Autore |
Discussione |
|
s4dert
Nuovo Utente
Campania
12 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 21:15:35
|
Salve a tutti. Dopo la prima esperienza con una bipa harmony ho deciso di passare ad un autocostruita. Il tratto di strada che devo percorrere è di 20 km andata e 20 a ritorno 2 volte al giorno. Quindi un totale di 80 km al giorno e vorrei non dover ricaricare 2 volte al giorno, se possibile. Il tratto presenta qualche salita non ripida. Strade asfaltate ma ridotte abbastanza male. Dovrei comprare anche la bici e tutto, ho buona manualità, ma zero conoscenze di elettronica. Vorrei affidarmi a voi per consigli su cosa comprare e come montarlo. Spero che a qualcuno di voi piaccia l'idea di aiutarmi nella costruzione. Grazie mille XD
|
|
emme51
Utente Attivo
Campania
797 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 21:20:47
|
benvenuto!!!!! |
Frisbee euro 7 tour mmx, Original 5 muscolare & frame bag, Mtb Colnago Fantastic muscolare |
|
|
s4dert
Nuovo Utente
Campania
12 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 21:29:40
|
Grazie !!!! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 22:30:03
|
Intanto se le strade sono malridotte come dici (e non stento affatto a crederlo) ti occorre una bici con la forcella ammortizzata, e magari in un secondo tempo aggiungerei un cannotto sella ammortizzato...
Se le salite non superano il 10% di pendenza un motore nel mozzo posteriore fa al caso tuo, mentre un po' più complesso appare il problema autonomia: Se consideri che le batterie al Litio non vanno mai scaricate oltre l'80% vedi che fare 80Km senza ricaricare è cosa impegnativa (parlo di prezzo e dimensioni), puoi fare un "rabbocco" almeno una volta al giorno, magari mentre pranzi e poi fare la ricarica lunga durante la notte? |
|
|
s4dert
Nuovo Utente
Campania
12 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 22:51:48
|
Per la pendenza, il 10% non viene superato. Il rabbocco potrei farlo. Vorrei raggiungere però anche qualcosa in più dei 25 kmh diciamo sui 30 e qualcosa, buona parte della strada è disabitata e posso osare. Freni? Per cosa potrei optare. Comunque diciamo che ho un budget massimo sui 1200 euro bici inclusa |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 23:03:00
|
Le bici di adesso (non parlo di quelle da supermercato, naturalmente) hanno dei freni più che sufficienti per trarsi d'impaccio anche a 40Km/h, sia che si tratti di V-Brake che di freni a disco, quindi su questo versante non mi preoccuperei troppo!!!
Per la velocità massima non ci sono problemi pratici particolari, solo che più aumenti la velocità e più dimuisce l'autonomia, in pratica su una bici raddoppiando la velocità si quadruplicano i consumi: Se comunque ti accontenti di 30Km/h non ci sono particolari problemi rispetto ai 25Km/h legali siamo quasi alla parità...
Se vuoi raggiungere i 35Km/h i consumi aumentano, è inevitabile, però capisco benissimo che un po' di velocità in più è assai utile per la lunghezza dei tuoi percorsi. |
|
|
s4dert
Nuovo Utente
Campania
12 Messaggi |
Inserito il - 15/11/2015 : 23:29:42
|
Beh se per raggiungere i 35 devo complicare la cosa mi posso accontentare anche dei 30 in fondo parliamo di poca differenza per molto consumo in più. |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 15:25:14
|
| Messaggio di s4dert
.... 20 km andata e 20 a ritorno 2 volte al giorno......... Strade asfaltate ma ridotte abbastanza male. .... .....Dovrei comprare anche la bici e tutto, ho buona manualità, ma zero conoscenze di elettronica. ....... XD ..... ....ho un budget massimo sui 1200 euro bici inclusa....
|
Ti serve una .....
"Vera Bipa/Cesso da Uomo - Rude" |
Sono morto |
|
|
s4dert
Nuovo Utente
Campania
12 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2015 : 11:13:23
|
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii. Con sterzo tipo Harley e marmittoni in cartone |
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2015 : 19:03:21
|
Potresti risparmiare sul kit ed investire sulla batteria che è l'anello più importante. Alla donna, ho fatto la bici col Bpm 350w, gli fa 32 km/h. Ti potrebbe bastare una bella 10S 6p. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
|
hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2015 : 23:28:30
|
Io ho autocostruito questa e-bici e con la stessa batteria e un minimo apporto muscolare può permetterti di fare una sola carica al giorno (non ho però esperienza sulla riduzione di prestazioni dovute ad usura e vecchiaia) Il prezzo che ti sei imposto io non l'ho superato
Immagine:
1574,8 KB |
Modificato da - hombrecn in data 17/11/2015 23:47:14 |
|
|
s4dert
Nuovo Utente
Campania
12 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2015 : 23:48:42
|
quanto minimo ? perche la userei per andare a lavoro e non vorrei arrivare sudato :D quanti km/h riesci a fare con questa? Su internet ho visto qualche motore 500w, di 350 non ne ho aancora trovati. Poi ho notato che hai il motore centrale, la mia vecchia bipa lo portava posteriore, che differenze ci sono? Grazie a tutti e scusate per le domande stupide, ma prima di procedere vorrei capire per bene il tutto. Anzi se esiste una guida dove posso apprendere senza rompere |
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2015 : 18:26:25
|
L'acceleratore a sinistra!?!?! Ma perché dico io ?? |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
|
|
|
hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2015 : 20:58:56
|
Perché non lo uso... l'ho montato per curiosità e nell'eventualità dovesse servirmi, ma sulla destra avevo i comandi del cambio
Immagine:
2712,15 KB
Oggi ho provato a pedalare per 45Km rimanendo sulle 80 - 90 pedalate al minuto velocità 30/34 km/h bicicletta con rapporti 46-16 T motore riprogrammato al livello 8 utilizzato esclusivamente con il PAS. Ho sudato nulla, sono rimasto sotto i 140 bpm quindi non ho sudato rimanendo in zona aerobica ma ho fatto fuori il 60% di carica della batteria. .. quindi con questa configurazione dovresti ricaricare a pranzo, ma ho paura che d'estate con il caldo sia impossibile non sudare. Se invece ti bastano i 28km/h i consumi calano notevolmente el'apporto muscolare rimane nullo (solo la fatica di muovere le gambe)
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2015 : 22:41:53
|
@FabioR6: Cosa c'è di strano nel montare l'acceleratore a sinistra? Lo spingi in avanti con il pollice, è un movimento molto istintivo...
A destra c'è il comando del cambio posteriore, come fai ad usare acceleratore e cambio simultaneamente??? |
|
|
hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2015 : 23:00:31
|
Esatto barba infatti ho messo a sinistra anche il comando dei livelli di assistenza, comodi da azionare. Cmq devo dire che dopo la riprogrammazione del bbs01 mi trovo bene con il PAS. Ovviamente c'è da muovere velocemente le gambe ma per me che utilizzo la bici x far ginnastica é ok. Appena mi arriva il wattmeter controllo anche gli assorbimenti x avere dati meno oggettivi
|
|
|
s4dert
Nuovo Utente
Campania
12 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 01:42:45
|
Sono due configurazioni differenti o è sempre la stessa? Nel caso i 28 siamo costanti mi potrei anche accontentare. Anche se l'idea dei 30 e passa mi stuzzica non poco |
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 09:40:02
|
Che sappia io, non esistono mezzi a 2 ruote con l'acceleratore a sx. Poi uno può metterlo anche sul canotto della della, se vuole. io intendevo dire che non è per nulla intuitivo almeno secondo me. quel che è vero è che se tu sei costretto sempre a cambiare visto che hai il motore centrale diventerebbe problematico averlo a destra.
|
|
|
|
hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 10:06:28
|
Provo a spiegarmi meglio. il motore centrale essendo montato al posto del movimento centrale sfrutta i rapporti del cambio posteriore. Quindi senza cambiare nessuna configurazione ma solamente le marce della bicicletta (9 nel mio caso ma solo 7 veramente utilizzabili) E cambiando il livello di assistenza del motore (sempre 9 livelli) Puoi trovare la condizione più adatta ogni giorno ed in ogni occasione. Faccio un esempio reale: vado a lavorare la mattina, non sono in ritardo, non voglio pedalare e voglio che la batteria duri 100 km. Metto il motore ad assistenza 4 e la bici sul 4 pignone la bici avrà una velocità di 25km/h e il mio sforzo sarà nullo. Voglio andare ai 28km/h basta che sulla bici metta il 5 rapporto ovvio ora i pedali diventano più pesanti se sono in piano è ok magari se c'è una leggera salita e il sole rischio di sudare, posso decidere di mettere la potenza del motore a 5 nuovamente fatica nulla ma il motore eroga più potenza ed avrà meno autonomia di prima. Per caso una mattina parto 10 minuti dopo Metto il motore al livello 8 oppure 9 la bici in 6 marcia e faccio i 32km/h se il vento è a favore o spingo un po di più sui pedali aumento di una marcia la bici e così posso fare i 35km/h Cambio itinerario e porto la bici in vacanza. Posso affrontare salite leggere senza problemi perché metto la prima marcia e la velocità massima rimane tra i 10/15km/h potendo sempre sfruttare il maggior rendimento del motore (70/90 g/min) a tutti i livelli di assistenza.
Ecco io ho scelto il bbs01 350W per la sua duttilita,perché non avendo esperienza e non sapendo con certezza se con la bipa il mio modo di andare in bici sarebbe cambiato volevo una bici che potesse andarmi bene in più occasioni. Il montaggio è stato semplice e il prezzo molto competitivo.
Con l'hub non ho esperienza (ma mi piacerebbe imparare anche solo leggendo un esempio) ma essendo montato direttamente sulla ruota mi fà pensare ad una bici monomarcia dove per ottimizzare consumi e rendimenti ho 3 livelli dati dalla centralina e poi in tutte le altre situazioni il motore consuma di più cercando di raggiungere la situazione ideale.
Ovviamente sono filosofie diverse, se abiti in pianura e sai già che non cambierai itinerario o velocità di crocera (ad esempio accompagnandoti con muscolari) puoi scegliere un hub magari con potenza esuberante cosicché se la batteria lo permette hai l'effetto motorino assicurato
|
|
|
hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 10:17:06
|
| FabioR6 ha scritto:
Che sappia io, non esistono mezzi a 2 ruote con l'acceleratore a sx. Poi uno può metterlo anche sul canotto della della, se vuole. io intendevo dire che non è per nulla intuitivo almeno secondo me. quel che è vero è che se tu sei costretto sempre a cambiare visto che hai il motore centrale diventerebbe problematico averlo a destra.
|
No Fabio probabilmente hai poca manualità con la mano sinistra (oppure non hai mai provato la posizione e rispondi per sensazioni) perché ti assicuro (come dice anche Barba che di esperienza penso ne abbia molta) Che la posizione è molto intuitiva. Io non cambio molto perché utilizzo la bici per fitness o per spostamenti su strada asfaltata e abito in una zona abbastanza pianeggiante ma non posso esprimermi per chi ne fa un utilizzo fuoristradistico magari montano. Cmq l'acceleratore se ti piace pedalare è inutile con il bbs01 (se hai riprogrammato la centralina) |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 13:10:25
|
Non credo sia questione di manualità con la sinistra, per chi come me ha decenni di uso della moto l'acceleratore può essere solamente a destra. Nonostante abbia dismesso la moto ormai da 5 anni, non ho ancora perso nemmeno l'associazione freno destro freno anteriore e se voglio frenare con un solo freno in particolare ci devo pensare, non mi viene automatico. Sono automatismi difficili da modificare, un po' come chi non ha mai usato un'auto col cambio automatico si ritrova a dare dei pestoni sul freno col piede sinistro perché l'automatismo gli farebbe pigiare la frizione |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 13:33:28
|
Anche io ho guidato (e guido tuttora) scooter e motociclette varie, infatti appena compero un bici nuova la prima cosa che faccio è spostare il freno anteriore sulla leva destra, altrimenti mi pianto alla prima frenata!!!
Ovviamente non monterei MAI un acceleratore a manopola a sinistra, anche perchè poi occorrerebbe ruotare il polso al contrario, ma con gli acceleratori a pollice è assai più semplice e riposante usare il pollice sinistro tenendo la mano tranquillamente appoggiata alla manopola piuttosto che il destro, provate una volta e vi innamorerete. |
|
|
wsurfer
Utente Attivo
Veneto
857 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 14:24:22
|
io ho spostato la manopola del cambio da destra a sinistra |
Non rispondo a messaggi privatl. Per favore fate domande sul forum. |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 19/11/2015 : 15:53:47
|
Sicuramente meglio l'acceleratore a pollice sul lato sinistro, oppure spostare a sinistra la manopola del cambio ma è meno pratico. |
|
|
garchofa
Utente Senior
Liguria
1982 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2015 : 11:00:51
|
Ma questo è gia stato discusso, l'acceleratore a sinistra cosi con la destra si puo tenere la birra e il telefono...
|
Sono morto |
|
|
hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 20/11/2015 : 14:46:48
|
| garchofa ha scritto:
Ma questo è gia stato discusso, l'acceleratore a sinistra cosi con la destra si puo tenere la birra e il telefono...
|
Ecco perché ogni tanto è molto comodo poter disporre della pedalata sostituita |
|
|
FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 21/11/2015 : 15:54:23
|
esatto steu851. è questione di abitudine. io ho la moto da ben vent'anni e ci giro ogni giorno, puoi immaginarti se mi sposto il gas a sinistra cosa succede!! d'altronde immediatamente ho anche spostato il freno anteriore a destra come è ovvio che sia perché l'unico mezzo che ha il freno anteriore a sinistra e la bici mentre qualsiasi mezzo a motore ce l'ha a destra. ricordo benissimo un giorno mentre correvo a rijeka quando un tizio è stato furbamente consigliato di invertire il movimento della leva del cambio per uso racing. ma il risultato è stato che nel curvone veloce quando era ora di mettere la quarta ha messo la seconda è vi lascio immaginare il risultato finale!!!! moto distrutta e qualche bella botta per fortuna.
|
|
|
|
s4dert
Nuovo Utente
Campania
12 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 16:32:12
|
Dopo aver ascoltato i vostri pareri qui e visto anche altri post penso di essermi fatto un idea più completa iniziando a figurare meglio il progetto. Il rabbocco a pranzo dovrò farlo, ma ho solo un paio d'ore, altrimenti dovrei farlo al 60esimo km, quindi sarebbe complicato. Riesco a ricaricare a sufficienza in quel paio d'ore? Poi ho visto su internet vari kit, stavo optando per i 500, voi cosa consigliate a sto punto? e su che siti potrei orientarmi per star tranquillo o almeno marche. Grazie ancora :D |
|
|
ercole67
Utente Senior
Puglia
1459 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 17:21:03
|
Secondo me per le tue esigenze il motore centrale e' inutile, va benissimo un posteriore che è anche molto più economico e semplice da montare. I siti di riferimento sono diversi, in Italia il principale è Alcedo che vende i Bafang al mozzo e li vende di qualità migliore rispetto a quelli che troveresti in Cina. Vantaggi nel comprare in Italia, oltre alla miglior qualità, principalmente garanzia ed assistenza post vendita. Queste cose hanno un prezzo, ed infatti il solo motore acquistato in Italia costa di più dell'intero kit (batteria esclusa) acquistato in Cina. I siti cinesi principali sono due: Bmsbattery ed Elifebike. Il primo ha più scelta ma è più costoso e non sono molto cordiali, il secondo è il più economico in assoluto ed hanno un minimo di assistenza in caso di problemi.
Per quello che devi fare tu, che poi è quello che fa la gran parte di chi usa la bici per lavoro, a mio parere le soluzioni sono due: o motore da 201rpm/36v alimentato a 48v, oppure motore da 260rpm/36v alimentato a 36v. Nel primo caso avrai velocità e coppia motrice, che però non ti serve perché non hai salite, nel secondo velocità e meno coppia. Fossi io acquisterei da elifebike un Cute Q100 da 260rpm/36v con centralina 500w/19A e farei realizzare da un buon artigiano (sul forum c'è FabioR6, per esempio) una bella batteria 36v da 12/15ah. Spenderesti il minimo per motore, centralina ed accessori ed investiresti la massima parte del budget in batteria, che è la cosa di gran lunga più importante. In alternativa dallo stesso sito un Bafang SWXH da 205rpm/36v con stessa centralina in versione 48v ed una batteria 48v sempre artigianale. Avresti più velocità max, più coppia, maggiori costi. |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 23:01:13
|
Non capisco i 40 km da fare a metà giornata, ma avrai i tuoi motivi, io li eviterei. Visto che devi partire da zero fatti fare uno dei mostri tipo quelli che sta facendo vedere ultimamente FabioR6, e scegli una bici che la possa ospitare.
Facendo tutti quei km personalmente ( ma sono un fifone piuttosto sfigato) starei nel legale per quanto riguarda velocità e motore, |
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 23:10:35
|
| hombrecn ha scritto: Oggi ho provato a pedalare per 45Km rimanendo sulle 80 - 90 pedalate al minuto velocità 30/34 km/h bicicletta con rapporti 46-16 T motore riprogrammato al livello 8 utilizzato esclusivamente con il PAS. Ho sudato nulla, sono rimasto sotto i 140 bpm quindi non ho sudato rimanendo in zona aerobica
|
Ma che sei un alieno? Io per non sudare debbo stare ben al di sotto della zona aerobica, diiamo sotto i 90 e 140 è la soglia massima che non dovrei superare. |
|
|
hombrecn
Utente Medio
Piemonte
137 Messaggi |
Inserito il - 22/11/2015 : 23:18:50
|
| Steu851 ha scritto:
| hombrecn ha scritto: Oggi ho provato a pedalare per 45Km rimanendo sulle 80 - 90 pedalate al minuto velocità 30/34 km/h bicicletta con rapporti 46-16 T motore riprogrammato al livello 8 utilizzato esclusivamente con il PAS. Ho sudato nulla, sono rimasto sotto i 140 bpm quindi non ho sudato rimanendo in zona aerobica
|
Ma che sei un alieno? Io per non sudare debbo stare ben al di sotto della zona aerobica, diiamo sotto i 90 e 140 è la soglia massima che non dovrei superare.
|
Anche in mp che magari si annoia il forum a leggere di dati presi da un cardiofrequenzimetro. .. riesci a pedalare rimanendo sotto i 90 battiti? Sei molto allenato... a che frequenza pedali normalmente? |
|
|
|
Discussione |
|