Autore |
Discussione |
|
onihr
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2015 : 20:58:39
|
Ciao Da un po' pensavo all'acquisto di una bici-E ed eccomi a chiedere consiglio per scelta.
che cosa vorrei: 1 - vuoi una bici da usare in città o per farci le escursioni? e che caratteristiche ha il percorso che prevedi? hai in mente di farci un giro ogni tanto o di servirtene come mezzo di trasporto abituale? (anche se piove?) - Vorrei una "enjoy bike", una bici per potermi divertire al fine settimana, con cui poter effettuare escursioni a medio raggio, ed in grado di supportarmi lì dove la carenza di allenamento mi bloccherebbe.
2 - prevedi di trasportare carichi (spesa, bambino...)? tu pesi molto? - Prevedo carichi leggeri, oltre il mio peso.
3 - vuoi che la pedalata sia, per dir così, 'assistita' o piuttosto che sia 'sostituita' dal motore? - Assistita ed il più possibile simile ad una bici classica.
4 - vuoi più una bici veloce o più una bici potente in salita? farai molte salite? e che tipo di salite? e capiterà spesso di doverti fermare e ripartire in salita? - Pensavo ad una bici Veloce, ruota da 28/29 con gomme 1.6/2" da asfalto; i giri nei dintorni non comprendono grandi dislivelli, ma è facile incontrare brevi tratti pendenti.
5 - vuoi una bici ammortizzata, perché il fondo stradale non è granché liscio, o non importa? - No preferisco una bici rigida, a meno che il peso in + non vanifichi del tutto l'azione delle gomme ampie.
6 - vuoi una bici con quale autonomia? (e il tragitto abituale ti rende facile ricaricare altrove?) - 70/80km "certi" dovrebbero assicurarmi sempre di poter tornare a casa.
7 - vuoi una bici leggera, ben pedalabile a motore spento, o pensi di usarla sempre con l'assistenza? - Se resto senza batteria, voglio poter pedalare bene
8 - quanto è importante per te il servizio di assistenza tecnica e garanzia? sei il tipo che ci sa mettere le mani da sé? - Per quanto mi diverte smanettare, se pago mi piace essere garantito
9 - conta per te l'estetica? e se è così, qual è secondo te una bella bicicletta? - Si, ed amo da sempre le bici in acciaio, anche se "E-" non mi sembra di averne viste molte. Senza far partire l'elenco cito la Specialized Awol
10 - a che spesa hai pensato? (puoi raddoppiarla?) - 1800/2200 e non mi dispiacerebbe approfittare dei saldi di fine stagione. Mi interessa sia una buona base, perchè sono facile di upgrade ;D
|
Modificato da - onihr in Data 06/11/2015 21:07:05
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2015 : 21:01:53
|
Benvenuto |
utente dal 2007 BH Emotion IBS Xenion 650 Lite Bosch classic Lombardo Amantea Bosch classic
|
|
|
onihr
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2015 : 21:04:13
|
Nello specifico trovavo interessanti 1: La Scott E-Sub Speed 2015 2: La Cannondale Kinneto Rigid 2015
In particolar modo la Scott, per la presenza del cambio Alfine DI2 seppur ad 8 velocità, ma con gestione integrata della cambiata/motore, mi sembrava la più adatta all'uso descritto su
|
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 06/11/2015 : 22:14:45
|
Con Shimano come la cannondale sono state presentate molte bici anche italiane. La De Rosa è un marchio di prestigio. |
|
|
onihr
Nuovo Utente
7 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2015 : 00:29:34
|
Ciao la scelta del motore shimano per certi versi è veniale, per altri lo è meno mi piace molto la compattezza del corpo motore, e come accennato l'idea di sinergia tra motore e cambiata automatica dell'alfine di2
Questo interesse nasce, ma magari da inesperto sbaglio e non è assolutamente così, dalle poche esperienze sulle e-bike che ho avuto modo di provare (prevalentemente bosch e bafang) dove ho avuto la sensazione che il cambio diventasse in qualche modo superfluo proprio perchè poi, alla fin fine, c'è il motore ti assiste, e mi son trovato a far ripartire agilmente o a portare in salita una fat bike pedalando con rapporti pesanti. Ovviamente salivo o rilanciavo, a discapito del consumo di batteria, perchè fuori dai regimi ottimali ed è di qui che nasce l'interesse verso shimano steps + alfine di2 in cui motore e cambio "collaborano" in base a coppia, cadenza e velocità rilevati intervenendo non solo nell'assistenza, fornita, ma anche nella scelta del giusto rapporto
non è che c'è chi lo usa qui sul forum, e sa dirmene di più?
anche una soluzione con motore bosch + Nuvinci come questa cube mi lascerebbe felice...a parte per il prezzo ben più alto http://www.cube.eu/it/products/e-bike-hardtail/suv-hybrid/cube-suv-hybrid-race-500-275-blackngrey-2016/
|
Modificato da - onihr in data 07/11/2015 00:32:09 |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 07/11/2015 : 07:31:53
|
La cube è in possesso dell'utente Ferdinando, mentre non so se ci sono utenti del forum che hanno shimano. Cpme tipologa di bici puoi guardare anche le Atala 2016 con motore Bosch ma il cambio è tradizionale. La NEOX ha un cambio a 8 marce interno. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|