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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 06:54:42  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..c'è qualche tutorial su youtube.
Io ne vidi uno con un centrale sunstar,
un bafang ed altro ancora. Così giusto
per farsi un'idea. E non sono neanche
difficili da montare se hai dimestichezza
con la meccanica.
Buon divertimento
Bubu
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 08:42:59  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non ci sono accorgimenti particolari per montare i BBS, se sei in grado di smontare-rimontare un movimento centrale la cosa sarà semplice: Munisciti comunque dell'apposita chiave per serrare le ghiere di fissaggio del motore all'astuccio, è indispensabile se non vuoi serrarle a martellate!!!

Ti occorre naturalmente anche la chiave per togliere le pedivelle e quella per allentare le ghiere del "vecchio" movimento centrale, ma se andavi in MTB forse queste cose le possiedi già...
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 09:52:36  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Si, le chiavi per smontare la guarnitura e il movimento centrale non sono un problema.
Quanto al montaggio del Bafang, so che è necessaria una chiave a settore (quella col dente singolo sulla punta!), ma mi serve una misura particolare?
Ho visto che ce ne sono fisse e con snodo. Quale è più comoda per avvitare/svitare? Quella con lo snodo sembra la più indicata, ma è così nei fatti?

MONDRAKER LEVEL R - Motore Bosch 4gen - Batteria Bosch 625 Wh
E-MTB ON ONE DeeDar 27.5 - BBS02B (transformer) 750w 36v - Batteria 17Ah
E-Bike Tracking - Specialized Rock Hopper BBS01B 350W 36v - batteria sottosella 13Ah
E-MTB B1 KillerBee Team - Nome in codice ::LAZZARO 2.0:: BBS01 250W 36V 18A + Yoku ePro 36V 13Ah (RUBATA)
CUBE STEREO HYBRID 160 ACTION TEAM (VENDUTA)

Modificato da - Daiwer in data 08/03/2016 10:16:59
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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 12:36:22  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Basta che sia della giusta misura per lavorare bene sull'esterno delle ghiere, e meno costa meglio è!!! Oltretutto siccome il BBS tende sotto sforzo ad appoggiarsi al di sotto del tubo del telaio le suddette ghiere non sforzano quasi per niente, anche in rilascio infatti quel kit ha la ruota libera, quindi non c'è nessuna spinta in senso opposto alla trazione... Casomai per evitare vibrazioni e rumori inserisci del materiale morbido ma non troppo nel punto in cui il motore si appoggia al telaio.
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 13:05:26  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
una zeppetta sottile di legno? economica, modulabile, facilmente sostituibile? o mi consigli altro materiale?

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Barba 49
Utente Master



Toscana


36209 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 14:58:29  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Un pezzetto di tubo di gomma aperto nel senso della lunghezza e inserito sul tubo obliquo del telaio è assai meglio!!!
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 15:05:37  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Genio!
Andata per il pezzo di tubo di gomma
Magari lo fisso con un semplice biadesivo, tanto chi lo sposta da lì?
Un'altro particolare:
mi sono accorto che sotto il movimento centrale c'è un buco nel telaio, proprio nel centro in basso. Sarebbe il caso di chiuderlo per evitare che acqua e/o sporcizia possano penetrare nel vano del movimento centrale e rovinare il corpo della trasmissione del Bafang?

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bubunapoli
Utente Master


Campania


2124 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 15:17:55  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..un foro nel telaio..
e che funzione aveva?
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 15:51:53  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

..un foro nel telaio..
e che funzione aveva?


Nessuna, ma c'è sempre stato!
Posso ipotizzare fosse la vestigia di una vecchia progettazione che prevedeva il passaggio dei cavi freno e cambio posteriore sotto il movimento centrale, nella quale il foro serviva per posizionare la guida per i cavi.
Ma sulla mia mtb, come si vede dalla foto, i cavi passano tutti sopra il tubo orizzontale.
Ho cambiato solo una volta il movimento centrale e non aveva alcun problema, nonostante quel foro. C'era un po' di sporcizia, ma era inevitabile - mi impiastravo su ogni tipo di terreno .
Forse non me ne dovrei preoccupare e basterà che metta un po' di grasso al silicio sul tubo del motore che si infila nel movimento centrale al momento del montaggio per preservarlo.
La mia maniacalità per la pulizia e la manutenzione faranno il resto.
Ma se è meglio che sia tutto chiuso, non ci vuole molto a chiuderlo o proteggerlo (un po' di alluminio di protezione adesivo e il gioco è fatto!)

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Steu851
Utente Master



Lombardia


4103 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 16:27:25  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daiwer ha scritto:
Sarebbe il caso di chiuderlo per evitare che acqua e/o sporcizia possano penetrare nel vano del movimento centrale e rovinare il corpo della trasmissione del Bafang?


Non vedo che problema possa creare il foro, ciò che del bafang si infila li dentro è un tubo ermetico con pochi decimi di gioco

Stefano da Brugherio (MB)

E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020
E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020
Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave
Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
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Daiwer
Utente Senior



Campania


1413 Messaggi

Inserito il - 08/03/2016 : 20:57:36  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
A dire il vero, lo pensavo anche io.
Ma mi era sorto il dubbio ed ho chiesto per togliermi la pulce dall'orecchio.
D'altra parte sono in piena ansia da attesa e non vedo l'ora di concretizzare il progetto e iniziare a pedalare

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Barba 49
Utente Master



Toscana


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Inserito il - 08/03/2016 : 21:48:47  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Stai tranquillo, l'acqua talvolta entra nei BBS, ma non certamente dall'astuccio del movimento centrale!!!
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


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Inserito il - 09/03/2016 : 10:08:44  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Come dici tu, da quel foro entra della sporcizia.
Io lo tapperei. Vorrei mai che il movimento centrale del BBS01 si incastri nell'astuccio per colpa dello sporco...

- - " Motore legale ma ben sfruttato " - -
- Mtb Full da 27,5" + BBS01 legale: Saltafoss 2.0 (in fase di test pesante, ovvero uso giornaliero in salite lunghe e ripide e strade disastrate e anche off road). Percorsi 10.000 km da giugno 2014.
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Daiwer
Utente Senior



Campania


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Inserito il - 09/03/2016 : 17:19:26  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi ho smontato la guarnitura ed il movimento centrale. Il vano del movimento centrale era abbastanza pulito, ma in effetti un po' di sporcizia era presente solo in prossimità del foro.
Così, "per non saper né leggere e né scrivere", ho dato una ripulita ed ho piazzato una bella pezza di alluminio adesivo sul foro.
Risultato: foro chiuso, con buona pace di acqua e sporcizia varia!

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Modificato da - Daiwer in data 09/03/2016 17:20:45
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Eze73
Utente Medio




435 Messaggi

Inserito il - 10/03/2016 : 00:20:17  Mostra Profilo Invia a Eze73 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
https://www.youtube.com/watch?v=IhW5ZLe3DOw
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Daiwer
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1413 Messaggi

Inserito il - 10/03/2016 : 07:56:06  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Grazie Eze73.
Ottima guida al montaggio.

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Daiwer
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Inserito il - 10/03/2016 : 14:40:11  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Vi aggiorno sull'acquisto. Il Kit motore+batteria dovrebbe essermi consegnato domani, almeno secondo il tracking di Bartolini.
Per il montaggio, spero di potermici dedicare sabato e domenica.
Ah, non vedo l'ora!

Giusto per stare sul pezzo, la batteria è di colore grigio, come potrei cambiarle colore per armonizzarla col telaio della bici (sostanzialmente nero)?
Qualcuno lo ha già fatto? se sì, che sistema ha utilizzato (spray, aerografo, ecc)? con che tipo di vernice?
P.S.: Sempre grazie per i vostri preziosissimi consigli.

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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 10/03/2016 : 15:11:13  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Dipende, se il contenitore della batteria è verniciato basta passarci sopra un panno abrasivo come lo Scotch Bryte o simili, pulire con un panno imbevuto di solvente e poi applicare la nuova vernice nel modo che preferisci... Se invece il contenitore è di plastica grigia non verniciata devi passare sempre lo stesso panno abrasivo, poi applicare una mano di primer per plastica e alla fine verniciare!!!
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


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Inserito il - 10/03/2016 : 16:44:18  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ovvio che i colori vanno a gusti... ma la tua MTB, come tante, ha un sacco di colori e ha pure dei grigi nel cannotto e supporto sella.
Io non mi preoccuperei di verniciarla ora.
Soprattutto se la tua batteria a borraccia è di quel grigio satinato e riflettente, come la mia.
La mia MTB è sostanzialmente nera opaca ma ha, di suo, due righine di grigio riflettente, tra le grafiche in bianco, arancio e rosso.
Ho lasciato la batteria grigia. Non dà l'impressione di una roba aggiunta... e la finitura di quel grigio è piuttosto resistente: dopo un anno e mezzo sembra nuova! Potresti pentirti di averla riverniciata.
In più, una roba riflettente non fa mai male, su una bici. :-)
P.S.: ... la yoku non è come la mia, come non detto!

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Modificato da - Nico Danger in data 10/03/2016 16:49:49
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Daiwer
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Inserito il - 10/03/2016 : 16:44:48  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Dipende, se il contenitore della batteria è verniciato basta passarci sopra un panno abrasivo come lo Scotch Bryte o simili, pulire con un panno imbevuto di solvente e poi applicare la nuova vernice nel modo che preferisci... Se invece il contenitore è di plastica grigia non verniciata devi passare sempre lo stesso panno abrasivo, poi applicare una mano di primer per plastica e alla fine verniciare!!!


la batteria forse la conosci, perché ho preso una Epro YOKU da 13A 36v e credo non sia verniciata.

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Inserito il - 10/03/2016 : 16:51:46  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico Danger ha scritto:

Ovvio che i colori vanno a gusti... ma la tua MTB, come tante, ha un sacco di colori e ha pure dei grigi nel cannotto e supporto sella.
Io non mi preoccuperei di verniciarla ora.
Soprattutto se la tua batteria a borraccia è di quel grigio satinato e riflettente, come la mia.
La mia MTB è sostanzialmente nera opaca ma ha, di suo, due righine di grigio riflettente, tra le grafiche in bianco, arancio e rosso.
Ho lasciato la batteria grigia. E sta bene così. In più, una roba riflettente non fa mai male, su una bici.


Naturalmente per ora mi limiterò a montare il kit e (quando mi arriverà) la corona da 42 imbottita di alcedo. La colorazione della batteria arriverà eventualmente solo successivamente, ma meglio conoscere prima le modalità per il ritocco cromatico invece di improvvisarsi carrozziere

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Inserito il - 13/03/2016 : 13:53:38  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E finalmente ho montato il tutto (tranne la corona da 42 che non è ancora arrivata!).
Per ora ho fissato i cavi in modo non definitivo, ma devo vedere ancora se tutto funziona per bene e capire come posizionare il cablaggio in modo più ordinato.
Comunque ho testato velocemente il tutto con qualche giro sotto casa, e sembra che tutto funzioni per bene.
Anche il display funziona bene.
Devo solo fare qualche prova, aspettando la corona imbutita da 42. Quella da 46 d'ordinanza non ha una buona linea catena per i rapporti più corti.
Grazie ancora per i preziosi consigli e beccatevi 'sta foto:


Immagine:

147,2 KB

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Nico Danger
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Inserito il - 13/03/2016 : 18:55:25  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Bella bipa!
Quel kit, come forme, sta benissimo nel tuo telaio!
Attendo novità su prove e upgrade!
Come ti sei arrangiato con i freni col cut-off?
:-)

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Modificato da - Nico Danger in data 13/03/2016 18:57:30
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Daiwer
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Inserito il - 13/03/2016 : 20:14:10  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Prima prova affrontata... Giretto con:
prove di salita (asfalto - con la 46 è una sofferenza, ma sono riuscito a salire delle belle rampe);
prova su sterrato in falso piano in discesa, ma con canaloni e dissestato (il primo amore non si scorda mai!), giusto per testare i componenti e l'installazione, infatti mi sono accorto che la batteria si muoveva un po' troppo per i miei gusti, ma una volta a casa mi sono accorto che le viti non erano serrate bene.
Necessitano ulteriori prove per controllare se sia stata solo una distrazione, ovvero se è necessario apportare modifiche all'attuale sistema di ancoraggio al telaio della batteria.
Nel complesso mi ritengo abbastanza soddisfatto del lavoro fatto oggi.
La batteria mi era arrivata con un 75% di carica, con le salite si è scaricata velocemente, ma io sono abbastanza pesantuccio (spero non ancora per molto!). Ora è in carica.
Il Display si è dimostrato funzionale e con la guida sono riuscito subito ad impostare tutt'e 9 i livelli di assistenza (invece dei 3 di fabbrica) ed ho provato a controllare se modificava le impostazioni del limite di velocità. Tutto è andato a buon fine. Poi ho reimpostato il limite legale.
I freni Cut-off non li ho montati, avendo gli idraulici a disco. I cavi, per ora, li ho riarrotolati sul cavo e nastrati. Stavo pensando al sensore per il cambio, perché gli strappi che si sentono sulla cassetta ad ogni cambiata non fanno bene alla catena.
Mi sento abbastanza soddisfatto e, meteo permettendo, domani farò un altro test.
Quanto ai futuri upgrade, sicuramente un manubrio più lungo (ho fatto fatica a farci stare tutto in modo funzionale) e la corona da 42 (già in dirittura d'arrivo!); poi, forse, mi regalerò una forca con maggiore escursione (questa da 80 mi sta un po' stretta, ma non posso esagerare altrimenti le geometrie della bici si sballano del tutto!), quella che ho sulla bipa ha ormai i suoi annetti (anche se ancora ottima!). Pensavo ad una escursione da 100 che non dovrebbe crearmi problemi di assetto in salita.

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Barba 49
Utente Master



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Inserito il - 13/03/2016 : 21:13:14  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Le tue impressioni non fanno che confermare la mia esperienza in proposito, la corona da 46T non serve a una mazza!!!

Quanto alla batteria hai commesso un errore, le batterie al Litio quando arrivano vanno messe sotto carica anche per 24 ore prima di usarle, altrimenti se ne accorcia la durata...

Credo che questa cosa sia stata detta almeno cento volte!
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Nico Danger
Utente Attivo



Liguria


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Inserito il - 13/03/2016 : 21:13:52  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Chiaro che il comportamento della batteria lo valuterai meglio con i rapporti giusti.

Io che sono grezzo come la cartavetro, ho montato la slitta della batteria con 3 fascette da idraulico.
Non avevo i "pirulini" per avvitare il portaborraccia e forare il telaio di alluminio per poi attaccare la pesante batteria a due sole viti (anche se quelle specifiche) mi sembrava un azzardo.
Ho fasciato il tubo obliquo con un pezzo di camera d'aria, ho scavato nella slitta i posti su cui far passare le fascette, posizionato il tutto e poi ho ritagliato la camera d'aria "in più".
Anche se a raccontarla così sa tanto di "bipa-cesso da veri uomini", in realtà manco si nota.
E la slitta non si è mai mossa di un millimetro lasciandomi tranquillo che la sforzo è distribuito su tanto alluminio.

Anche la questione "cut off" l'ho risolta in modo grezzo, economico ma efficace e che manco si nota.
A meno di particolari riprogrammazioni del BBS01, l'ho scoperto col tempo, non è consigliabile non usare i cut-off.

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Modificato da - Nico Danger in data 13/03/2016 21:25:21
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Daiwer
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Inserito il - 13/03/2016 : 21:46:27  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ho visto soluzioni con la riprogrammazione che potrebbero andare bene, anche perché non voglio montare i v-brake.
Per la batteria avrei pensato di piazzare altre due fascette, avendo due buchi della slitta in alto da poter sfruttare per farci passare una fascetta in verticale e poi piazzare le altre due fascette in perpendicolo sul tubo obliquo.
Comunque ora sembra ben salda, anche se temo che le vibrazioni su sampietrini e sterrato possano far ripresentare il problema della batteria che balla il twist.
Proverò e farò test.
Per ora sono felice di poter pedalare.

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Daiwer
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Inserito il - 13/03/2016 : 22:57:53  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Le tue impressioni non fanno che confermare la mia esperienza in proposito, la corona da 46T non serve a una mazza!!!

Quanto alla batteria hai commesso un errore, le batterie al Litio quando arrivano vanno messe sotto carica anche per 24 ore prima di usarle, altrimenti se ne accorcia la durata...

Credo che questa cosa sia stata detta almeno cento volte!


Ehm, mi è sfuggita la cosa della batteria... Avevo troppa voglia di provare la bipa e testare il montaggio del Kit.
Comunque non l'ho scaricata tutta e l'ho messa in carica appena tornato dal giretto di prova.

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Steu851
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Inserito il - 13/03/2016 : 23:06:28  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Visto che il saggio Barba ha introdotto l'argomento ricarica mi aggancio qui.
Ma il caricabatterie, una volta che la spia diventa verde fa ancora qualcosa?
La fase di bilanciamento avviene quando è ancora in carica con spia rossa o successivamente, a spia verde? Il caricabatterie Yamaha una volta terminata la ricarica si spegne del tutto.

Stefano da Brugherio (MB)

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Barba 49
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Inserito il - 14/03/2016 : 08:53:45  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I normali caricatori continuano ad erogare la tensione massima di ricarica anche dopo giorni che la batteria è carica, e spesso specialmente durante le prime ricariche accade che il BMS stacchi perchè un parallelo di celle ha raggiunto la tensione massima prevista ma che si riattivi dopo qualche tempo, quindi lasciate acceso e collegato tutto e non preoccupatevi: Il pericolo massimo di incendio si ha durante la fase di massima carica, durante queste fasi di bilanciamento gli assorbimanti sono insignificanti e il charger non scalda assolutamente...

Quanto al charger Yamaha non so, ma se si spegne la ventola e il led diventa verde non è scontato che non emetta più nessuna tensione, e comunque puoi facilmente sincerartene con un tester!
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Steu851
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Inserito il - 14/03/2016 : 09:17:55  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Ok se si lascia il caricabatteria attaccato una volta raggiunta la massima carica non succede niente, quello che mi piacerebbe sapere, in funzione di effettuare la ricarica nel miglio modo possibile, è se una volta raggiunta la massima carica, spia verde, è meglio lasciarlo attaccato ancora un qualche ora in modo che il BMS bilanci, o va bene staccarlo subito.

Stefano da Brugherio (MB)

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Barba 49
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Inserito il - 14/03/2016 : 12:59:49  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Se leggi attentamente sopra lo comprendi...

Talvolta il BMS in caso di celle sbilanciate interrompe la ricarica (led caricatore verde) per overvoltage di una o più celle, in questo caso spegnere il caricatore è rischioso, perchè dopo un pò di tempo la carica riprende da sola, e questo on-off prosegue fino a quando le celle non sono tutte bilanciate, se invece lo scolleghi le celle restano nella condizione di disequilibrio!

La batteria di una bici non è formata da una sola cella come accade per i telefonini, dove quando la batteria è carica è meglio scollegare il charger, sono formate da molti elementi in serie-parallelo che specialmente da nuove possono essere sbilanciate tra loro: Alcuni venditori spediscono le batterie già al massimo della carica, sapendo che spesso gli utenti presi dalla bramosia di provare la bici vanno subito in giro, altri invece le spediscono alla tensione di storage e vanno assolutamente caricate a lungo!

PS) Ma poi, visto che comunque il consumo va a zero, cosa cavolo vi costa lasciare in carica la batteria tutta una notte invece di fargli da balia???

Modificato da - Barba 49 in data 14/03/2016 13:01:46
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Steu851
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Inserito il - 14/03/2016 : 14:00:01  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Non è una questione di risparmio, figurati che l'ultima ricarica me la sono dimenticata collegata al caricabatteria per 36 ore, cosa che se vai a vedere su alcuni siti di rivenditori sarebbe deleteria.
La mia domanda era per capire se lasciarla di più può essere utile, indifferente o dannoso, la cosa è utile quindi provvederò

Stefano da Brugherio (MB)

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Nico Danger
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Inserito il - 14/03/2016 : 14:32:09  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Fortunatamente non ti è sfuggito l'appunto di Barba sulle batterie! Sono cose importanti!

Riguardo ai cut-off, se risolvi con la programmazione bene, se no tieni presente che puoi montare l'interruttorino su ogni tipo di freno, anche a disco, archetto, tamburo, meccanico ed idraulico.
Io ho estratto l'interruttore dalle brutte leve del kit e l'hi messo sulle leve originali della bici.

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Daiwer
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Inserito il - 14/03/2016 : 16:53:34  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Oggi, dopo aver lasciato la batteria in carica per tutto il pomeriggio di ieri e per tutta la notte, compresa buona parte della mattina, sono andato a fare il secondo test sul campo...
La batteria non si è mossa di un palmo, incollata al telaio. Il consumo è stato veramente minimo. Percorso su sterrato leggero semipianneggiante, una sola salita non lunga, ma impegnativa e tecnica su sterrato. Devo dire che il Bafang si è comportato egregiamente, facendomi sudare il giusto quando serviva e donandomi un sorriso panoramico: ho riassaporato la gioia di pedalare nel verde senza il pensiero della fatica (che non fa molto bene alla concentrazione e lucidità sul lavoro!)
Per il cutt-off aspetto il cavo usb per una riprogrammazione mirata all'off-road (che poi è la ragione per cui ho montato il kit) e risolvere il problema dell'assistenza che non si stacca subito, effetto che, come ho potuto sperimentare oggi, si avverte particolarmente alla fine delle rampe e che può creare qualche problema nei tornantini stretti in salita.
Quanto ai sensori del cult-off, è complicato adattarli alle leve dei freni a disco?
Io però ho le leve del vecchissimo xtr che aveva i comandi cambio integrati nella leva freno. Non c'è molto spazio per aggiungere qualcosa.

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Nico Danger
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Inserito il - 14/03/2016 : 22:10:53  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Io ti consiglierei di montare il cut-off anche se riprogrammi.
Ho idea che in alcune occasioni serve lo stesso.
Ce n'è di tutti i tipi, da quelli fighi specifici per impianti idraulici a quelli fai da te che van bene su tutti i freni.

Ti linko una discussione dove trovi "la mia versione grezza con l'immancabile pezzetto di legno" e altri suggerimenti, anche di Barba.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51572&SearchTerms=,leva,colla,cut,off,vernice

Altrimenti, se funziona, prova semplicemente a contropedalare: si dovrebbe interrompere immediatamente l'assistenza.
Se ti trovi bene, mentre attendi la riprogrammazione, magari ti basta mentre non fai passaggi troppo difficili...

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Daiwer
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Inserito il - 15/03/2016 : 07:59:30  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico Danger ha scritto:

Io ti consiglierei di montare il cut-off anche se riprogrammi.
Ho idea che in alcune occasioni serve lo stesso.
Ce n'è di tutti i tipi, da quelli fighi specifici per impianti idraulici a quelli fai da te che van bene su tutti i freni.

Ti linko una discussione dove trovi "la mia versione grezza con l'immancabile pezzetto di legno" e altri suggerimenti, anche di Barba.
http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=51572&SearchTerms=,leva,colla,cut,off,vernice

Altrimenti, se funziona, prova semplicemente a contropedalare: si dovrebbe interrompere immediatamente l'assistenza.
Se ti trovi bene, mentre attendi la riprogrammazione, magari ti basta mentre non fai passaggi troppo difficili...



Ok, dopo aver letto la discussione che mi hai indicato, credo di aver compreso il principio di funzionamento del cutt-off contenuto nel kit Bafang, che è sostanzialmente un pulsante che viene premuto dalla leva quando si frena.
L'altro sistema che si può utilizzare è a magnete e registra il movimento del magnete, fissato alla leva, che si allontana dal sensore del cutt-off.
Giusto?
Se è così, allora posso sfruttare i sensori che già possiedo, come mi hai suggerito.
Ho solo bisogno di un seghetto per estrarre i sensori dalle manopole del Kit.
Grazie ancora, preziosissimi.

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Barba 49
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Inserito il - 15/03/2016 : 10:05:48  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Sinceramente con i freni idraulici la cosa migliore è montare i sensori appositi sulla tubazione, tanto è sufficiente quello sulla ruota anteriore!
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Daiwer
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Inserito il - 15/03/2016 : 11:02:43  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

Sinceramente con i freni idraulici la cosa migliore è montare i sensori appositi sulla tubazione, tanto è sufficiente quello sulla ruota anteriore!


mi potresti indicare questi sensori?

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Daiwer
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Inserito il - 15/03/2016 : 11:43:44  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Daiwer ha scritto:

Barba 49 ha scritto:

Sinceramente con i freni idraulici la cosa migliore è montare i sensori appositi sulla tubazione, tanto è sufficiente quello sulla ruota anteriore!


mi potresti indicare questi sensori?


ho anche trovato questa discussione sul forum http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=33874 in cui si fa vedere come smontare il sensore del kit bafang e come rimontarlo sui freni a disco.
Così avrei già tutto per creare il cutt-off.
Magari ci provo e se non riesco prendo uno di questi http://www.ebay.it/itm/Bafang-8fun-Hydraulic-BRAKE-SENSOR-mid-drive-8-fun-36v-48v-/161997165622?hash=item25b7c89436:g:75YAAOSw~OdVcfQI

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Barba 49
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Inserito il - 15/03/2016 : 15:24:50  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
I sensori per i freni idraulici li trovi di solito da Alcedoitalia...

Modificato da - Barba 49 in data 15/03/2016 15:25:37
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Daiwer
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Inserito il - 15/03/2016 : 17:48:46  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Barba 49 ha scritto:

I sensori per i freni idraulici li trovi di solito da Alcedoitalia...


Ho controllato su Alcedoitalia, ma risultano disponibili solo i sensori per i freni meccanici.
Comunque, mi sono arrangiato smontando il sensore ed il magnete di uno dei freni usciti col Kit, l'ho fissato con una goccia di colla (sia il sensore che il magnete) ed un po' di alluminio adesivo. E' uscita una cosa così:
Immagine:

141,22 KB

basta toccare il freno per far attivare il sensore, prima che le pastiglie inizino a lavorare seriamente.
Naturalmente è necessaria una prova sul campo. Per ora è una soluzione provvisoria, ma sembra essere abbastanza funzionale. Nel caso potrò intervenire per modificare la configurazione, anche se i miei spazi di manovra, a causa della forma particolare della leva freno/cambio, sono molto limitati (come le mie capacità artigianali!).
Solo un test potrà dirmi se ho fatto bene o non.

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bubunapoli
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Inserito il - 15/03/2016 : 18:40:19  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
"Stavo pensando al sensore per il cambio, perché gli strappi che si sentono sulla cassetta ad ogni cambiata non fanno bene alla catena".

Non capisco, di quale sensore parli? non ne so nulla.
Barba, help... dove sei?
Bubu
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Daiwer
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Inserito il - 15/03/2016 : 19:21:38  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:


Non capisco, di quale sensore parli? non ne so nulla.
Barba, help... dove sei?
Bubu


Stiamo parlando del sensore Cutt-off per i freni, perché mi è stato consigliato di montarlo.
Ho accettato il consiglio e mi sono autoprodotto il sensore per i freni a disco idraulici usando il sensore dei freni meccanici che escono col Kit Bafang.
Il sensore per il cambio, per ora che sono in fase di test, lo lascio per un futuro ed eventuale upgrade successivo.

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bubunapoli
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Inserito il - 15/03/2016 : 20:25:00  Mostra Profilo Invia a bubunapoli un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
..si, parlavo del sensore al cambio, che non conosco.
Perchè ad ogni cambio di marcia strappa?
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Daiwer
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Inserito il - 15/03/2016 : 20:30:39  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
bubunapoli ha scritto:

..si, parlavo del sensore al cambio, che non conosco.
Perchè ad ogni cambio di marcia strappa?


Beh, la cambiata, quando è attiva l'assistenza, risulta brusca e si sente lo strappo della catena sul pacco pignoni.
Il sensore del cambio è fatto in modo da far passare il cavo del cambio nel corpo del sensore e blocca il motore quando si effettua la cambiata ed evita un'usura prematura della catena e del pacco pignoni, sollecitati dagli strappi dovuti all'assistenza del motore bafang,
eccoti una foto del sensore:
Immagine:

20,43 KB

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Nico Danger
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Inserito il - 15/03/2016 : 23:29:35  Mostra Profilo Invia a Nico Danger un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
E' da mò che sento teorizzare di sensori di cambiata per salvare le cassette dagli strattoni distruttivi dei motori centrali...
.. anzi, è da un po' che non se ne legge più, a dir la verità.
Dico teorizzare perché mi pare di non aver letto di qualcuno che lo ha davvero montato e perché, da quel che ho visto io, se il cambio funziona bene e la linea catena è buona, non ci sono particolari traumi o usure anomale per colpa di un centrale.

Io non ho sensori di csmbiata (e il MIO power optimizer non stacca quando cambi) e, a parte i primi tempi, ora cambio fluidamente senza strattoni.
La regola è quella tipica dei cambi di ogni mezzo: bisogna scalare rapporto un attimo prima di quando ce n'è bisogno e sfruttare l'inerzia del mezzo.

Probabilmente un off-roader dalla gamba potente e magari un po' pesantuccio sa già cambiare bene di suo e non sentirà nessuna differenza quando userà un motore centrale.
P.S.: con i rapporti corti chiaramente si cambia meglio. Con una corona 46 è più difficile riuscirci.

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Modificato da - Nico Danger in data 15/03/2016 23:40:28
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Barba 49
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Inserito il - 16/03/2016 : 07:31:43  Mostra Profilo Invia a Barba 49 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Il problema quando si usa il BBS con il pas è scegliere il momento giusto per cambiare, specialmente se non è stato riprogrammato quel motore tende ad erogare molta potenza a bassa cadenza di pedalata, e scalare un rapporto mentre magari il motore è in pieno tiro può dare qualche problema: Quando invece è ben riprogrammato le cambiate sono abbastanza fluide, anche se naturalmente tutto dipende dal tipo di cambio che si ha sulla bici!!!
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Steu851
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Inserito il - 16/03/2016 : 10:23:15  Mostra Profilo Invia a Steu851 un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Nico, non leggi i miei post. Io l'ho montato e le cambiate sono fluidissime. Se non sei un biker superesperto è fondamentale

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Daiwer
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Inserito il - 16/03/2016 : 10:44:27  Mostra Profilo Invia a Daiwer un Messaggio Privato  Rispondi Quotando
Allo stato attuale, in effetti, la configurazione della mia trasmissione non è proprio ottimale, avendo una corona anteriore da 46 troppo grande per la catena che risulta un po' corta per i rapporti più corti.
aspetterò di montare là corona da 42 e di trovare un riprogrammazione migliore di quella di fabbrica.

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