Buongiorno a tutti e ben ritrovati. Dopo più di anno di utilizzo della mia Raleigh DOver 3G con Panasonic 8 Ah vorrei aggiugere qualche ulteriore info sulla mia esperienza. Dopo l'acquisto ( fatto a seguito dei tanti consigli ricevuti su JObike) avevo postato più volte le prime impressioni e le prime esperienze. Attualmente la bici ha 2700 Km e la uso 2/3 giorni lavorativi a settimana. Gli altri giorni continuo ad usare la muscolare. L'elettrica la trovo necessaria quando devo andare a lavoro già in giacca e cravatta e quando devo accompagnare mio figlio a scuola. La bici la trovo estremamente affidabile e di qualità. Con il pignone da 11, che ha sbloccato la velocita a 33km/h è una bici completamente diversa e più godibile. I contro sono tutti dovuti al fatto che ho voluto risparmiare il piu possibile nel primo acquisto. Quindi :
Batteria da 8ah : un pò scarsina. Io uso la bici per 20 km al giorno e uso solo l'assistenza massima. Con il mio utilizzo potrebbe fare max 25/30 km. Sicuramente sarebbe stato meglio spedere 100 euro in più per prendere la 12Ah.
Cambio NExus 3 marce: Sono poche per un utilizzo quotidiano. Spesso la secondo è corta e la terza troppo lunga. Soprattutto nelle salite leggere. Sarebbe stato perfetto il 7 marce.
I freni: Sono Vbrake base, tarati bene funzionano a dovere. Certo, servirebbe qualcosa di più.
Con il senno di poi il migliore acquisto sarebbe stato un Panasonic 26v con batteria 12 ah, cambio 7 marce e freni Magura H11.
Attualmente sono indeciso se: spendere 180 Euro per mettere il cambio 7 marce ( il ciclista mi ha detto che può fare senza problemi il lavoro) e poi successivamente acquistare una nuova batteria. Oppure continuare ad utilizzarla cosi come è per qualche alto anno e poi cambiare direttamente bici quando sarà il momento. In ogni caso è un prodotto di cui sono felice possessore e che continuerò ad utilizzare con soddisfazione. Grazie a tutti come sempre.
Per la batteria sono d'accordo con te, 200Wh sono troppo pochi per andare in giro usando un livello di assistenza "decente", meglio cambiarla, magari non appena apparirà un pò stanca!
Modificato da - Barba 49 in data 22/09/2015 13:26:54
valuterei anche se e a quanto si riesce a venderla, il periodo è ottimo per acquistare e di tanto in tento si trovano panasonic con tutte le caratteristiche che desideri a poco meno di 1000€, avresti bici e batteria nuove, con maggiore qualità e spesa pressochè irrisoria...
valuterei anche se e a quanto si riesce a venderla, il periodo è ottimo per acquistare e di tanto in tento si trovano panasonic con tutte le caratteristiche che desideri a poco meno di 1000€, avresti bici e batteria nuove, con maggiore qualità e spesa pressochè irrisoria...
Esatto, potrebbe essere una soluzione. Vendere la mia a 500 € e prenderne una come la cerco a € 1000 Euro.
Per la batteria sono d'accordo con te, 200Wh sono troppo pochi per andare in giro usando un livello di assistenza "decente", meglio cambiarla, magari non appena apparirà un pò stanca!
Il ciclista mi ha proposto l'Alfine 7 marce a 180 Euro con montaggio. Mi ha detto che l'8 marce non lo fanno più per v brake ( non so se sia vero). Inoltre mi ha proposto anche un altro tipo cambio interno 7 marce di una marca inglese, ma non ricordo il nome.
Quello di cui ho messo il link non è un Nexus8 bensì un assai migliore Alfine8... Naturalmente anche il Nexus7 con la tua potenza va bene, ma l'Alfine è tutt'altra roba...
Dovresti stare attento alla larghezza del carro posteriore. Mi sembra che la dover abbia 120mm di distanza tra i forcellini, invece nexus 7 oppure alfine hanno bisogno (se non sbaglio) di 135mm. Non credo sia prudente allargare un telaio in alluminio.
E-move evolution (Rubata) Brompton S6L (Se l'è tenuta il cognato....) Muscolare "home made" Raleigh Dover (venduta) Kona ute (al posto della Dover) Dahon Bullhead
Se veramente la tua bici ha il carro largo 120mm concordo con Filo, i telai in alluminio non vanno allargati di 15mm, sono veramente tanti...
Questa è una cosa non ho considerato e non so se il ciclista sia al corrente di questo possibile imprevisto. Alla fine mi sa che continuerò ad usarla così. Nonostate i suoi limiti alla fine non le manca niente e come mezzo casa-lavoro è piu che sufficente. Un'altra cosa che mi da fasitdio è che delle volte mi si incanta il cambio sulla prima marcia. La seconda non ingrana, e mi tocca pedalare anche per qualche centinaio di metri con velocità max 16-17 Km/h fin quando non si decide ad entrare la seconda.
ora magari, dopo aver sfruttato la bipa 5 anni, potrei pure cominciare a pensare di considerare una eventuale sostituzione...
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
A volte il "Rivediamoli" è utile oltre che piacevole!
Pieghevole Hinergy Click 20", 36V 250Watt, 7vel. Batteria Long, con celle Samsung 36V 11,6 Ah. Tandem pieghevole Graziella 20", con Kit Bafang motore centrale BBS01 36V 250W 15A. -VENDUTO Agosto 2023!
Se veramente la tua bici ha il carro largo 120mm concordo con Filo, i telai in alluminio non vanno allargati di 15mm, sono veramente tanti...
Questa è una cosa non ho considerato e non so se il ciclista sia al corrente di questo possibile imprevisto. Alla fine mi sa che continuerò ad usarla così. Nonostate i suoi limiti alla fine non le manca niente e come mezzo casa-lavoro è piu che sufficente. Un'altra cosa che mi da fasitdio è che delle volte mi si incanta il cambio sulla prima marcia. La seconda non ingrana, e mi tocca pedalare anche per qualche centinaio di metri con velocità max 16-17 Km/h fin quando non si decide ad entrare la seconda.
Della serie...chi si accontenta...gode
P.S. in con quella bici ci sono entrato nel club dei 100 km
Se veramente la tua bici ha il carro largo 120mm concordo con Filo, i telai in alluminio non vanno allargati di 15mm, sono veramente tanti...
Questa è una cosa non ho considerato e non so se il ciclista sia al corrente di questo possibile imprevisto. Alla fine mi sa che continuerò ad usarla così. Nonostate i suoi limiti alla fine non le manca niente e come mezzo casa-lavoro è piu che sufficente. Un'altra cosa che mi da fasitdio è che delle volte mi si incanta il cambio sulla prima marcia. La seconda non ingrana, e mi tocca pedalare anche per qualche centinaio di metri con velocità max 16-17 Km/h fin quando non si decide ad entrare la seconda.
Della serie...chi si accontenta...gode
P.S. in con quella bici ci sono entrato nel club dei 100 km
Rotolone , ricordo bene che alla tua avevi sostituito il cambio? La spesa dei 180 Euro l'affronterei senza problemi, in quanto il mezzo lo uso e sarebbe facilmente ammortizzabile. Però non vorrei che per fare questo lavoro venga manomesso il telaio della bici per la questione della larghezza del carro.
Rotolone , ricordo bene che alla tua avevi sostituito il cambio? La spesa dei 180 Euro l'affronterei senza problemi, in quanto il mezzo lo uso e sarebbe facilmente ammortizzabile. Però non vorrei che per fare questo lavoro venga manomesso il telaio della bici per la questione della larghezza del carro.
Adesso, dopo averla venduta ad un amico, ho comprato per mia moglie (è uscita solo due volte) un panasonic con nexus 7 marce e personalmente non trovo molta differenza con il 3 marce nell'utilizzo quotidiano della bici.
Forse perché visto il mio peso (116 kg), quando incontro una salita anche con pendenza minima devo sempre inserire la prima marcia.
Buongiorno a tutti.. ho un problema grave sulla batteria della mia bici. Non riesco più a ricaricare la batteria da 8 ah. Ieri, dopo il solito utilizzo quotidiano, ho staccato la batteria e dopo averla messa sotto carica ho notato che non si ricaricava. I led, se premo il tasto, iniziano ad illuminarsi uno alla volta in maniere crecente. Ma non si ricarica. il problema non è il caricatore, in quanto l'altra batteria si ricarica regolarmente. Ho provato anche a riagganciarla alla bici e poi ristaccarla ma niente da fare. Non vorrei che l'abbia bruciata a seguito dell'utilizzo intenso. La batteria ha solo 3.400 km ma ogni giorno la scarico dell'80% circa . Come posso fare per recuperlarla? Altrimenti devo acquistare una nuova batteria, ma qusta volta prenderò un 18 Ah cercando un buon prezzo sul WEb. Grazie a tutti.
Buongiorno a tutti.. ho un problema grave sulla batteria della mia bici. Non riesco più a ricaricare la batteria da 8 ah. Ieri, dopo il solito utilizzo quotidiano, ho staccato la batteria e dopo averla messa sotto carica ho notato che non si ricaricava. I led, se premo il tasto, iniziano ad illuminarsi uno alla volta in maniere crecente. Ma non si ricarica. il problema non è il caricatore, in quanto l'altra batteria si ricarica regolarmente. Ho provato anche a riagganciarla alla bici e poi ristaccarla ma niente da fare. Non vorrei che l'abbia bruciata a seguito dell'utilizzo intenso. La batteria ha solo 3.400 km ma ogni giorno la scarico dell'80% circa .
Ciao! mi dispiace. Ho la stessa tua batteria, ho percorso 3000km e ogni giorno la scarico 4 led su 5. Resto in attesa di leggere qualche info a riguardo!
Come posso fare per recuperlarla? Altrimenti devo acquistare una nuova batteria, ma qusta volta prenderò un 18 Ah cercando un buon prezzo sul WEb. Grazie a tutti.
Frabio, forse con un altro caricatore si può sbloccare, a me è successo. Vale la pena provare, basta un minuto, un altro caricatore e una presa di 220v...
Vedo che sei un "laziale", se vuoi mandami un messaggio personale e possiamo vedere come e dove incontrarci qualche minuto prima di Natale.
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Frabio, forse con un altro caricatore si può sbloccare, a me è successo. Vale la pena provare, basta un minuto, un altro caricatore e una presa di 220v...
Vedo che sei un "laziale", se vuoi mandami un messaggio personale e possiamo vedere come e dove incontrarci qualche minuto prima di Natale.
Grazie PilotaDD per la dipaoniilità anche se poi non ci siamo più incontrati. Ho comprato, di corsa, a inizio gennaio una batteria 18Ah e ora la bici va perfetta. Dopo i 20 km quotidiani ha ancora le tre tacche sul display del manubrio. Soprattutto non è moscia dopo pochi chilometri ma ha una erogazione omogenea fino al ritorno a casa. Inoltre ho fatto cambiare la catena e anche quello ha contribuito a renderla più fluida. La catena precedente era un pò corta a seguito del cambio del rotella motore con i due denti in più.