Come mai nessuno "trasforma" le ruote delle pieghevoli (16 e 20")da copertoncino in tubeless (operazione nata nel mtb ed orm, dove ormai è quasi scontata) soluzione che presenta diversi vantaggi: - maggior comfort su tutti i terreni - migliore scorrevolezza - minor peso - possibilità di usare pressioni molto basse - impossibilità di pizzicare - auto-riparazione delle forature più piccole attraverso il liquido presente nel copertone - buone chance di riparazione anche di forature più antipatiche semplicemente con la classica bomboletta gonfia&ripara
Non mi sono mai informato a riguardo, ma credo che uno dei problemi sia trovare dei pneumatici adatti come struttura ad essere montati tubeless.. Forse in campo mtb e su grandezze di ruota maggiori sono più diffusi.
cmq peso della camera d'aria a parte, io con i big ben gonfiati a 2 atm, non ho mai bucato e sono molto confortevoli!
In MTB si sono usati tubeless cerchi e pneumatici nativi copertoncino. Recentemente sono i cerchi ad essere tubeless ready (cioè predisposti per essere trasformati), ma nella stragrande maggioranza dei casi si continuano ad usare copertoncini normali, perché quelli tubeless nativi offrono meno scelta e pesi troppo elevati
In MTB si sono usati tubeless cerchi e pneumatici nativi copertoncino. Recentemente sono i cerchi ad essere tubeless ready (cioè predisposti per essere trasformati), ma nella stragrande maggioranza dei casi si continuano ad usare copertoncini normali, perché quelli tubeless nativi offrono meno scelta e pesi troppo elevati
credo che quelli meglio adatti al tubeless siano un po rinforzati di lato (e quindi più pesanti) bisognerebbe trovare qualche copertone 20" che abbia un minimo di spalla rinforzata per non avere il rischio concreto di stallonare... mi informo.. per vedere se qualcuno lo ha mai fatto :)
Pressione e liquido rendono molto difficile stallonare: può succedere solo scendendo molto di pressione e con forze laterali che su bici da passeggio sono quasi impossibili. Nel MTB si usano anche copertoni molto leggeri si in assoluto si per quanto riguarda la spalla. Solo sulle BDC sono necessari pneumatici specifici per via delle elevate pressioni di utilizzo (fino a 8 bar)