UmbertoCube
Utente Normale
Veneto
98 Messaggi |
Inserito il - 18/02/2016 : 22:57:41
|
Ciao ragazzi, scusate l'incompetenza....... Arrivo dalle moto e ho bisogno di molto aiuto in questo nuovo mondo a 2 ruote! Mi spiegate in modo elementare cosa significa avere una ebike con un pignone 12-36 ed un anteriore 15T? Premetto che i miei viaggi vengono fatti quasi esclusivamente su strade urbane ed extraurbane piane asfaltate e che ogni giorno per andare al lavoro faccio +- 40km. Ho un cambio 9V, ruote da 29" e utilizzo quasi esclusivamente i rapporti 7-8-9 (con il mio Bosch performance avessi avuto rapporti ancora piu' lunghi non mi sarebbe dispiaciuto). La mia domanda è : sto sfruttando bene il mio motore e la mia batteria? Se la risposta è no posso attenuare il problema magari cambiando corona od altro? Aspetto con ansia i vostri pareri. Grazie ancora per il vostro aiuto.
|
Cube Touring Hybrid 2016 con Performance line con batteria 500Wh |
|
pacap
Utente Medio
237 Messaggi |
Inserito il - 19/02/2016 : 00:05:34
|
Ma fai la domanda e ti dai la risposta come da Marzullo? "con il mio Bosch performance avessi avuto rapporti ancora piu' lunghi non mi sarebbe dispiaciuto" Pare proprio che per il tuo utilizzo una corona un pò + grossa non guasterebbe.
Il motore rende al meglio a 60/80 pedalate al minuto ma questo non cambia con una corona + grossa basta saper usare correttamente il cambio (tanto a meno di avere lo sblocco dei 25 Km/h col pignone da 12 e una frequenza di pedalata medio/alta sei già fuori dal suo intervento legale).
La corona da 15 è moltiplicata internamente x 2,5 per cui è equivalente a una 38 "normale". Per cui il tuo range va da 38/12=3 (circa) a 38/36=1 (circa) Cioe ogni pedalata completa che fai col pignone da 12 la ruota fa 3 giri (e quindi circa 6,75 metri e col 36 fai circa 2,25 metri per cui moltiplicando questi metri per la frequenza di pedalata (quanti giri fa un pedale al minuto) sai la distanza che fai al minuto (e per 60 all'ora). Col rapporto più veloce e una frequenza di 60 pedalate al minuto fai circa i 25 Km/h, a 80 pedalate al minuto 33 Km/h circa ma senza lo sblocco a quella velocità vai solo muscolare.
|
Modificato da - pacap in data 19/02/2016 00:27:11 |
|
|