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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 04/11/2015 : 10:35:33  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
la sede del dado è concava, penso possa servire distanziarsi con uno spessore.

la soluzione della fascetta in acciaio legata al tubo è orribile.

fare un file DWG li c'è da tribolar parecchio e non so neanche se si può.

vi chiedo gentilmente consigli.

giordano...tu sei un mago di queste cose, dì la tua.



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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.

Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 04/11/2015 : 15:05:09  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La sede del dado è concava di natura oppure lo è diventata a causa del materiale asportato allentando e stringendo i dadi? Te lo chiedo perchè non è una cosa abituale da vedere...

Per il resto c'è una sola risposta, i T.A. realizzati approssimativamente non servono ad una beata mazza, quindi laser o elettroerosione: In pratica l'asola dei T.A. dovrà risultare più stretta sull'asse del motore rispetto ai forcellini, altrimenti accade che lavorano loro (i forcellini) fino a quando non si crea un'usura della zona e solo allora i T.A. iniziano a lavorare.

Comunque il tuo carro posteriore tutto pieno di parti stondate e raccordate è veramente ostico per adattarci dei T.A.!

Non so che potenza abbia il tuo kit, comunque personalmente su bici con i forcellini robusti come i tuoi non uso mai T.A. fino a 3Kw di potenza, naturalmente senza frenata rigenerativa!!!
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 04/11/2015 : 15:08:20  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fai una foto come fosse una proiezione ortogonale da: di fianco e da sotto e poi metti le dimensioni più significative.
Quel buco lì sembra la soluzione, ci potrebbe entrare il bullone che blocca il TA. Mi spiego meglio: prenderebbe l'albero con la sede adeguata e poi gira sotto in modo da appoggiarsi al piano sotto il buco e con due orecchie lo si blocca con due fori nel buco. Per non far toccare i materiali di diversa durezza si riempie il buco con un pezzo di tubo di gomma o di materiale rigido.
Lo si ricava da un lamierino di 1,5 di spessore (inox)
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Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 04/11/2015 15:16:28
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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 04/11/2015 : 16:24:52  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@barba: 4 + regen...

@giordano: domani provo

grazie che non se sa.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 04/11/2015 : 17:46:58  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

@barba: 4 + regen...
@giordano: domani provo
grazie che non se sa.

Vedendolo ora con più obiettività: andrebbe rinforzato sulla parte sollecitata cioè è inutile il taglio laterale e si potrebbe lasciare, con una piega, un po' di fondo.
Ora lo modifico.
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Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 04/11/2015 18:02:39
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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 04/11/2015 : 18:39:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
da un lato forse può andar bene ma dall altro non mi sembra.

era andato tutto bene finora, attenti attenti che tutto il progetto si blocca sui TA...

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giordano5847
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 04/11/2015 : 19:31:39  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

da un lato forse può andar bene ma dall altro non mi sembra.
era andato tutto bene finora, attenti attenti che tutto il progetto si blocca sui TA...

Efettivamente non avevo pensato al deragliatore, comunque: sulla mia Orbea avevo un TA fatto così, non riesci a trovare un fresatore che telo faccia uguale? (con le opportune misure!)
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Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 04/11/2015 : 20:02:14  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 04/11/2015 : 20:05:58  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 04/11/2015 : 20:07:40  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
su una sezione di tubo quadra poi...chissà che risultato estetico...

speriamo che 8grunf non legga.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 04/11/2015 : 22:35:23  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se fai due T.A. come quello che hai messo in foto ma li piazzi al di sotto del tubo del carro invece che sopra direi che la vista è accettabile...
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 04/11/2015 : 22:45:37  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
concordo barba, ed a voler essere pignoli lavorerebbe con il momento angolare giusto, scaricando le forze sulla lunghezza del braccio e non sulla fascetta, anche se un 500W di regen che entrano in rilascio sono un bello stress anche nell altro senso.

hai idea fare una fascetta quadra che calzi giusta?

robe da sangue dal naso.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 04/11/2015 : 23:34:03  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, infatto lo sforzo in accelerazione è sicuramente maggiore di quello prodotto dalla frenata rigenerativa, quindi meglio sotto al traliccio che sopra...

I 500W di regen potrebbero essere tranquillamente gestiti anche senza TA, quindi non penso che le fascette soffriranno, anche se ovviamente dovrai cercare di farle il più eleganti possibile!!!

Il fatto che il carro abbia i tralicci di sezione quadra secondo me facilita il compito di trovare una soluzione non troppo invasiva, se prendi in considerazione il primo TA postato da Giordano e ne usi solo la parte che riguarda il fissaggio al carro (fascetta con sezione ad "U" inserita da sotto e bloccata tramite un bulloncino posto al di sopra del traliccio) vedi che non è affatto brutta e molto robusta in caso di regen violenta.
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Daniele Consolini
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 05/11/2015 : 08:18:25  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mi sa che la soluzione dei torque " da sotto" sia l'unica, anche per scaricare i forcellini da aggravi che superano i 4 tanti watt.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 05/11/2015 : 09:40:46  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:


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E se lo metti all'interno (togliendo qualche spessore) e con una pieghetta lo porti in asse al tubo? oppure lo lasci all'interno e lo fissi con una vite annegata nel riempimento del foro? Non c'è bisogno di fare una sberla così (il ferro è generoso) quando la minima sezione resistente (lungo la leva) è 10mm basta. il foro lo potresti riempire di resina epossidica addizionata con vetro e poi la colori (la trovi da chi vende le vernici)

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 05/11/2015 09:51:24
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 05/11/2015 : 11:00:58  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se lo mettiamo sotto le fascette dovranno essere 2 per la tenuta sul piano verticale



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blindo7
Utente Master



Lazio


4056 Messaggi

Inserito il - 05/11/2015 : 11:01:18  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di blindo7 Invia a blindo7 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
anche per me dovresti cercare di sfruttare l'interno,
io mi farei fare due dischi tipo 10-15cm di diametro di metallo con al centro il buoco semiovale dell'asse,monti il tutto,lo segni e poi tagli pieghi l'eccesso ,
mentre sotto i dadi monti i torque del post delle 19.31 che fornisce bafang sui suoi hub,la butto lì!

www.enerlab.it
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 05/11/2015 : 11:08:25  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
blindo7 ha scritto:

anche per me dovresti cercare di sfruttare l'interno,
io mi farei fare due dischi tipo 10-15cm di diametro di metallo con al centro il buoco semiovale dell'asse,monti il tutto,lo segni e poi tagli pieghi l'eccesso ,
mentre sotto i dadi monti i torque del post delle 19.31 che fornisce bafang sui suoi hub,la butto lì!


la tua sarebbe un idea geniale se fosse tutto su un asse dritto, ma il disco che dici interferirebbe col carro, pinza freni ecc

idea furba però...

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FabioR6
Utente Master




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Inserito il - 05/11/2015 : 11:20:39  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ciao io ti parlo per esperienza personale avendo un 9C da 800 w che spesso in accelerazione arriva a oltre 1300 watt e montato lì da 4 anni con 30000 km con le sole ranelle anti torque originali e non ho mai avuto il minimo problema.
PS:ma quella foto di quella faccia distrutta è solo un esempio o ti è successo personalmente#128557;#128554;

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.

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giordano5847
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 05/11/2015 : 12:26:08  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
claudio02 ha scritto:

blindo7 ha scritto:

anche per me dovresti cercare di sfruttare l'interno,
io mi farei fare due dischi tipo 10-15cm di diametro di metallo con al centro il buoco semiovale dell'asse,monti il tutto,lo segni e poi tagli pieghi l'eccesso ,
mentre sotto i dadi monti i torque del post delle 19.31 che fornisce bafang sui suoi hub,la butto lì!

la tua sarebbe un idea geniale se fosse tutto su un asse dritto, ma il disco che dici interferirebbe col carro, pinza freni ecc
idea furba però...
e tagli anche dove interferisce salvando le parti libere tieni sempre presente che il ferro è generoso (un mmq tiene in sicurezza 16kg in trazione nella peggiore delle ipotesi)
Due fascette fanno come una, si deve contrastare solo la rotazione!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 05/11/2015 12:28:05
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 05/11/2015 : 19:09:40  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
FabioR6 ha scritto:

PS:ma quella foto di quella faccia distrutta è solo un esempio o ti è successo personalmente


era per far capire che è bello come un pugno in un occhio..

le rondelle col dentino la mia le mangia a merenda purtroppo.

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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 05/11/2015 : 19:13:40  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
giordano5847 ha scritto:

Due fascette fanno come una, si deve contrastare solo la rotazione!


no, in caso di forte sobbalzo il TA è sottoposto ad una leva di 2°genere

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FabioR6
Utente Master




3374 Messaggi

Inserito il - 05/11/2015 : 20:09:34  Mostra Profilo Invia a FabioR6 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il tuo motore secondo me, fa un baffo al mio, non vedo tutto questo dramma.
Claudio, rilassati.

La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi.

Cube trekking
Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11
34.600 km in aumento....
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 05/11/2015 : 20:12:33  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
CO2, Dai, prendi la lima e dati da fare.

Sono morto
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 05/11/2015 : 20:17:55  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
non riesco a rilassarmi son tutto in tiro.

quella che doveva essere la bipa migliore al mondo è sparsa senza speranza a pezzi sul banco di lavoro.

farò anche una recensione:

come distruggere una giant.

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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 06/11/2015 : 08:37:52  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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Stefanschen
Utente Master



Veneto


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Inserito il - 06/11/2015 : 08:53:01  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Stefanschen Invia a Stefanschen un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io non ci penserei un minuto di più.
Partendo da un tondo realizzerei a mano armato di un paio di buone lime un TA come quello che ti ha mostrato Giordano 04/11/2015 : 19:31:39
Stiamo parlando di uno spessore di 15 mm al max, mica di perforare il monte bianco!
Non dimenticare una rondella piana dalla parte interna.
Invisibile
Bel lavoro
Se realizzato senza laschi... ci viaggerei tranquillo.


Chiedo perdono. Non ci si dovrebbe rivolgere così ad un pentastellato

"Chi non ride mai non è una persona seria" (F.F.Chopin)



SpeedUp Maker

www.speedfun.bike
www.speedup.bike

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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 06/11/2015 : 09:27:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stefanschen ha scritto:


Chiedo perdono. Non ci si dovrebbe rivolgere così ad un pentastellato







la soluzione migliore è questa.

...e chi ha visto la ruota partire da sola mi capisce.



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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 06/11/2015 : 09:57:32  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La doppia fascetta è ridondante, se hai paura che il momento di leva ti possa far uscire l'asse dai forcellini (cosa possibile solo se non controlli mai il serraggio dei dadi del motore) basta che tu monti UNA sola fascetta a metà strada tra l'asola e la fine del TA: Lo sforzo a compressione (il più elevato) lo svolge comunque il braccio, anche senza nessuna fascetta, mentre lo sforzo a trazione dovuto alla regen lo tiene benissimo anche una sola fascetta posizionata come dico io!

Facendo riferimento alla tua foto direi che se togli la fascetta in punta al TA e sposti l'altra un po' a destra (direi al centro del TA) ottieni l'effetto che desideri...

Modificato da - Barba 49 in data 06/11/2015 10:00:04
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 06/11/2015 : 21:58:54  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sono andato a trovare Claudio 02 visto che andando a Rovigo e passavo di lì. Persona squisita, ambiente ideale per una vita idilliaca.
Ragionando sul campo abbiamo constatato che il migliore TA è quello interno con una fascetta come dice Barba, sp. 3mm. La fascetta però la farei direttamente piegata sul TA che si avvolga sul tubo del trapezio. Certo che per piegare l'sp.3mm bisognerà fare una incisione di invito alla piega nei punti strategici. Farò un disegnino quando tornerò ad Arcore che qui non ho l'ACAD.
Effettivamente i forcellini sono un po' poverini per contenere le sollecitazioni del motore che ha acquistato! (Na belva)
Mi aspettavo di trovare in sito Pix e Miura (suoi vicini) ma pazienza ci troveremo ad un prossimo giretto!
Ciao a tutti

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 06/11/2015 : 23:18:36  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
le fascette che fissano la leva avvolgono il tubo del telaio!

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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 06/11/2015 : 23:19:51  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
vedesi fascetta in ombra...
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 06/11/2015 : 23:22:31  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
sinceramente dell'estetica poco mi importa....l'importante è non perdere la motoruota,e l'acciaio inox aisi 304 da 5mm fa il suo dovere!
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Mirco
Utente Senior



Puglia


1437 Messaggi

Inserito il - 06/11/2015 : 23:26:38  Mostra Profilo Invia a Mirco un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
se pensiamo che resiste ai miei strapazzamenti:crystalite 3525+Lyen 25A+Lipo 28s: http://youtu.be/CsxhQlgduMw
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


4068 Messaggi

Inserito il - 10/11/2015 : 14:08:35  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Mirco ha scritto:

se pensiamo che resiste ai miei strapazzamenti:crystalite 3525+Lyen 25A+Lipo 28s: http://youtu.be/CsxhQlgduMw

Allora, Claudio, come hai risolto?
Mirco, guarda che tu hai un telaio di acciaio e puoi avvolgere i tubi con gli spessori che vuoi, quello di Claudio è di Al se forza in un punto si piega e compromette la resistenza della parte interessata. Nel caso dell'alluminio è il caso di interporre fra la fascetta ed il tubo uno spessore di gomma (pezzo di camera d'aria) in modo tale che la pressione della fascetta sia uniforme ed avrei anche consigliato non esagerare con gli spessori almeno per la fascetta.

Il tuo TA va benissimo ma poteva essere ridotto di una buona metà; per esempio: attorno al dado bastava sbordasse di cinque mm e poi la trave fino alla fascetta tiene altro che la torsione a rottura dell'albero! Hai fatto bene a far così se ti rassicura ma una buona soluzione è: quando le forze si equilibrano con le resistenze, per sicurezza si aumenta la resistenza di un coefficiente di sicurezza ma non di più altrimenti ne va dell'estetica del peso e del costo (che magari non è il ns caso!).

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 10/11/2015 14:10:11
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 10/11/2015 : 17:08:15  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ho pensato che faccio un modellino in cartone, poi lo porto dal tornitore e lo copia in acciaio.

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36197 Messaggi

Inserito il - 10/11/2015 : 21:12:42  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Tornitore? Ci vuole il laser o l'elettroerosione per fare le asole precise, altrimenti i TA non lavorano.

Con un modello in cartone o legno oltretutto non fai niente, adesso con le macchine utensili servono solo le quote precise...
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 10/11/2015 : 21:22:42  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ah, se ci fosse qua BOB....


Vecchio nick: Alibi
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 11/11/2015 : 08:38:33  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
scusa barba ma due fori rotondi con un po di lima non fanno un ovale?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 11/11/2015 : 09:14:58  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Claudio, se ragioni in questi termini sei fuori strada, intanto gli acciai adatti per fare i TA che ti occorrono con la potenza che hai sotto non si lavorano affatto bene con la lima, e poi renditi conto della grossolanità dell'esecuzione: Lo so che diversi utenti hanno operato come dici tu, ma nonostante personalmente sia un aggiustatore coi fiocchi non mi sono mai permesso di fare dei TA in quel modo!

Devono essere ancor più precisi sull'asse rispetto ai forcellini della bici, altrimenti si innesca un piccolo movimento (solo in caso di regen, ma tu ce l'hai) che porta per prima cosa ad usurare leggermente l'interno dei forcellini stessi e poi provoca l'allentamento dei dadi, che come sai non possono essere stretti più di 45-48Nm.

Comunque ovviamente puoi fare come desideri, ma senza un'estrema precisione i TA non servono a molto: Al limite impediscono all'asse di sfilarsi dal carro, ma non è solo per questo motivo che vengono montati!
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claudio02
Utente Master




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Inserito il - 11/11/2015 : 10:04:24  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
te ghe rason.

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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garchofa
Utente Senior



Liguria


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Inserito il - 11/11/2015 : 13:27:42  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

......ma senza un'estrema precisione i TA non servono a molto: Al limite impediscono all'asse di sfilarsi dal carro, ma non è solo per questo motivo che vengono montati!


Io invece direi di si...

Sono morto

Modificato da - garchofa in data 11/11/2015 13:28:41
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 11/11/2015 : 19:09:20  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I TA vengono messi affinchè il continuo alternarsi delle accelerazioni seguite dalle frenate rigenerative non si scarichi sui poveri forcellini in lega leggera bensì sui TA in acciaio...

Se non si eseguono con precisione non si ottiene l'effetto sperato, se le asole dei forcellini sono più precise di quelle dei TA si comincia ad intaccare l'alluminio e poi inizia il gioco che pian piano provoca danni.

Oltretutto scusatemi ma non è una spesa eccessiva far realizzare i TA da un professionista, quindi dove sta il problema? Spendiamo centinaia di Euro per le nostre belle bipa, ci possiamo permettere dei TA ben eseguiti!

Poi è chiaro che servono anche per evitare la fuoriuscita dell'asse dai forcellini, ci mancherebbe altro, ma sono nati anche per evitare danni ai materiali in zona.

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giordano5847
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 11/11/2015 : 20:53:53  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Leggendo quello che dice l'esimio Barba mi ha folgorato un'idea
Immagine:

24,5 KB

L'ho mandata a Claudio; sarà senza'altro suscettibile di miglioramenti ma così facendo si mette in morsa l'albero con due M5, la fascetta sul telaio di Al dovrà lavorare su materiale interposto abbastanza rigido per non rovinare dove appoggia. Forse bisognerà mettere un dentino che contenga il probabile tiro in uscita dal forcellino.
Verrebbe sp. 6mm sarebbe comodo all'interno perchè non servirebbero pieghe, all'esterno verrebbe un po' più complesso.
Claudio mi manderà delle quote e vediamo di fare un disegno costruttivo.

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)

Modificato da - giordano5847 in data 11/11/2015 20:57:05
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MiG-31 Foxhound
Utente Medio


Lazio


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Inserito il - 11/11/2015 : 22:14:10  Mostra Profilo Invia a MiG-31 Foxhound un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Alibi ha scritto:

Ah, se ci fosse qua BOB....
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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 11/11/2015 : 22:18:10  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Buona l'idea del TA componibile, almeno lo puoi serrare sull'asse come meglio desideri...
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8grunf
Utente Attivo


Friuli-Venezia Giulia


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Inserito il - 11/11/2015 : 23:14:49  Mostra Profilo Invia a 8grunf un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
C02, Dai, prendi la lima, taglia le sbarre e lasciati andare, che là fuori c'è un motore centrale in cerca di te.



«Un giorno senza sorriso è un giorno perso».

Charlie Chaplin

Modificato da - 8grunf in data 11/11/2015 23:16:05
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claudio02
Utente Master




9017 Messaggi

Inserito il - 12/11/2015 : 11:51:05  Mostra Profilo Invia a claudio02 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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161,74 KB

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121,15 KB

Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
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Daniele Consolini
Utente Master



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Inserito il - 12/11/2015 : 20:21:26  Mostra Profilo  Visita l'Homepage di Daniele Consolini Invia a Daniele Consolini un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Eh Alibi, se ci fosse Bob Fabio avrebbe i piedi nel cemento da un po'...
Fabio non ti preoccupare di Claudio, la tua bici è assolutamente la realizzazione più prestante e ben fatta.

Claudio delle volte pensa che io sia un precisino rompiscatole...ma lo sa che sulla bici che gli feci qualche tempo addietro gira con 1 cm di antitorque tagliato a laser con tolleranza di qualche centesimo di mm sull'albero.

Un viaggio in bicicletta libera l'anima
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 12/11/2015 : 20:47:08  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daniele Consolini ha scritto:

Eh Alibi, se ci fosse Bob Fabio avrebbe i piedi nel cemento da un po'...
Fabio non ti preoccupare di Claudio, la tua bici è assolutamente la realizzazione più prestante e ben fatta.

Claudio delle volte pensa che io sia un precisino rompiscatole...ma lo sa che sulla bici che gli feci qualche tempo addietro gira con 1 cm di antitorque tagliato a laser con tolleranza di qualche centesimo di mm sull'albero.

Ma ora ha la regen e vorrebbe tolleranza zero

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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giordano5847
Utente Master



Lombardia


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Inserito il - 12/11/2015 : 21:14:06  Mostra Profilo Invia a giordano5847 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Claudio, domani vado in bici con Oscar Cadore (Outside) ad Artavaggio rifugio Nicola, penserò tutto il forum, vedrete il report sul solito sito, saremo in tre (tre briganti, tre somari ....) ci sarà da spingere!!
Non avrò tempo per fare, dopodomani!

Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
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