Autore |
Discussione |
|
tanta
Utente Medio
149 Messaggi |
Inserito il - 21/02/2016 : 12:42:47
|
Ciao,
ho una domanda che mi pare stupida: ogni motore nasce per un certo tipo di diametro ruota? O spesso sono gli stessi motori, solo "settati" in modo da fare quanti giri bastano per il relativo diametro?
grazie
Matteo
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/02/2016 : 10:13:40
|
No, nessun motore nasce per un determinato diametro della ruota, le etichette che talvolta si trovano attaccate sui motori (26",24") servono solo ai commercianti per sapere che quel motore montato su quella ruota sarà a norma di legge: Se prendi un motore che è legale su ruota da 24" (27Km/h massimi) e lo monti per errore su una ruota da 28" avrai come risultato una bici che viaggia a 31,5Km/h, quindi illegale..... |
|
|
tanta
Utente Medio
149 Messaggi |
Inserito il - 06/03/2016 : 13:45:19
|
uhm.. quindi se prendo un motore legale per una ruota da 26' e lo monto su ruota da 20'... la bici andrà a 15 all'ora!
Lo chiedo perchè pensavo di prendere un "ferro" di bici (di quelle in offerta ogni anno a unieuro), provarla e far pratica, poi riutilizzare più avanti la componentistica per far andare la mia recumbent... Perchè a prendere sfusi motore/centralina/batterie etc, mi costano di più che la bici in offerta! Metto le mani avanti: non sarà una mercedes ma alcuni la usano e il suo lavoro lo fa...
Grazie!
Matteo |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 10:29:45
|
Purtroppo il tuo calcolo è giusto, per recuperare velocità dovresti aumentare la tensione di alimentazione! |
|
|
tanta
Utente Medio
149 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 14:17:22
|
quindi lavorare sulle batterie? o sulla centralina? sul motore in sè non posso farci nulla, visto che mi hai detto che sono tutti uguali?
Ma il fatto che vado più piano da qualche parte porterà dei vantaggi,no? Tipo maggior spunto in partenza? O maggior potenza ai bassi regimi (penso carico di roba, o in salita) ?
Grassie! |
|
|
ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2016 : 15:17:46
|
Aggiungo alla domanda forse stupida un'altra domanda altrettanto forse stupida... Gironzolando a leggere qua e là più per il gusto di imparare che per necessità immediata... Ora ho risolto il problema autonomia della mia Bipetta ( ruote da 12") con una batteria aggiuntiva Sto studiandomi la teoria per poi motorizzare in molta economia una MTB anni 80... ma anche l'ipotesi di mettere "a norma" la mia che è molto "cinese" dopo partita l'accelleratore la tiene in moto....anche se parte solo dopo che il PAS sente girare i pedali. MA giungo al quesito: spesso sulle centraline viene citato ( come per i motori) il diametro ruota.... e qui ricado nella ignoranza... Che nesso c'è o come direbbe Di Pietro: "Che c'azzecca?" Ho misurato a ruota sollevata una velocità di 25,5KMH ( in pianura con me sopra 21KMH) calcolati da un aggeggino su cui ho impostato la mia ruotina di 990mm circonferenza... significa quindi che fa circa 420 RPM? e con una 26 farebbe il doppio cioè 50KMH sempre teoricamente... Se prendo una centralina Generica ( per dirla tutta pensavo al limite se ne compro una per la mTB dovendo condividere la batteria da 24V di fare dei test con collegamenti provvisori sulla pieghevole per verificare la fattibilità...) devo cercarla anche adatta alla ruota da 12" ( temo introvabile)
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 04/04/2016 : 20:56:29
|
Non mi risulta che sulle centraline sia riportato il diametro della ruota, a meno che dette centraline non incorporino un sistema elettronico di controllo della velocità massima, quindi parliamo di centraline montate su bici elettriche commerciali...
Quanto al tuo motorello se la bici fa 22Km/h con ruota da 90Cm di circonferenza fa circa 420RpM sotto carico, che poi sono circa 460RpM a bici sollevata.
Montato su ruota da 26" raggiungerebbe i 52Km/h, solo che per ottenere ciò dovresti montare una centralina da 24V-50A di picco (perchè se non hai almeno 1000W a disposizione i 50Km/h non li raggiungi) e una batteria in grado di dare tutta quella corrente senza rompersi!
Comunque qualsiasi centralina con la giusta potenza sarà in grado di lavorare con tutti i diametri ruota, e tra le generiche posso garantirti che non ho mai visto indicato trai dati il diametro della ruota.
|
|
|
ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 05/04/2016 : 13:12:53
|
Grazie Barba, per la pazienza soprattutto.
|
|
|
tanta
Utente Medio
149 Messaggi |
Inserito il - 21/08/2016 : 17:12:01
|
Buonaseraaaa
mi rimetto nella discussione, senza aprirne una nuova:
1 - in definitiva, che cosa fa "arrestare" la velocità di una bici elettrica a 25 Km/h? i 250 watt? la centralina? la batteria che tira le cuoia?
2 - questo tipo di motore (montato a lato con doppia ruota libera) http://www.gngebike.com/250w corrisponde a un motore al mozzo della ruota? Potrei "aggrapparlo" alla catena come un motore simil-centrale?
3 - i motori centrali (al pedale), come si autolimitano a 25 km/h? Quelli al mozzo dovrebbero arrivare a un tot di numero di giri della ruota, in base al diametro della stessa, no?
poche idee e confuse...
grazie!
Matteo |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2016 : 13:17:23
|
Guarda le targhette applicate ai comuni motori elettrici (monofase, trifase, a spazzole) che equipaggiano utensili ed elettrodomestici e troverai la risposta alla prima domanda: Un motore elettrico ha una sua velocità massima costruttiva, quindi se un motore nel mozzo è nato per raggiungere i 200RpM a 36V ecco che montato su una ruota da 28" spingerà la bici solo fino a 27Km/h e pi cesserà la sua spinta, non ci sono limitatori!!!
Per far andare più veloce una bici elettrica con motore nel mozzo quindi puoi fare solo una cosa, sostituire batteria e centralina con altre di tensione superiore, poniamo 48V, incrementando così le prestazioni fino a circa 35Km/h...
Questo vale naturalmente solo per i motori nel mozzo, con un centrale (in kit, non con una bici commerciale elettrica) basterà modificare i rapporti della trasmissione per viaggiare alla velocità che desideri, anche se ovviamente in questo caso sarà la POTENZA a fare da "tappo" al sistema, se hai un centrale da 250W non puoi certo pretendere di montare una rapporto di trasmissione che in teoria farebbe raggiungere alla bici e 45Km/h, il motore non lo consentirebbe.
Ecco quindi la risposta alla tua domanda N°3, i motori centrali commerciali (Bosch, Panasonic, Sunstar, Yamaha) hanno un blocco elettronico della velocità che li limita a 25Km/h ma che con opportuni artifizi (illegali) si può rimovere, mentre i kit NON hanno nessun fermo e possono viaggiare (illegalmente) a qualsiasi velocità che la potenza consente, quindi con un centrale da 750W (oltre 1000W di picco) puoi raggiungere tranquillamente i 50Km/h, sempre e solo in aree chiuse al traffico.
Il GNG del tuo link è semplicemente un motore a spazzole con riduttore incorporato, quindi rientra tra i kit che non hanno limitazioni di velocità inserite dal costruttore, fermo restando il fatto che con soli 250W di potenza continua spingerà solo fino a 35Km/h senza aiuto muscolare a fino a 40Km/h con aiuto muscolare, basta calcolare bene i rapporti ed è sfruttabilissimo.
Naturalmente quel kit essendo privo sia di limitatore di velocità che di sensore di pedalata è palesemente illegale, quindi pensaci bene prima di montarlo su una bici, fanno 1500Euro di multa!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 22/08/2016 13:19:13 |
|
|
Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2016 : 20:26:17
|
Domanda stupida ma non troppo, se con il mio motore centrale o al mozzo da 250W che mi fa raggiungere i 25kmh, mi metto a spingere muscolarmente ed arrivo a 35kmh, se dovesse fermarmi un vigile dicendomi che stavo viaggiando a 35kmh, mi da la multa per bici non conforme o no? Diventa difficile spiegare al vigile che ero io a spingere e non il motore.. |
|
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2016 : 21:06:40
|
Non può darti la multa. Non è difficile verificare se il motore cessa di assistere a 25 km orari.. basta montare in sella e provare. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2016 : 22:19:00
|
Nessuna multa, se dai la tua bici elettrica a Cipollini è probabile che riesca a farle raggiungere legalmente anche i 60Km/h!!!
Solo che vorrei vedere chi di noi con bici elettrificata, quindi pesante, riesce a raggiungere i 35Km/h in pianura... |
|
|
Rotolo
Utente Attivo
Piemonte
851 Messaggi |
Inserito il - 22/08/2016 : 22:37:34
|
Con la mtb che mi sono preparato adesso, i 35kmh li ho raggiunti senza grosse difficoltà in pianura, gomme semi stradali e peso totale 18kg, con l'altra a pass, che pesa 25kg, appena il motore stacca, ho provato con tutte le mie forze e da 25kmh, sono riuscito ad arrivare a 29 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 00:00:35
|
Lo credo bene, di solito le nostre bipa sono assai pesanti, molto ben gommate e la posizione di guida non è affatto aerodinamica, quindi c'è poco da fare!!! |
|
|
tanta
Utente Medio
149 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 13:50:00
|
| Barba 49 ha scritto:
Guarda le targhette applicate ai comuni motori elettrici (monofase, trifase, a spazzole) che equipaggiano utensili ed elettrodomestici e troverai la risposta alla prima domanda: Un motore elettrico ha una sua velocità massima costruttiva, quindi se un motore nel mozzo è nato per raggiungere i 200RpM a 36V ecco che montato su una ruota da 28" spingerà la bici solo fino a 27Km/h e pi cesserà la sua spinta, non ci sono limitatori!!!
Per far andare più veloce una bici elettrica con motore nel mozzo quindi puoi fare solo una cosa, sostituire batteria e centralina con altre di tensione superiore, poniamo 48V, incrementando così le prestazioni fino a circa 35Km/h...
Questo vale naturalmente solo per i motori nel mozzo, con un centrale (in kit, non con una bici commerciale elettrica) basterà modificare i rapporti della trasmissione per viaggiare alla velocità che desideri, anche se ovviamente in questo caso sarà la POTENZA a fare da "tappo" al sistema, se hai un centrale da 250W non puoi certo pretendere di montare una rapporto di trasmissione che in teoria farebbe raggiungere alla bici e 45Km/h, il motore non lo consentirebbe.
Ecco quindi la risposta alla tua domanda N°3, i motori centrali commerciali (Bosch, Panasonic, Sunstar, Yamaha) hanno un blocco elettronico della velocità che li limita a 25Km/h ma che con opportuni artifizi (illegali) si può rimovere, mentre i kit NON hanno nessun fermo e possono viaggiare (illegalmente) a qualsiasi velocità che la potenza consente, quindi con un centrale da 750W (oltre 1000W di picco) puoi raggiungere tranquillamente i 50Km/h, sempre e solo in aree chiuse al traffico.
Il GNG del tuo link è semplicemente un motore a spazzole con riduttore incorporato, quindi rientra tra i kit che non hanno limitazioni di velocità inserite dal costruttore, fermo restando il fatto che con soli 250W di potenza continua spingerà solo fino a 35Km/h senza aiuto muscolare a fino a 40Km/h con aiuto muscolare, basta calcolare bene i rapporti ed è sfruttabilissimo.
Naturalmente quel kit essendo privo sia di limitatore di velocità che di sensore di pedalata è palesemente illegale, quindi pensaci bene prima di montarlo su una bici, fanno 1500Euro di multa!!!
|
Aspetta aspetta (a parte il fatto che non voglio nulla di illegale, non c'ho soldi per le multe!):
1 - motore al mozzo: numero di giri e si ferma. Survoltando (centralina e batteria) sforo i limiti. Ok
2 - centrali commerciali, limitatore di velocità (che poi sarà come i computer da bici attaccato alla ruota e impostato col diametro ruota...o impostato sul pacco pignoni....perche' se sostituisco il pacco sfasa tutto!). Ok
3 - centrali in kit (GNG): se lo installo e ci metto un PAS, sarebbe 50% legale. Il problema è renderlo legale al 100% con limitatore, cosa dovrei fare? Aprire la centralina e settare uno "stop"? acquistare una centralina con blocco? O esiste un aggeggio elettronico che si trova in giro da aggiungere al sistema?
Grazie!
M. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 17:03:47
|
Sulle bici che nascono con motore centrale l'elettronica è "bloccata" e se cambi i rapporti o imposti un diametro ruota non vero il sistema si ferma e va tutto in errore, l'unico modo per modificare la velocità massima è acquistare uno Speed Up che inganna l'elettronica a fa viaggiare la bici assai più veloce, apparecchietto che è escludibile dal ciclista in un attimo senza smontare niente.
Quanto al GNG c'è un solo modo per renderlo legale al 100%, montare un PAS con un "Gas legalizer" e poi calcolare il rapporto più lungo in modo che il motore a tutto gas non superi i 27Km/h in pianura, nessuna centralina ha la possibilità di avere un blocco della velocità massima quando i rapporti al cambio rendono vano il suo lavoro.
|
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 17:51:12
|
| Barba 49 ha scritto:
nessuna centralina ha la possibilità di avere un blocco della velocità massima quando i rapporti al cambio rendono vano il suo lavoro.
|
ma le centraline GNG non hanno il sensore velocità? sulla ruota come tutti i centrali, dal BBS01 al Bosch? |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 17:54:39
|
No, sono dei semplici motori a spazzole con riduttore incorporato, una centralina e un acceleratore, quindi niente da fare!!!
Se quardi il link te ne rendi conto, è un kit veramente minimale!!! |
Modificato da - Barba 49 in data 23/08/2016 17:55:13 |
|
|
tanta
Utente Medio
149 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 18:16:37
|
| Barba 49 ha scritto: Quanto al GNG c'è un solo modo per renderlo legale al 100%, montare un PAS con un "Gas legalizer" e poi calcolare il rapporto più lungo in modo che il motore a tutto gas non superi i 27Km/h in pianura, nessuna centralina ha la possibilità di avere un blocco della velocità massima quando i rapporti al cambio rendono vano il suo lavoro.
|
Quindi PAS e pacco pignoni calcolato appositamente. Ok. Il gas legalizer da quello che ho letto serve per legalizzare l'acceleratore. E se non lo monto e tengo solo il PAS? :-D
Grazie! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 23/08/2016 : 22:00:13
|
Non puoi tenere solo il pas, quella centralina supporta solo l'acceleratore!!! |
|
|
tanta
Utente Medio
149 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2016 : 13:01:23
|
| Barba 49 ha scritto:
Non puoi tenere solo il pas, quella centralina supporta solo l'acceleratore!!!
|
che 2 c.... ehm ....
grazie! |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2016 : 13:50:08
|
Eh eh eh... Un'altra cosa di cui forse non hai tenuto conto è che con quel kit avrai comunque un unico rapporto di trasmissione, è vero che potrai personalizzarlo come desideri, ma sarà comunque come avere un motore nel mozzo visto che non potrai comunque usare il cambio postriore. |
|
|
raffant
Utente Medio
182 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2016 : 13:55:51
|
| Barba 49 ha scritto:
Nessuna multa, se dai la tua bici elettrica a Cipollini è probabile che riesca a farle raggiungere legalmente anche i 60Km/h!!!
Solo che vorrei vedere chi di noi con bici elettrificata, quindi pesante, riesce a raggiungere i 35Km/h in pianura...
|
....mio figlio! 176 mt. x 72 kg., bici 20 kg. circa
hub bafang 36v 250 watt (260 rpm) su ruota 28 - batteria 36v 450 watt, centralina 36 15ah, consumo 10/11 watt /km circa, autonomia 40/45 km. tutto acceleratore, ...senza un colpo di pedale. (punte di 37 km/h (primo 1/4 di batteria - 32 km/h ultimo 1/4). km percorsi con l'attuale batteria 3000 circa in 2 anni. problemi nulla, tranne ruggine pignone per mancato uso...
Immagine:
22,06 KB |
|
|
tanta
Utente Medio
149 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2016 : 19:06:46
|
| Barba 49 ha scritto:
Eh eh eh... Un'altra cosa di cui forse non hai tenuto conto è che con quel kit avrai comunque un unico rapporto di trasmissione, è vero che potrai personalizzarlo come desideri, ma sarà comunque come avere un motore nel mozzo visto che non potrai comunque usare il cambio postriore.
|
ecco appunto, era rimasta la questione in sospeso! grazie! Allora nada, vado per altri lidi ... e io pago! (come diceva Totò)
D'altrode, più spendi... Ma un kit centrale (anche con del fai da te manuale, o con pezzi presi uno qui uno là), per arrivare a qualcosa del tipo di quella realizzata da Barba49 a prezzi "contenuti"? penso a saldarsi da sè celle Ni-MH (che mi par di capire non necessitano di controller per la loro gestione), a motore brush?
Grazie
M. |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 24/08/2016 : 22:02:53
|
Guarda che le celle NiMh che si trovano nei supermercati NON sono adatte alla trazione elettrica, e necessitano di un caricabatteria particolare che valuta la temperatura delle celle (una o due termoresistenze incorporate nel pacco) in modo da erogare la giusta corrente di ricarica!
Oltretutto le celle NiMh da trazione costano più delle LiIon, quindi...
Per il resto leggi un po' di discussioni, abbiamo parlato di questo argomento molte volte.
Quanto al Barbamotore non c'è nessun diritto d'autore, quindi puoi copiare il progetto!!! |
|
|
tanta
Utente Medio
149 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2016 : 00:41:14
|
| Barba 49 ha scritto: Quanto al Barbamotore non c'è nessun diritto d'autore, quindi puoi copiare il progetto!!!
|
Scusa! La discussione sul barbamotore l'ho tra i preferiti come risultato di ricerca tramite google...in poche parole mi compare il nome ma non l'icona col girasole...sei tu!
eheheh
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 25/08/2016 : 08:25:01
|
Già..... |
|
|
tanta
Utente Medio
149 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2016 : 08:11:16
|
| Barba 49 ha scritto:
Già.....
|
Ciao Barba49,
t'avevo mandato un messaggio via mail, sara' stato messo nello spam, lo riposto qui, magari serve anche a qualcun altro. Per i non esperti come me, la discussione dove presentavi il tuo motore appare un po' ostica: non si capisce bene di che si parla! Non ci sono 2 righe di presentazione all'inizio e il titolo non è così chiaro per quelli come me!
Leggendola tutta ad un certo punto ho pensato che la novità della tua realizzazione fosse l'aver messo in linea il motore con la stessa catena, quindi niente doppie catene (cyclone 2 o 3 guarniture), ma esiste quella a singola guarnitura: quindi che la novità fosse niente doppio ruotino (non so come chiamarlo) di presa potenza (si dice così?) come nel cyclone a singola guarnitura.
Invece, pero' dimmi se stavolta c'ho azzeccato, hai pigliato un Bafang (migliore rispetto al cyclone) hub posteriore a l'hai messo a mo' di motore centrale. Corretto? Tra l'altro, risparmiando pure perchè i motori all'hub sono mediamente più economici dei centrali (traslasciando che su certi siti di e-commerce, che si trovano nel forum, si trovano della soluzioni per poco più di 100 euro spese incluse).
Tanta |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2016 : 09:13:47
|
Certo, ma dalle foto si evince chiaramente che il motore sta fermo, bloccato dalle staffe, mentre il pignone gira: Quale motore nel mozzo può fare altrettanto???
Dalle foto poi si capiscono bene le modifiche interne di cui non ci sarebbe stato bisogno se avessi solo "inventato" la trasmissione a catena unica.
Ho risposto alla tua Mail, probabilmente c'è qualcosa che non funziona, quindi casomai usa i Messaggi Privati, so che funzionano.
Se non hai l'attrezzatura per poter modificare un hub internamente puoi anche "accontentarti" di bloccarlo su di una staffa ad "U" come se fosse montato nella forcella lasciandolo libero di ruotare e limitandoti ad applicare un pignone fisso sulla filettatuta che dovrebbe ospitare i pignoni del cambio: La filettatura è fatta al contrario di quello che servirebbe, ma basta un grano per rendere solidale il pignone con il motore. |
|
|
tanta
Utente Medio
149 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2016 : 15:29:42
|
| Barba 49 ha scritto:
Certo, ma dalle foto si evince chiaramente che il motore sta fermo, bloccato dalle staffe, mentre il pignone gira: Quale motore nel mozzo può fare altrettanto???
Dalle foto poi si capiscono bene le modifiche interne di cui non ci sarebbe stato bisogno se avessi solo "inventato" la trasmissione a catena unica.
Ho risposto alla tua Mail, probabilmente c'è qualcosa che non funziona, quindi casomai usa i Messaggi Privati, so che funzionano.
Se non hai l'attrezzatura per poter modificare un hub internamente puoi anche "accontentarti" di bloccarlo su di una staffa ad "U" come se fosse montato nella forcella lasciandolo libero di ruotare e limitandoti ad applicare un pignone fisso sulla filettatuta che dovrebbe ospitare i pignoni del cambio: La filettatura è fatta al contrario di quello che servirebbe, ma basta un grano per rendere solidale il pignone con il motore.
|
Ma no! ho trovato e leggevo il secondo thread! Ora mi leggo il primo, quando modifichi il motore! Se fossero linkati tra di loro o avessero il titolo uno dell'altro sarebbe un'ottima cosa!
|
|
|
tanta
Utente Medio
149 Messaggi |
Inserito il - 26/08/2016 : 15:46:24
|
bel lavoro, complimenti! Ma finch+ c'è da divertirsi alla buona col legno qualcosa faccio, sul metallo non c'arrivo, avevo già letto nel forum sul simulare il carro posteriore, sarà la mia soluzione |
|
|
tanta
Utente Medio
149 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2016 : 12:16:08
|
Ciao Barba 49,
sono indeciso tra due motori http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2011-7X-M6KK.52SRH e http://www.elifebike.com/peng/iview.asp?KeyID=dtpic-2012-8A-RK1S.8TKFU
i giri sono circa gli stessi (a 36V), entrambi montano pacchi pignoni da avvitare (corretto?), però il secondo ha, rispetto al primo, doppia filettatura (corretto)? Questo mi permetterebbe di evitare il "riso" per bloccare il pacco pignoni.
Son tanto lontano dal vero?
Ho un dubbio: "Drive and freewheel type 1s" significa che il secondo monta solo pacco pignone con SINGOLO pignone? Ma dai! Non ho mai visto ruote posteriori che montino solo 1 pignone! Dove si avvita UNO se ne possono avvitare anche 5/7 di solito, no?
Grazie!
Matteo |
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 17/11/2016 : 14:21:44
|
Il motore del primo link è un "normalissimo" SWXH Bafang e si può avere con 205RpM (ruota da 26/28") oppure da 261RpM (ruota da 20") mentre l'altro è disponibile solo nella versione da 255RpM (troppi per ruota da 26 o 28") ed ha la doppia filettatura perchè dal lato sinistro può montare un freno a tamburo o a nastro come quelli che equipaggiano le bici "cienesacce": Chiaramente avendo la filettatura da ambo le parti non può montare più di un pignone, non c'è lo spazio nemmeno per due-tre marce, il motore è già largo 135mm così come si trova da nudo!!! |
|
|
tanta
Utente Medio
149 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2017 : 09:38:16
|
Rileggendo m'e' venuto un dubbio.... ma il secondo motore, con doppia filettatura, sono entrambe nello stesso verso? Mi spiego: potrei usare l'altra filettatura (quella lato sinistro, dove si può montare il freno) sul lato destro per avvitare il pignone senza bisogno di nessun grano per renderlo solidale (e realizzare un barbamotore) ? Cioè in che verso va avvitato sto freno?
Matteo |
|
|
elettricooo
Utente Medio
395 Messaggi |
Inserito il - 29/01/2017 : 19:09:30
|
Il freno dovrebbe avvitarsi nel senso contrario alla rotazione del motore. Altrimenti la frenata lo sviterebbe.
|
|
|
Barba 49
Utente Master
Toscana
36197 Messaggi |
Inserito il - 30/01/2017 : 11:17:13
|
Infatti, la filettatura lato freno è destrorsa come quella dell'attacco ruota libera, solo che essendo dal lato opposto e dovendo lavorare alla rovescia va bene così, quindi non è adatta ad ospitare un pignone come stai pensando di fare, si sviterebbe ugualmente!!!
Considera anche che quel motore nasce per i carri posteriori delle bici cinesi, infatti è largo ben 144mm, quindi non è adatto come centrale perchè non passerà mai tra le pedivelle. |
|
|
|
Discussione |
|