Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Hub Motor
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

sermac
Nuovo Utente

Veneto

6 Messaggi

Inserito il - 30/10/2015 : 12:13:06  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve, è da molto che seguo forum e faccio a tutti i complimenti per le competenze.
Sto valutando di acquistare un HUB Motor Direct Drive di questo tipo:

http://it.aliexpress.com/item/KRC02-2015-New-Style-Black-48V-1000W-Brushless-Gearless-Cassette-Hub-Motor-for-Rear-Wheel-Ebike/32260194184.html

Le taglie di potenza variano da 350W a 1500W
disponibile formato ruota da : 12",16",18",20",24",26",700c,28",29"
(mi sembra un campo troppo esteso).
Il mio utilizzo sarebbe 25Km/h 250W con ruota da 28" puntando alla massima coppia ottenibile ovviamente senza sforare con la potenza.
Mi risulta che il numero di giri nel mio caso sarebbe 186.5 rpm la coppia alla ruota a questa velocità sarebbe 12.8 Nm.
Considerando il motore che ho elencato mi chiedevo se declassandolo utilizzandolo a velocità + basse quindi a 186.5 rpm poteva soddisfare le mie esigenze.
Grazie

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 30/10/2015 : 13:22:39  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, sono sempre stato contrario a montare motori grandi e pesanti (quello pesa oltre 6Kg) per poi chiedere prestazioni "a norma di legge"...

Per questi impieghi ci sono motori da 2,8Kg e quasi invisibili, che oltretutto si possono sempre survoltare o sovralimentare in corrente per aumentarne le prestazioni almeno del doppio (o del triplo) senza incorrere in nessun problema.

Comunque i normali motori "legali" per ruota da 28" fanno 192RpM di targa, che corrispondono infatti a circa 26Km/h...

Quanto alla coppia siccome i motori di piccole dimensioni sono ridotti di giri (geared) hanno prestazioni identiche a quelli non ridotti (gearless) di grandi dimensioni...

Modificato da - Barba 49 in data 30/10/2015 13:25:58
Torna all'inizio della Pagina

sermac
Nuovo Utente

Veneto

6 Messaggi

Inserito il - 30/10/2015 : 14:00:21  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Grazie della risposta Barba 49, in quanto al peso è un problema noto su questo ti do ragione, ma in quanto a silenziosità ed affidabilità il direct drive va preso in considerazione. La mia intenzione era quella di integrargli un sensore di coppia calettato direttamente sul Hyperglide e per fare questo ho bisogno di spazio all'interno dello statore, quindi la presenza dello stadio epicicloidale mi impedirebbe questa scelta. Praticamente sono disposto a conservare solamente lo statore e l'anello con i magneti il resto lo rifarei a macchina utensile. Il direct drive mi terrebbe aperta anche la strada di fare la frenata rigenerativa con i suoi pro e contro. La mia intenzione potrebbe risultare altamente sconveniente ma è uno sfizio che vorrei provare a togliermi.

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 30/10/2015 : 14:03:28  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Beh, se è uno studio e un banco prova per varie soluzioni tecniche allora ben venga lo spazio...

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 30/10/2015 : 19:47:02  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Sermac
Scusa la mia ignoranza, ma mi spighi cosa è l'hyperglide[?
Grazie

sermac
Nuovo Utente

Veneto

6 Messaggi

Inserito il - 30/10/2015 : 21:32:50  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
https://www.flickr.com/photos/cycleseven/8139259772/
Praticamente è il mozzo standard Shimano.
Mi sembra di capire che un buon punto di partenza per quello che vorrei fare sarebbe un Nine FH205.
Le sigle 5*12 6*10 ecc. a cosa stanno a significare?

Barba 49
Utente Master

Toscana

36204 Messaggi

Inserito il - 30/10/2015 : 21:40:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le varie sigle identificano le caratteristiche di coppia-velocità di uno stesso tipo di motore, per i Nine 205 si parte dal coppiosissimo e lentissimo 5*12 per arrivare all'opposto al 12*5 che va quasi solo in discesa, passando per 6*10-7*9-8*8-9*7-10*6...

Per quanto riguarda il sensore di sforzo, perchè non monti semplicemente un bel Thun sul movimento centrale e lasci perdere i motori di grandi dimensioni gearless???

Oltretutto (a parte il peso) in caso di pedalata muscolare frenano assai di più rispetto ai geared!

Modificato da - Barba 49 in data 30/10/2015 21:44:16

remora
Utente Senior

Sicilia

1013 Messaggi

Inserito il - 31/10/2015 : 18:45:55  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@sermac
Grazie per il chiarimento, ora mi sto rendendo conto della difficoltà che dovrai affrontare per realizzare la modifica con la lavorazione meccanica.
Buon lavoro
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,38 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.