Si discuteva in un altro link sull'opportunità di sviluppare in un modo piuttosto che in un altro la mobilità elettroassistita.
Ecco, questo credo sia un esempio costruttivo molto utile che potrebbe anche prendere piede se appoggiato da campagne informative e da incentivi:
Un quadriciclo elettroassistito, stabile, nei limiti legali della bicicletta muscolare/assistita, che dia riparo dal brutto tempo e la possibilità di trasportare piccole spese e, magari, il bambino a scuola (secondo la mia idea dovrebbe essere leggermente più capiente).
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
molto bello, avevo visto dei volomobili ma di solito sono troppo bassi per essere sicuri in ambito urbano...
Sarei curioso di sapere se è stabile come sembra dal vivo, un veicolo così stretto e con il baricentro alto mi meraviglia che vada in curva a quella velocità senza ribaltarsi.
@Alexbike Come hai potuto vedere dal video, la parte a copertura è leggerissima, ecco perchè non ha problemi di stabilità in curva, il peso è tutto sulla parte bassa.
Si discuteva in un altro link sull'opportunità di sviluppare in un modo piuttosto che in un altro la mobilità elettroassistita.
Ecco, questo credo sia un esempio costruttivo molto utile che potrebbe anche prendere piede se appoggiato da campagne informative e da incentivi:
Un quadriciclo elettroassistito, stabile, nei limiti legali della bicicletta muscolare/assistita, che dia riparo dal brutto tempo e la possibilità di trasportare piccole spese e, magari, il bambino a scuola (secondo la mia idea dovrebbe essere leggermente più capiente).
In area privata ci girerei volentieri ma su strada avrei qualche timore.
ne comprerei 4 e dopo chiamerei i miei amici jobikiani per aiutarmi a sbudel..hem a migliorarlo.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Nico ma è in commercio? Si paga bollo assicurazione ecc.? E' legale?
Per me Rotolone non è così spaventoso da usare in ambito stradale. E' sicuramente più visibile di una bici.
Per me sarebbe perfetto se non fosse che nel tratto finale casa-lavoro ho pendenze da arrampichino...
Se ci montano un rampichino potrei prenderlo in considerazione per il tratto casa/ufficio, ma per il resto a quell'altezza (cm 125) preferisco che ci sia il mio fondo schiena e non la testa.
Non penso sia ottimizzato in quanto a peso, ho capito bene che pesa 70KG??? Pesasse 35-40 e posse, come penso, legale in Italia, ci farei un serio pensierino... (se il prezzo non fosse da prototipo)
@Alexbike Come hai potuto vedere dal video, la parte a copertura è leggerissima, ecco perchè non ha problemi di stabilità in curva, il peso è tutto sulla parte bassa.
Beh insomma... la maggior parte del peso non è rappresentata da quello del mezzo, ma dal ciclista. Io ho un triciclo da carico e so che significa quando perde stabilità e comincia a saltellare da una ruota all'altra :) E' una esperienza che non auguro a nessuno...
Ma spero che vada bene come si vede nel video perchè un giorno ne voglio una! :)
Motore e batterie sono in basso e il baricentro dell'utente è probabilmente più basso che su una bici.. Il telo e relativo telaietto sono leggeri e, al limite, un problema di stabilità credo si abbia in caso di vento forte. Coperture di quel genere le usano già sugli scooter a 4 ruote per ipoabili...
Comunque, se come vorrei io per motivi di abitabilità, la carreggiata e il passo fossero leggermente maggiori la stabilità aumenta. Ovvio che non si può pretendere di lanciarsi in una discesa piena di buche ai 60 all'ora con un coso simile, a meno che non ne fai una versione da competizione, bassa, larga, ammortizzatori al top etc etc.. Ma quel tipo di quadricicli mi sembra che ci son già in commercio.
Invece una versione "utilitaria" mi pare che in commercio non esista, ma credo che un quadriciclo a pedalata assistita sia assimilabile alla categoria "bici" quindi sarebbe legale secondo il codice stradale e, se uno volesse, non vedo grandi difficoltà costruttive. Quindi credo proprio che un privato si potrebbe costruire un attrezzo simile in proprio ed usarlo senza nessun problema.
Potrebbe diventare un mezzo cult dall'oggi al domani se solo volesse il governo. Ma ci faremo mangiare il belino dalle mosche, come sempre.. perché in Italia tutto si fa tranne che incentivare le piccole e medie imprese e lo sviluppo eco-sostenibile.
Se i media (spinti da motivazioni ... blabla non approfondisco) da oggi si mettessero a dare un immagine "figa" ad un mezzo simile, entro poco in città almeno il 50% delle persone che fa commissioni, porta il bimbo a scuola, la spesa, lavori di consegne, abbandonerebbe quei cassoni di una tonnellata di metallo e plastica costosi e inquinanti...
- - " Motore legale ma ben sfruttato " - - - Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
Modificato da - Nico Danger in data 12/02/2016 10:44:50