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ferry
Nuovo Utente
Lombardia
18 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2008 : 22:12:39
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Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Ho appena acquistato due bici elettriche per sostituire un motorino a due tempi che uso soprattutto con il mio camper.Una è una Italwin Prestige, e per il momento non ho alcun problema anche perchè ho fatto pochi chilometri, l'altra è una pieghevole della Riskjo di Treviso, bella, leggera, batterie al litio,sospensioni frontali ma... con l'acceleratore al manubrio che mi permette di partire anche senza pedalare. Cosa posso fare ora? Come posso renderla regolare a norma? Lunedi proverò interpellare l'importatore (la bici è di chiara impronta cinese). Ringrazio fin da ora chi mi potrà dare un consiglio. P.S.:l'errore sta nel fatto che ho visto la bici in una fiera dell'elettronica a Cremona, non l'ho presa in considerazione se non in un secondo momento, l'ho acquistata telefonicamente senza provarla.
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ferry |
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2008 : 22:27:10
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| Messaggio di ferry
Salve a tutti. Sono nuovo del forum. Ho appena acquistato due bici elettriche per sostituire un motorino a due tempi che uso soprattutto con il mio camper.Una è una Italwin Prestige, e per il momento non ho alcun problema anche perchè ho fatto pochi chilometri, l'altra è una pieghevole della Riskjo di Treviso, bella, leggera, batterie al litio,sospensioni frontali ma... con l'acceleratore al manubrio che mi permette di partire anche senza pedalare. Cosa posso fare ora? Come posso renderla regolare a norma? Lunedi proverò interpellare l'importatore (la bici è di chiara impronta cinese). Ringrazio fin da ora chi mi potrà dare un consiglio. P.S.:l'errore sta nel fatto che ho visto la bici in una fiera dell'elettronica a Cremona, non l'ho presa in considerazione se non in un secondo momento, l'ho acquistata telefonicamente senza provarla.
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benvenuto sul Forum ferry, senz'altro hai fatto un'ottima scelta nel rendere obsoleto il motorino a due tempi, e penso che due bici elettriche possano assolvere al compito di diporto nei momenti in cui sei fermo con il camper, ad esempio per recarti a fare compere o piccolo diporto turistico.
Per il problema del PAS piu' che altro esistono questi problemi 1) occorre vedere fisicamente come è fatto il connettore che proveniendo dall'acceleratore va ad inserirsi nel controllore o Centralina 2) sapere il valore della tensione che viene variata con l'escursione dell'acceleratore 3) ammesso e concesso che ad esempio il connettore sia similare a quello usato su qualche kit, subentra poi un'altro aspetto di funzionamento, ovvero se lo metti in parallelo all'acceleratore come è spesso usato ad esempio nel kit nine, l'acceleratore prevale comunque sul PAS, ragione per cui dovresti eliminare l'acceleratore 4) Se utilizzi solo il PAS pero c'è un'altro inconveniente rispetto all'acceleratore, ovvero il PAS ti fa la funzione on/off dell'attivazione del motore e la potenza va regolata una tantum con un potenziometro annegato dentro uno scatolino posto sul cavo che va dal PAS alla centralina
io direi di partire con il postare una foto del relativo connettore per capire di che tipo è dopo di che vedro di farti fare qualche misura con il tester. |
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ferry
Nuovo Utente
Lombardia
18 Messaggi |
Inserito il - 02/02/2008 : 22:42:54
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outside1: grazie per la tempestività con la quale mi hai dato l'informazione. Domani controllerò meglio quanto mi hai segnalato e farò qualche foto. Ciao |
ferry |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 00:13:46
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benvenuto anche da parte mia ferry
su questo forum abbiamo molte competenze, ma ci manca un avvocato... perché penso che a rigore potresti chiedere i soldi indietro all'importatore, che ti ha venduto un mezzo illegale senza informartene... questo però un po' in astratto - a meno che non ti faccia voglia disfarti del problema, cosa che potrebbe anche essere consigliabile: quanto l'hai pagata?
in concreto è probabile che con l'aiuto di altre competenze che abbiamo la fortuna di avere, come outside che ha cominciato a risponderti, tu riesca a trovare una soluzione tecnica (anche se probabilmente non perfetta) - per altro verso il rischio reale dipende molto dall'uso che fai della bici (una pieghevole in genere ha un uso ridotto) e da come si comportano le autorità dove ti trovi
in ogni caso, dopo che hai mandato le foto, aggiornaci un po' più a fondo sulle tue bici: specialmente la prestige, di cui sappiamo pochissimo (delle italwin leggere di qualche tempo fa non abbiamo avuto riscontri molto buoni, ma c'è chi dice che siano significativamente migliorate)
edit: sono andato a vedere il sito dell'importatore della pieghevole - hai visto bene, sono cinesi economiche piuttosto diffuse sotto diverse marche... due elementi umoristici - il nome dell'importatore da cui hai comprato una bici fuori norma (riskjo!) e il fatto che un errore del flash impedisce di scorrere la pagina sulla normativa |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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ferry
Nuovo Utente
Lombardia
18 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 16:56:23
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Grazie anche a te elle. E' la prima volta che partecipo ad un forum, ma mi sembra già di essere in una grande famiglia. O.K. Il nome dell'importatore già mi aveva messo un dubbio, tanto è vero che ho chiesto: "Ma è Rischio per voi o per me?". Il depliant testava così: Riskjo Electric Bicycles for every people. Pedalata assistita, ecologica, no casco, no assicurazione, no patente, no stress. Mod. Velowind, costo fiera € 500,00+ spese di spedizione. Prezzo interessante rispetto alla Italwin Prestige(acquistata a €990,00-€ 50,00 di sconto Natalizio presso un grosso rivenditore in zona e della quale potrò esprimere un giudizio più approfondito dopo aver fatto più km ), modello pieghevole, quindi utile sia per i miei viaggi in camper, sia per i spostamenti a Cremona città quando vado a trovare i miei in auto. La bici è quella della foto allegata. Dal controllo che ho fatto questa mattina posso dire: a- inserita l'alimentazione la bici parte, ruotando l'acceleratore, senza girare i pedali b- sullo stesso ho; l'interuttore on.off,tre led per lo stato di carica della batteria c- i fili di collegamento vanno direttamente alla centralina posta dietro la batteria d- coassiale alla corona (?? è giusto?) dei pedali c'è un sistema a 5 magneti (tipo ciclocomputer) che, tramite i fili rosso/bianco(v. foto) vanno alla matassa dei fili e, quindi, alla centralina. Manderò una richiesta di spiegazioni all' importatore di Treviso nella speranza che il mio "Rischio" sia infondato. Ve lo farò sapere. Grazie ancora. Ciao a tutti- |
ferry |
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ferry
Nuovo Utente
Lombardia
18 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 17:05:24
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Chiedo scusa , ma non so come inviare le foto ( sono un neofita). Visto che ho aperto un'altra lettera vorrei chiedere: avendo intenzione di visitare la Slovenia, Austria e Germania vorrei sapere se ci sono problemi circolare nelle loro meravigliose piste ciclabili con le bici elettriche. |
ferry |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 17:26:26
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| ferry ha scritto:
Chiedo scusa , ma non so come inviare le foto ( sono un neofita). Visto che ho aperto un'altra lettera vorrei chiedere: avendo intenzione di visitare la Slovenia, Austria e Germania vorrei sapere se ci sono problemi circolare nelle loro meravigliose piste ciclabili con le bici elettriche.
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sono tutti paesi ue, quindi nessun problema per le pedelec (motore in ausilio alla pedalata)... non so qual è la politica effettiva sulle e-bike (motore indipendente dalla pedalata)
per inserire una foto clicca su "rispondi" (non la risposta veloce che vedi fissa sotto, ma la freccetta verde in basso a destra) e lì trovi, sotto il campo del messaggio una funzione "allega file" che ti riconosce automaticamente le immagini
facci sapere che ti risponde l'importatore... 500 euro è un prezzo incredibilmente economico per una bici al litio |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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outside1
Utente Senior
Lombardia
1403 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 17:38:21
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certo se ha i magneti, penso che sia solo disabilitato il PAS, forse è questione di un solo cavallotto o switch. E' senz'altro meglio rivolgeri come ti è già stato suggerito da Elle a chi te la venduta, anche perchè facendo qualsiasi modifica poi perderesti la garanzia sul mezzo, visto che è nuova. |
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ferry
Nuovo Utente
Lombardia
18 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 20:47:54
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O.K. Elle. Forse ce la faccio. Ecco la foto dell'insieme e quella particolare dove si vedono i magneti ed i fili di contatto.
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183,24 KB
Immagine:
187,04 KB |
ferry |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 20:59:29
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| ferry ha scritto: Manderò una richiesta di spiegazioni all' importatore di Treviso nella speranza che il mio "Rischio" sia infondato. Ve lo farò sapere. Grazie ancora. Ciao a tutti-
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Se metti l'indirizzo, ci vado a fare un salto (dal sito dovrebbe essere in via IV Novembre).
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"Crazy Horse"
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ferry
Nuovo Utente
Lombardia
18 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 21:13:09
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Ciao Tino. Dal depliant risulta così: Sede Legale Via Diaz, 21 31100 Treviso Deposito (col quale ho avuto rapporti telefonici): Via A. Nobel, 24 31020 VILLORBA (TV) tel. 0422.544781 e-mail: info@riskjo.it |
ferry |
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 03/02/2008 : 21:28:54
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| ferry ha scritto:
Ciao Tino. Dal depliant risulta così: Sede Legale Via Diaz, 21 31100 Treviso Deposito (col quale ho avuto rapporti telefonici): Via A. Nobel, 24 31020 VILLORBA (TV) tel. 0422.544781 e-mail: info@riskjo.it
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Ok. Cerco di sapere chi sono e cosa vendono (anche se lo sappiamo già). Tu chiedi pure i chiarimenti o le spiegazioni che ritieni opportuno avere.
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"Crazy Horse"
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2008 : 10:52:35
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Intanto ho verificato che: - la sede legale è presso uno studio commercialistico; - c'è un ufficio commerciale in Treviso, viale Burchiellati n. 12/F (è un'agenzia di intermediazione immobiliare), dove ho trovato un depliant pubblicitario, di cui riproduco l'ultima pagina:
Immagine:
117,52 KB
Per il momento, non ho voluto prendere contatti con nessuno.
Mi manca di andare a vedere a Villorba, dove chiederò di poter provare le biciclette.
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"Crazy Horse"
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2008 : 12:21:07
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tinò poirot
per ora ne viene un'immagine di importatore un po'... agli inizi, vogliamo dire così? (commercialista, agenzia immobiliare...)
i prezzi sono obbiettivamente stracciati: 500 euro per una bici, sia pure 180W, con batteria litio 8ah non li avevo mai visti... la sola batteria equivalente della flyer costa questo prezzo!
ferry per sfizio, potresti pesare la batteria? e ne hai mai verificato l'autonomia? |
l.
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Tino
Utente Master
fondatore
Veneto
3296 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2008 : 14:47:10
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| elle ha scritto:
tinò poirot
per ora ne viene un'immagine di importatore un po'... agli inizi, vogliamo dire così? (commercialista, agenzia immobiliare...)
i prezzi sono obbiettivamente stracciati: 500 euro per una bici, sia pure 180W, con batteria litio 8ah non li avevo mai visti... la sola batteria equivalente della flyer costa questo prezzo!
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Grazie elle.
Ecco il volantino scannerizzato:
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148,44 KB
Immagine:
135,56 KB
Mah... |
"Crazy Horse"
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ferry
Nuovo Utente
Lombardia
18 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2008 : 21:20:45
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Rischio risolto !!!!! Ho ricevuto la risposta dall'importatore di Treviso. Eccola qua: L'interruttore posto sul manubrio vicino al variatore mi permette di avere in posizione 1 una e-bike, in posizione 0 una pedelec ( visto! per lo meno ho imparato anche la giusta terminologia). Ma ! Direte giustamente voi. Ma non potevi leggere meglio le istruzioni? Controllato con mia moglie sia le istruzioni in inglese, sia quelle in italiano, non ho trovato nulla che mi chiarisse il funzionamento dell'interuttore. La gentile signora della Riskjo mi ha riferito che il mio modello è l'unico, tra quelli da loro importati, che ha questa caratteristica in quanto un modello previsto anche per essere utilizzato in proprietà privata tipo darsene, campeggi ecc. e quindi anche come e-bike. Si è scusata per non aver fatto presente subito della differenza. Dovendo viaggiare in una strada normale devo quindi posizionare l'interruttore/deviatore su 0. Se la cosa mi comporta disagi posso togliere il tutto avendo l'accortezza di effettuare un collegamento come fosse sempre su 0. Vi ringrazio tutti per la collaborazione che mi avete prestato. Appena avrò potuto effettuare su strada delle prove più approfondite con le due bici,( stessa distanza, stesso percorso ecc.) ve lo farò sapere. P.S.: risposta per elle: il pak-batteria, cioè le due batterie al litio (??) il contenitore (in plastica verniciata argento), la chiusura a chiave pesa Kg 2,750 ca. risposta per Tino "elettrociclista": se vai a Villorba troverai la "gentile signora". Si chiama Silvana. E' gentile e mi sembra preparata. Portale i miei saluti. Ciao a tutti.
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ferry |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 04/02/2008 : 21:39:11
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ferry, meglio così (anche se - non per spegnere il tuo sollievo - il mezzo è ancora fuori norma, perché non dovresti avere questa possibilità: per il nostro sciagurato ordinamento, una bici che ha la doppia modalità ricade nei ciclomotori abusivi... in pratica meglio sarebbe se l'interruttore fosse nascosto... ma concretamente direi che se hai cura di non passare sfacciatamente sotto il naso dei tutori dell'ordine in modalità e-bike sei ragionevolmente al sicuro... come che sia, la gentile signora non è ben preparata ) |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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carlo n
Utente Master
3481 Messaggi |
Inserito il - 02/03/2008 : 00:01:43
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| elle ha scritto:
ferry per sfizio, potresti pesare la batteria? e ne hai mai verificato l'autonomia?
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anch'io vorrei sapere l'autonomia. grazie |
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cosmos
Utente Attivo
Piemonte
672 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 11:43:05
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| Elle: (anche se - non per spegnere il tuo sollievo - il mezzo è ancora fuori norma, perché non dovresti avere questa possibilità: per il nostro sciagurato ordinamento, una bici che ha la doppia modalità ricade nei ciclomotori abusivi... in pratica meglio sarebbe se l'interruttore fosse nascosto... ma concretamente direi che se hai cura di non passare sfacciatamente sotto il naso dei tutori dell'ordine in modalità e-bike sei ragionevolmente al sicuro... |
Francamente non so se anche la bici in questione è fuori norma, però mi vien da fare un esempio riguardo le auto, cioè nelle zone a traffico limitato, sappiamo che spesso le auto alimentate a gpl possono circolare mentre quelle solo benzina no ! Sappiamo anche che le auto che vanno a gpl hanno la possibilità di andare anche a benzina attraverso un commutatore manuale o automatico, allora dico: non mi sembra che la legge impedisca a queste auto di circolare in queste zone nonostante ci sia la doppia possibilità gpl/benzina, per cui sta al conducente rispettare la legge e circolare solamente a gpl. Poi chi ci dice che tutti la rispettano e chi se ne accorge ? Nell'eventualità che si venga fermati per un controllo credo sia sufficiente commutare la manopola da benzina a gpl e lo stesso discorso potrebbe valere per la bici elettrica, da e-bike a pedelec.
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Giant twist 2.1 Ex cinesona ora cinesetta |
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elle
Utente Master
fondatore
17605 Messaggi |
Inserito il - 03/03/2008 : 11:52:49
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spero che il buonsenso vinca, ma non molto tempo fa avevo visto online una circolare, mi sembra, che dichiarava invece quello che dicevo... forse davanti a un giudice si può far valere l'argomento che dici (ma allora perché non semplicemente spegnere la bici in caso di controllo?) ma il problema è che in astratto il rischio di finire appunto davanti al giudice c'è |
l.
giant lafree, 2006 - brompton M3L, 2007 - flyer T8, 2008 - xootr swift, 2009 - specialized tricross, 2012 - tag egolite, 2014 |
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