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balanzone24
Nuovo Utente
Lazio
11 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2014 : 14:28:18
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ciao sono da poco possessore di una capri 040(lombardo) elettricizzata con bafang bbs01 350 36v e batteria ansmann da 11,6h
tutto ok se non fosse che alla massima velocità (25-30 in pianura col massimo livello) per fare qualche chilometro in più sembro un criceto, inoltre come massima velocità ho impostato 35 ma sembra che non mi supporti oltre i 27-28.
ho il cambio al mozzo nexus da 7 rapporti
che modifiche potrei fare per aumentare la velocità?
ho il cavo di alcedo per le modifiche della centralina ma volevo aspettare un po' per fare le prime modifiche.
scusate le eventuali inesattezze ma sono ancora ignorante in materia..
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ronco
Utente Attivo
Emilia Romagna
542 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2014 : 17:09:45
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si vede che hai la limitazione a 25km. prova a scollegare il sensore di velocita per vedere se va di piu. altrimenti devi mettere una corona piu grande. |
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roscodrummer
Utente Normale
81 Messaggi |
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pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12352 Messaggi |
Inserito il - 19/12/2014 : 18:49:43
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Ehm ma con ruote da 20" mi pare che 30 all'ora sia già una velocità pericolosa: una buca e voli ! E i freni? non è che la bipa si ribalta se devi inchiodare ?
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Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2014 : 09:58:49
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Devi tener conto che il cambio Nexus 7 rapporti, se non ricordo male, il settima marcia ha una moltiplica di 1,545. Questo significa che se hai, ad esempio una corona 48 denti e un pignone al cambio di 18 ad una cadenza di 80 pedalate al minuto avrai: 80*48/18*1.545*1.54*60/1000=30,45Kmh dove 80 cadenza 48 denti corona 18 denti pignone al cambio 1,545 sviluppo metrico del Nexus in settima marcia 1,54 sviluppo metrico ruota da 20 (misura 40) 60 minuti in un'ora 1000 metri per Km
Quindi per guadagnare qualcosina dovresti passare dal pignone 18 (se hai questo) al 16 (che è il più piccolo installabile) e/o mettere una corona con più denti
A titolo di esempio, passando ad una corona da 52 denti e pignone Nexus 16 avresti alla cadenza 80 una velocità di 37Kmh. Come giustamente accennava Pix ti occorrerebbe poi molta prudenza e ottimi freni |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
Ultimo acquisto Flyer X29 (di nuovo Panasonic 26v 300W anche questa ex-windmillking) |
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Barba 49
Utente Master
Toscana
36158 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2014 : 13:31:53
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Quoto innanzitutto Pix riguardo alla velocità, comunque visto che sul BBS-01 non si può di solito montare una corona più grande della 48T perchè va ad interferire con il carro posteriore l'unica possibilità che ti resta è montare un pignone da 16T come dice Dipigi, anche se l'incremento di velocità sarà comunque modesto: Se adesso fai 30Km/h passerai a 33Km/h, non so se vale la pena.
Se intendevi viaggiare più veloce di così avresti dovuto far fare una batteria da 12S anzichè 10S modificando poi il circuito elettrico di alimentazione del display per fargli accettare la modifica: In questo modo la velocità sarebbe stata di almeno 36Km/h con i rapporti che hai adesso oppure di 39Km/h con il 48/16T...
PS) Riprogrammare la centralina non ti servirà a molto, i limiti di quel motore con 36V sono questi: Se usi l'acceleratore avrai comunque un lieve incremento. |
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balanzone24
Nuovo Utente
Lazio
11 Messaggi |
Inserito il - 20/12/2014 : 23:13:34
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Ringrazio a tutti per gli ottimi consigli e non pensate che sia un pazzo che vuole scorazzare per roma con una 20 a 40 all'ora, è un esigenza per superare alcuni svincoli del gra molto pericolosi...tutti i giorni faccio a/r 40 km.
Optando per 48 davanti e 16 dietro rischio che senza motore non avrei più marce basse? Adesso monta 46 davanti e 22 dietro! perciò secondo la formula ad una cadenza di 80 arriva a 23!! O sbaglio qualcosa? inoltre non vorrei dire un eresia ma se io arrivo difficilmente a 25 anche il motore farà fatica a superare quella soglia o dico una stupidata?
Ps barba ma cosa intendi con discorso sulla batteria da 10s sono veramente ignorante |
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dipigi
Utente Master
Lazio
3899 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2014 : 08:44:46
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| balanzone24 ha scritto:
Adesso monta 46 davanti e 22 dietro! perciò secondo la formula ad una cadenza di 80 arriva a 23!! O sbaglio qualcosa?
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Tutto esatto, può cambiare qualcosina in base alla misura e pressione dei pneumatici ma sono inezie. Ti devi armare di pignone da 16 ( prendilo on line perché in Italia non è in vendita) |
E-go Shopping 2008 (venduta subito); Agattu 7G 2008 12000 Km (venduta); Flyer T8 2900 Km ( assetto da pioggia copertoni Schwalbe Marathon Supreme 50-622 pignoni 19/14/41) Venduta ; Kalkhoff Agattu 8G diamant 2010 11000km (freni Magura HS11 e assetto "sportivo" pignoni 16/11/35); Flyer X Series Panasonic 26v/300W cambio Rohloff, Freni Magura Louise, Forcella RockShox Recon, Posteriore Fox Float CTD Evolution
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roscodrummer
Utente Normale
81 Messaggi |
Inserito il - 21/12/2014 : 12:21:40
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Come dice dipigi, l'unica soluzione è quella di prendere il pignone da 16 e montare quello.
Il discorso di barba si riferisce al fatto che quel motore può girare più velocemente se la batteria ha una tensione maggiore. Le batterie delle bici sono composte da un certo numero di elementi in serie, di solito a 36V sono 10. Se prendi una batteria da 12 elementi in serie allora la tensione della batteria sarà maggiore e il motore girerà sui 100 giri/minuto.
Questa soluzione comporta però una modifica al display altrimenti ti verrà segnalato errore.
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balanzone24
Nuovo Utente
Lazio
11 Messaggi |
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pilotaDD
Utente Master
6168 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2014 : 13:53:22
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Gia' mi vedo sulla maestosa Kalkhoff di mia moglie ai 27 all'ora di legge superato da una bipetta razzo... :-) |
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
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roscodrummer
Utente Normale
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balanzone24
Nuovo Utente
Lazio
11 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2014 : 16:19:56
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Grazie l'ho ordinato...
faccio sempre attenzione a cambiare ma le poche volte che ho sbagliato i tempi non mi ha dato l'impressione di essere così fragile il cambio....con il nuovo pignone diventerà più fragile o è ininfluente?
secondo la formula mettendo il 16 dietro e lasciando il 46 davanti andrei al max 32,8 ma ciò vuol dire che anche il motore riuscirà ad arrivare a quella velocità o la potenza è quella ed oltre i 25 non và? scusate se mi ripeto ma non ho ancora ben capito alcune cose su questi motori.
tranquillo pilotadd a quella velocità non ci andrò quasi mai... |
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roscodrummer
Utente Normale
81 Messaggi |
Inserito il - 22/12/2014 : 19:36:38
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Teoricamente dovrai fornire maggiore potenza con il nuovo pignone in partenza quindi in quella fase dovrai cercare di mettere sempre la prima o la seconda così da poter utilizzare potenze basse e avere un buono spunto. Poi dai un colpo di freni leggerissimo, staccando l'assistenza, e cambi marcia (o più marce).
Il cambio se lo usi nel modo giusto non si rompe, l'importante è non dargli troppa potenza all'improvviso e durante la cambiata.
Una velocità maggiore la raggiungerai sicuramente perchè il motore ha molta potenza. Anzi, quando la batteria è totalmente carica arriverai sui 40km/h senza problemi.
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