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Salvo Riolo
Nuovo Utente
27 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 09:55:19
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Salve è da un po che seguo questo forum, ma mi pare di aver capito che per quanto riguarda le batterie ai polimeri di litio non esiste una vera e propria linea guida su come trattarle. Ho letto ad esempio di non farle mai scaricare del tutto e comunque non oltre l'80%, che quando si prevede un periodo di stop conviene lasciarle cariche al 50% almeno, però ad esempio nella mia batteria una 36v - 10ah è scritto che almeno per i primi tre cicli bisogna scaricarla del tutto per ottimizzare le prestazioni in futuro, ed anche il rivenditore non mi è sembrato contrario, allora mi chiedo come mai tutte queste incongruità? grazie a tutti voi
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 13:56:28
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Scaricare del tutto le batterie al Litio (anche quando sono nuove) non serve a niente, sono pratiche rimaste nella mente delle persone in seguito ad anni e anni di impiego delle celle NiCd e NiMh, che se non le scaricavi completamente OGNI VOLTA innescavano un processo chimico (chiamato effetto memoria) che portava nel tempo a notevoli riduzioni della capacità...
Con le Litio basta evitare di scaricare oltre l'80% e a meno che non si intenda abbandonare la bici per almeno uno o più mesi consecutivi non serve nessun altro accorgimento: Anche continui "rabbocchi" dopo brevi percorrenze non comportano nessun problema.
Su alcuni modelli di bici elettrica la scarica completa da effettuare periodicamente serve solo a resettare l'indicatore di carica, non ha nessun effetto sulla batteria. |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 27/11/2015 : 22:57:10
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Quoto assolutamente Barba !!!!!!!
Aggiungo solo che se capita di arrivare a scarica completa, purchè sia una cosa occasionale, non succede niente |
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2015 : 09:22:59
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Una cosa di cui chiedo conferma: mi sembra di aver capito, ultimamente, che conviene caricare al 100% in modo da far pareggiare la carica di tutte le celle.
Mi è capitato, a volte di mettere la batteria in carica anche se era poco scarica, e questo è ormai chiaro che va benissimo.. ma, con leggerezza, magari staccavo il caricabatteria prima della carica completa: questo è dannoso? E' dannoso se si fa spesso ma non se succede saltuariamente? Grazie, buon week end!
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- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2015 : 12:11:02
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Confermo le tue impressioni, effettuare cariche parziali senza dare il tempo al BMS di completare la fase di bilanciamento è cosa da fare il meno possibile, e questo vale (purtroppo) anche per le batterie delle auto elettriche: Chi ha l'abitudine di fare SOLO ricariche parziali alle colonnine ad alta potenza alla fine si ritrova con la batteria danneggiata.
Naturalmente se si fa una ricarica parziale anche giornaliera durante la pausa pranzo ma poi durante la notte si effettua una carica completa il problema non sussiste... |
Modificato da - Barba 49 in data 28/11/2015 12:11:26 |
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Nico Danger
Utente Attivo
Liguria
505 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2015 : 12:20:17
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Grazie Barba. Chiarissimo!
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- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014. |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 28/11/2015 : 17:37:53
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Quoto il Barba, ed aggiungo che da nuove, è bene non scaricare troppo e fare almeno 5 cicli di ricarica molto profonda. Anche 12 ore. Se non si usano x mesi, portare la tensione a 3,65 V a cella è mettere in frigo.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 30/11/2015 : 07:36:59
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ho trovato sul web le istruzioni che da Renault (mica pizze e fichi SpA) per salvaguardare la batteria al litiodei suoi veicoli elettrici :
Evitate di caricare e di parcheggiare il veicolo in condizioni estreme di temperatura (caldo o freddo). La ricarica della batteria di trazione deve essere effettuata preferibilmente in un luogo temperato. Quando la temperatura esterna è negativa o troppo elevata, il tempo di ricarica della batteria di trazione aumenta. La ricarica potrebbe essere impossibile in caso di temperatura estremamente bassa. Se il veicolo resta parcheggiato per più di sette giorni a temperature inferiori a -25°C circa, la ricarica della batteria di trazione potrebbe essere impossibile. Se il veicolo resta parcheggiato per più di tre mesi con un livello di carica vicino allo zero, la ricarica della batteria potrebbe essere impossibile. Per salvaguardare la durata della vita della vostra batteria di trazione, evitate di lasciare il veicolo parcheggiato per più di un mese con un livello di carica elevato, in particolare nei periodi di calore eccessivo. consigli Favorite il parcheggio e la ricarica del veicolo in un luogo all’ombra/coperto.
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2015 : 15:50:51
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il discorso conservazione è veramente problematico. Fino ad ora non ho mai scaricato le batterie fino in fondo e le ho sempre ricaricate entro 24 ore dall'utilizzo. L'ultima volta 10 giorni fa, e sicuramente non utilizzerò la bici per almeno alte 2 settimane. Ma veramente lasciarle per molto tempo ferme e cariche è un problema? |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2015 : 15:55:13
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se fa caldo dove tieni la batteria... senza dubbio! |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2015 : 15:56:40
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Per salvaguardare la durata della vita della vostra batteria di trazione, evitate di lasciare il veicolo parcheggiato per più di un mese con un livello di carica elevato, in particolare nei periodi di calore eccessivo.
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BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2015 : 16:04:25
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ok però è un grosso limite, un conto è se si usa l'e-bike come mezzo di trasporto, ma per chi come me lo utilizza come mezzo ludico non è che posso sapere se e quando la utilizzerò. A volte si decide di fare una uscita il giorno dopo, poi succede qualcosa, il tempo cambia ecc ecc Ora le batterie stanno in cantina, temperatura intorno ai 20° (riscaldata per dispersione dei tubi del riscaldamento centralizzato) |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 02/12/2015 : 16:50:00
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| Steu851 ha scritto:
ok però è un grosso limite, un conto è se si usa l'e-bike come mezzo di trasporto, ma per chi come me lo utilizza come mezzo ludico non è che posso sapere se e quando la utilizzerò. A volte si decide di fare una uscita il giorno dopo, poi succede qualcosa, il tempo cambia ecc ecc Ora le batterie stanno in cantina, temperatura intorno ai 20° (riscaldata per dispersione dei tubi del riscaldamento centralizzato)
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Non bisogna farsene (troppo) un problema... Però è utile sapere che è meglio lasciarle mezze cariche e al fresco se si prevede un periodo di inuilizzo. Se la conservazione è a 5° nel frigo o a 20° in cantina non cambia poi molto, certo non è il caso di conservarle sulla caldaia. |
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2015 : 16:36:50
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Non sapevo in che discussione metterlo ma questo grafico mostra l'autonomia della Renault Twizy con batterie al litio molto simili a quelle di una bipa in funzione della temperatura, io la uso da 2 anni e devo dire che mi pare essere affidabile. http://postimg.org/image/jy13768ip/ |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 30/12/2015 : 16:59:54
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Grazie del grafico, ma si riferisce ad una chimica ben precisa montata dalla Renault, il rendimento delle celle al Litio in base alla temperatura ambiente è talmente vario da non poter essere standardizzato: Le Sony Konion ad esempio lavorano meglio a 50°C che a 20°C, mentre le celle che equipaggiano la Twizy danno il meglio sui 20°C, una differenza abissale!!!
Buona parte delle Samsung ad esempio sono al top attorno ai 25°C, mentre le Panasonic da 3400mAh vanno meglio a 40°C... |
Modificato da - Barba 49 in data 30/12/2015 17:20:14 |
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