Autore |
Discussione |
|
bedexx
Utente Attivo
Lazio
845 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2015 : 07:55:47
|
Ciao a tutti. Forse se ne è già parlato ma non l'ho trovato con la ricerca. Comunque, mentre nel resto d'Europa (Germania in primis) le e-bike hanno un vero e proprio boom, in Italia le vendite calano. Non capisco, con tutte le ciclabili che ci sono... http://www.insella.it/news/e-bike-crescono-europa-calo-italia-132306
|
bedexx Ora: Univega Summit 3.0 Impulse 2.0 Prima: Kalkhoff Agattu P8-28 8-G Nexus
La speranza ha due figli preziosi: si chiamano indignazione e coraggio. L'indignazione per come vanno le cose e il coraggio per cambiarle.
Nasciamo senza portare nulla, moriamo senza portare via nulla. Ed in mezzo litighiamo per possedere qualcosa! |
Modificato da - bedexx in Data 12/10/2015 07:56:42
|
|
pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2015 : 08:43:32
|
in Germania vendono 480.000 ebike all'anno!
Da noi solo 51.000... |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
|
|
|
claudio02
Utente Master
9020 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2015 : 09:41:56
|
io ce la sto mettendo tutta amici,
6 ebike in 3 anni.
datemi una mano voi a far salire il trend perchè ho finito i soldi. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5009 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2015 : 10:11:49
|
Il motivo risiede nello straordinario trend in salita dell'italica ripresa,tanto sbandierata! L'italiano ha così tanti soldi che compra solo più Ferrari! Tuttavia il dato cela aspetti positivi: chi ha soldi in bocca si rechi dagli e-rivenditori e faccia lui il prezzo! |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
Legione
Utente Attivo
Piemonte
549 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2015 : 12:03:34
|
Per me non è un problema di ripresa economica o meno. E' un problema culturale. L'ho visto bene quando sono andato a lavorare il primo giorno in bipa. C'era curiosità tra i colleghi, ma a nessuno è passato nella mente di comprarne una, neppure a quelli che abitano a 2 km dall'azienda (io abito a 16 km da dove lavoro!). Il culo caldo d'inverno e l'aria condizionata d'estate per un popolino come il nostro sono aspetti difficilmente barattabili. Il collega rumeno, padre di due figli, invece, era interessato solo alla velocità massima che la bipa poteva raggiungere. Da italiano mi consolo con questo. Ma è una mera consolazione. |
|
|
Mister D
Utente Attivo
Trentino - Alto Adige
514 Messaggi |
Inserito il - 12/10/2015 : 12:45:22
|
E' un problema culturale nel senso che è veramente difficile rinunciare all'auto. E' anche un problema di viabilità, le piste ciclabili sono poche, strette, piene di pedoni, ci sono buche, molte interruzioni con attraversamenti di strade. Molte volte gli attraversamenti ciclabili delle strade (quelli con i quadrati bianchi di fianco alle striscie pedonali) non vengono rispettati dagli automobilisti, per arroganza o, nella maggior parte dai casi, per semplice ignoranza del codice della strada. Molto spesso devo spiegare a simpatici anziani che è perfettamente legale percorrere in sella alla bici i suddetti attraversamenti e che è perfettamente inutile suonare il clacson e pretendere di passare. Insomma, ci si fa un fegato così. Io insisto perchè sono convinto che muoversi in bipa sia comunque meglio, ma il desiderio di acquistare un SUV e di porre fine a parte dei problemi mi ha sfiorato più volte. In Germania è il paradiso: ciclabili a senso unico sui due lati di ogni strada, ciclabiline deliziose lungo le statali per centinaia di chilometri, linciaggio di automobilisti che non rispettano le precedenze per le bici (ma non mi è mai capitato di vederli se non rari casi a Berlino). E' naturale che si abbia voglia di investire su una buona bipa. Non parliamo poi del rischio furti molto ridotto. In Italia credo che si sia raggiunta la saturazione, chi è pro-bipa se la è già comprata. I modelli sono già ottimi da almeno 2 anni. Per diffondere la bipa sarebbe necessaria una rivoluzione tecnologica con drastica riduzione dei costi, come potrebbe essere un centrale in materiale plastico o batterie molto piccole per esclusivo utilizzo urbano. Questo comporterebbe un abbassamento della qualità in generale e mi auguro che non avvenga. Preferisco che i modelli siano costosi, con tecnologia raffinata e che la bipa rimanga "di nicchia". In fondo si arrivano a spendere 3.000 Euro per una buona bipa piuttosto che 70.000 per un SUV tedesco. Meglio poche bipe di qualità che girano quotidianamente che non centinaia di modelli economici acquistati solo per via degli incentivi (come successe a Trento alcuni anni fa) e lasciate in cantina a prendere polvere e ragnatele. Noto invece un grandissimo numero di biciclette "rottame" riesumate da cantine e utilizzate da ampie fasce della popolazione. Che sia anche questo un segno della "ripresa" italiana in atto?
Un saluto d Marco! |
Modificato da - Mister D in data 12/10/2015 12:48:05 |
|
|
|
Discussione |
|
|
|