Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

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 perchè siamo elettricizzati?
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garchofa
Utente Senior



Liguria


1982 Messaggi

Inserito il - 10/12/2015 : 09:05:42  Mostra Profilo Invia a garchofa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Quasi tardi, ma vorrei scrivere la mia esperienza.
Io ho cominciato tempo fa, quando ero piccolo elettrificando gioccatoli, porte, pentole, spazzolino di denti frullatori, poi ho preso il vizio di survoltare e cosi ho fatto con la macchina, la moto, l'impianto di riscaldamento, la sigaretta elettronica, il rasoio, l'impianto d'allarme, ecc... e certamente alla fine, anche la bici.



Legione ha scritto:

claudio02 ha scritto:

con l hub si fa lo sforzo che si vuole.





si fa lo sforzo che si vuole fin che la strada non sale molto.
quando sale è lei che decide.
Almeno che non si pesi 30-40 kg.

Parlo da proprietario di un hub.




No no!!! basta survoltare appena appena.... E mettere un garchymotor

Sono morto
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Ibla
Utente Master



Sicilia


8532 Messaggi

Inserito il - 10/12/2015 : 09:10:41  Mostra Profilo Invia a Ibla un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
@Garchofa:... Io ho cominciato tempo fa, quando ero piccolo elettrificando gioccatoli, porte, pentole, spazzolino di denti frullatori, poi ho preso il vizio di survoltare e cosi ho fatto con la macchina, la moto, l'impianto di riscaldamento, la sigaretta elettronica, il rasoio, l'impianto d'allarme, ecc... e certamente alla fine, anche la bici.


“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)

La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai.
Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000


...La tempesta
primaverile scuote d'un latrato
di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
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Giorgio_s
Utente Senior



Liguria


1668 Messaggi

Inserito il - 10/12/2015 : 21:11:33  Mostra Profilo Invia a Giorgio_s un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
aha!! garchofa sei unico, tu faresti elettrica anche una cyclette!!!


Vecchio nick: Alibi
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Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 01/01/2016 : 22:38:56  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Auguri a tutti e oggi per festeggiare l'inizio dell'anno ho provato la bdc in carbonio dell'amico che ha motivato questa discussione.

Abbiamo fatto una trentina di km in pianura e salite leggere, bdc e bipa. Veramente un'altro pianeta come ha detto Barba. La bdc è una ferrari e la bipa un tir. In pianura con tre pedalate ero già a 30 km/h e volavo...la bipa faceva fatica a seguire a quella velocità. Quando poi sono tornato alla mia, sentivo tutto il suo peso e solo ora ho capito veramente cosa significa quando si dice, " il peso della bici quando si arriva a 27km/h e il motore si ferma..." ora sono curioso di scoprire come sarebbe con lo speedup..?


Barba prima diceva che se gli utenti più giovani del forum provassero una buona bdc cambierebbero la bipa per una muscolare (scusate ma ho sbagliato il copia incolla )...ed é proprio vero...

La facilità nel viaggiare veloce in pianura si reduce quando troviamo le salite ed è come ha detto PIx prima. Anche se osservavo, quando inseguivo io la bdc, che nei sali e scendi Toscani, viaggi così veloce con la bdc che le salite leggere puoi superare con poche pedalate e sei sempre avanti...

...le mie fatiche con la bdc erano: riuscire a pedalare nella posizione scomoda e nuova per me , non avere i pantaloni giusti(ero con i soliti jeans che normalmente uso a lavoro) e, poi, trovare il passo giusto che sembrava diverso da quello che ormai mi sono abituato con la bipa....

la leggerezza della bdc in carbonio era sorprendente e sentire che tutta la mia forza se trasformava in velocità era meraviglioso.

Ora devo riprendere la meditazione sulle bipe x bdc e concretizzare la voglia di provare una bdc per una settimana e andare a lavoro.

Volevo condividere questa bella sensazione di leggerezza e velocità della bdc in pianura, e la pesantezza della bipa. Mi viene l'immagine della corsa/sfida tra la lepre e la tartaruga.

Sono felice cmq della mia bipa, ma rifletto su "la via di mezzo".

Modificato da - Lessa in data 01/01/2016 22:53:15
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andrea 104KG
Utente Master


Marche


14132 Messaggi

Inserito il - 02/01/2016 : 00:29:32  Mostra Profilo Invia a andrea 104KG un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Moltissimo è il peso.. Ma anche la scorrevolezza della bici. Nelle bipe si fa tutto per la comodità, abbiamo copertoni come un ciclomotore, ammortzzatori che un ciclomotore anni 70 non aveva,l'attrito è tantissimo. Prova a mettere un copertoncino da max 1,25 gonfiato al max, togli reggisella ammortizzati togli catene lucchetti e chiavi, parafanghi e luci, fallo su una citybike rigida leggera di partenza e elettrizzata con motorello leggero tipo swxh e batteria piccola in una borsa...vedrai che ottieni un ottimo compromesso.... Ovvio che la pedalata di forza quella per l'allungo rimane pesante ma in velocità non si nota più tanto... Certo puoi elettrizzare una bdc in carbonio ma mi pare uno spreco.. Io vedo l'enorme differenza tra la mia rockrider elettrica e la vecchia MTB nuda di 25 anni fa che ha quasi tutte le caratteristiche di cui sopra... Solo che devi essere leggero anche tu non come me 104 kg..

Modificato da - andrea 104KG in data 02/01/2016 00:34:51
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 02/01/2016 : 10:03:47  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
La bici elettrica ha il suo range di utilizzo e serve per spostarsi agevolmente in città anche con una mezzo pesante ma comodo. Serve ad affrontare salite senza faticare.. io ho preso il primo hub per questo motivo è lo uso ancora con soddisfazione. Per Lessa..il centrale ha bisogno di rapporti corretti, se hai una corona superiore a 15 denti sul bosch active ti conviene cambiarla.




















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Lessa
Utente Medio


Toscana


111 Messaggi

Inserito il - 02/01/2016 : 20:53:42  Mostra Profilo Invia a Lessa un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ciao Shilah, ho una Sinus BT60 400Wh, Bosch Mittelmotor Performance 250W, 36V e se ho capito bene la scheda tecnica la "GUARNITURA
Sinus Alukurbel, 18 denti
MOVIMENTO CENTRALE
integrato nel motore
SPROCKET (POSTERIORE)
Shimano HG500, 11-34 denti, 10-velocità
"

dice che dovrei cambiare la corona per sentire più fluida la bici?
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SHILAH
Utente Senior




1768 Messaggi

Inserito il - 02/01/2016 : 23:41:49  Mostra Profilo Invia a SHILAH un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
18 denti vuol dire 45 denti... dipende dai percorsi che fai ma certamente stai pedalando con dei rapporti molto lunghi se raffrontati con quelli di una bici normale che va ai 25 km orari massimo. Sei SEMPRE fuori range ottimale di rendimento del tuo motore, peggio ancora se è un performance perchè si dice sia vuoto a bassi rpm.
Comperare un centrale e pedalare come su un hub a pedalata simbolica non ha gran senso. Allora è meglio l'hub.
Certamente il motore diventa più sportivo se accorci i rapporti con una normale corona da 15 cioè 38 denti. Vai meglio in salita e in pianura la pedalata non è da morituro..non c'è nessun Cesare da salutare
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foldan
Utente Medio



343 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 13:03:05  Mostra Profilo Invia a foldan un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nel mio caso l'entusiasmo di questo forum mi ha ripetutamente spinto a considerare l'elettrico, ma poi ho preferito la muscolare. E' molto più maneggevole e la sollevo con una mano.
Certo dipende tutto dai percorsi e dalle esigenze. Chi ha solo pianure o brevi strappi in salita (e non ha gravi problemi fisici), può percorrere tranquillamente anche 25-30km con una muscolare adatta, senza neppure sudare.
Non parlo di bici da corsa da 6kg, ma anzi le bici con posizioni più comode sono ancora migliori per lunghe percorrenze a velocità basse.
Riducendo un po' la velocità si riduce moltissimo la fatica e il sudore.

Certo, chi ha importanti salite e non vuole sudare, è costretto all'elettrico.
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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 14:15:14  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..perchè elettricizzarsi?
perchè non abbiamo (almeno nel mio caso)
più 30 aa. Semplice. In ogni caso andare in bici
con o senza motore..rigenera, fisico e psiche. Ho una mtb con hub posteriore
e una trekking muscolare. Se il percorso che devo affrontare si limita
ad alcune salite del 2/3 % non ho dubbi: uso la muscolare.
E devo dire che nella mia città (Napoli) fortunatamente molti stanno
riscoprendo la bici. Essendo però una città collinare, l'uso del motore è
quasi d'obbligo. Di percorsi dedicati, manco a parlarne e le poche piste ciclabili
messe a disposizione sono preda di pattinatori, corridori, gente che passeggia e cane al
guinzaglio.
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Marco ap
Utente Medio


Marche


243 Messaggi

Inserito il - 03/01/2016 : 15:14:21  Mostra Profilo Invia a Marco ap un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
io ogni tanto alterno la bipa di 23kg alla muscolare bdc .la differenza sostanziale e il peso,quello che ho notato che in bipa dovrei stare sempre in assistenza 2 di 5 x avere la stessa efficenza della bdc.però se viaggiassi con assistenza 3 sarei in netto vantaggio.qui entra in gioco la batteria.quindi non si possono fare le differenze sono due mezzi completamente diversi.almeno che non si aquisti una bdc di 9kg tipo la VIVAX oppure la boss elettrica che ti fai assistere solo quando sei stanco.ma devi spendere di 7000 ai 10000 euro della BOSS.
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