una vite ha forato il mio nuovissimo maraton plus.
tolgo la vite e posiziono la bomboletta crivit lidl, nessun effetto a parte imbrattarmi un po le mani. un po di schiuma entra, provo a gonfiare con la pompetta a mano
merda
provo con la bomboletta ad aria compressa
niente.
spingo la bici a casa.
camera d aria forata parte a parte.
ero a pochi km da casa, ma se fossi stato distante?
non comprate bombolette economiche. non funzionano.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Ehm... Claudio... Penso sia arrivato finalmente il momento che tu ti decida una buona volta ad appendere alla tua bici, questo...
Lo sai, io non ci credo a queste cose, ma magari con te funziona! E costa poco!
“Bisogna essere intelligenti per venire a Ibla….ci vuole una certa qualità d’anima, il gusto per i tufi silenziosi e ardenti, i vicoli ciechi, le giravolte inutili, le persiane sigillate su uno sguardo che spia: ma anche si pretende la passione per le macchinazioni architettoniche, dove la foga delle forme in volo nasconde fino all’ultimo il colpo di scena della prospettiva bugiarda. Ibla è città che recita a due voci insomma. Talvolta da un podio eloquente, più spesso a fior di labbra, in sordina, come conviene a una terra che indossa il suo barocco col ritegno di una dama antica”. (Gesualdo Bufalino, La Luce e il Lutto)
La vita è come una bicicletta con dieci velocità. La maggior parte di noi ha marce che non userà mai. Linus, in Charles M. Schulz, Peanuts, 1950/2000
...La tempesta primaverile scuote d'un latrato di fedeltà la mia arca, o perduti. (L'Arca di E.Montale).
Fossero solo le bombolette! Io direi non comprate cose che sembrano quello che non sono ma costano poco.
Già, ma non bisogna neanche comperare cose che costano tanto se servono a niente o vanno peggio di quelle che costano poco. Claudio doveva comperare una camera d'aria e una pompetta.
per togliere lo schwalbe uso le levette in plastica del mio kit antiforatura.
ne ho 3.
STEKK
STEKK
STEKKK
Spezzate tutte come grissini.
le levette compratele in inox.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
E-MTB: Haibike Xduro AllMtn 3.0 2020 E-MTB moglie : Haibike Xduro AllMtn 3.5 2020 Util-Ebike: Libellula versione 2.6 con step-up e centralina sine wave Il mio canale Youtube https://www.youtube.com/c/YACVlog?sub_confirmation=1
vanno bene anche di acciaio normale Quelle di plastica vanno bene se usate con cautela (minimizzare la leva) non possono fare leva più della loro resistenza Portati dietro la camera d'aria aperta!
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Modificato da - giordano5847 in data 25/03/2016 10:09:35
Purtroppo i pneumatici antiforatura assorbono nel loro spessore oggetti acuminati di pochissimi millimetri di lunghezza, al massimo una puntina da disegno...
Quanto alle bombolette tipo "Fast" quando le usavo sulle motociclette riuscivano a chiudere il foro solo se i pneumatici erano tubeless, in presenza di camere d'aria squarciate non hanno mai sortito nessun effetto positivo, quindi secondo me sulle bici servono a poco, a meno di un foro ben calibrato e di piccole dimensioni.
..ha ragione barba, il forellino può essere otturato dalla bomboletta solo sui tubeless. Io di solito però faccio latticizzare la ruota, qualche volta funziona, altre no. Quanto alle leve, quelle di plastica fanno schifo, ma è buona norma secondo me portare sempre con sè un giravite. Almeno nel 1° punto di "scollamento" del copertone, se Claudio l'avesse avuto non avrebbe rotto quelli di plastica. Altra precauzione: siccome si buca quasi sempre al posteriore (una gioia per chi ha l'hub..) io ho preso l'abitudine a portare come me una camera d'aria tipo Gaadi (cioè quelle aperta) che ti evita di smontare la ruota. Mi sto facendo una cultura sulle forature..cacchiarola. Bubu
io non porto mai le leve x cacciare i copertoni.dopo che un ciclista mi ha imparato a tirare fuori copertone e camera tutte insieme.anche su bici da corsa che risulta piu complicato delle mtb.
Marco dice: io non porto mai le leve x cacciare i copertoni.dopo che un ciclista mi ha imparato a tirare fuori copertone e camera tutte insieme.anche su bici da corsa che risulta piu complicato delle mtb.
Anch'io ho acquistato in internet le Gaadi dopo aver visto fallire bombolette varie. Con la Gaadi spero di rientrare a casa ed in seguito installare una nuova camera d'aria con calma e magari rinforzata con nastro kevlar. La sostituzione penso sia obbligatoria xche dove c'è la giuntura della Gaadi, penso che un piccolo saltarello sarà ben visibile. L'importante è rientrare alla base con poca fatica. Un coltellino svizzero bisogna sempre averlo nella dotazione come pure una pompa vecchia maniera eh eh
Boh io ho sempre usato le leve di plastica per evitare di danneggiare il copertone o pizzicare la camera d'aria e non le ho mai rotte Anche qui però ci sono leve fatte ... di niente e leve che costano un pochino di più ma funzionano
Poi pezze, mastice e pompa e in dieci minuti la gomma è riparata
CO2 in caso di foratura bisogna avere calma e pazienza; bisogna rassegnarsi ad un ritardo di mezz'ora (in auto con una coda si perde anche di più) e fare tutto col sorriso sulle labbra (altrimenti il pessimismo non fa attaccare il mastice)
(((( porto con me sempre uno scatolino con dentro il borotalco e lo metto - il borotalco, non lo scatolino - fra pneu e cerchio per facilitare lo scavallamento ))))
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
buon giorno bubu,dovrei fare un piccolo video x farti vedere come si fa.diciamo che con i copertoni pieghevoli la cosa rimane piu facile.ma io che compro copertoni di bassa gamma col cerchietto in ferro rimane un po piu difficoltosa ma ci si riesce lo stesso.provo un po a spiegare come faccio,prima di tutto devi sgonfiarla bene,poi metti la ruote in verticale con la valvola sulla parte inferiore della ruota.poi con tutte e due le mani prendo la parte superiore del copertone,con le scarpe cerco di tenere la ruota a terra mentre con le mani cerco di tirare in alto il copertone e poi con uno scatto secco cerco di far scavalcare il copertone insieme alla camera dalla parte opposta.certe volte si deve ripetere la cosa anche 3-4 volte finche il risultato non arriva.ti dico che dopo la prima volta che tiri fuori il copertone, in questa maniera, le cose diventano sempre piu veloce anche xche penso che il copertone a forza di essere cacciato e rimesso si stira un po e diventa piu elastico.se tutto questo lo fai con i copertoni pieghevoli diventa un gioco da ragazzi.soprattutto dopo che tale operazione sia stata fatta piu di una volta.
ciao Marco, grazie, ho visto un tutorial su youtube, sembra facile il tuo metodo ma credo che dipenda dal tipo di copertone che usi. In realtà io che monto le marathon plus tour penso di non farcela, perchè son durette. Ad ogni modo la cosa è fattibile se buchi l'anteriore, ma se buchi il posteriore dove c'è l'hub (cosa che accade 9 volte su 10) la cosa diventa complicata davvero.
In questi casi non c'è alternativa. Leve e camera d'aria aperta o toppa con mastice se non hai squartato la camera d'aria. L'essenziale è rimuovere la causa e non sempre è facile. Ho spesso bucato per frammenti pseuso-invisibili di vetro incastrati nello spessore del pneu e apparentemente non percepibili al tatto, liddove magari t'aspetti un chiodo. Bubu
Il nostro Pix ha enunciato una grande verità, se non fai le cose con il sorriso sulle labbra perfino il mastice non si attacca, quindi prendiamo sempre le cose con filosofia!!!
Verissimo Scendendo da malga lessina (giretto in commemorazione di pedalo piano) dopo aver mangiato i famosi "gnocchi sbatui" uno del gruppo (Angy) ha forato e quello che aveva le pezze ero io. Avevo solo le pezze ed il mastice, non avevo la carta vetrata. Con calma ed il sorriso e qualche battuta mi venuto in mente che con una pietra (marmo della lessina) si poteva irruvidire la camera d'aria. Il tutto forse funziona ancora. Ci siamo scolati una bottiglia di prosecco al primo bar che abbiamo incontrato.
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
Modificato da - giordano5847 in data 26/03/2016 13:35:19
qual'è la prima frase che dite sottovoce appena vi accorgete di aver forato?
istigazione all eresia.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
addirittura? Ma prendete la vita come viene, una volta ho forato e me la sono fatta tutta a piedi circa 5Km. Era una giornata che ero indeciso se uscire in bici o a piedi, è finita che le ho fatte tutte e due. I ciclisti che mi sorpassavano mi chiedevano se avevo bisogno; che brava gente i ciclisti!
Fuggi quello studio del quale la resultante opera more coll'operante d'essa. (Leonardo)
e poi è difficile lamentarsi, non era mai successo, 15000 km con la bipa vecchia e mai forato.
certo che forare andando al lavoro...e no ee
io non posso arrivare in ritardo, ne conseguirebbe un effetto cascata.
è per questo che ho sempre:
fast- inutile
bombolette alta pressione- inutili
levette in plastica per smontare il copertone - inutili
n. di cellulare dell amico ciclista- "vodafon, la persona da lei cercata non è al momento disponibile"
gambe buone ed allenate- fondamentali.
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Claudio se ti dovesse capitare ancora chiamami che arrivo con la mia bipa e prosegui con quella mentre io aggiusto la tua ... così poi provo l'ebbrezza dei mille amperora a bordo
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
prove tecniche, super torque arm pronti!, che lavoraccio, addirittura ho usato la fiamma ossidrica per sagomarli al telaio.
konion htc5 care e durano poco
ping dura tanto ma non eroga una mazza
lipo muori arso vivo
vabbè che amare sono le radici del sapere ma dolce è il loro frutto...ma qua abbiamo a che fare con radici enormi...amarissime a fronte di frutti piccolissimi...
Una persona pessimista fa si di creare delle energie che andranno nella direzione delle sue paure piu profonde, fino alla loro realizzazione. Il pessimismo sincronizza anche i semafori.
Anche io stessa esperienza, chiodo 5 cm è camera d'aria forata da parte a parte . Non avevo camera d'aria di scorta, ma pezze adesive e bomboletta. La camera d'aria era del tipo antiforatura, con il liquido. Ho provato con le pezze, hanno tenuto per 2 km, ero su sentieri poco frequentati. Sono passato alla bomboletta, mai più. Oltre a non gonfiarla mi ha tappato la valvolina. Ho dovuto portare io la bici e non lei me ,fino alla fine del sentiero è chiamare il carro attrezzi (mio figlio) . Adesso quando ha bisogno di qualcosa mi ricorda sempre il salvataggio ed io non esco più senza camera d'aria di scorta
Felice di pedalare con Fantic Xf1 Integra 160
Haibike Eq Xduro RC29(venduta) Haibike Xduro AMT 26(venduta) B'Twin Original7 + Kit Mxus ruota posteriore (venduta) VMF 26" con Bafang BBS01 350 W
City Bike Cup's 28" + Kit Mxus ruota posteriore. (Smontata)
una vite ha forato il mio nuovissimo maraton plus. ...
OK, nulla è imperforabile, nemmeno questo...
Immagine: 91,69 KB
però perbacco, sei il primo perforatore di marathon plus di Jobike!
BH Emotion Xenion Jumper 27.5 del 2017 con Bosch Performance CX e batteria da 500Wh+extender da 200Wh, bipa da...trekking estremo! ma ancora la vecia BH Emotion City 650 Man del 2010 convertita a MTB sistema Panasonic 26V batteria 10Ah ricellata nel 2018, 7 marce con corona da 41 e pacco pignoni 11-34, ruote da 26" (tutta mia!) una batteria da 16Ah Flyer ricellata a fine 2021 come ricambio per le gite più impegnative (la 18Ah Derby del 2012 l'ho regalata) Kalkhoff Agattu del 2012 con Nexus da 7 marce, batteria 26V 8Ah, per la moglie (ma ogni tanto...) MTB Btwin con ruote da 26" (era del figlio, ex ottimo accompagnatore in gite per città e campagna ma ormai la usa una volta l'anno...) pieghevole Faram Alloy con ruote da 20" e cambio 6 marce biciclette muscolari varie per tutta la famiglia di seconda o terza mano e mi hanno rubato una Kalkhoff Agattu del 2008 con Panasonic 26V batteria 10Ah,ruote da 28", Nexus 7 sp.(era della moglie, ma ogni tanto ...) e due E-Sun pieghevoli con ruote da 20" 6V (una per me e una per la moglie)
Naaa è il secondo perchè anch'io ho forato un paio di anni fa le Marathon con un ferretto lungo dieci centimetri ed appuntito (come un raggio di bici) che mi ha forato la gomma in tre punti
... ma le pezze hanno tenuto
(((oooh giusto il mio carroarmato ! come mi ci sono divertito a guidarlo !!! ehm è stata la mia prima ed ultima esperienza col fuoristrada )))
Pix su Frisbee Atlas, su pieghevole 20" Kawasaki con kit Bafang centrale e su Cargo muscolare "artigianale"
purtroppo le gaadi da 29 non le fanno, ho gia forato 4 volte in 1000 km ed ogni volta ho dovuto riparare in loco, ora ho montato camere d'aria latticizzate e non vorrei dirlo ma non ho ancora forato, speriamo che tengano, ma di certo appena gaadi o qualcun'altro fa le camere aperte da 29, un paio le porterò sempre appresso
Ok per le camere d'aria. Ma se anche lo pneumatico é squarciato ci sono delle pezze da incollare sul taglio dall'interno per irrubustirlo? Non ho mai bucato quindi non ho esperienza in merito. Grazie
Cube Touring Hybrid 2016 con Performance line con batteria 500Wh
Certo lo so!! Sto solo dicendo che se oltre alla camera d'aria anche il copertone ha un bel taglio come faccio a ripararlo? Non potrei viaggiare con la camera d'aria ok ma con uno squarcio anche nel copertone
bubunapoli ha scritto:
se la camera d'aria è squarciata sei spacciato.
Cube Touring Hybrid 2016 con Performance line con batteria 500Wh
scusa, non avevo letto bene. Si certo, qualche rappezzo interno ti consente quantomeno di ritornare a casa, se non devi fare lunghi tratti. però devo dire che squarciare un copertone di una bici è evenienza piuttosto rara, viste le dimensioni compatte e le velocità non elevatissime. Più facile squarciare un copertone d'auto. Bubu
Io in bici da corsa tagliai un copertone e dopo aver bucato due volte la camera d'aria venni salvato da un vecchietto che mi diede un pezzo di un vecchio copertone (la parte morbida) da infilare fra camera d'aria e taglio per non bucare. A casa cambiai il copertone però feci 40 km senza problemi per arrivarci. Da allora in bici da corsa l'ho sempre presa la pezza di copertone. Coi Big Apple non mi è mai capitato.
io ho intenzione di comprare i Marathon Mondial (i marathon plus e plus tour senz'altro ottimi per problemi del genere hanno però mescole secondo me troppo dure)e sto organizzando per quest'estate un bel viaggetto di un migliaio di Km quindi devo organizzarmi al meglio per eventuali forature
Cube Touring Hybrid 2016 con Performance line con batteria 500Wh
Ho usato e uso tuttora le marathon plus tour da 4.000 km. Mai forato, e ti assicuro che le strade di Napoli sono da camel trophy. Ho fatto anche un pò di sterrato leggero. Non problem. Ma se il livello delle mondial è sovrapponibile, vai tranquillo. Bubu
Se vai sul sito schwalbe tutti i valori sono migliori per i mondial tranne la sicurezza forature in cui le plus sono imbattibili! I tuoi pneumatici che sono un po' più tassellati delle marathon plus vanno bene anche su strade asfaltate o il rotolamento non é dei migliori? E con la strada bagnata come vanno?
bubunapoli ha scritto:
marathon mondial? mai avute.
Ho usato e uso tuttora le marathon plus tour da 4.000 km. Mai forato, e ti assicuro che le strade di Napoli sono da camel trophy. Ho fatto anche un pò di sterrato leggero. Non problem. Ma se il livello delle mondial è sovrapponibile, vai tranquillo. Bubu
Cube Touring Hybrid 2016 con Performance line con batteria 500Wh
Secondo me le plus tour su asfalto son perfette (quel pò di tassellamento non inficia nulla) e sul bagnato non ho mai avuto problemi anche se la mescola è un pò più dura. Però devo dire che non faccio testo perchè mi reputo abbastanza tranquillo nella guida, non porto mai a blocco le ruote, nè scendo a 70 k/h giù dalle cime innevate.. Per un uso "promiscuo" non credo ci sia di meglio, dopo 4 mila km le mie sembrano nuove. Ma costano un pò.. Riepilogo: Se devi fare un migliaio di km (percorso trekking) e non vuoi avere problemi, penso che non ci sia di meglio delle marathon plus tour. Anche le big-apple vanno benone, soffici, larghe, rotolano bene, buon grip, ma con queste ho bucato 2-3 volte e alla fine ci ho rinunciato. Le ho appese al soffitto quasi imballate. Bubu