Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Discussioni
 Pro e Contro
 il motore frena la ruota a batteria scarica
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

Salvo Riolo
Nuovo Utente

27 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 18:42:04  Mostra Profilo  Rispondi Quotando
Salve a tutti, per la prima volta credo di aver scaricato quasi del tutto la lipo della mia e-bike, l'impressione è stata che con motore acceso ma con batteria scarica appunto la pedalata mi è sembrata più dura come se la ruota fosse frenata, e possibile ciò? forse in questi casi conviene mettere la batteria in off?

Modificato da - Salvo Riolo in Data 09/12/2015 18:45:15

pixbuster
Amministratore

fondatore

Veneto

12353 Messaggi

Inserito il - 09/12/2015 : 19:11:23  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci dovrebbe essere alcuna differenza fra "motore acceso ma batteria quasi completamente scarica" e "centralina spenta"
(puoi fare la prova tenendo sollevata la ruota e facendola girare a mano)

Ma è inutile far girare il motore (che porterebbe la batteria a livelli di scarica ancora più profondi) se non ci da nessun contributo
Perciò il mio consiglio è di spegnere quando l'assistenza che ci fornisce il motore non è più sufficiente

Se la batteria alimenta anche le luci, allora ci dovrebbe essere il "livello 0" di assistenza e in questo caso si lascia la centralina accesa ma appunto con livello 0 di assistenza

Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

Mister D
Utente Attivo

Trentino - Alto Adige

514 Messaggi

Inserito il - 13/12/2015 : 19:18:45  Mostra Profilo Invia a Mister D un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A me era successa una cosa simile quando ho fuso la centralina della mia Bixy nel 2011. In quel caso si trattava però di un guasto e la frenatura avveniva anche a batteria staccata durante la pedalata.
In pratica due delle 3 fasi del motore erano in contatto tra loro e funzionava come "generatore".
In seguito ho scoperto che mettendo in contatto tra di loro 2 dei 3 cavi in uscita dal motore (purché sia brushless, ormai la quasi totalità) si ottiene una frenatura elettromagnetica senza alcuna alimentazione inserita. Se il motore è un hub geared la rotazione avverrà comunque dato che vi è uno scatto libero interno, ma con un gearless come il nine continents l'effetto è evidente ed è molto difficile far girare la ruota a mano.
La prova è simpatica e non dovrebbe comportare danni per il motore, ma è più prudente se qualcuno più esperto me lo conferma!

Un saluto da Marco!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,26 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.