L'altro giorno ero in macchina con mia moglie e ho incrociato due persone adulte sorridenti sulla stessa bicicletta (il secondo era seduto sul portapacchi della bici). Mia moglie fa: "guarda che allegri che sono". Mi è venuto in mente allora come mai (almeno per quello che so io in Italia non ci sono) non costruiscono biciclette (non tandem o risciò) più robuste e con freni adeguati per il trasporto di un adulto sul portapacchi (irrobustito e reso adatto per tale scopo) e in maniera tale che sia prevista un'apposita omologazione? Sarebbe un pò fare quello che è già successo per i ciclomotori (probabilmente per adattarsi ad una situazione che imperversava in alcune zone d'Italia; dove abito io invece se si andava in due col motorino la multa era assicurata). Mi pare che al momento la legge tolleri il trasporto di bambino fino agli otto anni.
Le bici già le fanno per lo più sotto il nome di cargo bike. Sulla mia - yuba boda boda - ho omologati 100 kg sul portapacchi con piano in bamboo ed esce di serie con le pedane passeggero, sedile imbottito optional.
Le normative in Italia difficilmente sono ad uso dei cittadini ....