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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 19:41:34
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E' da quando ho preso questa bipa che sto a correggere un'infinità di piccoli errori.... Ora ne ho trovato uno potenzialmente distruttivo.... ho sempre guardato con sospetto come era montato il motore posteriore. Vado per smontarlo e le viti e... erano lentissime. I torque arm non ci sono, ci sono le rondelle originali che pero fanno pochissima forza. Il perno motore era quasi girato nei forcellini....
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 19:44:59
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sono proprio ignorante neanche le foto mi si caricano...
infatti per estrarre il motore ho dovuto girare il perno motore all'indietro con una chiave inglese perche aveva filettato i forcellini.... fortuna almeno non si sono rotti.... |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 19:51:32
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((((cambia nome alle foto: non ci devono essere parentesi o simboli - solo lettere e numeri ))))
Davvero un mare di guai !!!
Non scoraggiarti, quando sarà tutto sistemato ti godrai in pieno la tua bipa |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 19:53:26
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però il risultato è che adesso i forcellini anno una precisione.... centimetrica. che fare???
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 19:56:11
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ha ha ha che forte andrea...
ma dai che si sistema tutto poi, vedrai.
devi solo iniziare la pratica del kittaro semincapace come me.
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Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 19:59:26
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riprovo..
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L'ultimo è la corona vite 9 rapporti moolto più lunga di quella che c'è su e che quindi sicuramente non ci starà..... |
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alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 20:18:35
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ma le rondelle antitorsione ci sono ? come sono messe ? |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 20:28:52
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Chiedi agli esperti. Vorrei dire tante cose, ma non dico nulla!!! Scusa Andrea. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 20:32:04
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le rondelle c'erano ma non fanno forza... inoltre i dadi erano lentissimi.. chissà da quanto tempo è così, la bici c'è l'ho solo da una ventina di giorni... Fabio e di che ti devi scusare?? :-) |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 20:34:28
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ma dai fabio non te la prendere. nessuno ce l'ha con te.
io apprezzo il tuo lavoro ed il tuo contributo. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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giordano5847
Utente Master
Lombardia
4068 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 20:56:19
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Certo che se i dadi sono lenti il motore fa girare l'albero e ti filetta la sede. Buona norma, quando si ha una bici che non si conosce, è controllare tutte le viti e bloccarle (se serve) con il blocca filetti (loctite basterebbe). Nel tuo caso, senza regen, metti la rondella con nasetto che appoggi alla parete che si oppone al tiro e la blocchi bene e basta. Adesso qualcuno ti darà la coppia di serraggio che con l'alluminio non guasta, tieni presente che la lunghezza del braccio delle chiavi danno già la coppia approssimata |
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo) |
Modificato da - giordano5847 in data 24/11/2015 20:57:17 |
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 21:00:34
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La soluzione ideale sarebbe quella di saldare il materiale asportato e rifinire il tutto ,sempre se l'attacco motore non si é aperto tanto ma non sembra dalle foto.
Non credo che sia una questione di troppa potenza ,I BPM non creano grossi danni solo cattiva manutenzione e per sicurezza devi farti realizzare dei TA su misura e imbullonarli dove é possibile e fissarli in sicurezza .
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Technical Project Manager : EBud https://www.ebud.it/
technical assistance: Ecobike http://www.ecobikepalermo.it/ ,EbikeBattery http://www.ebikebattery.it/index.php ,Alcedo Italia (2017 '19) technical support : MYebike https://www.kitbicielettriche.it/it/ |
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Monkey50z
Utente Attivo
Emilia Romagna
814 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 21:06:28
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Dai Fabio, siamo quì per condividere le nostre esperienze e ognuno dirà la sua.... e chi esperienze non ne ha starà a leggere e imparare. Andrea, le bici vanno sempre controllate, non sono vetture che fai il tagliando dopo 30000 Km.... Il tuo problema è stato dato dalle rondelle anticoppia che non facevano presa, non tutti i telai hanno alloggiamenti abbastanza lunghi da contenere il dente, e così ti si sono allentati i bulloni, il risultato è nelle foto. A questo punto devi ricorrere a torque arm esterni. Claudio02 potrà illuminarti dato che c'è dentro fino al collo Scherzi a parte devi trovare una soluzione, quei forcellini non ne hanno più da spendere, sono alla frutta. |
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sandrosandro
Utente Attivo
954 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 22:03:50
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questi sono i forcellini della nuova bici che stiamo facendo, per cercare di minimizzare i problemi...
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nato per pedalare - www.bicircolo.net www.facebook.com/bicircolo/ |
Modificato da - sandrosandro in data 24/11/2015 22:05:15 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 22:20:06
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Il fatto che non ci fossero i TA montati non significa niente, per potenze come queste e motori senza frenata rigenerativa anche io non li metto mai, anche se da quello che riesco a vedere su quel motore non erano state montate nemmeno le rondelle interne al carro originali Bafang provviste di dente, che fanno sempre il loro sporco lavoro!!!
Adesso ti rimangono tre soluzioni:
1) Fai dei TA che abbracciano bene tutta la zona e lascia perdere il forcellino, con i TA fatti bene l'alluminio non lavorerà più.
2) Fai riportare alluminio tramite saldatura e poi con seghetto e lima ricostruisci le asole, ma bisogna essere MOLTO precisi.
3) Allarga ancora le asole portandole ad una misura tale (ad esempio 12mm) da poter inserire una "camiciatura" in lamiera di acciaio con esterno pari alle nuove asole e interno da 10mm, in pratica una lamiera da 1mm di spessore e larga quanto il forcellino fissata poi con un paio di vitine alla parte inferiore dei forcellini.
Questa è una cosa che faccio sempre quando mi capita di montare i motori su carri posteriori di bici da DH, visto che hanno tutti le asole da 12mm anzichè da 10mm.
I dadi andranno poi serrati con una chiave dinamometrica tarata a 48Nm circa e risentiti periodicamente...
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 24/11/2015 : 23:22:11
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Intanto ho fatto una soluzione d'emergenza basterà? sono due piastrini da 3mm, la precisione non è il max ma meglio dell'originale ormai rovinato. Grazie per le soluzioni, mi piace quella della camicia interna!
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2015 : 01:33:53
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Mancano le due rondelle interne originali munite di dente, servono sia come spessore che come TA: Forse dal lato freno a disco mi pare di vederne una, ma dal lato pignoni manca...
Il lamierino può servire per andare in giro piano piano, se come mi pare di vedere è in lamiera zincata serve a poco, occorre acciaio di qualità specialmente quando i forcellini sono già andati e devono fare tutto i TA.
PS) Mi pare di vedere dalla foto N°3 che hai un danno alla protezione del cuscinetto del motore, controlla se è vero e in caso affermativo sostituiscilo quanto prima perchè sicuramente è pieno di sporcizia e senza grasso. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2015 : 09:28:18
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Tra l'altro con i forcellini danneggiati ti occorrono due TA ad asola chiusa, da far eseguire da un artigiano al laser o all'elettroerosione in modo da avere una precisione elevata: Il tuo sistema non ti garantisce riguardo alla possibilità che l'asse del motore possa sfilarsi dai forcellini in accelerazione. |
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
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andrea 104KG
Utente Master
Marche
14131 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2015 : 11:21:14
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Che occhio Barba! Infatti il paraolio sembra rovinato... dove si prende? Visto che non dovrebbe essere difficile aprire il carter lato pignone, se lo apro che grasso devo usare? Ho visto nelle foto che gli ingranaggi hanno un grasso blu.... immagino non sia neanche lo stesso dei cuscinetti.... Il "torque" fai da te ovviamente non è il massimo.... però penso sia sempre meglio di due rondelle che non tengono nulla (inoltre le rondelle hanno una presa di pochi mm2). Le rondelle c'erano, ora il motore era messo su provvisoriamente, ma dal lato cambio il forcellino è troppo basso e la rodella forza quando ormai il perno è girato, dall'altro lato il forcellino è comunque troppo largo in alto per una presa efficace delle rondelle. Grazie blindo7, stavo pensando a una soluzione simile..... ma il foro di fissaggio lo hai fatto tu? Sarà possibile fare un foro senza indebolire il telaio? ma è proprio necessario acciaio ultra resistente? in fondo poi lo fissano con una fascetta e mi pare che la precisione estrema si vada a farsi benedire...
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blindo7
Utente Master
Lazio
4056 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2015 : 11:25:26
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si il foro l'ho fatto io è un telaio d'acciaio,penso che sul tuo vada bene lo stesso,magari dietro metti un rondellone e dado, la levetta la vedo inutile anche io magari serve per forcelle anteriori dove non c'è nessun appiglio è meglio di niente |
www.enerlab.it |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 25/11/2015 : 13:03:08
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Il grasso per cuscinetti è diverso da quello per ingranaggi, comunque se è il parapolvere del cuscinetto ad essere danneggioto dovrai sostituire il cuscinetto completo, costa poco, mentre se ad essere danneggiato è un eventuale paraolio aggiuntivo devi toglierlo e sostituire quello!!!
Piccolo consiglio, quando si monta un asse nei forcellini dello stesso tipo di quelli sopra e si nota che le rondelle anticoppia non fanno presa nel materiale perchè l'asola è poco profonda basta prendere una lima tonda della giusta misura e approfondire le asole di un paio di millimetri per far entrare il "dente" nella zona dove può lavorare.
Siccome con i motori geared il famoso dente lavora sempre contro la parte più robusta del forcellino il leggero alleggerimento del materiale dovuto all'approfondimento delle asole non provocherà problemi, anzi... |
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
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claudio02
Utente Master
9019 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2015 : 20:47:49
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| gianluigi08 ha scritto: i TA sono rinforzi una sicurezza in più ma non possono sostituire il lavoro del carro posteriore
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fatti in un certo modo possono sostituire il lavoro dei forcellini danneggiati.
serve il taglio laser però. ha ragione barba. gnanca a dirlo. |
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 26/11/2015 : 21:03:42
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Quoto Claudio02, se fai fare dei TA in acciaio da almeno 4-5mm al Laser o all'elettroerosione e li fissi bene puoi anche lasciar perdere il lavoro dei forcellini, sarà solo un po' più complicato smontare la ruota all'occorrenze, ma cosa vuoi che sia... |
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gianluigi08
Utente Senior
Campania
1216 Messaggi |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36204 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 14:29:31
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Il peso incide poco sui TA ben fatti, se fai in modo che COMUNQUE l'asse del motore vada a toccare il fondo delle asole dei forcellini saranno sempre loro a sopportare i tuoi Kg... |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 19:22:27
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Esatto Barba. Con quel peso, l'asse motore sta lì col solo peso. Forse Andrea aveva stretto poco dal principio.?
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