Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 04/10/2015 : 18:57:59  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ragazzi ho un problema con le mie due batterie li-ion 5s4p.
Nella scorsa uscita ho scaricato troppo le batterie (Cell log dimenticato a casa) ed adesso il carica batterie da modellismo non le carica; infatti mi dice che il voltaggio del pacco batterie è troppo basso.
Ho misurato le singole celle è sono a 3,55V quindi il pacco 5s è a 17,75V.
Il cb non carica il pacco 5s perchè è sotto i 18V quindi mi da errore di tensione troppo bassa.
Cosa faccio?
Chiedo aiuto perchè con queste batterie non ho tanta dimestichezza e non vorrei fare qualche errore e rovinare tutto, sarebbe un peccato perchè con la mia mtb ho già percorso 1000Km e sono soddisfettissimo
Marco

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 04/10/2015 : 20:34:04  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, mi sembra molto strano... Come è impostato? Già li-ion fine carica a 4,1V per cella?
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 04/10/2015 : 20:40:06  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non dovrebbe essere un problema drammatico... Però non ho capito bene: parli di Li-Ion , di cell log e di carica batteria da modellismo. Sono Li-Io
o batterie LiPo da modellismo? Descrivi la composizione della tua batteria con precisione, vedrai che c'è la soluzione. Ad esempio, se sono delle LiPo,
basta caricare l'altro pacco 5s e poi collegarlo al pacco che è sotto soglia, in modo che si carichi quel tanto che basta per essere "visto" dal CB.
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 04/10/2015 : 21:05:25  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oppure, visto che hai un carichino da modellista, scegli come impostazione la carica per LiFePo. Queste celle vanno a 3,3 v, quindi, dato che superi 16,5 non dovresti più veder comparire LOW VOLTAGE!. Spero.
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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 04/10/2015 : 22:02:39  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Gizeta ha scritto:
basta caricare l'altro pacco 5s e poi collegarlo al pacco che è sotto soglia, in modo che si carichi quel tanto che basta per essere "visto" dal CB.

Se intendi collegarlo in parallelo, te lo sconsiglio, ci sarebbe un travaso di corrente dal pacco carico a quello scarico, non controllato, rischiando di rovinare i due pacchi, in ogni caso nel momento del collegamento avresti una bella sfiammata.
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 04/10/2015 : 22:20:05  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se sono celle LiIon la tensione minima è di 3V, addirittura per alcuni modelli di 2,5V...

Se invece parliamo di LiPo da modellismo allora la cosa ha un senso: In questo caso penso che impostando la chimica LiFePO4 come suggerito da Gizeta la carica parta tranquillamente, poi quando arriva a 18-19V ripristini LiPo e sei a posto.
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gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 04/10/2015 : 22:33:56  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@ remora: certo non è mia intenzione mettere nei guai altri compagni elettrociclisti. Purtroppo trafficando da più di due anni con le LiPo mi
è successo in due/tre occasioni di trovarmi con qualche pacco sotto la tensione minima "accettabile" dal CB. Ho agito come indicato sopra, le batterie sono ritornate caricabili, e non c'è stata nessuna sfiammata. Ovviamente la DDP fra i due pacchi non deve essere eccessiva, 1v/1,5 massimo. Io l'ho fatto, con le zippy da 5 Ah e con le Multistar da 16Ah. Non che me ne vanti, alla base c'è stata una mia distrazione. Tu ci hai provato?
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remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 04/10/2015 : 23:29:05  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gizeta
La tensione nominale di une 5s è di 18,5 volt, che non è quella di una batteria scarica, in quanto il valore della batteria scarica, considerando i classici 3,3 volt minimi, diventa 16,5 volt.
Tenendo conto che il pacco carico a 4,2 Volt è di 21 volt, puoi notare che la differenza di potenziale tra i due pacchi potrebbe essere anche di 4,5 volt.
A parte che sono contrario a parallelizzare i pacchi lipo in condizioni di tensione, capacità,"C" di scarica, marca uguale, nonostante è notorio che si possa fare, figurati se mi azzarderei con una differenza di 4,5 volt.
In queste condizioni, non puoi conoscere il valore di corrente che circolerà nel momento di chiusura del parallelo, questo non significa che avrai sicuramente un guasto subito, ma probabilmente puoi compromettere la durata di vita delle celle.
Naturalmente ognuno può agire come meglio crede.

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mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 05/10/2015 : 08:02:40  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Monkey50z ha scritto:

Ciao, mi sembra molto strano... Come è impostato? Già li-ion fine carica a 4,1V per cella?


Si esatto
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mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 05/10/2015 : 08:08:00  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@gizeta
@remora
non sono lipo ma li-ion, io ho due pacchi 5s4p che carico separatamente ma che uso in serie sulla bici quindi sono entrambi a 17,75v.

Avevo intenzione di caricare i pacchi con l'impostazione LiFePo per qualche minuto e poi una volta raggiunto un voltaggio accettabile continuare la carica con l'impostazione li-ion... ci sono problemi per le batterie?

Grazie
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mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 05/10/2015 : 08:09:29  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quando avevo lo stesso problema con le Lipo, caricavo per 2 minuti le batterie in modalità nimh e poi continuavo in modalità Lipo ed non ho mai avuto problemi
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 05/10/2015 : 08:41:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Caricale con modalità LiFePO4, poi a 18V torni su LiPo o LiIon: Non capisco comunque perchè tu preferisca caricare i tuoi due pacchi separatamente con un charger da modellismo piuttosto che usare un semplice BMS con normale caricatore, è una cosa macchinosa e le LiIon non ne hanno affatto bisogno: Vorrei poi dirti che io non uso quasi mai nessun limitatore di tensione in scarica, uso semplicemente il cut-off della centralina che di solito è tarato per 3,1-3,2V a cella e se consideri che diverse marche adesso si possono scaricare fino a 2,5V (per le tue controlla i dati della casa produttrice) non ci sono problemi di sorta.

Anche sulla tensione massima impostata non sono daccordo, le LiIon si caricano tranquillamente a 4,2V e se proprio vuoi essere conservativo portale a 4,17V, se le carichi a 4,10 perdi un sacco di energia immagazzinata!!!
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mar976
Utente Medio



Lombardia


419 Messaggi

Inserito il - 05/10/2015 : 09:19:57  Mostra Profilo Invia a mar976 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba
Ok grazie seguirò il tuo prezioso consiglio
I 2 cb da modellismo li uso da anni per le mie lipo ed i miei aereomodelli autocostruiti in depron ed epp.
Separando i due pacchi in fase di ricarica ho un risparmio di tempo.
Preferisco non scaricarle troppo per non stressarle, quindi mi fermo a 3,6v in genere....
Ok allora provo a caricarle fino a 4,17 come hai detto tu.
Grazie
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