E' da parecchio che non posto report di viaggio, e non posso nemmeno dire di voler rimediare con questo... lo pubblico comunque per condividere con chi si affaccia su queste pagine e non è ancora stato preso dalla scimmia della bipa, la constatazione di come la bici, anche quando è davvero piccola come la Tag, possa risolvere egregiamente problemi di mobilità urbana.
Lasciata alle spalle la premessa ecco il racconto... ancora non sono le sei del mattino che carico nel bagagliaio dell'auto la mia piccola elettropieghevole Tag per percorrere i pochi Km che dividono casa dalla stazione di Colle Mattia (non ci vado in bici perché è buio pesto e freddo ed in più lungo la strada c'è una zona dove circolano spesso cani randagi poco amanti delle bici).
Parcheggio ed eccomi ad attendere il treno sulla banchina della stazione.
I treni dei pendolari, specialmente quando sono ormai così vicini alla stazione di destinazione, sono sempre pieni come carri bestiame, almeno quelli che vanno alla Stazione Termini!
Pur lavorando vicino alla Stazione Termini, decido di prendere un treno con destinazione Stazione Tiburtina, che proprio per questo viaggia sempre quasi vuoto...
Viaggio come in prima classe in un vagone in cui gli unici passeggeri siamo io e la Tag...
Se anche il treno fosse stato pieno la tag, che in quanto pieghevole non paga il biglietto e non ha più obbligo di sacca, non avrebbe dato fastidio a nessuno!
Come vedete occupa meno di un passeggino
e si può sistemare in diverse posizioni
Arrivo alla Stazione Tiburtina e sceso dal treno apro il mio veicoletto elettrico... mentre eseguo la breve manovra necessaria, i pochi passeggeri in zona mi guardano, come sempre accade, con simpatia mista a curiosità
Accendo le lucine di segnalazione lampeggianti, metto le clip salvapantaloni catarifrangenti e mi lascio alle spalle la modernissima stazione pedalando fiero sul mio elettrodestriero!
I primi chiarori del mattino iniziano a svelare un cielo fitto di nuvole
Si pedala con piacere e nonostante la batteria abbia subito un vistoso calo in questi quasi cinque anni, pedalo tranquillo verso la non troppo distante Stazione Termini
Arrivo a Piazzale dei Cinquecento, l'enorme piazza davanti a Termini, che l'usuale rumoroso traffico cittadino ancora non si è destato... una distortissima foto panoramica alla Tag ed al piazzale e via in ufficio, in perfetto orario e di buonumore come solo una bella pedalatina di primo mattino è in grado di mettere
Questo esempio intelligente e brillante di mobilità urbana eco sostenibile dovrebbe destare ammirazione ed indurre a emulazione prima che curiosità e stupore ma si sa, i più si soffermano sul dito mentre tu gli stai indicando la luna..
E la luna, dinanzi alla quale anche il sole arrossisce, val sempre la pena di essere guardata!
Immagine:
71,06 KB
E' sempre un piacere Leòn, leggere i tuoi report!
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
...La tempesta primaverile scuote d'un latrato di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
In ufficio bello carico grazie alla piacevole pedalata mattutina! E pregustando il ritorno, magari con qualche divagazione, tempo permettendo.. bella la vita del jobiker!
- Merida Crossway 10 elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - City Bike marca Windors elettrificata by Alcedo con kit Bafang BPM - mtb con motore Bafang bbs01
Un bijou la "tua" canzone Leon, come pure la tua Tag e... le tue albe!
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
...La tempesta primaverile scuote d'un latrato di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Rockrider 5.2 + kit bafang swxh Alcedo + batt. 9 Ah 36v Flyer in the dirt (Flyer S street + dual drive 27 - Custom MTB) Kalkhoff Pro Connect Alfine 11 speed ------------------------------- Per arrivare là, dove nessun uomo è mai giunto prima...con un motore a scoppio
bravo Leonardix, effettivamente iniziavo a sentire la mancanza dei tuoi report!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
..sempre ammirato il tuo gioiellino, ma questa volta mi hai sorpreso con la foto della bici tra due poltroncine del treno. Ma quanto poco spazio occupa? progetto incredibile ! Un caro saluto Bubu
Ho la gemellina, prosaicamente ( il tuo racconto è poesia) ci vado a lavorare da diversi giorni, sono solo 3KM ( 6 in tutto) Ma attraversare il centro storico pedonale con la Minivelo ( o velo mini o TAg) è uno spasso... Ci metto 9 minuti..... meglio che a piedi o in auto... E' veramente un gioiellino, poche prestazioni (rispetto alle sorellone) ma spassosissima e facile da portare in ascensore e per le scale senza nemmeno piegarla.. Soddisfattissimo....
eh, no, non te la cavi così adesso quei 3 km di centro storico pedonale uno di questi giorni anziché in nove minuti li percorri in 18 e ci sforni un bel report fotografico
se vuoi, ovviamente... intanto ciao, e grazie, salutami la cuginetta!
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
eh, no, non te la cavi così adesso quei 3 km di centro storico pedonale uno di questi giorni anziché in nove minuti li percorri in 18 e ci sforni un bel report fotografico
se vuoi, ovviamente... intanto ciao, e grazie, salutami la cuginetta!
Scusami mi era sfuggita la tua risposta... Aspetterò un giorno bello e farò un giro + lungo per documentare meglio ( io faccio un percorso scorciatoia) ...