Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 Collegare Motore a centralina Coolthing
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 07/11/2015 : 18:28:11  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Salve ragazzi , stò restaurando un altra Coolthing ma non riesco a venirne a capo, motore nuovo 250watt 36 volt con 8 fili per la connessione 3 grandi- giallo verde blu - e 5 piccoli - rosso nero verde giallo blu-
Succede che collegando ad i corrispettivi colori della centralina salta il fusibile da 30 appena accendo la bici.
Cosa non va?

Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 07/11/2015 : 18:36:36  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, se stacchi completamente il motore il fusibile salta ugualmente?
Controlla anche tra rosso e nero sottili dei sensori, alcune cinesone avevano gli hall alimentati a 15V e non a 5V come di norma.
Se con tutto staccato non salta inizia ad attaccare 2 fasi (fili grossi motore) e riprova, se tutto ok attacca anche l'altra fase, se salta il fusibile in controller ha i mosfet in corto.
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 08/11/2015 : 08:55:28  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' svampato il fusibile e anche quest'altro apparato che non so cosa è.....Ho staccato tutto...
La cosa pazzesca che il fusibile non si rotto ma il porta fusibile puzza di bruciato!!!

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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 08/11/2015 : 09:06:36  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando


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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 08/11/2015 : 12:46:35  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao, quello è il relè principale che viene comandato dalla chiave e gestisce l'alimentazione di potenza che va alla centralina. Ti consiglierei per fare le prove di mettere un fusibile da 5A anzichè quello originale che sarà almeno da 15A. Hai provato a motore scollegato? La bici ha il cruscotto a led tipo scooter? perchè in quel caso l'impianto è abbastanza complesso, purtroppo, e la corrente va anche ad alimentare i fanali.. Bisogna indagare con ordine altrimenti ci si perde....
La bici ha già subito tentativi di riparazione?
Quale era il problema iniziale che ti ha portato alla sostituzione del motore? Scusa ma bisogna avere più informazioni possibili per dare consigli di come procedere.
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 08/11/2015 : 12:48:16  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dimenticavo...
Le foto vanno inserite con dimensione massima di 640x480 altrimenti poi per leggere la discussione bisogna fare lo scroll orrizzontale ed è veramente fastidioso.
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 08/11/2015 : 17:55:54  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
IL motore era stato sostituito con uno nuovo comprato dai rivenditori Coolthing di San Marino che hanno garantito la compatibilità con la centralina.
Con il motore scollegato frigge il fusibile ed il relè anche con collegato solo batteria e centralina ...se collego solo il fanalino a led con claclson che funzionano regolarmente non succede niente.
Scusa per le foto...non succederà più
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 08/11/2015 : 18:09:54  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se hai provato anche con le fasi motore staccate allora sembra prorio che sia la centralina in corto. Dovresti provare a staccare solo il filo rosso grosso che alimenta la centralina. Se a quel punto il fusibile non salta più il guaio è li.
Prova ad aprirla e vedi se ci sono bruciature e cattivi odori (di cotto).
Se non hai buone esperienze elettroniche la riparazione è da escludere (e in ogni caso anche avendole non è detto che si riesca a ripararla).
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 08/11/2015 : 18:47:30  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
in realtà ci sono due fusibili uno da 30A di plastica, l'altro di vetro 5A
Ho attaccato solo il Nero è Funziona il fanalino la luce il clacson...non salta nulla.
Come attacco il rosso che si unisce al relè ed hai fusibili frigge tutto.
Grazie per darmi supporto!!
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 08/11/2015 : 18:49:14  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho un altra centralina...ma prima di attaccarla vorrei sapere se devo cambiare Relè o porta fusibile.....confido in te Monkey50!!
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 08/11/2015 : 20:35:58  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok, i Forum a mio parere servono per arricchire le proprie conoscenze grazie a quelle di altri e tutti insieme si migliora....
Per capire se il problema è nella centralina o nel relè bisogna sezionare l'impianto.
Parti dalla centralina e identifica il rosso e nero grossi. Probabilmente il nero andrà ad altri neri e alla batteria, ignoralo.
Il rosso, partendo dalla centralina, andrà all'uscita del relè. Interrompilo, anche tagliandolo se non c'è una connessione.
A quel punto prova ad accendere la chiave, dovresti sentire il relè scattare e non dovrebbe succedere altro.
Se il fusibile salta ugualmente il problema potrebbe essere sul relè. Se non ricordo male il relè tra 2 piedini ha un diodo che potrebbe essere andato in corto, se c'è taglia 1 gambina in modo da isolarlo e riprova a girare la chiave.
Fai queste prove alla lettera e riferisci il risultato.
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 09/11/2015 : 09:41:38  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho interrotto il filo rosso che parte dalla centralina, ho girato la chiave : il relè scatta senza creare problemi i fusibili sono integri.
Mi par di capire allora che è la centralina in corto !?
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36090 Messaggi

Inserito il - 09/11/2015 : 10:33:41  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sembrerebbe proprio la centralina in cortocircuito, e probabilmente il motore è stato sostituito per errore, il guasto era quello fin dall'inizio: D'altra parte quando su una bici elettrica salta il fusibile appena dai tensione all'impianto e ancor prima di iniziare a pedalare come si fa ad incolpare il motore anzichè la centralina???
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 09/11/2015 : 12:02:09  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
e si e Già!!
Sostituisco la centralina e ti aggiorno!
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 09/11/2015 : 13:43:42  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bene, si vede la luce in fondo al tunnel....
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 10/11/2015 : 09:41:36  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Collegato centralina nuova,ogni filo al suo posto e colore rispettivo ..premettendo che il sensore della pedalata assistita è stato tolto quando aziono l'acceleratore il motore invece di partire fa un bip prolungato!!
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 10/11/2015 : 14:43:41  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non insistere, è pericoloso....
Il Bip in realtà e un sibilo ad alta frequenza che fanno gli avvolgimenti perchè c'è qualcosa di sbagliato nelle corrispondenze dei colori fasi-sensori.
Non insistere assolutamente, corri il serio rischio di bruciare anche la nuova centralina.
Devi provare tutte le combinazioni dei colori, spegnedo la chiave ogni volta e provando poi solo 1 secondo con il gas fino a che trovi la combinazione giusta e il motore gira bene bello liscio e senza rumori anomali.
1 volta però sono impazzito perchè in una di quelle bici il motore non voleva proprio funzionare, dopo varie ore di prove ho scoperto che il controller anche con il comando del gas voleva vedere la ruota già in movimento prima di dare potenza. Quindi sei avvertito...
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 10/11/2015 : 14:57:19  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
....azzz!!!Ma solo i 5 fili fini o anche i 3 più grandi Giallo verde e blu??
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 10/11/2015 : 18:14:50  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io normalmente ho avuto fortuna di trovare la combinazione solo alternando i 3 grossi, in giro ci sono le tabelle delle combinazioni. In ogni caso ti consiglio di munirti di carta e penna per scriverti tutto perchè a mente è facile sbagliarsi.
Comunque i fili sottili da gestire sono solo 3, il rosso e il nero devono rimanere sempre dritti su rosso e nero, sono l'alimentazione dei sensori.
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leroi811
Utente Medio


Lazio


363 Messaggi

Inserito il - 10/11/2015 : 18:22:33  Mostra Profilo Invia a leroi811 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
ok...grazie mille
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Monkey50z
Utente Attivo


Emilia Romagna


814 Messaggi

Inserito il - 10/11/2015 : 20:30:19  Mostra Profilo Invia a Monkey50z un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ma figurati..
Tienici informati.
Buon lavoro.
Ciao.
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