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leroi811
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Inserito il - 24/11/2015 : 07:01:14
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salve ragazzi , ormai è diventato un mio passatempo avere a che fare con queste cinesone da ripristinare. Più tardi allego le foto e vi illustro le problematiche che ho risolto e quelle che ancora devo risolvere.
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 11:02:29
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leroi811
Utente Medio
Lazio
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Inserito il - 24/11/2015 : 11:04:36
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batterie : dissaldate e sostituite con nuove e collegate con coprifaston e faston + fusibile |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
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Inserito il - 24/11/2015 : 11:05:38
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leroi811
Utente Medio
Lazio
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Inserito il - 24/11/2015 : 11:07:08
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il segnalatore della carica funziona... ripristinati segnalatori direzionali e clacson :avevano i connettori staccati e due fili dissaldati |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
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Inserito il - 24/11/2015 : 11:18:22
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leroi811
Utente Medio
Lazio
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Inserito il - 24/11/2015 : 11:21:58
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Ora inizia il bello...non trovo il pulsante dei fari..la chiave fa solo uno scatto quello per l'accensione.....Ho smontato il cruscotto ed ho trovato tutti i fili con le loro connessioni tranne un filo giallo che non so cosa sia... |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 11:23:32
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leroi811
Utente Medio
Lazio
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Inserito il - 24/11/2015 : 11:27:01
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Monkey50z
Utente Attivo
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Inserito il - 24/11/2015 : 15:33:35
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Ciao, il filo giallo sconosciuto dove va a finire? Alle luci? Non è che hanno cambiato il blocco chiave con uno a 2 posizioni e in origine ne montava uno a 3 posizioni in cui il terzo scatto era l'accensione delle luci? |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 18:22:13
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Ciao Monkey, magari a saperlo!!Comunque il filo giallo viene dalla centralina e da qualcosa che sta nella parte inferiore...in piu o notato che c'è un connettore maschio che non ha il corrispettivo femmina con 3 cavi : verde rosso e nero. |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 18:24:15
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 18:25:57
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 18:28:58
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comunque un altro filo giallo che vedo nel cruscotto è quello che va al faro insieme al rosso....quest'altro invece viene da sotto ma non è attaccato a niente!
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 20:41:22
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Ciao, devi assolutamente seguire il filo giallo scollegato e determinare in maniera sicura dove va, altrimenti il rischio di fare guai è altissimo. Per il connettore nero piccolo con i tre fili rosso-nero-verde si potrebbe ipotizzare fosse la connessione dell'acceleratore che non è presente sul manubrio. Le foto sono di poco aiuto essendoci un guazzabuglio di fili e a distanza non si riesce a capire dove vanno e a cosa corrispondono. Io partirei dal faro anteriore e da quello posteriore e seguirei i fili, scrivendomi su un foglio i colori dei cavi, riproducendo lo schema elettrico. Arriverai sicuramente alla conclusione che hanno asportato qualcosa essendo la bici già stata visitata da altri.... Estrapola lo schema con pazienza ricontrollando tutti i passaggi e vedrai che qualcosa salta fuori. |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 20:47:33
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sarà fatto! |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 21:14:43
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Buon lavoro. Ciao. |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2015 : 14:45:55
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2015 : 14:50:02
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Cercherò di ricostruire fotograficamente tutto l'impianto elettrico :le 2 immagini sopra appena inserite illustrano i due segnalatori luminosi comprensivi di frecce anteriore e posteriore: VERDE e NERO -BLU e NERO (FRECCE) GIALLO ROSSO (FARO) |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2015 : 14:53:49
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questi 6 fili si collegano ad un connettore in cui i fili diventano 5 |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2015 : 14:55:20
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leroi811
Utente Medio
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Inserito il - 25/11/2015 : 14:59:01
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i 2 neri diventano uno solo ....Sia nel connettore del fanalino Posteriore che Anteriore...da 6 fili a 5. Ed alcuni fili cambiano colore di corrispondenza |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2015 : 17:52:57
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2015 : 18:56:45
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Qui si complica tutto in quanto i fili vanno giu alla centralina ma prima si diramano duplicandosi e triplicandosi |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2015 : 23:21:59
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Direi di si... si complica... In settimana vedo di dare un'occhiata alla bici sorellastra che ha mio Padre e ti faccio sapere. Comunque tutti i neri dovrebbero fare capo ad 1 solo nero, le frecce ant. e post. di ogni lato si uniscono e vanno in centralina, faro anteriore e posizione posteriore si uniscono e vanno in centralina, poi dalla centralina parte un filo che va allo stop (nella mia c'è), ma il comando di accensione non mi ricordo come è fatto.... Intanto prova a vedere se mi ricordo bene. Porta pazienza qualche giorno e spero di portarti buone notizie. Ti farò sapere. Ciao.
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Modificato da - Monkey50z in data 25/11/2015 23:23:09 |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2015 : 13:46:04
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Lo stop c'è ...la lampadina posteriore ha 2 filamenti(lampadine da 40volt 3watt che non riesco a trovare da nessuna parte)..esatto per il filo nero in comune e per i fili dei fanali post e ant che si uniscono e vanno alla centralina...il filo in piu per lo stop posteriore non lo vedo
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2015 : 13:49:31
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Ho controllato il blocchetto accensione a 2 posizioni...dietro ha 2 fili rosso e arancio ...aspetto con calma e speranza il tuo riscontro con la cinesona di tuo padre.
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2015 : 13:55:21
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Ok si pazienta un attimo perchè devo andare in trasferta a fare le verifiche... Comunque se anche tu hai lo stop i fili che vanno al fanele posteriore devono essere questi: 1 nero che è la massa, 2 freccia dx, 3 freccia sx, 4 luce di posizione, 5 stop. Teoricamente riportati tutti sul faro anteriore all'infuori dello stop che va a finire in centralina dato che è lei che lo comanda. Ti faccio sapere. A presto. Ciao.
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 11:47:45
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 11:53:31
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Si eccoli nella foto messa sopra.... Mi sono accorto che la ruota posteriore e molto dura....L'ho smontata pulita ingrassato gli ingranaggi...ora va un po meglio ...ma è sempre dura...cosa può essere? la pedalata assistita non va...il sensore è quello a molla. |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 13:53:31
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Scusa la divagazione ...torniamo al problema FARI e STOP...credo di aver scoperto che il connettore che sta sotto il faro e cruscotto anteriore siano i fili non dell'acceleratore ma del comando fari stop mancante...ti allego foto.
p.s ci sono 3 fili nella centralina che non sono collegati a niente...SARA' L'ACCELERATORE DI SICURO mentre il connettore che sta sotto il cruscotto per logica non può essere l'acceleratore.. |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 13:55:29
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 13:56:42
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tra l'altro il nero viene da un altra fascia di fili ...e c'è sempre quel famoso giallo che cerca una collocazione! |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 14:09:37
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Il motore è sempre duro anche quando è scollegato dalla centralina? Oppure solo quando è collegato? La durezza è uguale in entrambi i sensi di rotazione? Il mio motore non ha ingranaggi, è diretto.... |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 14:58:03
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E' sempre duro...in entrambi i sensi di marcia. |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 14:59:56
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sia collegato che scollegato dalla centralina! |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 21:30:54
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Ciao, ho fatto un salto dalla bici e ho raccolto qualche info. Nella manopola di dx ho il gas e il tasto del cruise control che fanno capo ad un connettore bianco a 6 posti dove mi trovo nero+rosso+verde che penso siano il gas poi altri 2 fili blu+marrone che dovrebbero essere il pulsante. Nella manopola di sx ho il blocchetto frecce, avvisatore acustico e interruttore luci che fa capo a 2 connettori, uno a 3 posti con marrone+verde+blu e uno a 4 posti con nero+rosso+giallo+bianco. Mi viene da ipotizzare che quello a 3 posti siano le frecce dato che i colori corrispondono anche alle tue frecce (vedi foto interna del faro anteriore), mentre l'altro siano le luci, con nero (massa), rosso (+36V), giallo (uscita luci), bianco (uscita avvisatore acustico), ma è un'ipotesi dato che non avevo con me il tester e non ho potuto fare letture in tensione. Spero di poterle fare domenica.
Se sei rientrato in possesso del tester dovresti verificare se il filo rosso che arriva ai fanali è a 36V con bici accesa. Se così fosse il giallo potebbe essere il comando negativo.
Per il motore un poco di durezza è normale che ci sia sopratutto se ha il riduttore ad ingranaggi, è difficile dirti la misura però.
Non ho capito il PAS a molla come è fatto... |
Modificato da - Monkey50z in data 27/11/2015 21:43:37 |
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leroi811
Utente Medio
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Inserito il - 28/11/2015 : 08:08:10
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Ho messo il puntale rosso sul filo rosso ed il nero sul nero massa delle frecce...ma non da vita di VOLT..a bici accesa! |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2015 : 08:09:53
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Mi sono accorto che anche la lampadina Anteriore ha il doppio filamento quindi luci di posizione e abbaglianti!? non ci posso credere.. |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2015 : 09:04:18
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2015 : 09:05:32
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Questo dovrebbe essere il Pas a molla |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2015 : 20:59:28
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Ciao, se la lampada è a 2 filamenti deve avere 3 fili ma nel portalampada vedo solo il rosso e il giallo che potrebbero essere i 2 filamenti, ma il comune che è il negativo, come gli arriva? Domani non riesco a fare le misire elettriche e quasi sicuramente neppure lunedì. Il pas a molla, deve avere 3 fili, e la molla è solo di protezione ai cavi.... certo che fatti così non ne avevo ancora visti. |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2015 : 10:57:55
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Non ho nessuna fretta caro Monkey...comunque sia anteriormente che posteriormente manca il negativo sulla lampada...potrei prenderlo dalle frecce?...aspetto che fai i tuoi controlli. buona domenica! |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 29/11/2015 : 12:09:29
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Va bene, per il negativo lampade aspetta che faccio le misure così vediamo di capire come hanno ragionato gli ingegneri cinesi..... A presto. Ciao. |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
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Inserito il - 30/11/2015 : 12:41:47
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Ho fatto il rilevamento a bici accesa e anche girando i pedali ai fili del Pas a "molla"...risultano 12,6 volt fissi.. se non sbaglio non dovrebbe essere questo il voltaggio...
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2015 : 13:57:32
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Potrebbe... la mia ha i sensori del motore alimentati a 15V anzichè i 5V canonoci quindi anche il tuo PAS potrebbe essere normale a 12V... Tra nero e rosso 0k per i 12V ma nel terzo filo (vedo il blu dalla foto) non trovi una tensione pulsante al lentissimo movimento dei pedali? Oppure una tensione che da 1V va a 4V girando i pedali nel giusto senso di rotazione? |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
363 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2015 : 16:02:16
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tra il blu ed il nero se pedalo lentamente non compare nulla se spingo più energicamente segna da 1 a circa 3 volt non di botto ma con valori intermedi |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2015 : 20:53:47
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Bene, è qualcosa dipositivo. Quel PAS è uno di quelli che va collegato direttamente all'ingresso acceleratore della centralina. Infatti simula l'apertura del gas in base alla veocità della pedalata, pedali lento e il motore gira lento, e via via crescendo. Domani salvo imprevisti vado a fare le misure sulla bici.... Ti farò sapere dopo cena. Ciao. |
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leroi811
Utente Medio
Lazio
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Inserito il - 30/11/2015 : 23:54:57
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Perfetto! |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
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Inserito il - 01/12/2015 : 17:55:03
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Ciao, ho trovato una mezzoretta per fare le misure, risultato.. 1 a 0 per la cinesona. Hanno una logica tutta loro. Premetto che la mia è il modello con il favoloso cruscotto a led che gestisce alcune funzioni (tipo cruise control) e ha la frenata elettrica (non penso rigenerativa). Per prima cosa metti il negativo del tester al vero negativo della batteria, non fidarti di nessun altro negativo o presunto tale (ho perso 10 miniti) perchè i colori sono assolutamente fuori standard e avevo beccato una massa farlocca.. Quindi prendi come spunto le mie letture e non come indicazioni precise, i colori potrebbero differire.
Il faro nella lampada ha solo 2 fili anche il mio. La freccia sx ha i fili marrone e rosso, la freccia dx ha i fili blu rosso, la lampada del faro ha i fili marrone e rosso (come la freccia). Sul connettore che arriva dal blocchetto di sx dove ho il comando frecce, l'accensione delle luci e il clacson dal lato bici ha il nero che sembra essere il negativo (da sempre 0V) mentre il bianco è a +36V con le luci spente e va a 0V quando le accendo. Questo mi fa dedurre che il comando sia negativo e la tensione di 36V che vedo a luci spente mi arriva attraverso il filamento della lampada. Stesso discorso per il blu che da 36V passa a 0V lampeggiando con la freccia dx, come il marrone lo fa con quella sx, verde, rosso e giallo mi danno letture senza senso ma lampeggianti assieme alle frecce.... Questo mi ha sconcertato e ha fatto segnare il punto a favore della cinesona.... Al massimo avrei dovuto trovarmi 1 solo filo che lampeggia assieme alle frecce , indipendentemente che siano a sx o dx (potrebbe essere il giallo) ma non 3. Il filo del clacson non l'ho trovato. Ultima cosa i cut-off delle leve freno a sx sono nero-blu a dx nero marrone. Sono divisi nel mio caso perchè solo la leva di dx (nero-marrone) attiva la frenata elettrica, ma entrambe attivano la luce stop.
Quindi tenedo il negativo del tester a B- prova a vedere se sulla lampada del faro accendendo la bici compaiono i +36V, se appaiono devi capire quale è il filo che porta corrente togliendo la lampadina ( anche quella dietro), a quel punto troverai tensione solo in 1 filo e non più in entrambi. Quello senza tensione mettendolo a B- dovrebbe darti il consenso all'accensione dei fari.
Per le letture sarei in difficoltà ad andare oltre perchè dovrei sezionare la bici come hai fatto tu e non per cattiveria ma non sono in grado di farlo dato che il tempo è quello che è, mi capirai. Comunque ti consiglio di ricavare lo schema elettrico filo per filo, colore per colore riportandolo su carta e poi fare le letture di tensione per capire le funzioni e così possiamo parlare del reale impianto della tua bici e non della mia che potrebbe a questo punto differire non poco dalla tua. Buon lavoro. Ciao. |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
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Inserito il - 01/12/2015 : 18:01:01
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Dimenticavo,la manopola del gas a dx fa capo a un connettore dove nero, rosso e verde sono rispettivamente negativo, +5V e segnale del gas (da 1 a 4V), quindi corrispondono al tuo connettorino nero con gli stessi colori che è scollegato dato che non hai l'acceleratore.
Rileggendo ho visto che avevi già capito che ai fari mancava il negativo, non prenderlo dalle frecce , dagli un negativo diretto dalla batteria. |
Modificato da - Monkey50z in data 01/12/2015 18:06:58 |
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