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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 06/10/2015 : 22:11:55
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ciao tutti, mi chiamo Andrea e sono da un mesetto un felice possesore di una bipa :-) Prima di parlarvi della mia nuova bipa, volevo parlarvi delle caratteristiche del sottoscritto. Cinquantadue anni e 104 chilogrammi di peso per un'altezza di un metro e 73, quindi non proprio un figurino :-). Zona dove abito: colline del nord delle Marche ( provincia di Pesaro e Urbino) in un paesino situato a circa 250 metri sul livello del mare. Quindi l'ambiente dove l'uso la mia bipa è pieno di saliscendi con frequenti spunti in notevole salita, non saprei valutare la percentuale ma sicuramente molti tratti ben oltre il 10 %. Vengo ora alla parte che sicuramente vi interesserà di più :-). La mia bipa è un modello Roma della Armony, cioè questa http://www.armonybikes.com/articolo/?ID=46 La bicicletta mi piace molto esteticamente, dal punto di vista costruttivo e sicuramente molto solida, le bici economiche muscolari che ho avuto finora scricchiolavano sotto il mio peso, con questa invece mi sento benissimo. Non sono un esperto di biciclette per cui mi trovo in difficoltà a parlarvi di dettagli tecnici. Posso però darvi alcune impressioni: molto solida, ruote da 28, mi hanno detto che il telaio è di misura unica, per me è un pò grande, ma lo preferisco. Si sta seduti quasi come su di una sedia, cioè belli diritti con poco peso sul manubrio e nessuna necessità di alzare la testa per guardare in avanti, quindi muscoli del collo molto contenti :-). Per contro aerodinamica zero :-( Forcella anteriore ammortizzata che svolge molto bene il suo dovere, ho aggiunto un canotto della sella ammortizzato della Suntour che è una meraviglia. E' il modello con molla media (65-95 kg) ma va bene anche con me che sono una decina di kg più pesante, anzi al massimo è bello rigido. Come va il motore: e' un bfsw01h , ho girato moltissimo su internet per capirne le caratteristiche..... ma non ci ho capito nulla :-( So solo che gli ultimi numeri sono 180R dal che penso che sia un motore da 180 rpm e quindi da salita..... Con un salsiccione come me sopra, praticamente nessuna salita tranne i falsopiani è affrontabile senza assistenza muscolare, ( in falsa pedalata) che comunque risulta molto ridotta, solo le più ripide mi fanno forzare un pò, comunque sono rari i casi che arrivo col fiatone. Ho notato che la centralina (che credo sia dentro l'attacco della batteria perchè non c'è nessun altra scatola) è ben poco intelligente.... :-) Cercherò di spiegarmi: vado in una salita piuttosto dura, col cambio più agile, mi accorgo che l'assistenza del motore è la stessa sia al terzo che al quinto livello di assistenza (a circa 12kmh). Poi provo a rallentare a 8-9 km ora (meno non si riesce a fare) e riduco al secondo livello, assistenza uguale. Dal che ne deduco che la centralina dia al motore sempre tutta la corrente di cui è capace, in tutti i livelli. La differenza è solo che se vado al secondo è supero i 8 kmh la centralina tende a staccare così la terza verso i 15 kmh ecc. Quindi non c'è convenienza ad afforntare le salite al livello di assistenza più alto... Ma non ci dovrebbe essere neppure risparmio visto che il tiro è lo stesso.... Quindi più che livelli di assistenza mi sembrano livelli di velocità a cui il motore tende a staccare.... ma lui riceve sempre tutta la corrente che vuole.... non so se è una cosa comune alle altre bipa.... Poco rumoroso, solo nelle salite dove non ce la fa proprio inizia a ronzare in maniera un pò fastidiosa. Computerino : mostra le solite cose, ha la retroilluminazione molto carina, però il livello batteria varia a seconda dello sforzo…. In piano dopo dieci km hai ancora 5 tacche su sei…. Se vai in salita diventano due….. Quindi affidabilità dubbia, ho quanto meno meglio fidarsi dell’indicazione più pessimistica….:-) Cambio: un shimano tourney xt, credo sia più o meno standard sulle bipa…. Quello che mi lascia un pò perplesso è la rapportatura…. In pianura il motore ti porta fino a circa 27 kmh…. Ma anche volendo fare di più non ci si riesce in quanto anche il rapporto più veloce è troppo corto….. A meno di non pedalare come un frullino :-) Ugualmente in salita, non è agevole andare sotto i 9-10 kmh, col risultato che le salite ripide le senti…. Non solo perchè il motore non ce la fa ma anche perchè devi mantenere una certa velocità…. (magari questo è voluto per non bruciare il motore credo…. Sotto i 10 kmh l’hub girerebbe troppoo piano visto che è solidale con la ruota…) Batteria : 36v 10ah. Un adesivo indica che ci sono celle Samsung… però la garanzia sulla batteria è di soli 6 mesi….. La slitta purtroppo è strana, volevo comperare una seconda batteria non originale... ma devo per forza prendere l’originale che costa un botto… 580 €! Soluzioni alternative gradite…..:-) Autonomia : sono onesti e la danno per 50 km in pianura… per non restare a secco più di trenta non ce ne ho mai fatti (contate che ovviamente 15 sono di discesa…..) e rimango con una luce verde ancora accesa…. Domanda : ma la luce rossa (sono 4 verdi e una rossa) indica che sono a piedi o mi da un pò di autonomia? Saranno più affidabili le lucine della batteria o il computerino? O nessuno dei due….:-( Nel complesso sono per ora più che soddisfatto la bipa da una notevole sensazione di qualità, ed è anche molto gradevole esteticamente anche se naturalmente questo è soggettivo…. Spero di essere stato utile a qualcuno... Un saluto Andrea
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
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Inserito il - 06/10/2015 : 22:41:16
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Aggiungo una cosa e una domanda stupidina :-) I freni, sono v-brake, fuzionano ma bisogna tirare parecchio, del resto 25 kg di bipa + 104 del sottoscritto, quando vai in dicesa... è dura fermarli :-) La domanda: visto che qui si va SEMPRE in discesa e non è raro fare alcuni km di discesa continuativa, frenando sempre visto che in un attimo arrivo a 40 kmh....non è che oltre a consumarsi i pattini dei freni finisco in quattro e quattrotto i cerchi? L'alluminio non mi pare il massimo della resistenza all'attrito come metallo...... E' mai successo? |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
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Inserito il - 06/10/2015 : 22:48:24
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Benvenuto! grazie per aver condiviso le tue sensazioni provate sulla tua nuova bipa. Io non la conosco ma la trovo molto gradevole dal lato estetico e posso dirti cha da quanto ho letto ha il comportamento tipico di molte bipe che montano motori hub "normali". Per normali intendo per utilizzo medio, chi deve affrontare salite importanti normalmente si indirizza su modelli con motore centrale, in modo da usare il cambio per gestire anche l'aiuto del motore. Per la batteria, cerca di non scaricarla a fondo, gli indicatori sono tutti da prenedere con le molle e quindi meglio andare con l'esperienza... in ogni caso come ho detto la scarica totale è meglio evitarla perchè la vita delle batterie si accorcia molto. Ciao. |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2015 : 22:54:35
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Si mi è successo su una cinesona, quando il cerchio finisce lo cambi. Come nelle auto, pastiglie, pastiglie e poi quando i dischi sono sotto misura li cambi... Mi sembra che la forcella abbia la predisposizione, potresti pensare ad un upgrade con freno a disco ma sul forum ci sono pareri discordanti sopratutto sugli impianti economici che sono meccanici. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 06/10/2015 : 23:22:51
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Effettivamente si assomigliano molto ma il telaio in zona sella è differente, come è differente la motorizzazione, la Bottecchia anteriore e la Roma posteriore. Sono entrambe 2 belle bici, eleganti e pulite. Buon divertimento. Ciao. |
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baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2015 : 10:04:09
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Benvenuto
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utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
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Miura72
Utente Master
Veneto
2121 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2015 : 14:53:55
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Ciao Andrea condivido con tè 103 Kg però io abito in pianura la mia prima bipa era una vera e propria cancellata con ruote al piombo da 40 Kg e di buono cera solo il motore posteriore non mi fidavo neanche ad uscire dal mio paesino ora o la bottecchia con 2 batterie e riesco a far dei giri molto piu lunghi ma in salita ti giuro che la mia fa schifo difatti mi stò costruendo una bipa adatta alle mie carateristiche e per la prossima primavera voglio fare molti giri in montagna gia che qui vicino alla mia citta Verona ci sono dei monti stupendi.
La tua bipa mi piace molto soldi ben spesi ti posso solo dire sfruttala il piu possibile, ad'agosto 2016 vediamo chi dei 2 a perso piu kili |
2009 Esperia al piombo Comperata 349 euro venduta 100 euro 2014 Bottecchia be 2 Lady fatti 3972 Km da agosto Comperata 500 euro venduta 100 euro 2016 Bipa artigianale Miura72 full mot BBS01 febbr fatti circa 10.772 Km 2017 Winora Sinus Dyo-9 da Luglio fatti 11272 Km Bosch Gen 2 Active Line 40 Nm 2019 Telaio Cube motore HillRaser 250W 48V Novem fatti 9272 Km, con il motore BBS02 750W 48V 986 Km 2023 Conway Cairon Suv FS 5.7 da Aprile fatti 3272 Km Bosch Gen 4 Performance Line CX 85 Nm
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2015 : 20:13:34
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Ciao Miura72, ci sto! Però per i prossimi sei mesi la vedo dura dimagrire, tra la pioggia e il freddo e le giornate corte..... Se parli di salite da montagna credo anche la mia.... per le collene io ci faccio normalmente 6 km di salita continua e non ho neanche il fiatone... un pò d'indolenzimento.... Comunque abitando in collina una sola batteria è molto poco.... si fa presto a fare 25 km tra andata e ritorno.... peccato che 580 euro :-( è un botto... Piacerebbe anche a me modificare la vecchia mtb anni 80 con un hub da salita... ma per ora mi godo questa, in primavera si vedrà! ciao |
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Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2015 : 20:42:59
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Benvenuto Andrea anche da parte mia!
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Marco ap
Utente Medio
Marche
243 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2015 : 21:09:22
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ciao andrea,io sono possessore della armony livigno.premetto che peso 8o kg,però la mia batteria e 8.8ha riesco a fare intorno ai 65-70 km,con livello assistenza 1.ti premetto che abito a ridosso dei sibillini,quindi,salite ce ne sono anche lunghe.certo sono abbastanza allenato.la mia bipa monta una tripla 24-34-44.ti posso dire che difficilmente vado col 24 adopero in salite anche oltre il 10% il 34x28.quello che volevo dire in sostanza è questo:le due bici montano lo stesso motore ma la differenza sta nella guarnitura,che corona monta quanti denti? penso che in salita ti dia poca possibilita di andare agile.un saluto marco |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 07/10/2015 : 23:43:46
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Ciao Marco, bellissima la livigno..... Io purtoppo il livello di assistenza 1 neanche lo sento.... come fai che a me a circa 8kmh stacca l'assistenza? Io questo lo vedo solo in partenza... 8kmh non riesco a tenerli agevolmente, il cambio è troppo lungo.. Sei sicuro che il motore sia un bfsw01h? le cifre finali sono 180R? La mia davanti non ha il deragliatore ma una sola corona da 42.... Ci deve essere qualcosa di sostanzialmente differente tra le due bici.... io anche avessi il 24 davanti credo che il motore non riuscirebbe a scendere così tanto di giri... Forse non ci ho capito nulla :-) da quello che ho capito il motore essendo solidale alla ruota, se si va troppo piano, non riesce a girare in maniera ottimale e fornisce meno potenza oltre a scaldare perchè prova a salire di giri...(il mio in verità non diventa manco tiepido...) ha questo punto non mi torna, come si fa a fare una mtb con rapporti estremamente corti con motore al mozzo???? 65-70 km sono tantissimi, per me tu sei un'atleta e ci metti moltissimo del tuo..... Io sono sceso dalla collina al mare, praticamente tutta discesa e falsopiani in discesa, circa 30 km e c'era rimasta una lucina verde.... Il giorno dopo sono risalito per una strada più breve ma più ripida con 10 km di fondovalle, 4 km di salita continuativa con spunti tali che non so valutare, ma la bici sembrava me la tirassi tutta dietro io :-),altri 10 km circa di saliscendi (più sali che scendi :-) ) tot 24-25km, risultato ancora una lucina verde accesa..... ma dai 30 ai 65-70 ce ne corre.... (purtroppo anche tra 80kg e 104kg ce ne corre......) grazie del commento. ciao Andrea
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Marco ap
Utente Medio
Marche
243 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2015 : 05:31:03
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sei sicuro che la batteria sia da 10,4 ampere? quando io ho acquistato la livigno ,la armony la publicizzavano con batteria da 10ah,in realta'montava la batteria 8.8ha.quindi controlla x scrupolo.poi se vuoi ti racconto come e andata a finire? |
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Marco ap
Utente Medio
Marche
243 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2015 : 05:43:12
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la armony dice che il displai di ultima generazione senza oscillazione delle tacche della batteria,quando cè piu assorbimento di corrente,invece ho notato dal tuo racconto che in salita le tacche osillano arrivando a nche a 2 per poi risalire finita la salita,lo puoi confermare,oppure ho capito male io? |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2015 : 09:19:05
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| Miura72 ha scritto:
Ciao Andrea condivido con tè 103 Kg però io abito in pianura la mia prima bipa era una vera e propria cancellata con ruote al piombo da 40 Kg e di buono cera solo il motore posteriore non mi fidavo neanche ad uscire dal mio paesino ora o la bottecchia con 2 batterie e riesco a far dei giri molto piu lunghi ma in salita ti giuro che la mia fa schifo difatti mi stò costruendo una bipa adatta alle mie carateristiche e per la prossima primavera voglio fare molti giri in montagna gia che qui vicino alla mia citta Verona ci sono dei monti stupendi.
La tua bipa mi piace molto soldi ben spesi ti posso solo dire sfruttala il piu possibile, ad'agosto 2016 vediamo chi dei 2 a perso piu kili
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Non ci contate!!!!!!!
Quando ho comprato la bipa pesavo sui 110kg, dopo qualche mese sono sceso ai 106kg, ora, nonostante me lo abbia imposto anche il medico di perdere qualche chilo, sono stabilmente sui 115/116kg In sintesi.....non basta solo la bici |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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Rotolone
Utente Senior
Campania
1256 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2015 : 09:22:08
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| andrea 104KG ha scritto:
Andrea
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opsss, dimenticavo la cosa più importante...........benvenuto!!!! |
Raleigh Dover 3-G Nexus (venduta) Raleigh STOKER DD Raleigh Dover DELUXE 7. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2015 : 11:51:44
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adesso non ho qui la bici e non ricordo se 10 o 10,4 ah , comunque non è quella da 8,8 ah. per il problema del display, infatti io sono sfigato la mia è un modello vecchio, infatti mi sono preoccupato per l'invecchiamento della batteria e ho scritto un'email alla ditta, hanno voluto il numero di telaio ma poi non mi hanno voluto dire di che anno è :-( per il display pazienza, tanto sono comunque misurazioni approssimative.... basta tener conto della più pessimistica.... Glio ho chiesto di sostituirlo e mi hanno detto che cambia anche la centralina, quindi con una grossa spesa.... comunque un pò fa arrabbiare perchè i miei soldi non erano quelli di due anni fa :-) PER IL DIMAGRIMENTO : Lo so non serve a nulla ho fatto due mesi continuativi di ciclette lo scorso anno e non sono dimagrito di un grammo.... e questa è più o meno lo stesso.. Però almeno è divertente.... Contraccambio il saluto a tutti quelli che mi hanno salutato, grazie |
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Marco ap
Utente Medio
Marche
243 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2015 : 14:03:03
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Infatti anche io avevo preso il modello vecchio cioè.quello color bianco verde,proprio x il discorso batteria da 10ah.ho mandato email alla armony cioè piu' di una risultato silenzio assoluto.ho chiesto delucidazioni al venditore mi ha detto di rivolgermi alla ditta.insomma mi sembrano che pecchino un bel po di serieta'xquesto motivo ti ho chiesto di controllare.se si comportano cosi con i clienti si fanno una pessima pubblicita'.unica cosa buona che la bipa tutto sommato va bene,ho percorso 2000km mi ha sempre riportato a casa.un saluto e buone pedalate, |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14124 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2015 : 21:30:04
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Ho controllato è da 10ah... vorrei mettere una seconda batteria, magari in parallelo ma la centralina è interna nel contenitore..... se era esterna bastava parallelare i cavi ma così.... un guaio.... Stasera ho fatto 18 km di cui 9 discesa, 5 salita continuativa media, 2 di salita abbastanza dura e il resto salita più lieve. Ho provato a rinuciare alla velocità prendendomela comoda, assistenza 2-3 max velocità sempre inferiore ai 15 km ora... Bè a casa avevo ancora tre tacche su 4 verdi... incredibile! Ok il misuratore sarà falsato ma comunque ho consumato molto poco. Mi sto facendo l'idea che il modo di consumare meno in salita sia di rinuciare alla velocità, e soprattutto scegliere il rapporto più agile del cambio rispetto alla salita, es se ce la fai in terza con un leggero sforzo, metti la seconda e pedala agile, quasi senza sforzo. Sembra di auitare meno il motore ma evidentemente non è così..... perchè consuma di meno! Farò altre prove... Ciao a tutti |
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bubunapoli
Utente Master
Campania
2124 Messaggi |
Inserito il - 08/10/2015 : 21:47:27
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..ciao Andrea e benvenuto. Vacci piano con i 104 Kg, ma vacci !!
Non c'è modo migliore di allenarsi con divertimento se non la bici. Cerca di farti "disegnare" una dieta personalizzata dal tuo nutrizionista, e vedrai che per l'estate prossima farai un figurone sulla spiaggia. Ciao anche a te rotolone, i tuoi 110 kg non valgono visto che sei alto 2 metri !! Bubu |
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ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 09/10/2015 : 08:24:51
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Ciao Andrea, i motori hub funzionano al meglio proprio così, basta un po' di aiuto muscolare e spingono bene anche in salita senza consumare troppo. Per i freni considera che la massima parte del lavoro lo fa l'anteriore, sarebbe utile e sufficiente montare all'anteriore un ottimo cerchio e degli ottimi pattini per avere maggior sicurezza. |
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