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pixbuster
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Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 11/09/2007 : 23:48:24
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Stuzzicato dalle parole di Robè, inizio qui un thread sulla durata delle batterie Da cui può scaturire anche qualche valutazione sull’economicità dei vari tipi
I dati “ufficiali” sui cicli di carica/scarica, secondo me, sono da prendere “con le molle” perché vengono rilevati con cicli a scarica costante, ovvero con la stessa corrente dall’inizio alla fine delle prove
Ma l’uso su strada è ben diverso: ci sono gli avviamenti, le salite, gli innumerevoli rallenta/accelera nel traffico ma anche le discese o i tratti col vento in favore Perciò la corrente assorbita nella vita della batteria è un valore medio che ha tanti minimi e tanti massimi E, come nello sport, pedalare per un chilometro senza forzare non compensa un km di volata !
Sulla strada ci sono poi le buche, i sassi, i dissuasori di velocità (e su questi ultimi aprirei un thread inferocito) che pian piano deteriorano le parti interne delle batterie, creando microfratture e cedimenti di parti degli elementi
Un altro importante fattore è la profondità di ogni ciclo di scarica: più in basso si arriva, più la vita si accorcia
A tal proposito ho letto che le batterie al litio della Toyota Prius, per poterne garantire una lunga vita, vengono scaricate parzialmente (non più del 60%)
Dopo tutte queste (pedanti) considerazioni, mi sento di dire che i cicli di scarica indicati sono solo una indicazione per poter confrontare i vari tipi di chimica e i vari modelli, ma non possono essere presi come previsione di durata
E finalmente vengo al “dunque”:
Vorrei fare una piccola raccolta di dati sperimentali: se indicate quanti km avete già percorso ed eventuali problemi, cominciamo a farci un’idea di quello che si può realmente fare con le nostre batterie
Comincio io:
Aprilia Enjoy : NiMH 24V 13Ah - percorsi 3700 km senza nessun degrado (prova conclusa perché non ho più la bici in questione) Frisbee Euro 7 : Pb 36V 14Ah – percorsi 3200 km senza nessun degrado Frisbee Euro 7 : Li 36V 10Ah – percorsi 1500 km senza nessun degrado
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 00:35:32
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caspita pix - gia 1500 km con la litio!
senti, devo confessarti una cosa... io... non ho il contachilometri quindi ti do un dato altrui sulle nimh 24V 6,5Ah della mia giant: ossia 9000 km senza nessun degrado (è quello dell'amministratore di cyclurba, che ha una twist light comprata pochi mesi prima della mia... io ne avrò fatto un terzo seppure e tratto la batteria con meno attenzione di lui)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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dido
Utente Medio
438 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 07:11:58
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Buona idea pix. Nine Continent: batterie al piombo 36V 14Ah,percorsi 1300 km senza nessun degrado. |
Primus nine Italicus, che ha generato una progenia che si sta allargando giorno dopo giorno. CHE IL NINE SIA CON VOI |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 20:58:35
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| Messaggio di pixbuster [...] i dissuasori di velocità (e su questi ultimi aprirei un thread inferocito)
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ad Anzio, in provincia di Roma, questa estate ho visto che questi dossi erano esclusi in corrispondenza delle ciclabili, peccato che le macchine parcheggiavano pero' proprio sopra queste ultime!
| Vorrei fare una piccola raccolta di dati sperimentali: se indicate quanti km avete già percorso ed eventuali problemi, cominciamo a farci un’idea di quello che si può realmente fare con le nostre batterie
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Le Zenith ZGL12-10, definite cicliche ma non deep-cycle e con solo C/20HR, dopo una settantina di cicli completi e quasi 1700 Km percorsi hanno perso, circa, il 20% della propria capacita'. Credo che cio' sia dovuto al fatto che, a quel momento di entrare in riserva, corrispondente per una non deep-cycle al secondo 50% del totale immagazzinato (con energia espressa in Wh), ogni frazione ulteriore di Wh erogato toglie letteralmente il "grasso" dalla salute della batteria. Questa circostanza mi e' purtroppo capitata alcune volte, essendo entrato talora abbondantemente oltre la seconda meta' della carica.
In questo momento, la capacita' effettiva delle mie ZGL12-10, in regime di scarica "sicura", si riassume in non piu' di 170 Wh, utilizzati in un percorso di sali-scendi vivaci. Appena comprate la carica erogabile, in conseguenza di analoga tipologia di percorso, era stata di almeno 200Wh, esprimendo il decadimento di prestazioni. Spero di essere stato chiaro! |
>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
Modificato da - mazott in data 12/09/2007 21:07:15 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 12/09/2007 : 22:14:13
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Anch'io posso dare un contributo solo spannometrico. Io ho 2 batterie li-ion da 24V 8A che uso alternandole ad ogni ricarica e che hanno tutte e due circa un anno di vita con un chilometraggio difficile da valutare (vado spesso anche a motore spento) ma direi non meno di 2000km ciascuna. Non ho rilevato degrado sensibile e le due batterie hanno resa sempre molto simile tra loro.
p.s.- Una mi è finita giù per una piccola scarpata (si è storta anche un'aletta) ma continua a funzionare perfetta come pure i led.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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magrinsi
Utente Normale
Toscana
53 Messaggi |
Inserito il - 25/09/2008 : 14:21:42
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Con la microbike con motore 350w massimo si puo' percorre 10km prima di ricaricare...altrimenti in pochi cicli di ricarica si "finiscono" le batterie a causa di uno stress esagerato.
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Microbike 28" city 350W 2x 12v 12Ah (da cambiare ogni 2 mesi) |
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Marluk
Nuovo Utente
Umbria
4 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 22:14:39
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Io ho una microbike City 26" Light con motore 350W, batteria al piombo 7,2 Ah. Faccio 2 viaggi da 2,5 Km ciascuno al giorno, l'andata in discesa, il ritorno ha 1Km circa di forte salita (>20%). Dopo circa 250Km e 8 mesi di vita, non riesco più a fare il tratto in salita, l'assistenza è praticamente nulla. Il crollo è stato molto repentino, ipotizzo che sia dovuto al freddo (sono circa 7-8 gradi). Risulta a qualcuno di voi? C'è qualcosa che posso fare? Altre batterie si comportano meglio? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 22:24:07
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io credo la batteria al piombo da 7,2ah sia molto piccola per la corrente di scarica a cui è sottoposta, con quel motore così vorace, sul chilometro di pendenza oltre il 20% -- senti i più esperti, ma immagino che una batteria più grande regga molto meglio (o in alternativa una piccola batteria nichel-cadmio? certo, costerebbe di più della cinquantina di euro che costa la batteria piccola di microbike)
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l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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gigi35
Utente Master
Emilia Romagna
2979 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 22:46:56
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pix,prima dell'estate si diceva che con altri stavate preparando un articolo sulle batterie da mettere nell'e-ciclopedia,ci sono novita'? |
collaboratore video |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 23:39:09
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Ehm hai ragione Gigi ma forse ci siamo
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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hombre
Utente Senior
1380 Messaggi |
Inserito il - 11/11/2008 : 23:45:31
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Certo 7.2Ah per una Microbike mi sembrano proprio pochini, considerando soprattutto la pesante salita del ritorno. Il freddo sicuramente influisce a far rendere meno la batteria. Oltre tutto le batterie al piombo, superato un certo limite, diminuiscono la spinta. Io prenderei in considerazione o una piombo più grande o una litio( magari di Dennj così limiti anche le spese) che ti permetta di essere meno condizionato dal freddo e che spingano fino alla scarica completa in maiera omogenea( dubito che ci arriverai mai con un percorso così breve anche considerando la salita così ripida, ma potresti arrivare in cima senza problemi).
Microbike 350W: circa 3500 km in 8 mesi effettivi( ad agosto, di fatto, non ho usato la bici) e ricaricando 6 giorni a settimana. Iniziano i primi cenni di cedimento consistenti in una spinta lievemente inferiore e un' autonomia inferiore di un 10/ 15%.
Da circa un mese uso le litio di Dennj e il regolatore di potenza: ci avrò percorso circa 300/ 400 km in tutto( ho alternato Microbike e Aprilia) percorrendo circa 50 km senza ricaricare e avevo ancora carica( non so quanta però). L' inizio è incoraggiante ma è ancora troppo presto per tirare delle somme con le litio.
Aprilia senza limitatore: avrò percorso circa 500 km in tutto e una quarantina abbondanti tutti in una volta. Al ritorno avevo ancora carica( anche in questo caso, comunque, non so dire con esattezza quanta). |
Microbike City 26 Full Optional Microbike- Dahon Roo- Tender 20 |
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marcone
Nuovo Utente
Emilia Romagna
28 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 15:30:06
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eZEee Forte: acq. 3 mesi fa - 935 KM - batt.al Litio 37 V. 10 Ah - motore brushless 250 W - Calo di autonomia da 50 a 30/35 km sempre usata su percorsi continui di almeno 13 km con forti pendenze per 2 volte (sigh) l'ho usata fino alla scarica completa ho letto solo ora la raccomandazione di non farlo
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marcone |
Modificato da - marcone in data 21/11/2008 15:33:02 |
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galloz
Utente Medio
Liguria
220 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2008 : 17:08:44
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Helkama E2800 da 28" batteria Li/Ion 26V 10Ah 820Km fatti dal 20/7/08 La batteria la uso soprattutto in salita con forti pendenze, scaricandola per 2 led sui 5 totali. Per ora il test mi da piena capacità (5 su 5). Aggiungo che facendo lo stesso percorso posso valutare che le prestazioni sono rimaste fino ad ora identiche con batteria nuova. Salutoni |
Helkama E2800 |
Modificato da - galloz in data 22/11/2008 21:03:37 |
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Margherita
Utente Medio
Emilia Romagna
115 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2008 : 21:11:50
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A me hanno rubato il contachilometri quest'estate...grrr Comunque a spanne posso dire che la durata della mie due nihm è pressochè la stessa che da nuove (hanno 1 anno circa). Sono un pochino meteopatiche. |
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dandb
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 11:51:51
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| Messaggio di pixbuster
Stuzzicato dalle parole di Robè, inizio qui un thread sulla durata delle batterie Da cui può scaturire anche qualche valutazione sull’economicità dei vari tipi
I dati “ufficiali” sui cicli di carica/scarica, secondo me, sono da prendere “con le molle” perché vengono rilevati con cicli a scarica costante, ovvero con la stessa corrente dall’inizio alla fine delle prove
Ma l’uso su strada è ben diverso: ci sono gli avviamenti, le salite, gli innumerevoli rallenta/accelera nel traffico ma anche le discese o i tratti col vento in favore Perciò la corrente assorbita nella vita della batteria è un valore medio che ha tanti minimi e tanti massimi E, come nello sport, pedalare per un chilometro senza forzare non compensa un km di volata !
Sulla strada ci sono poi le buche, i sassi, i dissuasori di velocità (e su questi ultimi aprirei un thread inferocito) che pian piano deteriorano le parti interne delle batterie, creando microfratture e cedimenti di parti degli elementi
Un altro importante fattore è la profondità di ogni ciclo di scarica: più in basso si arriva, più la vita si accorcia
A tal proposito ho letto che le batterie al litio della Toyota Prius, per poterne garantire una lunga vita, vengono scaricate parzialmente (non più del 60%)
Dopo tutte queste (pedanti) considerazioni, mi sento di dire che i cicli di scarica indicati sono solo una indicazione per poter confrontare i vari tipi di chimica e i vari modelli, ma non possono essere presi come previsione di durata
E finalmente vengo al “dunque”:
Vorrei fare una piccola raccolta di dati sperimentali: se indicate quanti km avete già percorso ed eventuali problemi, cominciamo a farci un’idea di quello che si può realmente fare con le nostre batterie
Comincio io:
Aprilia Enjoy : NiMH 24V 13Ah - percorsi 3700 km senza nessun degrado (prova conclusa perché non ho più la bici in questione) Frisbee Euro 7 : Pb 36V 14Ah – percorsi 3200 km senza nessun degrado Frisbee Euro 7 : Li 36V 10Ah – percorsi 1500 km senza nessun degrado
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se vuoi dei dati ne ho una valanga oltre 33.000 km tutti raccolti e graficizzati (quasi tutti)
purtroppo non riesco ad allegare il file ma potrei inviarlo a chiunque fosse interessato
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 09/02/2010 : 21:35:44
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Grazie Dandb, ma in questa discussione penso possa bastare un riassunto delle varie batterie e della relativa percorrenza |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2010 : 17:26:52
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Quindi questa cosa
"L'unico svantaggio della batteria al Li-Ion è che presenta un degrado progressivo anche se non viene utilizzata (ha una durata di conservazione fissa, in inglese shelf life, a partire dal momento della fabbricazione, indipendentemente dal numero di cicli di carica/scarica). Questo svantaggio non è molto pubblicizzato [4].
Ad un livello di carica del 100%, una tipica batteria Li-Ion per calcolatore portatile caricata al 25% e conservata a 25° C perderà irreversibilmente circa il 20% della sua capacità all'anno"
fonte Wikipedia
NON si sta verificando ? |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2010 : 17:34:39
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| casty ha scritto: Ad un livello di carica del 100%, una tipica batteria Li-Ion per calcolatore portatile caricata al 25% e conservata a 25° C perderà irreversibilmente circa il 20% della sua capacità all'anno"
fonte Wikipedia
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mecojo
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Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
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dumil
Utente Senior
Lazio
1484 Messaggi |
Inserito il - 11/02/2010 : 17:53:49
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Credo che la scelta delle batterie dovrebbe tener conto anche dei fattori ambientali, le lifepo4 credo che al momento siano la soluzione più pulita, sia per la durata che per la tossicità (smaltisco meno e quando lo faccio inquino meno).
Questo dovrebbe essere un fattore molto importante per chi pensa di metter su un mezzo ecologico. |
Crystalyte 406 rear - 48v 20Ah su mtb Alpinestars www.avanzidipopolo.it |
Modificato da - dumil in data 11/02/2010 17:54:21 |
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dandb
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 09:46:22
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| casty ha scritto:
Quindi questa cosa
"L'unico svantaggio della batteria al Li-Ion è che presenta un degrado progressivo anche se non viene utilizzata (ha una durata di conservazione fissa, in inglese shelf life, a partire dal momento della fabbricazione, indipendentemente dal numero di cicli di carica/scarica). Questo svantaggio non è molto pubblicizzato [4].
Ad un livello di carica del 100%, una tipica batteria Li-Ion per calcolatore portatile caricata al 25% e conservata a 25° C perderà irreversibilmente circa il 20% della sua capacità all'anno"
fonte Wikipedia
NON si sta verificando ?
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questa cosa è davvero notevole, non sono noccioline
hai detto 20%/anno
cioè in 5 anni la butti via?
ma questo è dovuto al fenomeno dell'autoscarica quando si scende sotto il livello di soglia degli elemti
qualunque batteria ricaricabile....si può buttare via...
però pensndoci bene non è neanche tanto la batteria al piombo dopo 1 anno se non la carichi la butti via. ...lo so per certo da fonte sicura!
comunque le LIPO ormai sono roba vecchia
ad esempio io punto solo ed esclusivamente sulle LFP con tecnologia NANO
solo che al momento non ho dati precisi su queste
ne la curva di capacità in funzione della temperatura (coefficiente di temperatura)
ne il coefficiente di autoscarica (valori certi attendibili) qualcuno ha qualche dato? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 14:33:56
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Non si sta parlando dell'autoscarica, ma della vita "chimica" delle Li-ion. Anche se non le usi e le ricarichi ogni tanto per non andare al disotto dei 3v ad elemento, perdono capacità: l'unico modo (in caso di inutilizzo) è tenerle cariche al 50% e in frigorifero, anche se quest'inverno non c'è bisogno. |
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dandb
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 12/02/2010 : 15:06:26
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| Barba 49 ha scritto:
Non si sta parlando dell'autoscarica, ma della vita "chimica" delle Li-ion. Anche se non le usi e le ricarichi ogni tanto per non andare al disotto dei 3v ad elemento, perdono capacità: l'unico modo (in caso di inutilizzo) è tenerle cariche al 50% e in frigorifero, anche se quest'inverno non c'è bisogno.
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scusa non mi è chiaro il concetto:
perdono capacità...in che senso cioè anche se le tieni cariche sopra il livello minimo cioè ad esempio cariche al 50%...... dopo un certo tempo non si riesce più a ricaricarle al 100%
ho capito bene adesso? e che fenomeno chimico sarebbe?.....da cosa dipende? puoi spiegarcelo meglio?
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 08:55:57
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Tutte le batterie soffrono di questo problema, non sono certo eterne, e fenomeni chimici di degrado degli elettrodi e dell'elettrolita portano ad avere una vita media già prevedibile. Se guardi le caratteristiche delle batterie spesso è anche dichiarata e per le litio è quella postata da Casty. Per rallentare il fenomeno bisogna (nei periodi di inutilizzo) caricarle al 50% e tenerle al freddo (va bene anche il frigorifero, gelano a -40°C) |
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dandb
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 11:42:00
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| Barba 49 ha scritto:
Tutte le batterie soffrono di questo problema, non sono certo eterne, e fenomeni chimici di degrado degli elettrodi e dell'elettrolita portano ad avere una vita media già prevedibile. Se guardi le caratteristiche delle batterie spesso è anche dichiarata e per le litio è quella postata da Casty. Per rallentare il fenomeno bisogna (nei periodi di inutilizzo) caricarle al 50% e tenerle al freddo (va bene anche il frigorifero, gelano a -40°C)
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ho studiato come funziona una batteria ..ricaricabile volevo capirci meglio per quella al litio ovvio è difficile conoscerle tutte ma siccome prima o poi la compro intanto devo capire bene il loro comportamento sulle batterie al piombo..si può dire che si trova materiale in abbondanza e si sa vita morte e miracoli
per le litio...forse perchè recenti al vasto pubblico... forse pechè ancora in fase di studio e ricerca... mi è parso che ci siano ancora molti dubbi (almeno per me sicuramente) ...mi dai un aiuto...scusami la mia incapacità postata da Casty....(come la trovo) mi sembra di capire che le litio hanno un campo di temperatura di utilizzo che preferisce le temperature basse rispetto alle alte ossia il contrario delle piombo il coefficiente di temperatura delle pb è: 1 - 1,5% per ogni grado di temperatura che si discosta dai 20°C
ciò significa che a 20°C se la capacità è 100% avremmo circa:
0 °C - 20 / - 30% 10 °C - 10 / - 15% 25 °C + 5 / + 7,5% 30 °C + 10 / + 15%
forse credo di capire che raffreddando la batteria si impedisce che le reazioni interne di tipo (auto) possano avviarsi
comunque approfondire la chimica delle litio getterebbe luce su tutti i fenomeni connessi solo che al momento ....non ho trovato materiale se qualcuno può segnalare dei link utili..per favore mi farebbe un grosso piacere
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 14:52:19
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Casty riportava semplicemente quanto ha trovato su Wikipedia, fai la ricerca. Per le piombo concordo, i valori sono quelli che indichi; anche le litio a freddo forniscono prestazioni inferiori, specialmente come corrente di picco, qui si parlava di conservazione in caso di inutilizzo. Diversi utenti, con il freddo di questo inverno, hanno notato cali di prestazioni delle batterie, cui si aggiungono ovviamente i maggiori attriti degli organi di trasmissione causati dal freddo. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 15/02/2010 : 23:33:51
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(((( quotando Barba aggiungo che col freddo ci sono anche abiti più ingombranti aerodinamicamente e aria più densa che fanno crescere l'attrito aerodinamico)))))
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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dandb
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 16/02/2010 : 15:41:00
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| pixbuster ha scritto:
(((( quotando Barba aggiungo che col freddo ci sono anche abiti più ingombranti aerodinamicamente e aria più densa che fanno crescere l'attrito aerodinamico)))))
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ok concordo perfettamente
se volete possiamo metterci anche la componente psicologica
con il bel tempo si è più carichi!!!!
....quello che mi premeva
era avere un metro di valutazione quantitativo per confrontare le due tecnologie
ad esempio quanto di più o di meno le litio soffrono o no il freddo rispetto al pb
dire chè a 0 gradi...stai certo chè perdi oltre il 30% di autonomia è un dato chiaro e ben quantificabile...per il piombo
e ti da un'idea delle condizioni in cui nel periodo invernale devi ...maggiormente ruzzare per compensare l'inconveniente
ecco ...quindi partire da dati teorici per giungere a considerazioni pratiche e ben comprensibili |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 10:08:11
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riprendo questo post sulla "vita chimica" delle lion...
Ormai qualcuno dovrebbe avere sulla propria bici delle lion da almeno un paio d'anni. Ci sono evidenze sul loro eventuale degrado ? |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 14:25:59
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| casty ha scritto: Ormai qualcuno dovrebbe avere sulla propria bici delle lion da almeno un paio d'anni. Ci sono evidenze sul loro eventuale degrado ?
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Nel mio caso si avverte un piccolo degrado, il voltaggio scende sensibilmente gia' dopo il 50% della capacita' sfruttata, secondo me siamo intorno al 75-80% del nuovo, dopo 28 mesi di uso quasi quotidiano e 700 ricariche parziali (pari a 300 piene).
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>>>>> (26000Km Crystalyte 4011 48V) <<<<< |
Modificato da - mazott in data 07/05/2010 14:27:08 |
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job
Amministratore
fondatore
Friuli-Venezia Giulia
7696 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 14:52:44
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Le mie lipo: panasonic 26V/8Ah e ??? 37v/7Ah hanno 3 anni suonati e hanno capacità ancora un po' sopra l'80%. Non mi chiedere cicli o chilometri perche' non li so, ma le ho strapazzate un bel po' con vari esperimenti e vari motori.
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"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 07/05/2010 : 17:35:44
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La terra promessa del LiFePO4 consiste nel fatto che, pur limitate all'80%, gli accumulatori durerebbero almeno fino a 1000 cicli interi, anche se il fattore vecchiaia e' molto meno pubblicato. Al ritmo di uso che ne faccio io cio' significa che il pack dovrebbe durare per altri 7-8 anni (e crederci e' un'altra cosa). |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2010 : 00:34:17
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La mia LiFePO4 Yesa 24V 20Ah dell'Ottobre del 2007, strapazzata forse in maniera esagerata, non mi da più del 60%. La tensione rapidamente scende in maniera sensibile e il Cyclone non ha più la brillantezza di una volta. Le partenze al fulmicotone e il polso pesante credo abbiano mietuto la loro vittima. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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mazott
Utente Senior
Lazio
1359 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2010 : 10:04:10
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| Dasti ha scritto: Le partenze al fulmicotone e il polso pesante credo abbiano mietuto la loro vittima.
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Mi unisco alla tua considerazione, credo che superare i 2C per questa generazione di accumulatori decurta la durata piu' del semplice invecchiamento, anche se, in verita', in tali condizioni non mi posso ancora lamentare. Nonostante gli affidabili 11.000 Km gia' percorsi con le Ping, sto guardando con vivo interesse le nuove A123. |
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Dasti
Utente Master
Liguria
20991 Messaggi |
Inserito il - 08/05/2010 : 10:14:18
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He si. Gli assorbimenti quasi costantemente sui 35/40A... un cortocircuito da spavento (che ha fuso un'aletta di raffreddamento col connettore di ricarica) hanno sicuramente minato la salute della mia Yesa che in realtà di cicli di ricarica ne ha avuti pochi. |
Road Bike 28" Olmo Mod. Supergentleman. Road Bike 28" Olmo "recycled". Road Bike 28" Francesco Moser Mod. San Cristobal Road Bike 28" aluminium Ks Cycling (in fase di elettrificazione). City Bike aluminium 28" MBM Voyager, Cute Q-100. Classic Bike 28" WEG Classic, Cute Q-128SX. MTB full suspension aluminium 26" Sobim Diamond , Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Dahon Vitesse D7, Cyclone. Folding Bike aluminium 20" Diamond Minivelo. Folding Bike 16" Dahon Dream-HT660, Cyclone. Folding Bike Brompton A Line LiFePO4 (dal 03/10/2007). Tai nasha no karosha (Live Long And Prosper, Lunga Vita e Prosperità) |
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casty
Utente Senior
1250 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 17:07:19
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Intanto grazie per le prime vostre risposte. Io chiedevo in particolare delle Lion per il fatto che più sopra avevo citato da wikipedia il loro automatico degrado per "vecchiaia". Pensavo che le Lifepo avessero meno questo problema. Cmq io 11.000Km li farei forse in 6 anni ed è proprio per questo che mi domandavo "ma non è che poi le lion mi muoiono o mi vanno sotto il livello di cutoff comunque dopo 3 anni per via del degrado e senza poterle sfruttare di più ?" |
Cinobici 22" fino a 06/2009 Triban Trail 3 28" Nine FH154 48v fino a 30/7/13 poi è andata |
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motogigio73
Utente Attivo
Campania
602 Messaggi |
Inserito il - 13/05/2010 : 18:33:22
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ma non si puo' testare a ruota alzata un kit batteria motore cosi' non ci sarebbero le classiche variabili ,percorso ,salite,peso. Cioe' io mi carico al max la batt sollevo la ruota e la faccio andare a velocita' stabilita fino a che si esaurisce. ?????? |
Nine Joffa 800 W H.S. |
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brunos
Utente Normale
88 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 15:25:28
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per frisbee, solo riguardo all'affidabilità, meglio piombo o litio? |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 15:27:36
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solo riguardo all'affidabilità, meglio piombo: quelle di frisbee sono ottime |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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maurice74
Utente Senior
Toscana
1408 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 15:37:20
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| motogigio73 ha scritto: la faccio andare a velocita' stabilita fino a che si esaurisce. ??????
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una prova fatta in condizioni diverse dall'effettivo utilizzo dà informazioni che ...lasciano il tempo che trovano |
------------- E-Merc in fase di riparazione/upgrade (abus bordo - elettrificazione Bafang - batteria Dennj) |
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brunos
Utente Normale
88 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 15:38:41
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per la durata della batteria vedo non scaricarla completamente, per ipotesi l'autonomia fosse 50kmx 300 ricariche, se io ricarico a 40 km le ricariche rimarrebbero 300 o potrebbero aumentare? grazie per la pazienza |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 28/05/2010 : 20:07:59
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@ Brunos: Come ciclo si intende una carica e scarica completa della batteria: se tu ricarichi quando la carica è al 50% in teoria vale per metà ciclo, quindi dovresti avere 600 ricariche al 50%. Considera comunque che generalmente interviene prima l'invecchiamento per degrado delle celle piuttosto che quello per l'uso. In teoria la batteria dovrebbe durarti 300 cicli di 50Km cadauno, quindi 15000Km ma se non li fai alla svelta (max due anni) perderai autonomia per l'invecchiamento... |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 06:46:40
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la più vecchia delle mie batterie al litio da 7.2 ah è del gennaio 2007, ma la fabbricazione risale ad almeno un paio di mesi prima. non so dire quanti cicli completi ha fatto, però l'altro ieri si è esaurita dopo 29 km di percorso misto in città con diverse salite. in tre anni e mezzo di vita la perdita di efficienza si può calcolare tra il 15% e il 20%. sono curioso di vedere se il decesso della batteria avverrà in modo graduale o improvviso. il venditore della pedelec mi ha detto che all'epoca le panasonic in dotazione alle flyer venivano selezionate. |
Modificato da - carlo n in data 29/05/2010 06:50:34 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 29/05/2010 : 08:25:19
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@Carlo: Infatti, il prezzo che a noi pare eccessivo, talvolta (non sempre purtroppo) comporta delle scelte qualitative di classe superiore. Se selezioni le celle in base alle prestazioni, ad esempio la resistenza interna, la capacità effettiva ecc, avrai una batteria che invecchia molto meno di una composta con celle assemblate a caso, dove l'elemento debole prima o poi comprometterà tutta la serie. Ovviamente anche il produttore delle celle ha il suo peso, le celle giapponesi costano molto (vedi su eBay Li ion cell) ma sicuramente sono migliori delle cinesi. |
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opa
Nuovo Utente
43 Messaggi |
Inserito il - 16/03/2011 : 20:04:21
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volendo passare dal piombo (n. 2 da 12V - 9Ah) a qualcosa con maggiore autonomia - senza spendere una fortuna - cosa consigliate? grazie |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
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yena
Utente Medio
Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 15:18:32
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fatemi capire bene per le lifepo allo stato attuale dell'arte il decalogo del trattamento migliore sarebbe: -ibernarle in frigo al 50% di carica nei lunghi periodi di non utilizzo e ricaricarle solo dopo averle portate a temperatura ambiente. - ricaricarle ogni volta che si torna a casa? -farle lavorare possibilmente a una temperatura vicina ai 20°? (isolamento?) -non andare mai oltre il 50% della scarica? -non esagerare con i c di scarica? -evitare scossoni (supporto ammortizzato?)? |
marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36191 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 16:02:42
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Sono valide solo due voci, ibernarle durante lo stop invernale e non portarle frequentemente al minimo della tensione. Si può anche aggiungere l'accorgimento di non lasciarle cariche al 100% in ambiente caldo per lunghi periodi. Quanto ai C di scarica la batteria dovrebbe essere già protetta dal BMS, quindi sarà difficile andare oltre le caratteristiche costruttive. |
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Tom
Utente Normale
Campania
64 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 19:50:27
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volevo chiedere: ho una batteria microbike lifepo4: se la ricarica termina(magari in piena notte) ma resta attaccata alla rete si danneggia o no?Grazie |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 22:14:41
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No Tom non si danneggia
Ma è meglio non lasciare la batteria attaccata al caricabatteria per lungo tempo per ragioni di sicurezza (un eventuale guasto protrebbe essere fonte di surriscaldamenti ... e di guai successivi)
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Daniele Consolini
Utente Master
Lombardia
4753 Messaggi |
Inserito il - 19/03/2011 : 23:41:10
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Io con la Ping ho fatto solo circa 2000km, per ora tutto normale e non ci sono degradi. Sto testando una batteria dinghi sport liion da 12Ah che dopo 1 anno ne da solo 7. Si comprende che la batteria risulta inadeguata ad un uso collinare al quale la bici era soggetta. Il BMS integrato nel pacco inoltre NON PREVEDE BILANCIAMENTO. Perciò ho trovato sbilanciamenti fino a 1.4Ah. Di questa batteria ne parlerò in modo più approfondito in un altra discussione in futuro. |
Un viaggio in bicicletta libera l'anima |
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yena
Utente Medio
Lombardia
241 Messaggi |
Inserito il - 20/03/2011 : 12:55:18
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| Barba 49 ha scritto:
Sono valide solo due voci, ibernarle durante lo stop invernale e non portarle frequentemente al minimo della tensione. Si può anche aggiungere l'accorgimento di non lasciarle cariche al 100% in ambiente caldo per lunghi periodi. Quanto ai C di scarica la batteria dovrebbe essere già protetta dal BMS, quindi sarà difficile andare oltre le caratteristiche costruttive.
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ok grazie! e quanto a fondo posso andare con la scarica senza deteriorarla? |
marin pine mountain. bpm geared hs 250 W ;) lifepo 36V 12 Ah (by alcedoitalia) |
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