Autore |
Discussione |
|
dinopaolo
Nuovo Utente
Liguria
14 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 18:34:02
|
Buongiorno a tutti. Ho acquistato la BeFree Basic della BeBikes, (qui i dati) http://bebikes.it/ita/befree-basic-pr-7687p45.htm
Abito un poco fuori paese, e la userei per evitare di prendere l'auto. In piano tutto OK, ma gli ultimi 100m sono in salita e li devo fare a piedi. La salita inizia con un tratto di 20m con pendenza 23%, e i restanti con pendenza 16%. La bici ha il motore (250W) nell'asse posteriore, e non posso quindi agevolarlo con il cambio. Mi serve un poco più di potenza solo per 30", che fare?
1) Inserire un motore centrale che sostituisca quello della ruota posteriore. 2) aggiungere un motore anche nell'asse ruota anteriore, da usare al momento. 3) Inserire un motore centrale da affincare all'esistente (anche "esterno" che trasmette forza alla catena) 4) cambiare bici, e prendere una con motore centrale (alto costo?) 5) continuare a fare la salita a piedi
Considerando che ho pagato la bici € 400, la soluzione deve avere un costo compatibile
Quale strada più percorribile (economica, non troppo invasiva)? Dino
|
|
paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 18:54:24
|
Benvenuto!
6) fai cambiare la centralina (se giri per il forum, troverai che a GE c'è chi lo può fare ottimamente). E' di gran lunga la soluzione meno costosa: a parte l'opzione 5), ovvio. |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
|
|
|
gil
Utente Medio
234 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 18:57:10
|
Un'altra possibilita` che potrebbe essere economica se trovi un usato adatto sarebbe montare il motore su bici con ruota da 20-22 pollici |
|
|
paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 19:03:44
|
@ gil: credo sia difficile trovare una pieghevole muscolare che abbia lo spazio necessario per ospitare quella batteria dietro il tubo verticale. |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
|
|
|
dinopaolo
Nuovo Utente
Liguria
14 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 20:21:30
|
@ paolorighetti Puoi dettagliare il tipo di centralina proposto, e quali benefici dovrebbe portare?
@ gil facendo una curva stretta ho toccato il pedale a terra, con ruote più piccole andrebbe peggio.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 22:19:47
|
Purtroppo hai un motore da 24V-250W-201RpM che è quanto di meno adatto per avere assistenza in salita, e secondo me anche se tu lo sovralimenti in corrente non potrà mai farti superare quelle pendenze, sempre ammesso che la tua batteria "minimale" da 24V-10Ah sia capace di erogare la corrente in più che occorrerebbe.
Le bici elettriche con quella motorizzazione non salgono oltre il 6-7% di pendenza, avresti dovuto acquistare una bici con motore da 36V-250W-201RpM, ti avrebbe assistito assai di più anche senza alcuna modifica, e montando una centralina da 36V-10A-20A al posto di quella di serie da 7A-14A avresti potutto avere un aiuto rilevante...
|
Modificato da - Barba 49 in data 15/11/2015 22:22:46 |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 22:35:36
|
Quoto Barba, la soluzione migliore è spingerla per quei 20 metri, nel frattempo allenarsi nel restante tragitto fino a riuscire, fra qualche mese, a fare anche quei 20 metri in sella mettendoci molto di muscolo!
In linea generale comunque, prima chiedere consiglio (su jobike) su cosa acquistare e poi mettere mano al portafogli... ogni soluzione differente rischia come in questo caso di essere un rattoppo...
La consolazione è che per quel prezzo, se riesce a farti fare bene il resto del tragitto, è comunque un ottimo aiuto |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 22:58:22
|
La batteria è da 24V 10Ah, il costo della bici è di 400€ (699 di listino).
Puoi provare a cambiare centralina con una piu potente aspettando che la batteria lo regga, qualche dato in piu della batteria,come ad esempio la corrente di scarica massima potrebbe aiutare a capirlo.
Comunque Barba ti ha gia illuminato! |
Sono morto |
Modificato da - garchofa in data 15/11/2015 23:01:15 |
|
|
paolorighetti
Utente Medio
Emilia Romagna
398 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 00:06:57
|
Ubi maior, minor cessat. (=: 4 e 5 stelle, dai retta a loro) p.s.: al di là delle modifiche alla parte elettrica (qualora possibili), se sei uno che ama spingere anche con le gambe, e se la tua bipa ha, come credo, un pacco pignoni a filetto, potresti, in aggiunta, sostituirlo con uno provvisto di "rampichino" da 36 denti, che ti metterebbe in condizione di aiutare più efficacemente il motore pedalando più agilmente (esperienza personale). Dopotutto sono 100 metri! |
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
|
Modificato da - paolorighetti in data 16/11/2015 00:16:47 |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 07:03:47
|
Quoto paolorighetti, le modifiche elettriche servirebbero a poco con quel motore. Invece un pacco pignoni più corto potrebbe fare molto. La bici dovrebbe montare un 14/28, prova a cercare un 14/32 o un 14/34 (lo Shimano Megarange), il pignone da 36 su pacchi a filetto non credo che esista o almeno non l'ho mai trovato pur avendolo cercato a lungo. Anche Alcedo vende un 11/34 ma costa ed il pignone piccolo da 11 non ti serve. |
|
|
dinopaolo
Nuovo Utente
Liguria
14 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 12:36:15
|
Grazie a tutti per i commenti. Evidentemente non mi sono informato abbastanza prima dell'acquisto, tranne (forse) il prezzo che ritengo buono. Aggiungo che poche sono le informazioni fornite dal costruttore/venditore riguardo le pendenze superabili, e che una prova pratica elimina ogni dubbio.
Ho rilevato la misura delle pendenze/distanze solo dopo la prova, e facendo qualche conto, ho capito che in quel tratto mi servirebbero circa 200W in più, per questo pensavo ad un secondo motore da azionare solo alla bisogna.
Benchè abbia competenze di elettronica, penso che il sistema batteria+regolatore+motore siano stati dimensionati per lavorare insieme. Probabilmente si potrebbe estrarre un poco più di potenza, dalla centralina e/o motore, ma non abbastanza da erogare quella potenza aggiuntiva necessaria.
Investigherò sulla possibilità di agire sul cambio e probabilmente un poco più di esercizio farà il resto.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 13:58:37
|
Non ti servono 200W in più, ti serve un motore da salita, mentre il tuo è da velocità: Se al tuo metti una centralina da 24V-25A (600W di picco) non sale ugualmente!!!
In pratica parlando di codici a te occorrerebbe un (15) e invece hai un (10), quindi se lo pompi finisci solo per arrostirlo...
Come potrai vedere scorrendo i listini le bici elettriche migliori con motore nel mozzo sono tutte alimentate almeno a 36V proprio per avere più assistenza in salita, e anche le vecchie cinesacce con batterie al piombo da 36V e ruota da 24" se la cavano assai meglio della tua in salita. |
|
|
Salvo Riolo
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 19:15:35
|
Salve, mi chiedevo che differenza di prezzo o di valore ci può essere tra una ebike con batteria 24v e una da 36v, perchè la bici in questione è identica alla mia che però monta una batteria da 36v ma che ho pagato €700 sfruttando gli incentivi comunali allego foto
Immagine:
2792,32 KB |
|
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 19:18:37
|
fai ancora in tempo a editare il messaggio ed inserire la foto a dimensioni umane hai 30 minuti dall'inserimento... |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
dinopaolo
Nuovo Utente
Liguria
14 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 20:51:12
|
@ Barba49 Probabilmente stiamo dicendo le stesse cose ma in modo diverso.
Sicuramente il mio motore non riesce a lavorare quando viene richiesta molta potenza ad un basso numero di giri. La mia ipotesi era basata sul fatto che se aiutato da un altro motore, il motore originario avrebbe lavorato meglio perchè a velocità maggiore. (Ovvero, aumentando lo sforzo muscolare)
Il problema della mia bici è che il motore nell'asse-ruota non trae nessun vantaggio dalla demoltiplica del cambio (che non può usare). Ovvero, la mia bici non è adatta alle strade in salita!
La differenza tra bici alimentate a 24V, 36V o superiori, è solo un modo per trasferire energia riducendo (a parità di potenza) la corrente che circola nei circuiti, e quindi conduttori più sottili, controllori e motori più compatti.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36194 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 22:37:06
|
Quello che affermi è vero solo in parte, ma la scelta dei 36V è dettata principalmente da altri problemi...
Un motore che alimentato a 24V fa 201RpM (25Km/h circa) è avvolto in modo da fare 8,375RpM/Volt mentre un motore che alimentato a 36V faccia gli stessi giri (201RpM, quindi sempre 25Km/h) è avvolto in modo da fare solo 5,58RpM/Volt...
Come puoi ben vedere si tratta di motori nati per usi decisamente diversi, il primo è da velocità, e infatti se lo alimentassi a 48V raggiungerebbe tranquillamente i 50Km/h in perfetta pianura, mentre il secondo è decisamente da salita, infatti anche alimentato a 48V non supererebbe i 35-36Km/h, però sarebbe in grado di scalare pendenze ragguardevoli!!! Se non fai tuo il concetto RpM/Volt (il dato che i modellisti chiamano Kv) non riuscirai ad entrare bene nell'ottica della discussione... |
|
|
|
Discussione |
|