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n/a
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20 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 13:29:41
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E' un po' di tempo che sento un cigolio ciclico corrispondente al giro ruota che mi fa andare fuori di testa; sono un maniaco della funzionalità e odio i cigolii. Lo sento solo se sono sulla bici, a vuoto non esiste. Non è relativo ai freni in quanto frenando continuo a sentirlo. Non c'è niente che frega alla ruota. Non dipende dai pedali, lo sento anche quando viaggio per inerzia. Non dovrebbe dipendere dal cambio in quanto nelle varie marce non cambia ciclicità. La catena è oliata a dovere. Chiedo se qualcuno ha un'idea o un posto da investigare. Se è capitato a qualcuno fatemi sapere cos'era.
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isd88
Utente Senior
Lazio
1272 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 14:43:47
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pacco pognoni? (se c e altrimenti cambio interno) |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 29/08/2012 : 16:46:11
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se lo fa soltanto in movimento e sotto carico, e se lo fa anche coi pedali fermi e se va sempre a tempo col giro ruota allora deve essere qualcosa che ha a che fare coi mozzi delle ruote, hai controllato scuotendo le ruote che non abbiano gioco (o che siano troppo serrate da non girare liberamente) ? |
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n/a
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20 Messaggi |
Inserito il - 30/08/2012 : 16:34:02
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Cercando di muovere le ruote trasversalmente all'asse bici,non c'è gioco. le ruote girano liberamente. quella dietro ha un po' di attrito che deriva dal movimento del cambio, ma gira bene. Se provo a smontare il mozzo ci sono problemi con gli ingranaggi del cambio? Ovvero, fin dove posso arrivare a smontare? lato opposto al comando cambio ho visto che c'è un semi-cuscinetto con le sfere ingabbiate ed è ingrassato. dall'altro lato (catena) non ho avuto il coraggio di allentarlo, ma se continua dovrò farmi coraggio. grazie delle risposte. Alessandro |
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ghironda
Utente Senior
Emilia Romagna
1365 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 08:42:46
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Caro Alessandro Ti invito a non smontare un cambio interno se non hai esperienza: non hai idea delle cose "strane" che potresti trovarci dentro! Prima di ricorrere a queste misure estreme cerca di eliminare ogni possibile altro motivo di "cigolìo". Sarebbe anche utile sapere con precisione da dove proviene il rumore, cosa molto difficile da determinare stando sopra la bici. Prova a farla pedalare da qualcun'altro mentre tu, su un'altra bici, lo accompagni. Altri motivi di rumori "ciclici" a tempo con il giro di ruota potrebbero essere: - un raggio lento che "sbatte" sulla flangia ogni volta che si tende e si rilascia col giro della ruota (di solito dopo un po' smette perchè si rompe...) - una deformazione del copertone (anche invisibile dall'esterno) che provoca deformazioni che, nel tuo caso, potrebbero sollecitare le cerniere del telaio. Prova a pedalare su una strada molto liscia ed assicurati di non avvertire alcun minimo "sobbalzo" sincronizzato col giro ruota anche procedendo con pedali fermi. A volte altri cigolìi strani possono essere causati dal sellino o dal gruppo sterzo...insomma ne hai da controllare! Se poi decidi di procedere con le maniere forti, tieni conto che il tuo cambio non è ingrassabile internamente (a meno di smontarlo) e di solito funziona egregiamente per molti anni in quanto sigillato e correttamente ingrassato dalla nascita. Intanto per farti un'idea di cosa c'è dentro vai su http://www.sram.com/service ed entra in Technisches Handbuch - SRAM Getriebnabensysteme - 2010 dove troverai un bel disegno esploso del tuo cambio. Auguri!
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n/a
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20 Messaggi |
Inserito il - 31/08/2012 : 14:36:38
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grazie, un manuale tecnico molto interessante. Alessandro |
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