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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 18:30:44
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Ciao a tutti. La mia bipa fa il tipico rumore dei raggi lenti, ma lenti non sono. Mi sono accorto che sono nontati invertiti come su una bici normale, evidentemente il biciaio che ha raggiato la ruota non era abituato alle e-bike. Data la grandezza del bpm su ruota da 26 molti raggi sono addirittura storti per incrociarsi. Cosa faccio li stingo un pò tutti o mi armo di santa pazienza e li smonto uno per uno per metterli all'inverso? Che problemi potrei incontrare? Premetto che non ho mai raggiato una ruota ..... grazie mille
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 20:33:34
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Metti una foto che vediamo che figura fanno (800 pixels please!). Se li smonti e non hai l'apparecchiatura sarà difficile rimontarli. Domani ti posto l'attrezzo che mi sono fatto per centrare la ruota o raggiare; è essenziale ma funziona. [/quote] |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 16/11/2015 20:34:20 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 21:52:22
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Grazie per la risposta, adesso non ho vicino la bipa..... Comunque c'è poco da vedere.... I raggi sono molto grossi e solidi, a mano non sembrano lenti ma quando vado c'è un forte rumore di sfregamento metallico... Preoccupante... Io peso tanto e se mi sposto in modo un pò acrobatico vicino al manubrio e il rumore cessa... Poi mi risiedo e ricomincia.... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 16/11/2015 : 22:12:35
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Cerca di contare quante volte un qualunque raggio si incrocia con gli altri durante il tragitto motore-cerchio, i BPM su ruota da 26" si raggiano ad un solo incrocio o al massimo a due incroci.
Se il tuo ciclista ha fatto una raggiatura in terza o in quarta come si fa sui mozzi normali è ovvio che i raggi facciano casino, e lo stesso accade se li ha forzati per farli incrociare: Vanno lasciati liberi!!! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2015 : 00:00:36
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Grazie, i raggi si incrociano solo una volta ma essendo montati con la testa alternata e molto grossi quando si incrociano si curvano in maniera evidente purtroppo... adesso li ho tirati un pò tutti cercando di non scentrare la ruota, domani vediamo che effetto fa.... è che se li smonto non so se poi sono in grado di rimontarli o almeno se passano... Se uno li tira troppo si danneggia il cerchio? immagino di si... purtroppo :-)
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2015 : 00:08:52
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Certamente, se tiri troppo i raggi finisci per fare danni al cerchio, ma comunque se non hai "la mano" è difficile per te stabilire la giusta tensione: Nei motori elettrici molto spesso i raggi sono montati con le teste tutte rivolte verso l'esterno proprio per evitare il contatto e il rumore, se ne hai il tempo e la voglia puoi fare tu stesso il lavoro, basta smontare e rimontare un solo raggio per volta!
PS) Cosa significa "molto grossi"? I raggi da oltre 2,5mm non passano nei fori delle flange del motore, a meno di non allargare i fori con grosso rischio di rotture dell'alluminio... |
Modificato da - Barba 49 in data 17/11/2015 00:11:58 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2015 : 00:49:42
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mi sa che una di queste sere proverò cosi come sono non vanno certo bene... se trovo un calibro li misuro, sono comunque più grossi di quelli della bipa da 28 commerciale che ho in casa che sono montati in seconda e alternati come su una bici normale, ma la ruota da 28 è enorme e l'swxh molto piccolo per cui nel primo incrocio non si toccano e nel secondo non si piegano per niente invece nella mtb sono piegati in maniera evidente, ruota piccola e bpm enorme.... |
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mar976
Utente Medio
Lombardia
419 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2015 : 07:50:42
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| giordano5847 ha scritto:
Metti una foto che vediamo che figura fanno (800 pixels please!). Se li smonti e non hai l'apparecchiatura sarà difficile rimontarli. Domani ti posto l'attrezzo che mi sono fatto per centrare la ruota o raggiare; è essenziale ma funziona.
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[/quote]
Ora ci hai incuriosito con questo utilissimo "attrezzo" da lavoro!...foto please |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2015 : 09:09:26
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@Mar976: Basta una comunissima vecchia forcella con il cannotto stretto in una morsa o fissato comunque su una piastra stabile, ci inserisci la ruota da centrare a vai...
@Andrea 104Kg: Ricordati di smontare copertone, camera d'aria e fascia proteggi nipples prima di iniziare, è assai difficile fare quel lavoro con la ruota completa, si fa solo nel caso si debba sostituire un raggio al volo, ma diciotto e per di più di forte spessore la vedo dura, anche perchè i nipples inizialmente si avvitano usando un cacciavite, se lavori dall'esterno usando il tiraraggi ci stai un mese!!! |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2015 : 14:22:43
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| mar976 ha scritto:
Ora ci hai incuriosito con questo utilissimo "attrezzo" da lavoro!...foto please
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Bicifacile ne ha uno professionale che ti permette di piazzare il cerchio nella posizione giusta in modo che monti i raggi e, alla fine del lavoro, la ruota è quasi centrata! Immagine:
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Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 17/11/2015 14:25:36 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2015 : 22:43:10
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Dopo aver tirato i raggi ieri sera, appena presa la bici oggi sembrva un'altra.... poi ho fatto uno sterrato ed è tornato tutto come prima..... Il biciaio mi ha detto che è un lavoraccio e che tanto il rumore si sente sempre... se lo faccio da solo scentro tutta la ruota.... mica mi ha convinto, secondo me non aveva voglia di farlo :-) ne di correggere i miei guai :-) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2015 : 10:39:29
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Se smonti copertone, camera d'aria e fascia paranipples e ti accontenti di lavorare su un solo raggio alla volta (quindi smontarlo, capovolgerlo rispetto alla flangia, rimontarlo e ripristinarne la giusta tensione) non penso proprio che avrai problemi di scentramento del cerchio, e comunque siccome dopo 500-1000Km avresti dovuto portare la bici da lui per recuperare gli inevitabili assestamenti dei materiali tanto vale che ce la porti con i raggi montati dalla parte giusta...
Comunque a parer mio il problema non è che lui ha alternato le teste dei raggi come si fa normalmente su un mozzo piccolo, ha voluto far passare i raggi "esterni" (quelli con la testa all'interno della flangia) al di dietro dei raggi interni per irrobustire la ruota, ma con i motori NON si fa, il tratto è troppo corto e il lavoro viene una schifezza: Se è come dico allopra basta che smonti un raggio per volta e, senza cambiare la sua posizione nella flangia, eviti di incrociarlo con il corrispettivo, lasciandolo libero e senza contatti!
PS) Naturalmente un effetto di silenziamento lo otterresti anche interponendo tra un raggio e l'altro un materiale tipo tubetto termorestringente o altro, almeno fino alla sua completa usura il rumore scomparirebbe. |
Modificato da - Barba 49 in data 18/11/2015 10:41:26 |
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proprimi
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 18/11/2015 : 11:57:30
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Forse in questa foto c'è l'esempio di quello che dice Barba49. Ne ho uno solo montato così, forse era l'ultimo e non riuscivano a metterlo girato, ma storta l'altro in maniera impressionante.
Immagine:
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proprimi |
Modificato da - proprimi in data 18/11/2015 12:03:31 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2015 : 14:12:14
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I miei sono tutti così storti! Inoltre ho notato che pur essendo un cerchio doppio non c'è nessuna fascia che chiude i fori dei nipples, è regolare? Se ci metto due giri di nastro americano? |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2015 : 14:37:59
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Le fasce paranipples per i cerchi a doppia camera sono assolutamente diverse da quelle normali, se ci metti il nastro adesivo è come non avere niente del tutto: Vai da un ciclista è fatti dare le fasce apposite, sono un pò dure da inserire, ma basta lasciarle un pò al caldo.
Per i raggi ti resta solo l'pzione di smontarne uno per volta e riposizionarlo senza farlo incrociare con altri, e se lasci il montaggio "alternato" come hai adesso la cosa sarà ancora più semplice, se li monti tutti con la testa del raggio esterna continueranno a forzare sugli incroci!!! (vedi foto sopra, e non parlo del raggio "incriminato". |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2015 : 19:07:38
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OSTERIA... non ho capito un cavolo! li devo montare tutti con la testa esterna o interna? Le bipa che ho visto io li hanno tutti con la testa esterna.... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2015 : 20:29:09
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Se li monti tutti con la testa all'esterno saranno ancora più a contatto: Prova a guardare la foto di Proprimi, lasciando perdere il raggio montato male potrai notare che con tutte le teste dei raggi all'esterno della flangia i raggi tendono ad interferire nel punto dove si incrociano (si può facilmente vedere la loro flessione), mentre se li lasci montati come adesso ma eviti (riposizionando uno ad uno 18 raggi) di far passare il raggio esterno al di sotto di quello interno nel punto di incrocio non avrai più nessun punto di contatto tra loro, quindi nessun rumore!!!
In pratica il ciclista non ha sbagliato a montarli alternati, ha sbagliato nel momento in cui ha costretto i raggi esterni a passare al di dentro degli interni, cosa che si fa solo con le normali bici con mozzo piccolissimo...
Guarda la foto di Proprimi, se il famoso raggio esterno "sbagliato" non fosse stato costretto a passare dietro a quello interno ma avesse sguito la linea ideale verso il cerchio sarebbe passato ad almeno 2mm di distanza dall'altro!!! |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 23/11/2015 : 22:14:40
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Grazie, sono un po' duro ma adesso o capito, in pratica vanno montati come adesso, senza far passare l'uno sotto l'altro... Aspetto che mi arrivi una corona a filetto a 9 rapporti dall'Inghilterra e poi iniziò i lavori.. L'unico dubbio che mi rimane è che mi pare di ricordare da quando ero monello (negli anni 60) è che i raggi sono piuttosto ferrososi e mantengono la piega, a così fosse dovrei smontarli tutti uno per uno e raddrizzari col rischi di mandare a benedire tutto, centratura, campanatura e anche di ottenere una bella ruota ovale.... |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 08:57:50
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Devi solo far passare i raggi come abbiamo detto, quando li metterai in tensione si raddrizzeranno da soli, o al limite basterà spingere con le mani o un attrezzo sulla zona eventualmente ancora leggermente flessa... |
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proprimi
Utente Medio
Lombardia
186 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 15:32:16
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Questa foto dovrebbe rendere l'idea. Immagine:
690,69 KB Si tratta dell'altra motoruota in cui ho sostituito solo 2 raggi, mettendoli con le due teste alternate; così s'incrociano, ma senza forzare. Si sfiorano solamente.
Purtroppo mi è scappata troppo grossa!
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proprimi |
Modificato da - proprimi in data 24/11/2015 15:38:55 |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14123 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 17:04:23
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ok, grazie immagine molto significativa. Vi farò sapere, intanto mi è arrivata la cassetta a vite dall'inghilterra ma mi manca ancora la chiave ordinata in italia.... :-) |
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