Forse l'argomento è già stato affrontato ma non riesco a trovare molte info... mi chiedevo quali vantaggi potrebbe avere l'uso di motori a flusso assiale applicati alle bici elettriche rispetto ai comuni motori radiali. Tra i Pro ad esempio ho letto che possono lavorare con rendimenti maggiori ma non capisco il motivo per cui rendono meglio dei radiali. Qualcuno saprebbe delucidarci un po ?
Sulla questione del rendimento non ne so niente; so che possono essere molto sottili e avere elevata coppia a pari peso Sono anche più complessi da costruire
Nel caso di bipa, direi che il vantaggio potrebbe essere la dimensione nel caso di motori centrali: hanno una forma a disco e potrebbero essere alloggiati anche con diametri grandi (come una corona dal lato opposto a quella che muove la catena) perciò potrebbero avere coppie molto elevate e richiedere una minore riduzione di giri per portarli alla velocità della pedalata (e questo farebbe aumentare il rendimento globale)
nella configurazione hub non vedo grandi vantaggi poichè abbiamo tutto lo spazio del mozzo ruota per alloggiare il motore
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
@greenheaven Non ho mai visto un'avvolgimento motore che abbia i lati attivi delle matasse (o bobine) che non siano paralleli all'asse del motore, sia che si tratta dello statore o del rotore. O si tratta di motori molto particolari, o io non ho avuto la possibilità di conoscerli.
@greenheaven A giudicare dalla foto, le bobine sembrano costituite da un sola spira di piatto di rame di notevole sezione, compatibile per motori da trazione (alta coppia/basso numero di giri), ma non è chiaro quale è la parte fissa e quale la rotante, inoltre non si vede nessuna parte elettrica collegata alle bobine, nemmeno il classico collettore, semprechè le bobine non facciano parte dello statore. Occorrerebbero foto più complete, per cercare di capire meglio come funziona?
remora ha scritto: Occorrerebbero foto più complete, per cercare di capire meglio come funziona?
Se ho capito bene, ma che gli esperti confermino che ho capito giusto, si tratta semplicemente che i magneti sono disposti in modo da fare girare un disco attorno all'asse e non un anello come nei comuni motori.
Ho trovato questo filmato di un motorello fai da te con queste caratteristiche :
"carrarmatino" Flyer T4 30/9/2006 (22/5/2011 sostituito motore) "lancillotto" Brompton P6R + nano motor 14/12/2007 "piccola peste" Dahon Speed Pro TT 14/10/2008 "frankenstein" Trek liquid 25 + kit ezee 21/11/2008 dismessa il 28/02/2010 "jobbent" Tw-bents Adventure Plus 08/05/2009 elettrificata con ezee 350W dal 28/02/2010 "the tractor" surly pugsley 27/08/2009 + Cyclone 500 13/11/2009 "the lift" haybike eq xduro fs 12/10/2011 "bumblebee" NCM Milano 24/07/2019 "steamroller blues" NCM Aspen 19/12/2019
Si è proprio un motore a fluss assiale: qui ho trovato un tizio che ne costruisce uno dalla A alla Z: in realtà parla di generratore di elettricità ma credo sia perfettamente invertibile nel funzionamenteo.
Credo che il vantaggio maggiore dei motori a flusso assiale sia il fatto di poterne montare più di uno sullo stesso asse, sono talmente sottili che in un mozzo per bici ce ne stanno magari tre!