'età avanza.
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pilotaDD
Utente Master




6169 Messaggi

Inserito il - 03/10/2015 : 18:36:26  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
passando dalla teoria alle prove empiriche...

per esempio tra un Panasonic Classico e un Impulse 2.0 in salita vince il secondo...

provati i due sistemi su due telai identici (Agattu) e marcia pure (Nexus 8) sulla stessa salitona e con il secondo si saliva più tranquilli tenendo la marcia più alta...

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
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