Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility

Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility
[ Home | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Segnalibro | Msg privati | Sondaggi Attivi | Utenti | Album Fotografico | Download | Links | FAQ |Ricerca Avanzata | le biciclette provate da noi ] mago job
Ultime novità: * per evitare lo spam, l'iscrizione attende l'approvazione degli Amministratori, un po' di pazienza per favore

attenzione che la mail automatica di conferma iscrizione non sempre funziona, provare ad accedere lo stesso o scrivere in amministrazione

* per comunicazioni scrivere a postmaster@jobike.it o contattare uno degli amministratori (job o pixbuster)

* qui tutti i modelli testati da noi a confronto

Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Discussioni
 Pieghevoli
 rapporti questi sconosciuti...aiuto
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
I seguenti utenti stanno leggendo questo Forum Qui c'è:
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

balanzone24
Nuovo Utente


Lazio


11 Messaggi

Inserito il - 19/12/2014 : 14:28:18  Mostra Profilo Invia a balanzone24 un Messaggio Privato
ciao
sono da poco possessore di una capri 040(lombardo) elettricizzata con bafang bbs01 350 36v e batteria ansmann da 11,6h

tutto ok se non fosse che alla massima velocità (25-30 in pianura col massimo livello) per fare qualche chilometro in più sembro un criceto, inoltre come massima velocità ho impostato 35 ma sembra che non mi supporti oltre i 27-28.

ho il cambio al mozzo nexus da 7 rapporti

che modifiche potrei fare per aumentare la velocità?

ho il cavo di alcedo per le modifiche della centralina ma volevo aspettare un po' per fare le prime modifiche.

scusate le eventuali inesattezze ma sono ancora ignorante in materia..

ronco
Utente Attivo


Emilia Romagna


542 Messaggi

Inserito il - 19/12/2014 : 17:09:45  Mostra Profilo Invia a ronco un Messaggio Privato
si vede che hai la limitazione a 25km. prova a scollegare il sensore di velocita per vedere se va di piu. altrimenti devi mettere una corona piu grande.
Torna all'inizio della Pagina

roscodrummer
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 19/12/2014 : 17:44:52  Mostra Profilo Invia a roscodrummer un Messaggio Privato
Hai già provato a farla andare con l'acceleratore e a sbloccare la velocità massima sul display?

Comunque se riesci ad arrivare sui 30km/h è già un buon risultato su una 20" con il centrale da 36V perchè teoricamente il nexus 7 ha un range di velocità molto limitato:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/archive/index.php/t-63349.html

Se la mancanza di velocità è dovuta a uno scarso sviluppo metrico allora l'unica cosa che puoi fare è sostituire il pignone del nexus con uno a meno denti (conta quanti ne ha il tuo originale, dovrebbe essere da 21 o 19):

http://www.amazon.it/Pignone-Shimano-Nexus-denti-SMGEAR19S/dp/B001NVHQF2/ref=sr_1_1?s=sports&ie=UTF8&qid=1419006656&sr=1-1&keywords=pignone+shimano+nexus

oppure sostituire la corona anteriore con una più grande ma sarebbe molto più svantaggioso perchè al massimo la trovi da 52 e costa davvero molto.
Torna all'inizio della Pagina

pixbuster
Amministratore

fondatore



Veneto


12352 Messaggi

Inserito il - 19/12/2014 : 18:49:43  Mostra Profilo Invia a pixbuster un Messaggio Privato
Ehm ma con ruote da 20" mi pare che 30 all'ora sia già una velocità pericolosa: una buca e voli !
E i freni? non è che la bipa si ribalta se devi inchiodare ?


Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 20/12/2014 : 09:58:49  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
Devi tener conto che il cambio Nexus 7 rapporti, se non ricordo male, il settima marcia ha una moltiplica di 1,545.
Questo significa che se hai, ad esempio una corona 48 denti e un pignone al cambio di 18 ad una cadenza di 80 pedalate al minuto avrai:
80*48/18*1.545*1.54*60/1000=30,45Kmh
dove
80 cadenza
48 denti corona
18 denti pignone al cambio
1,545 sviluppo metrico del Nexus in settima marcia
1,54 sviluppo metrico ruota da 20 (misura 40)
60 minuti in un'ora
1000 metri per Km


Quindi per guadagnare qualcosina dovresti passare dal pignone 18 (se hai questo) al 16 (che è il più piccolo installabile) e/o mettere una corona con più denti

A titolo di esempio, passando ad una corona da 52 denti e pignone Nexus 16 avresti alla cadenza 80 una velocità di 37Kmh.
Come giustamente accennava Pix ti occorrerebbe poi molta prudenza e ottimi freni

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

Barba 49
Utente Master



Toscana


36158 Messaggi

Inserito il - 20/12/2014 : 13:31:53  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato
Quoto innanzitutto Pix riguardo alla velocità, comunque visto che sul BBS-01 non si può di solito montare una corona più grande della 48T perchè va ad interferire con il carro posteriore l'unica possibilità che ti resta è montare un pignone da 16T come dice Dipigi, anche se l'incremento di velocità sarà comunque modesto: Se adesso fai 30Km/h passerai a 33Km/h, non so se vale la pena.

Se intendevi viaggiare più veloce di così avresti dovuto far fare una batteria da 12S anzichè 10S modificando poi il circuito elettrico di alimentazione del display per fargli accettare la modifica: In questo modo la velocità sarebbe stata di almeno 36Km/h con i rapporti che hai adesso oppure di 39Km/h con il 48/16T...

PS) Riprogrammare la centralina non ti servirà a molto, i limiti di quel motore con 36V sono questi: Se usi l'acceleratore avrai comunque un lieve incremento.
Torna all'inizio della Pagina

balanzone24
Nuovo Utente


Lazio


11 Messaggi

Inserito il - 20/12/2014 : 23:13:34  Mostra Profilo Invia a balanzone24 un Messaggio Privato
Ringrazio a tutti per gli ottimi consigli e non pensate che sia un pazzo che vuole scorazzare per roma con una 20 a 40 all'ora, è un esigenza per superare alcuni svincoli del gra molto pericolosi...tutti i giorni faccio a/r 40 km.

Optando per 48 davanti e 16 dietro rischio che senza motore non avrei più marce basse?
Adesso monta 46 davanti e 22 dietro!
perciò secondo la formula ad una cadenza di 80 arriva a 23!! O sbaglio qualcosa?
inoltre non vorrei dire un eresia ma se io arrivo difficilmente a 25 anche il motore farà fatica a superare quella soglia o dico una stupidata?

Ps barba ma cosa intendi con discorso sulla batteria da 10s sono veramente ignorante
Torna all'inizio della Pagina

dipigi
Utente Master


Lazio


3899 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 08:44:46  Mostra Profilo Invia a dipigi un Messaggio Privato
balanzone24 ha scritto:

Adesso monta 46 davanti e 22 dietro!
perciò secondo la formula ad una cadenza di 80 arriva a 23!! O sbaglio qualcosa?

Tutto esatto, può cambiare qualcosina in base alla misura e pressione dei pneumatici ma sono inezie.
Ti devi armare di pignone da 16 ( prendilo on line perché in Italia non è in vendita)

E-go Shopping 2008 (venduta subito);
Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta);
Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta
;
Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35);
Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution

Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking)
Torna all'inizio della Pagina

roscodrummer
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 21/12/2014 : 12:21:40  Mostra Profilo Invia a roscodrummer un Messaggio Privato
Come dice dipigi, l'unica soluzione è quella di prendere il pignone da 16 e montare quello.

Il discorso di barba si riferisce al fatto che quel motore può girare più velocemente se la batteria ha una tensione maggiore.
Le batterie delle bici sono composte da un certo numero di elementi in serie, di solito a 36V sono 10. Se prendi una batteria da 12 elementi in serie allora la tensione della batteria sarà maggiore e il motore girerà sui 100 giri/minuto.

Questa soluzione comporta però una modifica al display altrimenti ti verrà segnalato errore.



Torna all'inizio della Pagina

balanzone24
Nuovo Utente


Lazio


11 Messaggi

Inserito il - 22/12/2014 : 12:51:36  Mostra Profilo Invia a balanzone24 un Messaggio Privato
ok andata per il 16 dietro ma non lo trovo neanche on line per il nexus....o va bene 16 shimano tipo questo: http://www.bikesportadventure.com/catalog/product/view/id/58445/s/shimano-pignone-mx66-16/ ?


Torna all'inizio della Pagina

pilotaDD
Utente Master




6168 Messaggi

Inserito il - 22/12/2014 : 13:53:22  Mostra Profilo Invia a pilotaDD un Messaggio Privato
Gia' mi vedo sulla maestosa Kalkhoff di mia moglie ai 27 all'ora di legge superato da una bipetta razzo...
:-)

BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo!
ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!)
una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata)
Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...)
MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...)
pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce
biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano
e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...)
e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)

Torna all'inizio della Pagina

roscodrummer
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 22/12/2014 : 15:32:45  Mostra Profilo Invia a roscodrummer un Messaggio Privato
Eccolo qua:

http://www.sjscycles.co.uk/shimano-16t-sprocket-for-nexus-geared-hubs-322-0320-prod23008/

Quello che hai elencato tu non va bene.

Con questa modifica andrai nettamente più veloce! ma fai attenzione sempre a cambiare quando il motore non gira altrimenti ti durerà pochissimo quel cambio!
Torna all'inizio della Pagina

balanzone24
Nuovo Utente


Lazio


11 Messaggi

Inserito il - 22/12/2014 : 16:19:56  Mostra Profilo Invia a balanzone24 un Messaggio Privato
Grazie l'ho ordinato...

faccio sempre attenzione a cambiare ma le poche volte che ho sbagliato i tempi non mi ha dato l'impressione di essere così fragile il cambio....con il nuovo pignone diventerà più fragile o è ininfluente?

secondo la formula mettendo il 16 dietro e lasciando il 46 davanti andrei al max 32,8 ma ciò vuol dire che anche il motore riuscirà ad arrivare a quella velocità o la potenza è quella ed oltre i 25 non và?
scusate se mi ripeto ma non ho ancora ben capito alcune cose su questi motori.

tranquillo pilotadd a quella velocità non ci andrò quasi mai...
Torna all'inizio della Pagina

roscodrummer
Utente Normale



81 Messaggi

Inserito il - 22/12/2014 : 19:36:38  Mostra Profilo Invia a roscodrummer un Messaggio Privato
Teoricamente dovrai fornire maggiore potenza con il nuovo pignone in partenza quindi in quella fase dovrai cercare di mettere sempre la prima o la seconda così da poter utilizzare potenze basse e avere un buono spunto. Poi dai un colpo di freni leggerissimo, staccando l'assistenza, e cambi marcia (o più marce).

Il cambio se lo usi nel modo giusto non si rompe, l'importante è non dargli troppa potenza all'improvviso e durante la cambiata.

Una velocità maggiore la raggiungerai sicuramente perchè il motore ha molta potenza. Anzi, quando la batteria è totalmente carica arriverai sui 40km/h senza problemi.

Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Discussione Bloccata
 Versione Stampabile Bookmark this Topic Aggiungi Segnalibro
Vai a:
Forum Indipendente Biciclette Elettriche, Pieghevoli e Utility © 2000-06 jobike Torna all'inizio della Pagina
Questa pagina è stata generata in 0,43 secondi. Versione 3.4.06 by Modifichicci - Herniasurgery.it | Distribuito Da: Massimo Farieri - www.superdeejay.net | Powered By: Platinum Full - Snitz Forums 2000 Version 3.4.06
Creative Commons License
Questo/a opera è pubblicato sotto una Licenza Creative Commons.