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ellebi
Utente Medio
Toscana
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Inserito il - 10/01/2016 : 16:34:28
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Scusate ho da pochi giorni comprato una bici PAS pieghevole usata ( vedi post su TAG/ Velomini)
Fortunatamente la batteria sembra ancora semiviva .. devo testarla ma qualche KM di utonomia lo ha... Temendo di doverla sostituire subito prima di comprarla ( prezzaccio) ho studiato un po' ( soprattutto su questo splendido forum) e esplorato il mercato...
La bici è minuscola e pesa pochissimo ma ha una batteria da 6AH inserita nel telaio in basso che è largo solo 4,5cm e alto meno... Non so come e quante 18650 ci starebbero... Farle cellarle sarebbe possibile ma costerebbe immagino più di quanto pagata la bici.. A me bastano 10KM di autonomia e forse ora le ha.. ma ormai sono curioso e voglio prepararmi al futuro... Scusate come detto sono un "niubbo" assoluto..
1- domanda : sarebbe logico e possibile pensare ad un pacco a borraccia o comunque esterno da collegare in parallelo o gli svantaggi sono inferiori ai vantaggi e quindi meglio prevedere un "commutatore" in modo da passare alla esterna quando la interna cede... e quando morta lasciare sempre la esterna connessa ( la esterna la caricherei con caricatore esterno. 2- più tecnico: ho visto celle di vario prezzo e varie ampere, nel forum si parla soprattutto di 2000mAH-3500mAH ma ho visto 18650 anche di 10000maH.. nel mio caso sarebbe più semplice forse infilarci una sola serie di 7... ( ora ho 6AH) come mai non se ne parla? poco credibili. 3- Ho poche pretese dalla mia minivelo, pochi KM per andare al lavoro quasi pianeggiante, leggeri dislivelli. 3+3KM al giorno . salvo deviazioni. Ho letto che le 1C costano meno delle 2C e - confesso capisco poco il significato ma me lo immagino come spunto o scarica sotto sforzo, sulla mia bici immagino la 1C basterebbe ( mentre una MTB avrebbe bisogno di +nC?) 4- Ho letto di BMS e immagino che la mia lo abbia nel telaio insieme alle batterie.. Se facessi un pacco da me ( poi arrivo a "come"?) dovrei prevederlo, ho visto le schede notato un ingresso e delle uscite per ogni batteria , Ma non ho idee chiare, ogni blocco di batterie in Parallelo è collegabile ad una delle uscite? molto più semplicemente, potete conisgliarmi qualcosa da leggere sullo schema? 5- Ho letto che sono ottimi i caricabatterie da modellismo ( da collegare ad alimentatore o batteria auto) Ma anche il mio da 24 li-ion potrei usarlo per un pacco esterno ( purché dotato di BMS) ? 6- COME fare il pacco ho letto di saldatrici puntatrici capacitive ( cinesi anche a 150 euri) o selmade con alimentatore MOT modificato ... ma al momento non vorrei affrontare troppi problemi insieme.. Volessi sperimentare ( quindi con 18650 economiche per rischiare poco) ci sono alternative alla puntatrice? a- batterie con lamelle predisposte? b- contenitori da singole 18650 in modo da saldare i contenitori e sostituire le batterie difettose semplicemente.. c- rischio e saldo a stagno? ( per fare un test posso anche avere un pacco "esterno" da mettere in uno zainetto sotto sella..
.... Non aggiungo domande ma tutte le risposte Correlate sono gradite...
Se poi c'è un post per principianti scusatemi e d indicatemelo..
Grazie mille.
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2016 : 16:49:35
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Grazie al forum ho visionato un video ( in arabo!) dove si fa vedere come rimuovere la batteria... Si deve smontare la bici nel punto di piegatura per liberare i cavi.. Poi togliendo la ruota posteriore (il motore è davanti) e smontando delle lamiere di protezione si fila il pacco dalla "canna" rettangolare circa 3x4,5 in fondo, parallela al terreno:
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Non semplicissimo... ma fattibile.. I dubbi sono su come confezionare il pacco... qualcuno ha le misure dell'originale? ( ci sono delle TAG che sono gemelle in giro) |
Modificato da - ellebi in data 10/01/2016 16:52:50 |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
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Inserito il - 10/01/2016 : 18:00:25
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Come te anche io voglio provare a fare la mia prima batteria. Senza la puntatrice l'unica scelta per avere una ragionevole possibilità di saldare a stagno è prendere celle con lamelle. Per quanto riguarda il BMS dovresti poter riciclare quello originale. Nel tuo caso però hai poco spazio e saldando le lamelle ne occupi sicuramente di più, corri il rischio che poi non ci stia. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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leonardix
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 10/01/2016 : 18:05:18
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Ci sono le tag gemelle... una è la mia, come ho segnalato io il video (che è in ebraico e non in arabo, mica per altro, purtroppo spesso e volentieri non sono amicissimi)
Però oltre all'aiuto dei video scusami ma la batteria non la smonto per prendere le misure... aspetto che abbia dato l'ultimo wh
Quanto alle batterie aggiuntive con commutatore, era una soluzione che alcuni ragazzi americani avevano adottato proprio sulla velomini, oltretutto mandandola a 36V Pare infetti che sia motore che centralina tengano bene anche i 36V
Quanto al ricellare la batteria forse fai prima esaurire del tutto l'attuale e poi a trovare chi te la venda originale... ti costerà più o meno come la bici, ma sarà come nuova
ciao |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
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leonardix
Utente Master
Lazio
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ellebi
Utente Medio
Toscana
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Inserito il - 10/01/2016 : 19:36:56
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Grazie mille, per i contributi che ho letto e quelli che hai aggiunti,scusa per la lingua... ma giusto precisare..
La batteria originale ( credi sia poco meno di 40mmx40mm ma molto lunga...) sul sito americano la vendono a 460 ma in realtà è un servizio ti ritirano la Velomini ( la mia ancora marcata BAOGL è mini velo) con FEDEX, cambiano la batteria e ti fanno un tagliando di controllo completo e rendono... Impossibile temo in Italia. Il pacco con commutatore mi tenta.... L'idea sarebbe predisporla, poi usare la originale, ma preparare con calma un pacco lungo da appendere alla canna della sella c'è molto posto sotto, e staccandola la bici si piegherebbe lo stesso. Per percorsi impegnativi ( e quando defunge l'altra) basta switchare ed agganciare dietro l'altra che se fosse 12AH raddoppierebbe autonomia... Non mi interessa aumentare prestazioni solo autonomia... IO pensavo ai box porta singola cella , anche se ingombranti per 3 motivi, isolano, sono semplici da assemblare e terzo, se una cella collassa prima basta sfilarla e sostituirla... come nelle radioline... O sto dicendo una idiozia? Alla fine 18650 senza lamelle e contenitori spendo meno.. Poi in futuro si valuta puntatrice ( ma per pacchi elettroutensili anche... una volta che cel'hai)
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2016 : 19:40:38
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Per i box pensavo a questi:
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Per BMS ho trovato questi: ( esempio da 3 celle o come chiedevo 3 blocchi in parallelo?)
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Pensavo ad esempio a un 2P7S ( scusate se sbaglio sigla) ovvero celle da 6000 in parallelo a coppia ( per 12AH) e in Serie a 7 per 25,9V
Quindi questo BMS mi basterebbe ( userei 2 uscite ) Anche qui: dico fesseria?
Inoltre: non volendo rischiare caricatore originale... Cosa consigliate un caricatore Compatibile o un caricabatterie da modellismo + alimentatore? Qui sono veramente a digiuno... |
Modificato da - ellebi in data 10/01/2016 19:46:04 |
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2016 : 21:30:46
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Qui ti serve un kittaro batteriologo... Aspettiamo contributi |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
Modificato da - leonardix in data 10/01/2016 21:58:12 |
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2016 : 22:28:08
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Ho letto dei link di venditori Celle 18650 adatte ed economiche.. MA ho una curiosità personale... Su eba*** si vedono centinaia di 18650 ( spesso è indicato per torce led al massimo GPS o elettroutensili) che arrivano anche a 8800MAH
A parte il prezzo e la qualità relativa... ma come distinguo una adatta alle e-bike in questa babele? Quali sono le caratteristiche ( non tanto delle migliori marche e sigle più volte citate) che identificano una cella "formalmente" idonea ( salvo la scarsa qualità di una cinesata rispetto alle jap) Non so se sono stato chiaro.. Ho scoperto che fondamentalmente 18650 identifica di fatto il guscio ( le dimensioni esterne) Per me leggere 3,7 e 8800mAH mi farebbe pensare che se ne metto 7 in serie ottengo un pacco da 8,8AH per la mia clone TAG... ma mi sembra troppo bello e semplice... E mi sembra strano nessuno citi mai AH superiori alle 3500mAH.... nei pacchi autoassemblati... Approfitto della pazienza e disponibilità degli esperti per diradare le nebbie che avvolgono il BatteryPAck...... INsomma a parte comprare a "papagallo" marche e sigle note, oppure comprare oggetti economici sicuramente adatti ( come le famose celle da <3euro) Vorrei capire cosa mi propongono nelle offerte ebay... Quale la differenza tra una cella 3,7V 6000maH da torce ed una da 3,7V 6000mAh da e-bike... sempre li-ion ovviamente.. Per me sarebbero uguali, alcuni citano le sgle ( 1C, 2C...nC) ma come dicevo a me basta credo la 1C, quelle delle torce sono almeno 1C? o quale è la loro debolezza?
Grazie |
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E-COSO
Utente Attivo
Veneto
631 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2016 : 23:09:51
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le 18650 buone (samsung panasonic sony lg ecc..) sono al massimo da 3500mA ,oltre è monnezza .ULTRAFIRE dico bene ? ci sono altre marche che fanno celle ancora migliori guardando i dati , però le case citate sopra hanno maggiore diffusione e non c'è motivo di scegliere altro per pochi mA in più rilevati in un test.. e ho detto pochi mA in più ,non 4000 !!
per come la vedo io , piuttosto di un box rasoterra ci vedrei meglio una borsetta sottosella a sgancio rapido. dato che farai una batteria falla pure più grossa , nelle borsette se fatte bene ce ne stanno parecchie ! non limitarti a 10Km ma raddoppia o triplica l'ipotetica autonomia , la batteria piccola va bene nuova ma la uccidi velocemente , le liion vanno scaricate all 80% , e l'80% di una batteria piccola arriva subito ! e poi muore presto. come indicato in un post recente il prezzo delle celle influenza in parte il costo totale della batteria , case bms caricatore e manod'opera costano uguale per una batteria da 5000 e per una da 10000. e comunque una borsetta sottosella la puoi riutilizzare su un'altra bici !!
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Motardona bbs1 + nexus8 Commuter da campagna Acorente bewo centrale+nexus8 li-ion 10s6p 17,5A by Dennj |
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Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2016 : 23:10:25
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Leggendo proprio qui sul forum ho imparato che le celle a più lta capacità erogano una corrente istantanea più bassa, che poi è il cosiddetto 'C'. Le celle che citi tu o sono farlocche o sono per altro genere di applicazioni. Se il tuo motore come la maggior parte dei motori legali arriva ad assorbire 15A una batteria da 7,5 Ah deve quindi poter erogare una corrente pari a 2C. Nelle caratteristiche delle celle trovi la corrente massima erogabile, più ti ci avvicini meno ti durerà, se la superi si rovinerà velocemente. Le celle al litio possono anche essere pericolose, se si surriscaldano per correnti non adeguate possono prendere fuoco o scoppiare. Lascia perdere i porta batteria come quelli che hai postato, possono andar bene per carichi leggeri e lunga durata, non per alte correnti, l'unica soluzione hobbistica sono le celle con lamelle, progettando bene il pacco ed ordinando bene celle con lamelle a z ed a u. Ultimo argomento il BMS, di cui mi pare tu non abbia capito bene la funzione. Le funzioni del BMS sono le seguenti: -proteggere la batteria dalla scarica eccessiva, che la distruggerebbe, -bilanciare gli elementi in serie, cioè fare in modo che le celle messe in serie abbiano tutte la stessa tensione a fine carica, perché una cella a tensione bassa si scaricherà troppo rovinandosi, una a tensione più alta si sovraccariche, rovinandosi, e/o surriscaldando. Le celle messe in parallelo si bilanciano tra loro automaticamente, il BMS deve occuparsi delle serie, quindi nel tuo caso serve un BMS a 7 ingressi. Come vedi non è semplice come potrebbe sembrare, anche io suggerisco di andare avanti con la batteria attuale fino a che risulta sufficiente, può anche essere che se è stata ferma per molto tempo dopo 3 4 cicli guadagni qualcosa, poi mi rivolgerei ad un esperto, qui nel forum c'è ne sono parecchi, che con attrezzatura adeguata potrebbe ricellare la tua batteria, utilizzando celle più moderne con capacità superiore all’originale. |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 10/01/2016 : 23:34:53
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Grazie mille ad entrambi..ho una idea un po' più chiara... anche io pensavo a posizione sotto sella lungo canna della sella... Cercherò e studierò lo schema del BMS ( ho letto quello del controllo di scarica e mi sembra di averci visto lo stesso concetto, ogni singola cella deve essere "controllata" approfondisco le vostre indicazioni. Se non erro dite qualcosa di simile:
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Vado un po OT per spiegare forse meglio il perché delle mie domande... Le mie sono domande dettate dalla curiosità di esplorare un nuovo mondo. Sono un informatico ma di elettronica so poco, anche se ogni tanto leggo qualcosa per cercare di capirne un po'. Però amo il fai da te in senso assoluto. Sto riparando da solo un autocaravan tamponato ( tra 2 Tir) e dichiarato irreparabile ( costo superiore al valore di mercato. Cosai ho deciso di fare da me ( ormai valeva zero) e anche modificare la struttura interna allargando il bagno e realizzando una doccia separata che non avevo) Dopo il frontale già sistemato sono dietro a rifare 2 pareti posteriore e laterale basse (i vecchi autocaravan hanno cellula in legno polistirolo e lamiera di alluminio, ho smontato tutti i mobili pareti interne per lavorarci ed ovviamente mi sono e sto documentando.. non faccio mai cose "a caso".
Lavoro il legno per hobby principale ( ho una discreta attrezzatura) e sto ritrutturando una casa in montagna: ho rifatto il bagno interamente ( dalla muratura piastrellatura alla elettricità all'idraulica...) ma soprattutto pavimenti, scale in legno, infissi esterni ma anche interni in castagno.. i nsomma mi piace mettermi alla prova con cose che anche a me all'inizio sembrano "difficili" In informatica ci insegnano a lavorare col metodo topDown... ogni problema grosso è sempre la somma di tanti problemi più semplici e scomponendoli si arriva al traguardo. Tornando alla batteria : Non è detto che farò una batteria da solo, magari la faccio rifare... ma sono estremamente curioso del "come funziona" quindi leggendo il forum ovviamente per me è imprescindibile sapere cosa c'è dietro... e qui c'è una miniera di info, molte purtroppo ( ovviamente anche) destinate ad addetti ai lavori e poco chiare ai "niubbi" come mi ritengo.
A volte fare da sé costa più che comprare , quindi impoverisce economicamente, ma arricchisce dentro.. e soprattutto, credo sia comune anche a molti del forum, ci diverte e gratifica... Scusate la prolissità ma è anche un modo per conoscersi...
P.S: per i curiosi... http://forum.camperonline.it/topic/Ripristino-Brig-607-del-93-tamponato_214178 |
Modificato da - ellebi in data 10/01/2016 23:52:35 |
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 00:05:35
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Vediamo se ci sto iniziando a capire: Da eba***
Circuito PCB / BMS per pacchi batterie litio. Protegge la batteria da sovratensione (4.20 V), sottotensione (2.90 V), cortocircuito e sovracorrente. Con funzione di bilanciamento delle celle. Caratteristiche: 24V / 30A / 7S
Questo purtroppo non è più disponibile ma basterebbero 20A ? come questo 7-cells-20A-w-balancing-Li-ion-Lithium-18650-Battery-In-Out-BMS-Protection-Board
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Modificato da - ellebi in data 11/01/2016 00:36:30 |
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 00:45:57
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Teoria: se una 3200mAH 10A è classificata 3C, ( 10/3,2)
una 2500mAH 35A è una 14C???? esempio:
LG Rechargeable 18650-HE4 Hybrid IMR 2500mAh Batteries Size: 18650 (18mm diameter / 65mm length) Type: Li-Mn/Li-ion / Hybrid IMR Rated Capacity: 2500mAh (High Drain) Part Nr: LGDBHE41865 Full charge Voltage: 4.2V Maximum Discharge (pulse): 35A Max. constant discharge: 20A Storage Voltage: 3.6V Charging Voltage: 4.2V Diameter: 18.0 +/- 0.5mm Height: 65.0 +/- 0.5mm Rechargeable: Yes Cycle life: 300+ times Top style: Flat top Protection circuit: Unprotected
INoltre mettendole collegate ad un BMS le celle possono/devono essere unprotected ... |
Modificato da - ellebi in data 11/01/2016 00:56:05 |
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pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 04:11:48
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Utile, anch'io non so niente e sono curioso. Forse l'unica cosa che ho capito è che nell'esempio sopra la cella è 8C in quanto non conta la massima corrente (pulse)(35A) ma la massima corrente CONTINUA di scarica (20A), ho capito bene??? ;) 35A in quel caso dovrebbe essere la corrente di corto circuito, erogata solo per millisecondi, che in breve distrugge la cella. |
Modificato da - pacap in data 11/01/2016 04:15:30 |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 06:21:39
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@Pacap 35 A è la corrente massima che può erogare, come hai scritto tu, per tempi bassissimi (in genere 1 secondo), la corrente di corto circuito invece è altissima e distruttiva. |
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remora
Utente Senior
Sicilia
1013 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 06:28:44
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@ellebi Lo schema che hai postato non è quello per i collegamenti del BMS, ma è lo schema dei collegamenti di bilanciamento per celle Lipo, ed è già presente nei pacchi lipo acquistati, serve per bilanciare le celle quando vengono caricate con appositi CB da modellismo. |
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 09:07:33
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@remora.... lo schema che ho postato come esempio ( avevo accennato non fosse del BMS) era per evidenziare il collegamento di ogni singola cella ( o pacco parallelo a questo punto) ad un pin/cavo del circuito di controllo Mentre io avevo ipotizzato un collegamento errato.. Comunque BENE sottolineare che non è corretto (già è confuso di suo se aggiungo confusione addio)
Mi fa piacere ci siano altri come me che vogliono fare lo stesso percorso formativo... Ora ci mancano un po' di maestri disponibili... Ho fatto questa riflessione: gli esperti di solito inorridiscono quando un principiante vuole sperimentare cose "difficili" e pericolose. Ovviamente sono esperimenti da fare con cautela e "rsipettando le regole" Nessuno di noi ha intenzione di diventare un elettronico, non si tratta di "progettare" un sistema migliore di produzione di un battery pack, ma di costruirlo "secondo le regole e progetto esistente" Insomma io non potrei capire il perché di tutto quello che c'è dietro... Mi paragono non all'ingegnere che progetta la casa ma al muratore che col progetto davanti riesce a costruirla.
Quindi l'aiuto che chiedo non è di insegnarmi a progettarlo/dimensionarlo ma a costruirlo capendo anche il perché va fatto in un certo modo... mi basta sapere che il sovraccarico o il corto potrebbe farla scoppiare, l'importanza del non scaldare l'involucro per saldare etc etc.. E parte che vedo è più importante ora individuare sul mercato la componentistica ...
Grazie a tutti per i consigli chiarimenti... comincio a vedere la luce...
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 09:39:31
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Aggiungo che ho capito che nel mio caso motore da 250W mi serve una capacità di scarica di 15Ah che con un pacco da 7,5AH presuppone celle almeno 2C Mentre la mia attuale da 6AH "teoricamente" dovrebbe avere le 3C oppure è a rischio sotto sforzo..
Se facessi un pacco da 15AH "teoricamente" potrei usare le 1C (? ) Ho visto nei siti indicati che si possono comprare buone celle da 3AH /3C con circa 3-4 euro... Per fare 9AH/24V dovrei prevedere una 3P7S ( una serie di 7 blocchi di 3 in parallelo) Quindi un BMS x 18650 li-ion ( quindi 3,7V) da 7S 20AH dovrebbe bastare ( motore 250W) Giusto?
MA il mio problema sarebbe saldarle, quindi per ora solo teoria...
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Modificato da - ellebi in data 11/01/2016 09:40:14 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 10:59:50
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La cosa fondamentale da comprendere quando si desidera assemblare una batteria è che non esistono alternative valide alla saldatura, sia con puntatrice elettronica che con stazione di saldatura a stagno termostatata, stagno OTTIMO e una buona esperienza...
L'idea di usare singoli portacella è fallimentare, va bene solo per alimentare una radio o altra utenza fissa, ma non appena metti una batteria assemblata in questo modo su una bici e percorri un fondo sconnesso ti accorgi che le celle non fanno più contatto e sei daccapo!
Considerato che adesso una stazione di saldatura a stagno di buona potenza (se è a bassa potenza il tempo di saldatura è elevato e finisci per riscaldare troppo le celle) costa quanto una puntatrice elettronica che è anche assai più semplice e veloce da usare (vedi su eBay alla voce "Spot welder") ecco che se hai intenzione di intraprendere la strada di "assemblatore hobbista" ti conviene acquistare una puntatrice cinese.
Se sei certo che il tuo motore (o meglio la tua centralina) è da 250W continui la tua eventuale batteria deve essere in grado di dare almeno 10A continui e 20A di picco, altrimenti la danneggerai in brevissimo tempo: Probabilmente la batteria di serie (se è veramente da 6Ah) ha al suo interno celle da 3C che le permettono appunto di erogare 18A di picco.
Questa corrente (10A continui e 20A di picco) si può raggiungere in due modi, o aumentando la capacita in Ah della batteria pur impiegando elementi da 1C-2C a basso prezzo (e in questo modo avresti anche un'autonomia elevata) oppure impiegando elementi da 3C-5C di scarica e restando su capacità totali in Ah basse, quindi con batteria piccola e leggera ma con poca autonomia: Vedi tu qual'è la condizione per te ideale, anche se è ovvio che se si tratta di costruire una batteria aggiuntiva basta anche una capacità in Ah assai ridotta, visto che hai due batterie....
Qualora tu avessi intenzione di acquistare le celle 18650 con le lamelle già saldate cerca di avere le idee ben chiare facendo un bel disegno, le lamelle possono essere disposte ad "U" oppure a "Z", e se sbagli l'ordine non potendo piegare più di tanto le lamelle (si distaccano facilmente) ti trovai nel caos più completo!!!
Il BMS dovrà naturalmente essere da 24V-7P LiIon ed essere in grado di sopportare ALMENO 10A continui e 20A di picco, se sono di più è ancora meglio. |
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leonardix
Utente Master
Lazio
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 12:48:02
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GRAZIE.... Mi hai chiarito ultimi dubbi e consolato ( sono vicino alla VERITA') Probabilmente ( da analista informatico dedico molto alle congetture mentali ed alla "programmazione" prima di mettere mano agli elementi concreti ( ora sono nella fase "Raccolta e analisi dei requisiti") Devo dire che pur consapevole delle criticità comincio a capire le cose essenziali. Il mio progetto ( teorico per ora) sarebbe di una batteria amovibile aggiunta, con relativa predisposizione di uno switch di commutazione. Quindi opterei per la ipotesi maggiore capacità, ma non pensando di arrivare ai 20AH necessari direi che rimmarrei sui 12AH circa con quindi celle da 2C... quindi se vado sulle 2900mAH 2C direi una 4P7S che sarebbero 28 celle... Il costo sarebbe accettabile non spenderei mai una cifra comunque importante senza avere la possibilità di saldare in modo opportuno. Forse potrei prendere in prestito una stazione di saldatura a stagno semipro ( un amico) ma che caratteristiche dovrebbe avere?
Ora che ho le idee chiare potrei anche optare per un Battery PAck pronto ( 24V/12AH) o da fare realizzare concentrando il mio apporto sulla predisposizione del cablaggio per lo switching richiede tempo e pazienza ( smontaggio) ma non la vedo impossibile... Siccome ho problemi al pulsante originale potrei mettere l'on/off sotto chiave e mettere uno switch serio impermeabile ( quello dell'esempio americano non mi convince)
Grazie a tutti siete stati preziosi... esempio di collocazione:
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Modificato da - ellebi in data 11/01/2016 12:49:41 |
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
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ellebi
Utente Medio
Toscana
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Inserito il - 11/01/2016 : 14:37:59
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Grazie, stavo leggendo appunto ( ma lo avevo usato in passato, lavorando in informatica) un articolo su come riutilizzare un ATX da PC... Nel primo link non appare nulla...( OOPS ora si era un problema temporaneo) ma se ho capito tu parli di pachi LIPO che hanno a bordo il BMS e quindi si caricano direttamente con caricabatterie da modellismo attaccate ad un alimentatore da PC di recupero.. Ignoro la soglia di scarica della centralina, ma immagino sia proporzionata alle Li-ion quindi molto probabilmente diversa da quella delle Lipo... Salvo tale verifica invece l'idea sarebbe ottima, dimensioni della 8000 compatibili con la barra iferiore del telaio ( praticamente sopra le originali... ( possono stare in orizzontale ( immagino di si) perché avrei appunto 5 cm di appoggio senza contatto con pedali o altro... Mentre altezza di 6 abbondante e lunghezza ben oltre 15... Per capirsi...
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88,04 KB Altro dubbio un alimentatore PC ( da esempio appena visto) da 300W eroga 180W sui 12V quindi consigliano caricatore da 150 max, quello che indichi è 200W sarebbe incompatibile? Le LIPO sono un altro mondo, per una 8Ah max 12A Lipo il caricatore come deve essere? servono 200W o basta meno?( per usare alimentatore che ho da PC)
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Modificato da - ellebi in data 11/01/2016 15:05:32 |
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
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Inserito il - 11/01/2016 : 15:29:27
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No, le lipo non hanno bms a bordo... E' il caricabatteria che ha il bms. Diciamo che il problema principale delle lipo è proprio questo. Credo anche io che la protezione della centralina sia intorno ai 18V-19V (circa 3V a cella), valore compatibile con le liion, ma non con le lipo che per lavorare in sicurezza ti consiglierei di non scaricare sotto i 3,65V ma anche 3,7V a cella. Per la ricarica appunto non avresti problemi in quanto il caricabatterie si occupa di tutto. Quel caricabatterie se lo alimenti a 12V non erogherà più di 120W in quanto il limite del caricabatterie è 10A, che per 12V fanno appunto 120W. Non capisco perchè dichiarino 250w quando la tensione massima di alimentazione è di 18V (quindi 180W). Comunque non ti preoccupare puoi impostare tutti i parametri in fase di ricarica. Volendo puoi usare anche un caricabatterie da 50W ma i tempi di ricarica si allungano di molto e in più se lo farai lavorare sempre a 50W gli accorcerai la durata. Il caricabatterie del link è sovradimensionato in modo da garantire una lunga durata nel tempo. |
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ellebi
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Inserito il - 11/01/2016 : 15:31:10
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Aggiornamento trovato Alimentatore + nuovo, eroga 550W Sul 12+ mi dà nelle specifiche 26A quindi 312W abbondanti per caricatore...
Se andasse bene con 130 euro potrei avere un pacco da 10AH Lipo e caricatore da 250W Non Male... Attendo però pareri sulla compatibilità della centralina ( sul dubbio da te esposto se gestisce correttamente il LOWVoltage...) le mie conoscenze sono insufficienti per capirlo.. Non ho dati centralina, ma sapendo che lavora su celle Li-ION forse si deduce...
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Modificato da - ellebi in data 11/01/2016 15:39:06 |
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romariu
Utente Attivo
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ellebi
Utente Medio
Toscana
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Inserito il - 11/01/2016 : 16:03:30
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Grazie mille molto gentile ( capito anche come funziona accoppiata pacco LIPO e caricabatterie da modellismo) L'idea delle LIPO è interessante, con 130 euri si avrebbe un pacco da 10AH con relativo caricatore...
Forse se avessi possibilità di configurare la centralina ( sulla soglia LOW-Voltage... sarebbe perfetta per la mia esigenza ( batteria supplementare)
Aspettiamo un elettronico che ci dia parere su tale criticità...
P:S: Ho letto il 3d della tua biciPesca ECCEZIONALE !!!! ( sei un grande) Io poi sono un fanatico del legno.....
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Modificato da - ellebi in data 11/01/2016 16:04:36 |
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ellebi
Utente Medio
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Inserito il - 11/01/2016 : 16:46:51
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Curiosità... difficile inventarsi cose nuove... Se i box che avevo trovato sono inadatti ( fonderebbero) c'è chi il box se lo costruisce da solo, con mezzi minimalisti, lamiera di rame anellini di stagno, mollettine e fornello da cucina, creando una scatola in lamiera con contatti a blocchi fatti di rame e sedi batterie in pexiglass forato... UNO SPETTACOLO.... https://www.youtube.com/watch?v=kBMnHYaymHU&ab_channel=davidcandlelight
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romariu
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ellebi
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Inserito il - 11/01/2016 : 17:27:30
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Guardando il video ( lo consiglio) mi è venuta la curiosità di verificare se posso seguire la sua idea.. Ovvero creare un box in cui le batterie abbiano un contatto affidabile senza saldare le batterie...
Nel mio caso in un box di 140x60 ci starebbero le 7 serie da celle che mi servono per avere i 9H nello spazio disponibile sul telaio..
L'idea è di avere spazi di 20mm in cui sta una cella da 18 con 1mm di isolamento dai lati. Sotto è sopra una piastra isolata ( abs) e poi una serie di piastre di rame che collegano le Batterie in serie ( le piastre sul positivo lisce quelle sul negativo con una mollettina saldata.) Immagine:
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Poi si saldano le piastre per costruire le serie.
SI creano i fianchi in abs del BOX e si saldano ( per riparare camper ho studiato tecniche saldatura ABS con saldatore a stagno e barrette apposite) Il coperchio si STRINGE sul box con nastro americano.... I CONTATTI dovrebbero essere saldi e non abbiamo scaldato le batterie... IPOTESI... ora venga ANTITESI e poi facciamo la sintesi...
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Modificato da - ellebi in data 11/01/2016 17:29:27 |
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 17:49:59
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Che dite è fattibile? Ovviamente i collegamenti in serie si alternano sopra e sotto seguendo le polarita.... OPPURE come ha fatto lui le ottengo con cavi adeguati
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Una domanda, il BMS deve essere a contatto con le batterie o basta sia collegato con i fili... Devo decidere dove metterlo.. |
Modificato da - ellebi in data 11/01/2016 18:04:27 |
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 18:48:30
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DETTAGLIO delle placche di contatto per collegamento in parallelo e poi in serie tra loro...
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FabioR6
Utente Master
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Inserito il - 11/01/2016 : 18:54:36
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Secondo me, visto il problema di quelle batterie assai lunghe e dai collegamenti interni molto complicati, fossi in te farei una batteria esterna tipo quella consigliata da e-coso. Per darti un'idea, qui ci stanno incredibilmente ben 50 celle e Bms. Senza contare che la puoi togliere in due secondi e usarla su un'altra bicicletta.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 18:59:55
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O usare una cosa così.
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La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
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Inserito il - 11/01/2016 : 19:03:06
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Sinceramente non mi convince molto come idea. Coma ha già detto Barba49 per prima cosa il contatto che può esserci e non esserci su fondi sconnessi. Se anche una singola cella ha un contatto ballerino hai buone probabilità di danneggiare tutto il parallelo. Inoltre l'ingombro e il peso della batteria aumenta. A mè non piace nemmeno l'idea di saldare le celle con lo stagno. Se dovessi assemblarmi una batteria con 18650 come prima cosa mi comprerei una puntatrice capacitiva.
Per collegare le celle al bms si usa un connettore simile a quello delle lipo. Se controlli i link che ti ho messo prima puoi vedere che dalla batteria escono due connettori: uno di potenza con due cavi di sezione generosa e l'altro con 7 cavetti (per una 6S) più sottili che serve per bilanciare le singole celle.
Se la batteria te la assembli tu puoi decidere la lunghezza dei cavi quindi un pò di margine per posizionare il bms c'è.
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 20:29:17
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Grazie, @ROMARIU Nel guardare un video di uno che disassemblava batteria da notebook ( ma NUOVE?! - capirei il riciclo- evidentemente costano meno) Ho visto chiaramente quello che dici, ovvero un cavo per ogni serie ...MA anche uno sul fianco di una cella ( per temperatura?) Se il box è ben stretto ed i contatti serrati ( come si vede nel video credo che il pericolo sia minimo), ma temo il rischio ossidatura... Anche l'ingombro ovviamente maggiore ( almeno 2mm per lato per cui 8 mm abbondanti di spessore e 4mm sulla lunghezza...) Sulla puntatrice capacitiva ci faccio un pensiero, ma solo se decido di fare pacchi anche per elettroutensili.. o altro, solo per la bici sarebbe una spesa eccessiva.. ( anche se ammortizzabile in 2-3 anni forse.) Essendo un hobbysta incallito ovviamente ho moltissimi elettroutensili ed anche quelli che uso raramente sono in certi casi "indispensabili" detesto prestare e farmi prestare le cose... QUindi i miei vizi sono soprattutto comprare attrezzature... @FAbioR6 In effetti la Borsina sotto sella staccabile mi sembra una buona soluzione, soprattutto riparata ( magari il cavo con spinotto fisso sulla canna che rimane sotto la sella se non collegata batteria)
P.S: il tizio disassemblava batterie da 12 elementi 8.800mAH e 10,8 V.... in 3 serie di 4.. Quindi direi 2200mAh direi.
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 21:57:59
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Come ti ho detto lascia perdere l'idea di assemblare una batteria senza saldare le celle, perdi più tempo e non ottieni niente di affidabile: é troppo facile postare un tutorial per far vedere come si esegue un determinato progetto, occorrerebbe sapere cosa succede dopo un mese di uso effettivo su strada!!!
Guarda, anche in caso di batterie assemblate con le apposite linguette di Nichel elettrosaldate occorre fissare tutte le celle una all'altra meccanicamente, si va dalla colla a caldo al nastro biadesivo o agli appositi holders, altrimenti nell'uso su bici in poco tempo i contatti difettano...
Quanto a disassemblare le celle dalle batterie dei notebooks la trovo un'idiozia, a meno che non ti capiti uno stock a vil prezzo, e comunque le celle debbono essere perfettamente identiche, cosa non facile...
I BMS vengono forniti con il connettore già completo di cavi decisamente lunghi, quindi decidi tu il da farsi, e quanto ad un'eventuale resistenza NTC da montare tra le celle direi che non serva ad una cippa, nei nostri impieghi la batteria non scalda assolutamente durante la carica o la scarica, solo il BMS può produrre un pò di calore durante la fase finale di bilanciamento delle celle. |
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 22:20:00
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OK, quindi il contatto diretto tra le celle, non solo è possibile, ma addirittura meglio ..
Per ora la mia sta andando oltre le speranze, la davo per spacciata e dopo 9 km le spie danno ancora verde.. Ha una autonomia di 20KM dichiarati e dopo 9 mi aspettavo un calo a metà.. Magari domani mi crolla di colpo ( tanto ho i pedali sempre) COmunque se pure meno urgente l'idea della batteria ausiliara non la abbandono, nello spazio disponbile della originale, si vede nel video che sono 4 celle affiancate e probabilmente in serie per lungo, quindi 28 celle dubito si possa superare 9AH ... Meglio concentrarsi sull'esterno dove abbiamo più potenzialità... Intanto grazie a tutti per le lezioni... Quindi direi che il progetto box potrebbe andare bene per un uso statico ( che so pannelli fotovoltaici in casa, dove non ci sarrebero stress dinamici...
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 11/01/2016 : 22:23:42
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Se hai lo spazio per 28 celle puoi ottenere facilmente una batteria da 24V-14Ah sostituendo le attuali celle con quelle da 3500mAh, niente male per una pieghevolina!!! |
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2016 : 08:46:04
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Ho preso le misure, lo spazio del telaio sotto è lungo sui 39cm, dentro al max ce ne potrebbero stare 6 x lungo ( sono 4 in sezione), quindi 21 un ipotetico 3P7S ( che torna col discorso che sia disponibile anche un pacco da 9AH) utilizzando delle 3500, se fosse vero si potrebbe arrivare ad un 10AH Che per la bicina non sarebbero pochi. Oggi ho rifatto altri 3km scarsi, anche stando bassi avrei fatto almeno 10KM e la lucina è ancora verde... Quindi o la batteria è sanissima o è una 9AH...... Prima o poi la smonto.... |
Modificato da - ellebi in data 12/01/2016 08:51:48 |
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FabioR6
Utente Master
3374 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2016 : 10:31:01
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Se fai una 7s 3p con le celle da 3500 milliampere avrai una batteria da 10,5 ampere quindi niente male per quel piccolo giocattolino. Ps: veramente molto bella la piccina. Comunque per esperienza personale ti posso dire che non ti conviene rifare o farti fare una batteria da inserire in quel microscopico telaio molto meglio farne una esterna visto che fra l'altro sarebbe molto piccola. |
La staccata della San. Donato, ha qualcosa di magico e terrificante. Ad ogni giro ti passa tutta la vita davanti x quegli interminabili 3 secondi. Cube trekking Black NC, Allround, new battery FabioR6 48v 24,5 Ah , percorsi dal 24/10/11 34.600 km in aumento.... Cube attraction mtb 29, BBS2 500w 25 A, batteria FabioR6 ....36V 17,5 Ah.
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2016 : 11:21:06
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Beh se l'autonomia ti soddisfa per ora io lascerei le cose come stanno. A breve dovrebbero uscire sul mercato 18650 da 4,2Ah... Le batterie è meglio non scaricarle completamente, in più se era da tempo ferma ti consiglio di tenerla in carica almeno un 10 ore per bilanciare bene le celle.
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BIPA DA PESCA - ebike for fishing http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33948 |
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2016 : 13:43:28
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Grazie a tutti... Faccio altri 3 KM ( sui 12-13 complessivi) poi la metto in carica e lascio 12 ore come suggerito..
Il manuale della TAG dice che si accende la spia rossa inserendo spina e poi la verde a carica..: Questa ha un controllo diverso, allego foto menzionata nel post sulla sostituzione manopola... In pratica se non si accende ON/OFF non si vede led accessi... Ma il tipo l'ha caricata senza accendere pulsante ( non funziona, da qui il prezzaccio) perché io lo trattengo con elastico in attesa sostituire. QUINDI la metto in carica senza accenderla, direi, poi controllo stato dopo con pulsante... OPPURE posso lasciare su ON per vedere led accesi?
P:S. notare manopola ancora con cellophane... Immagine:
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Modificato da - ellebi in data 12/01/2016 13:44:36 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2016 : 13:58:40
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Sei certo che sulle istruzioni si parli dei led sulla manopola dell'acceleratore???
Di solito sono i led sul caricatore a diventare rossi appena si inizia la ricarica e poi verdi a fine carica, non mi risulta poi che per caricare la batteria occorra tenere accesa la bicicletta..... |
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leonardix
Utente Master
Lazio
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Inserito il - 12/01/2016 : 22:15:03
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Il led nel caso della tag è quello del caricatore, non certo quello della bici... Barba ha ragione, tu sei nuovo ma presto capirai che, di norma, Barba ha sempre ragione ora dirà che non è vero ma ti assicuro che questa cosa è un assioma, una verità evidente che non necessita di dimostrazioni "l'assioma di Barba", suona bene! |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
Modificato da - leonardix in data 12/01/2016 22:15:50 |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36209 Messaggi |
Inserito il - 12/01/2016 : 22:32:38
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Boniiiii, state boniii... |
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2016 : 00:06:08
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Sono certo che barba ha ragione, ho già una idea...
COmunque nel dubbio avevo lasciato spento e dopo 8-9 ore completamente carica led sfavillanti..
Grazie per la pazienza.... ( il mio caricabatterie non ha led...) Nel post sulla manopola aggiungo info su un rdine che sto facendo su elifebike... NON spediscono batterie... ma hanno prezzi eccezionali (e molti ricambi per la mia che compro visto che spendo 32 euri di sped)
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leonardix
Utente Master
Lazio
6241 Messaggi |
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ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 13/01/2016 : 12:38:18
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SI hai ragione... forse mi conviene fare un ordine SOLO del necessario ( anche la spedizione è inferiore) Se non ricordo male ( ho ordinato pezzi della Niva da Ucraina) intorno ai 40-44euri ( sped compresa) alla dogana si passa senza problemi se acquisti come privato. Oltre ci sono spese aggiuntive Quindi cerco di non fare ordine "che danno nell'occhio" Il mio problema è trovare pezzo compatibile... ( e non svenarmi) |
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romariu
Utente Attivo
Sardegna
510 Messaggi |
Inserito il - 14/01/2016 : 17:22:07
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I led sfavillanti che vedi sulla manopola non danno nessuna indicazione sullo stato di bilanciamento delle singole celle. La fase di bilanciamento può durare anche parecchie ore perchè avviene a correnti molto basse, nella fase a tensione costante quando la batteria è praticamente carica...
Per farti un'idea pochi giorni fà ho bilanciato i due pacchi della mia batteria. Presentavano uno sbilanciamento tra la cella più carica e quella più scarica di 0,06V... per la fase di bilanciamento(quindi non stò considerando la fase di ricarica) ci sono volute circa 8 ore.
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