Autore |
Discussione |
|
guidonoce
Utente Medio
246 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 15:34:54
|
Salve a tutti. Non sono un kittaro e men che meno ne capisco di elettrotecnica. Però mi sto appassionando ad Arduino e alle sue mille applicazioni. Mi sono dunque chiesto se avete memoria di qualcuno che ha provato a creare qualcosa con Arduino da applicare alla Bipa.
Non so, un sensore ad ultrasuoni che azioni un clacson se qualcuno si avvicina troppo alle spalle, un fanale che si accende se la luce solare cala, un sensore di pressione alle gomme, un modulo gps home made... cose di questo genere.
Sarebbe carino no?! a voi cosa tornerebbe utile? Guido
|
|
baldiniantonio
Utente Master
Lazio
5007 Messaggi |
|
leonardix
Utente Master
Lazio
6233 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 20:49:11
|
mi pare che l'amico jobiker jakopo.tk con base in Canada, avesse fatto qualcosa con arduino e simili... prova con il cerca in alto, sicuro troverai qualcosa, ma ti prego non il fanale che si accende quando è buio, senza arduino non te ne accorgi?
ciao, L. |
www.leonardix.altervista.org - pagina FB |
|
|
pixbuster
Amministratore
fondatore
Veneto
12353 Messaggi |
Inserito il - 07/03/2016 : 22:45:50
|
Oh io una "necessità" ce l'avrei !
Un sistema che rilevi per ogni giro di ruota il tempo esatto trascorso dalla partenza e che poi lo metta in una tabella excel Così potrei fare i grafici di velocità e di autonomia senza gli errori che fa il GPS quando si affievolisce il segnale (e mi dice che ho fatto 10 metri a 20 all'ora e i successivi 10 a 182 )
|
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
|
|
|
guidonoce
Utente Medio
246 Messaggi |
Inserito il - 08/03/2016 : 09:34:38
|
Caro pix,
concettualmente non mi sembra complicato. All'arduino basic bisogna però aggiungere un datalogger che registri i dati. Sulla precisione...pochi dubbi...arduino "ragiona" in millisecondi...
Saluti
| pixbuster ha scritto:
Oh io una "necessità" ce l'avrei !
Un sistema che rilevi per ogni giro di ruota il tempo esatto trascorso dalla partenza e che poi lo metta in una tabella excel Così potrei fare i grafici di velocità e di autonomia senza gli errori che fa il GPS quando si affievolisce il segnale (e mi dice che ho fatto 10 metri a 20 all'ora e i successivi 10 a 182 )
|
|
|
|
guidonoce
Utente Medio
246 Messaggi |
|
SHILAH
Utente Senior
1768 Messaggi |
Inserito il - 09/03/2016 : 07:56:23
|
Non lo so se si fanno con Arduino ma a me servirebbe un gas legalizer per il BBS 01 e un altro per il bpm. |
|
|
ellebi
Utente Medio
Toscana
292 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2016 : 13:10:33
|
Io ho fatto qualche esperimento ( ma solo didattico) con Arduino.. Ne ho comprati diversi, tra cui anche un paio minuscoli.... Fondamentalmente abbiamo una Cpu, un po di RAM e dei circuiti su cui collegare sensori ed attuatori. I sensori sono tra i più vari ( analogici e digitali) e costano pochissimo...( si può monitorare luce, calore, distanza, umidità, gas, etc etc etc,) Come attuatori abbiamo banalmente circuiti on-off cui collegare con relais qualsiasi cosa da accendere / spegnere o motori passo passo... Con Arduino ci hanno costruito droni ( anche se le schede apposite offrono maggiori potenzialità...) Io purtroppo mi intendo di informatica ( e potrei riuscire a programmare "comportamenti" ) ma zero di elettronica e invidio chi riesce a progettare e costruire centraline per Bipa e altre cosette... Quindi non potrei aggiungere al progetto che "sensori" ed "attuatori" già esistenti... ed in commercio. Detto questo... cosa deve fare un gas legalizer? Magari si può farlo fare ad Arduino facilmente... ma soprattutto quanto costa un gas legalizer già pronto?
|
|
|
Steu851
Utente Master
Lombardia
4103 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2016 : 14:32:47
|
un gas legalizer deve abilitare l'acceleratore solo se si sta pedalando, quindi leggere il segnale del PAS. Ma l'arduino è fin sprecato per una cosa simile dovrebbero bastare 2 transistor e qualche resistenza http://www.jobike.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=31231 |
Stefano da Brugherio (MB)
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1 |
|
|
alexbike
Utente Senior
Campania
1249 Messaggi |
Inserito il - 31/03/2016 : 16:05:27
|
cambio elettronico, lo hanno già fatto. |
|
|
|