Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Kit e fai da te
 Assemblare celle Li-ion
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 31/10/2015 : 20:39:27  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao ragazzi
Guardate questo link http://ebike.nexun.pl/liion-jak-zbudowac-akumulator/ sembra che le celle si possano saldare a stagno, senza rovinarle, basta un semplice saldatore da 50 Watt con punta piatta da almeno 3 mm.

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 31/10/2015 : 21:04:40  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Messaggio di remora

Ciao ragazzi
Guardate questo link http://ebike.nexun.pl/liion-jak-zbudowac-akumulator/ sembra che le celle si possano saldare a stagno, senza rovinarle, basta un semplice saldatore da 50 Watt con punta piatta da almeno 3 mm.




Ciao,

non ho capito con il martello cosa ci fa. Punzona con dei puntini i poli delle batterie?

In pratica per saldare prepara lo stagno su ogni polo e poi lo mette anche sulla striscia di nastro nikelato
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 31/10/2015 : 21:29:32  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@aspes
Credo che il martello lo usi per infilare le celle negli holder.
Per saldare fa proprio così, prima mette lo stagno sui poli e sulla striscia di nickel, poi appoggia il nickel sopra i poli, facendo combaciare le parti stagnate (polo/nickel) e poggia il saldatore sopra le striscia di nickel che ha preventivamente stagnato con una goccia di stagno anche sulla parte superiore.
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 31/10/2015 : 23:21:04  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
remora ha scritto:

@aspes
Credo che il martello lo usi per infilare le celle negli holder.
Per saldare fa proprio così, prima mette lo stagno sui poli e sulla striscia di nickel, poi appoggia il nickel sopra i poli, facendo combaciare le parti stagnate (polo/nickel) e poggia il saldatore sopra le striscia di nickel che ha preventivamente stagnato con una goccia di stagno anche sulla parte superiore.

In effetti così si scalderà molto meno la cella.

Non ho capito i segni sui poli della cella con cosa li fa.
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 01/11/2015 : 08:06:05  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non mi convince.
preferisco la mia fida saldatrice a scarica capacitiva.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 01/11/2015 : 14:32:42  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La saldatura a stagno é possibile, ho fatto una valanga di batterie a stagno, ma consiglio spassionatamente un saldatore superprofessionale e lega di stagno multicore 6040 o meglio con argento a bassa temperatura di fusione.
Si fa, bisogna sapere cosa si sta facendo.
Se tutto é fatto a regola d'arte le prestazioni sono anni luce rispetto al puntato, senza contare che non vi é alcun motivo di usare nimel o acciaio, ma si usa sano rame, con tutti i vantaggi elettrici e termici che esso porta.
Non mi sento comunque di consigliare questa pratica a chi non ha un saldatore da almeno 80W reali in punta termostatato. Io mi sento di consigliare la mia stazione della ETNEO da 150W continui.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 01/11/2015 : 14:36:14  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@aspes
Ti riferisci alle abrasioni dei poli? non vedo altri segni.
Se è per le abrasioni, servono a far si che attacchi meglio lo stagno e contemporaneamente anche a disossidare la superficie, basta un semplice dremel con una moletta, non insistere molto sul punto, potresti bucare il polo.
Per essere ancora più sicuri di non fare danno, propongo di tenere le celle in frigo (non in freezer) prima dell'operazione di saldatura, al momento di saldare, metti una borsa d'acqua gelata in maniera da avvolgere la base e i laterali del pacco, poi cominci a saldare il nickel, e ad ogni saldatura, subito ci piazzi sopra un'altra borsa gelata così raffreddi immediatamente tutto.
A questo punto potremmo vedere se qualcuno del forum è pratico di acquisti internazionali, per spuntare il prezzo più basso (su alibabà), e organizzare un gruppo di acquisto, io sono pronto, ho bisogno di un centinaio di celle inr1865020r samsung.
Il prezzo più basso che ho trovato su e-bay e di un sito tedesco, le vende a circa 5 € cadauna, ma possiamo comprarle a molto meno.

Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 01/11/2015 : 14:39:55  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daaniele consolini
Puoi postare il link della tua stazione saldante.
Grazie
@FabioR6
Tu non hai bisogno di saldare le celle, hai una bellissima puntatrice.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 01/11/2015 : 14:46:16  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele Consolini ha scritto:
stagno multicore 6040 o meglio con argento a bassa temperatura di fusione.

Io uso il classico stagno che si trova normalmente in commercio, mi puoi dare anche il link dei due tipi di stagno che hai indicato.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 01/11/2015 : 18:33:05  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La saldatura a stagno é possibile, ho fatto una valanga di batterie a stagno, ma consiglio spassionatamente un saldatore superprofessionale e lega di stagno multicore 6040 o meglio con argento a bassa temperatura di fusione.
Si fa, bisogna sapere cosa si sta facendo.
Se tutto é fatto a regola d'arte le prestazioni sono anni luce rispetto al puntato, senza contare che non vi é alcun motivo di usare nimel o acciaio, ma si usa sano rame, con tutti i vantaggi elettrici e termici che esso porta.
Non mi sento comunque di consigliare questa pratica a chi non ha un saldatore da almeno 80W reali in punta termostatato. Io mi sento di consigliare la mia stazione della ETNEO da 150W continui.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 12:36:51  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Daniele Consolini
Hai erroneamente postato un messaggio già inserito.
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 21:29:30  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

La saldatura a stagno é possibile, ho fatto una valanga di batterie a stagno, ma consiglio spassionatamente un saldatore superprofessionale e lega di stagno multicore 6040 o meglio con argento a bassa temperatura di fusione.
Si fa, bisogna sapere cosa si sta facendo.
Se tutto é fatto a regola d'arte le prestazioni sono anni luce rispetto al puntato, senza contare che non vi é alcun motivo di usare nimel o acciaio, ma si usa sano rame, con tutti i vantaggi elettrici e termici che esso porta.
Non mi sento comunque di consigliare questa pratica a chi non ha un saldatore da almeno 80W reali in punta termostatato. Io mi sento di consigliare la mia stazione della ETNEO da 150W continui.


Ciao,

interessanti informazioni.

Scusa per "sano rame" intendi dire di usare degli spezzoni di cavo, oppure delle bandelle di rame?
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 02/11/2015 : 23:33:12  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Siccome una stazione di saldatura a stagno professionale costa più di una puntatrice per strip in NiCr credo che se non la si possiede per altri motivi non convenga acquistarla per farsi una batteria...

Quoto comunque Daniele riguardo l'uso della treccia di rame al posto del NiCr, il rame tra l'altro è assai più conduttivo, e le saldature a stagno sono assai più robuste di quelle a scarica capacitiva.

Diciamo che se una persona ha una stazione di saldatura a stagno da almeno 150W, un'ottima manualità e usa stagno a bassa temperatura di fusione non danneggerà le celle, ma occorre esperienza, e quella si fa solo (purtroppo) rovinando diverse celle prima di aver raggiunto la tecnica necessaria!
Torna all'inizio della Pagina

bija
Utente Attivo



Marche


850 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 09:52:39  Mostra Profilo Invia a bija un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Esiste una guida fatta da un utente (mi ricordo solo che si chiama Lorenzo) su come saldarsi un pacco di batterie senza puntatrice. Non riesco però a trovarla.....vedete voi.

BFold3 SWXH 36V Al.48V 250W
AllMountain BBS02 48V 750W (venduta)
Fat BPM2 36V Al.48V HT 500W (venduta)
Cruiser MyHD BPM V48 HS 500W
Woz MKS (under construction)
LiIon Samsung 29E 14S6P x tutte
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 10:12:42  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Appello per Lorenzo, se ci sei rispondi, abbiamo bisogno della tua guida, grazie.
Torna all'inizio della Pagina

blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 13:13:58  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
viva rame stagno e saldatore!!!
ho visto lamelle staccarsi ma mai una saldatura!!!
c'era forum un post una treccia fatta apposta per i collegamenti ma non ricordo dove,era per qualche pacco potente ma non ricordo chi l'ha usata,sapete qualcosa?

www.enerlab.it
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 03/11/2015 : 18:40:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta spellare un comune cavo della sezione che vi serve, perchè cercare rogne???

Quanto al tutorial non vedo a cosa possa servire, se non sapete assolutamente saldare a stagno non è certo con quello che impararete, e se invece sapete già saldare a stagno il tutorial non aggiungerà niente di nuovo alla vostra tecnica!!!

Il fatto fondamentale è la scelta della stazione saldante e della lega per saldare, oltre alla velocità di esecuzione, tutto qua, se pensate di assemblare una batteria con il saldatore e lo stagno che avete già in casa siete fuori strada...

Vi consiglio comunque di "farvi le ossa" saldando a stagno alcune vecchie celle fuori uso, magari delle Ultrafire vendute a vil prezzo dai cinesi, almeno vi renderete conto delle problematiche che si incontrano: Ricordate comunque che se in fase di assemblaggio definitivo riscaldate troppo i fondelli le celle poi sono da buttare!!!
Torna all'inizio della Pagina

Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


4753 Messaggi

Inserito il - 04/11/2015 : 15:41:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Scusate il secondo post. Ora al cel non posso postare altro che testo.
Comunque come dice barba la puntatrice costa meno.
Per lo stagno vai su rs components e guardi i multicore e tra essi cerca quello a bassa temp di fusione.
Non é assolutamente necessaria alcuna carteggiatura o preparazione dei poli.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 07/11/2015 : 12:38:18  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Probabilmente dico una scemenza, ma mi piace capire e non mi offendo se qualcuno ha la gentilezza di spiegarmi. Questo è un comune cavo d'antenna da 75 Ohm. sfilando il rivestimento esterno (una volta era proprio rame) si ottiene una treccia che dovrebbe avere i seguenti vantaggi. 1) la trama a maglia permette al materiale saldante di "colare" fino alla superficie sottostante, quindi fare un'unica saldata; 2) la maglia consente un buon "aggancio" meccanico allo stagno; 3) la treccia offre un piccolo grado di mobilità agli elementi da unire, facilitando l'assemblaggio. Lo so, deve esserci qualcosa che non funziona, tutti cercano fettuccia nichelata... ma spiegatemi.

Immagine:

240,64 KB
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 07/11/2015 : 14:29:38  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Gizeta: Tutti cercano la fettuccia DI NICHEL (nichelata fa pena) perchè le saldatrici a scarica capacitiva o le puntatrici elettromagnetiche lavorano solo con quella, nessuno si sognerebbe di usare la striscia di nichel per saldare a stagno!!!

La treccia dei cavi coassiali (che tra l'altro è argentata, quindi a stagno si salda che è un amore) va benissimo, ma come abbiamo detto fino allo sfinimento se non possiedi una stazione di saldatura a stagno professionale (che costa più di una puntatrice per nichel) e non usi leghe a bassa temperatura a base di Stagno-Piombo-Argento, con la saldatura a stagno surriscaldi i fondelli delle celle e le danneggi.....

Torna all'inizio della Pagina

gizeta
Utente Attivo


Piemonte


871 Messaggi

Inserito il - 07/11/2015 : 17:44:21  Mostra Profilo Invia a gizeta un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
OK. Barba. Grazie
Torna all'inizio della Pagina

aspes
Utente Senior



1334 Messaggi

Inserito il - 07/11/2015 : 18:44:40  Mostra Profilo Invia a aspes un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao,

le calze dei cavi TV coassiali, quanti A potrebbero sopportare?

prima Remora indicava , nel caso di saldatura a stagno, di mettere preventivamente le celle in frigo,

è una operazione vantaggiosa, oppure magari c'è qualche rischio di creare uno shock termico?


Modificato da - aspes in data 07/11/2015 18:46:35
Torna all'inizio della Pagina

FabioR6
Utente Master




3369 Messaggi

Inserito il - 07/11/2015 : 19:24:17  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Povero Barba........

Propongo 1€ a contatto.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 08/11/2015 : 22:13:51  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Aspes: Per sapere quanti Ampère può sopportare quella schermatura basta arrotolarla finchè non diventa un conduttore cilindrico, misurarne il diametro, da questo ricavare la sezione (3,14 x raggio al quadrato) e poi spulciare le apposite tabelle in giro sul web...

Mettere le celle in frigo prima di saldarle a stagno potrebbe essere un aiuto, ma solo se poi si opera nelle giuste condizioni generali, altrimenti ciccia.

@FabioR6: Grazie per la proposta, credo che raddoppierei agevolmente la mia pensione!!!
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 01/12/2015 : 08:46:52  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Riprendo questa discussione, solleticato dall'idea che mi voglio assemblare una batteria con celle Li-ion 18650 samsung 25r, per informarvi di quanto segue, e allo stesso tempo chiedere aiuto a Barba49 e Daniele Consolini che mi hanno fornito lo spunto.
Ho provveduto a costruire un saldatore con una grossa massa di rame, riscaldata da una resistenza da 300 Watt, nelle immediate vicinanze della punta ho collocato un NTC che funge da sensore insieme a un regolatore di temperatura il cui range va da 150° a 220°, con selezione crescente o decrescente di 1°, visibile tramite schermo LCD.
Ho acquistato su e-bay 500 gr. di stagno multicore - temperatura di fusione 183°.
Oggi ho ricevuto lo stagno e cominciato le prime prove.
Ho utilizzato per il momento, delle comuni stilo AA fuori uso, per provare a saldare.
Ho preparato delle linguette di rame, ricavandole da lamierino di rame spessore 0.8 mm tagliandolo a 6 mm di larghezza.
Saldo solo le linguette, invece che tutto il parallelo, proprio per evitare di scaldare più metallo, poi in un secondo tempo salderò tutte le linguette su una barretta centrale fra due paralleli, in questo modo, in caso di sostituzione di una cella, sarà molto più semplice, e potrò ogni volta che si presenterà la necessità, di disassemblare, e riassemblare le celle senza ulteriori pericolo di surriscaldamento.
La saldatura viene perfetta, con regolazione a 210°, in 2/3 secondi si salda la linguetta sul polo positivo, qualche secondo in più per saldare il negativo. I tempi di saldatura diversi, sono sicuramente dovuti alla diversa massa metallica da riscaldare, in quanto il polo positivo è costituito solo dal cupolino metallico fissato sull’elettrodo di grafite, e quest’ultimo rispetto al metallo, sicuramente non è un buon conduttore termico, al contrario del negativo, che è il contenitore della batteria, in cui la massa metallica è molto più ampia, trattandosi del contenitore della pila. Verificando manualmente il calore assorbito dalla batteria, con il solo positivo non si sente quasi niente, solo il punto stagnato e caldo, al contrario sul negativo si sente il contenitore un po’ caldo.
A questo punto ho provato a fare nuovamente le saldature con un semplice saldatore da 40 W (con una punta che, confrontata alla massa termica del saldatore da 300 W( probabilmente siamo nel rapporto credo 1 a 50) senza controllo della temperatura, e devo dire che con quest'ultimo il tempo della saldatura è inferiore, e sembra che la batteria dopo la saldatura è meno calda, anche se la temperatura raggiunta da questo saldatore, scioglie lo stagno normale, per intenderci quello da 240° di temperatura di fusione, in maniera molto veloce.
Purtroppo non ho la disponibilità di una cella 18650 fuori uso, che sicuramente sarà costruttivamente diversa, oltre che più grande nelle sue dimensioni, per cui non posso fare un paragone.
Inoltre, quando passerò alla saldatura delle celle nuove, le terrò in frigo (non in Freezer), mi sto accingendo a preparare un tubo quadro di materiale isolante, in cui inserire tramite un foro (trasversalmente e al centro, la cella da saldare.
Collegherò al tubo quadro con la cella inserita, mediante un tubo flessibile, un phon (utilizzando la sola ventilazione) con la sua presa d’aria posteriore sulla griglia di un condizionatore d’aria in funzione, in maniera che il flusso d’aria fredda, durante l’operazione di saldatura avvolga costantemente tutta la cella, e utilizzerò , con lo stesso metodo un secondo phon, che servirà, immediatamente dopo effettuata la saldatura, a raffreddare solo la parte stagnata.
Ora chiedo ai due protagonisti citati, le loro considerazioni ed eventuali consigli.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

greenheaven
Utente Attivo


Sicilia


611 Messaggi

Inserito il - 01/12/2015 : 15:55:37  Mostra Profilo  Clicca per vedere l'indirizzo MSN di greenheaven Invia a greenheaven un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nell'attesa rispondo io :

Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36098 Messaggi

Inserito il - 01/12/2015 : 16:35:04  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le 18650 se cerchi di stagnarle con un saldatore dalla massa ridotta hanno talmente tanta massa da provocare il raffreddamento della punta saldante e il conseguente aumento del tempo di saldatura, con tutto quello che ne consegue.

Cerca magari qualche vecchia batteria da palmare per fare dei test, almeno ti fai le ossa!!!

Vorrei comunque ricordare che facendo molta attenzione le celle saldate a stagno non soffrono affatto, le prime due batteria che ho fatto fare a Dennj erano assolutamente assemblate usando una trecciola di filo di rame stagnato sui poli, e una delle due va ancora dopo 5 anni e molti chilometri.
Torna all'inizio della Pagina

remora
Utente Senior


Sicilia


1013 Messaggi

Inserito il - 01/12/2015 : 19:53:28  Mostra Profilo Invia a remora un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Barba49
Grazie, cercherò di trovare qualche cella 18650 per fare altre prove, prima di procedere all'acquisto.
Intanto su eu.nkon hanno esaurito le Samsung 25r, dicono che le riavranno dal 23/12/2015 e sembra anche con uno sconto.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.